Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Buongiorno ragazzi, posto qui un esercizio che mi ha creato qualche dubbio.
X= {1- 4/2n+1 : n ∈ N} , Y= [0,1]
al di là di ciò che mi chiede l'esercizio, che è poi una cosa banale, vorrei capire alcuni concetti chiave.
per esempio, riguardo all'insieme X: se pongo n=0 (per comodità in genere comincio con lo zero che mi sta simpatico) l'insieme sarà formato da un solo punto, che è -3.
a questo punto, -3 è punto di accumulazione? io penso di no, perchè se costruisco un intorno esso non acchiappa ...

Aiuto (73110)
Miglior risposta
mi dite l analisi logica di alcune parole plsssss
come:
1 nel
2 era
3 cioè
4 per
5 noi
6 la
7 il
8 ma
9 una
10 ne
aiuto plsss
Aggiunto 11 minuti più tardi:
SI SI MI SCUSO MI SN SBAGLIATO SI E ANALISI GRAMMATICALE

Ciao a tutti.. la mia prof ha assegnato da fare un'intervista impossibile a qualche autore che abbiamo studiato, e cioè (Dante,Francesco d'Assisi, Jacopone da Todi, Guittone D'Arezzo, Guido Guinizzelli e Guido Cavalcanti)
Qualcuno può aiutarmi a fare un'intervista impossibile a uno di questi per favore? sono a corte d'idee. Grazie a chi mi aiuterà :)

Salve a tutti!
Come da oggetto vorrei sapere dove posso trovare i Programmi Ministeriali relativi agli insegnamenti di Matematica e Fisica per un IV Liceo Linguistico "Progetto Brocca".Qualcuno sà indicarmi un link o magari pubblicarmeli stesso qui ?
Vi ringrazio in anticipo!

Ciao a tutti,
Ho un dubbio su un esercizio:
Calcolare il limite della seguente successione definita per ricorrenza:
$ ( ( a_(1)= 2 ),( a_(n+1) = a^2_(n) + a_(n) − 1.) ) $
Se ho capito bene, devo capire il comportamento della successione al crescere di n... io ho provato a calcolarla per a2 e mi viene uguale a 5...a3 = 29 e a4 = 869 ... quindi deduco che al crescere di n la successione diverge positivamente.
È esatto? oppure l'esercizio mi chiede altro?
grazie in anticipo!

A Zacinto Ugo Foscolo. Parafrasi e commento. Aiutatemi per favore

Riscaldando con la stessa fiamma per lo stesso tempo 2 gas, entrambi alla temperatura di 79C, e contenuti in 2 recipienti rigidi ed isolati termicamente, il primo raggiunge la temperatura di 121.6C ed il secondo quella quella di 170.6C. Qual'e' il rapporto tra le capacita ' termiche dei due gas? Se invece li si mettesse insieme in uno dei 2 recipienti e li si scaldasse con la stessa fiamma per lo stesso tempo, che temperatura raggiungerebbero, sempre a partire da 79C?
uff

Ma è giusto dire che un intervallo di numeri può essere rappresentato da: $ n=1,2,3,4,....,(n-1) $
Mentre se voglio dire che l'insieme dei numeri n è protratto all'infinito, potrò scriverlo così: $ n=1,2,3,4,....,(n+1) $
Grazie mille.

Allora qst discussione lo aperta x vari motivi:
-tenerci sempre aggiornati sulle ultime hit del momento
-x sapere cosa ne pensate delle canzoni
-x sapere cosa ne pensate su ki le canta
Allora qual è la hit del momento?? :!!! :satisfied 8)
Aggiunto 1 ore 13 minuti più tardi:
ok ho cpt inizio io...
emmma marrone
sarò libera
20 settembre
ke ne pensate??
RIASSUNTO ALESSANDRO MANZONI???? GRàZìèèèèèèèèèèèèèè

In università mi è giunta una notizia inquietante e vorrei avere una risposta...
E' stata per caso dimostrata l'indimostrabilità della congettura di goldbach con gli assiomi correnti (se non sbaglio come cohen aveva fatto con l'ipotesi del continuo)?
Poi:
Quali sono i risultati più vicini alla congettura di goldbach? e dove (se possibile) trovare tali dimostrazioni?
Qualche titolo di un bel libro di divulgazione matematica sulla teoria dei numeri primi?
Grazie...

Problema (73109)
Miglior risposta
raga mi risolvete questo problema: il papa' di nome matteo ha acquistato un nuovo televisione completo di lettoredi dvd ha 2.950 euro ha pagato subito la meta' dell' importo e il resto in 5 rate. Qual'è l'importo di ciascuna rata??????????

dovrei fare un tema sul rispetto chi mi aiuta???oerchè non so che scrivere...datemi degli spunti...x favore!!!!
dove posso trovare il riassunto de la vergine e lo zingaro?

Inventare una storia fantastica
Miglior risposta
Un giorno le lancette dell'orologio cominciarono a scorrere al contrario. e' questa la prima frase della storia fantastica che dobbiamo inventare. ma deve cominciare con questa frase,non e' il titolo. mi potete aiutare :angel magari un riassunto di un libro, una storia in un sito o una vostra vecchia storia fantastica. a me non viene in mente niente :frusta :wall
Ciao a tutti, chi mi aiuta?
mi servirebbe la parafrasi di questa poesia entro Giovedì.
Help meeee, pleaseeee

ciao a tutti! sto cercando invano di risolvere questa disequazione ma non ho idea del procedimento, in particolare avendo due basi diverse non so come andare avanti..suggerimenti?
$\frac{log_2(x+1)}{4} > 1/3*log_4(x*sqrt{x}+1) $
Parafrasiiii!
Miglior risposta
Allora, primo innanzi a una gran folla
che lo seguiva, giù dall'alta rocca
furibondo calò Laocoonte,
e da lontano: "Qual follia vi acceca,
miseri cittadini? E voi credete
dunque partite le nemiche navi?
O che dono di Achèi non celi inganni?
Sì poco dunque conoscete Ulisse?
O si occultano Greci in questo legno,
o è un ordigno in danno delle mura
fatto per esplorar le nostre case
o per calar nella città dall'alto;
ma, sia quel che si voglia, è certo insidia.
Non fidatevi, Teucri del ...