Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
schoolnet
situazione economica sociale dell'italia contemporanea
1
4 nov 2011, 17:41

SSmile
Salve, ho un'equazione stocastica di Langevin: $ dH / dt = f(H) + g(H) * r(t) $ dove: - H è la variabile di stato; - f(H) è la funzione deterministica; - g(H) è la funzione deterministica modulante il rumore; - r(t) è il rumore. Trovare la soluzione a questa equazione significa ricavare la funzione di probabilità. Come mai il valor medio atteso si ricava: sostituendo al rumore il valor medio ed imponendo pari a zero l'equazione di Langevin così modificata? $ Hmedia : f(H) + g(H) * <r(t)> = 0 $ Grazie mille, Silvia
4
3 nov 2011, 11:07

sunshine anny
con cosa posso collegare di tecnologia e scienze al sudafrica
2
27 ott 2011, 15:50

biancamano
quale evoluzione conobbe la forma di governo del comune nell'epoca feudale?
1
4 nov 2011, 10:32

syria86-votailprof
Parliamo qui di tutto ciò che concerne novità, avvisi, cambiamenti di orario, curiosità, consigli ecc. riguardo biologia molecolare :) [SIZE=3]Materiale didattico: Biologia Molecolare - Didattica Qui [SIZE=4]troverete degli ottimi riassunti[/SIZE][/SIZE][SIZE=3] ...riguardo il COMPITO:[/SIZE] Argomenti principali del compito: regolazione in eucarioti e procarioti, la dna polimerasi, trascrizione, traduzione. Determinazione del sesso in drosophila. Disegnare una formula di struttura ...
105
12 dic 2008, 15:18

aneres93
svolgere dei domini 1 [math]<br /> 1+log_{3}3x >0<br /> [/math] 2 [math]log_{2}(2x-x^2)+1 \geq 0[/math] 3 [math]log(9-x^2) (diverso) 0[/math]
1
4 nov 2011, 15:39

leodede
deve inventare una poesia e non so come fare
2
3 nov 2011, 15:34

1943
assiro babilonesi
4
4 nov 2011, 15:24

ClaMilan97
Mi potete tradurre la versione "La Gallia e suoi abitanti" ?
1
4 nov 2011, 17:43

robertogl1
Ciao a tutti Sono alle prese con il corso di algebra lineare. Devo fare esercizi, ma in pratica abbiamo fatto solo teoria fino ad ora, quindi devo arrangiarmi. Adesso sono fermo sul cambio di base delle matrici. Non so proprio come funzioni, non c’è nemmeno l’esempio nel libro, e ho già guardato in rete algebra-lineare-for-dummies-t45434.html senza grossi risultati però.. Qualcuno mi può aiutare?

ingegnè
Ciao a tutti, intanto vorrei chiedere.. che differenza c'è tra insieme di definizione e campo di esistenza? sono la stessa cosa? Secondo.. non riesco a trovare il campo di esistenza di questa funzione $ y = ( tan x ) ^x $ . Io pongo tg x > 0 e cerco i valori che mi annullano la funzione ma non trovo i risultati del libro.. qualcuno puo' spiegarmela?
4
4 nov 2011, 12:51

0EMME
Ciao a tutti oggi ho fatto un test all'università e avevo dei seri dubbi anche con i colleghi riguardo a quest'esercizio: sono dati $a,b in RR$, con $a+1<b$ ed è definito così l'insieme E: $E:= (a,b) nn NN$. Mi si chiede se l'insieme sia limitato, se abbia minimo, se $Sup{E} = +infty$ e se coincida con l'insieme vuoto. Ovviamente abbiamo quasi tutti risposto che l'insieme è non vuoto e per il principio di buon ordinamento abbiamo supposto che l'insieme ammettesse minimo ...
10
4 nov 2011, 16:06

hammer-votailprof
Salve a tutti...qualcuno ha novità per quanto riguarda la riforma della Tesi?

Marco241
Devo dimostrare il seguente teorema: In ogni poligono ciascun lato è minore della somma di tutti gli altri. DIMOSTRAZIONE: Allora ho provato a ragionare nella seguente maniera ma ho dei dubbi: scompongo il poligono in tanti triangoli TUTTI quanti avente il vertice in comune con un punto interno del poligono e applico il seguente teorema: in ogni triangolo ciascun lato è minore della somma degli altri due lati. Ho considerato un pentagono non regolare e l'ho nominato nella seguente ...
5
3 nov 2011, 17:33

alicina96
tema sui pirati della strada non infantile, piu un tema su un viaggio in cile, argentina dove parlate di quello ke vedete quando scendete dall'aereo, quali sono i problemi del paesaggio e i posti che visitate in quella regione....
1
3 nov 2011, 19:20

Simonalp97
Il problema è il seguente : Un vasetto di maionese di una nota marca contiene il 70% di olio di semi di girasole e il 9.5% di uova fresche pastorizzate con tuorlo . Se il contenuto del vasetto è di 250ml, qual'è il contenuto delle due sostanze ?
1
4 nov 2011, 16:30

gianna_roberta
la morte digheddafi
1
4 nov 2011, 16:15

Bambolina1
1) Filiae meae nunc miserae sunt 2) Magna laetitia est 3) Nam contumeliae lacrimarum causa sunt 4) Provinciae asiae divitiae clarae sunt 5) Poetae fama sic parva est 5) Maestitiae causa est 6) Historia igitur magistra vitae 7) insula sicilia nautarum patria est 8) roma luxuriae magista est 9) dearum aris agna hostia parva est 10) culpa non mea,sed tua 11) Sempronia, bona puella, Corneliae filia est 12) vera fama est 13) fortuna enim caeca est
1
4 nov 2011, 15:42

Jhons1
Premetto di non essere un matematico e quindi di perdonare la mia ignoranza. La mia è una piccola curiosità. Navigando per il web ho incontrato la seguente descrizione matematica afferente ad un problema biologico: $ \max_(2<=x<=4)f(x) : = 2/3 \pi x^3 + 2 \pi x^2$. Come si legge? Ho soprattutto un dubbio sul significato del simbolo $: =$.
2
4 nov 2011, 11:04

Mrhaha
Ragazzi ho incominciato ad affrontare i primi problemi di dinamica e già sto avendo grossi problemi! Questo è l'esercizio: "Un contadino trascina, parallelamente al suolo, un tronco di massa $m=100 kg$, attaccato alla parte posteriore del suo trattore che si muove alla velocità di $8 km/h$. La forza esercitata dal trattore sul tronco è $F = 350 N$. Si calcoli la risultante delle forze agenti sul tronco,il coefficiente di attrito tra il tronco e il terreno,ed inoltre si ...