Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Ciao a tutti,sono nuovo del forum e ho ancora poca esperienza nel scrivere le formule quindi chiedo scusa anticipatamente se sbaglierò a scrivere qualcosa.Il mio problema è questo:
-Calcolare l'ordine infinitesimo di arcsin(1-x)-arctan(1/x) per x tendente a 0+.
Ho provato con taylor e non viene, con De L'Hopital neanche.Il risultato deve venire 1/2.
Ho visto una sostituzione di arcsin(1-x) con pi/2-arcsin(x),ma non capisco come viene fuori tale sostituzione.
Grazie anticipatamente.
lingua magistra lezioni 1 pag 104 la versione v35 con paradigmi dei verbi della versione
versione di latino urgentissimaa!!!!!!!!!! :)
Aquitus in Latio innummeri pagi erant inter densas silvas pelagusque. In pagis non splendida aedificia, sed causae luteae erant. Pagorum incolae plerumque aricolae erant; vitam parcam et modestam sed valde serenam degebant, divitias et vitae urbanae oblectamenta ignorabant, sed belli pericula timere non debebant. In medio pago stabat forum: ibi mane agricolae conveniebant ex agris; gerebant et vendebant non solum poma, vinum, oleum, fumentum, sed ...

Una mia amica,Stella, è innamorata di un compagno di classe, Mimmo. Mimmo però, sta uscendo con un'amica di Stella (Angela) che però non sa che Stella è innamorata di lui. Stella ci sta malissimo, è depressa, non esce più di casa e non può neanche chiedere ad Angela di smetterla di vedersi con Mimmo perchè anche Angela è molto interessata a questo ragazzo. Ho parlato con Stella ieri perchè sono andata a casa sua per convincerla ad uscire ma non l'ho convinta. lei però, mentre me ne stavo ...

Piccola curiosità che mi è venuta. Per quelli che già lavorano, che titoli di studio avete e che lavoro fate? Per chi è laureato, sarebbe bello anche dire se la laurea è triennale o magistrale Io sto ancora studiando (ho appena iniziato)

In base alle formule per le terne pitagoriche , ossia : $(a,b,c)$ è una terna Pitagorica primitiva $<=> EE m,n in NN-{0}$ primi tra loro, non entrambi dispari, con $m>n$, tali che ${(a=m^2-n^2),(b=2mn),(c=m^2+n^2):}$
Vorrei dimostrate che per $4$ e tutti i suoi infiniti multipli (nessuno escluso ) c'è almeno una terna pitagorica primitiva a cui esso appartiene come cateto pari .
Dimostrazione :
$4$ appartiene alla terna primitiva $(3,4,5)$ .
sia ...

Ho questo esercizio di esame che non so come svolgere.Spero che qualcuno mi possa aiutare.
Indicato con Pn lo spazio vettoriale dei polinomi nella variabile x di grado minore o uguale a n, e sia c un fissato numero reale. Consideriamo f : Pn → R l’applicazione definita ponendo f(p) = p(−c) (calcolo del valore del polinomio su −c). Verificare che f `e una applicazione lineare. Dimostrare che :
$ { x - c ; x^2 - c^2 ; ... ;x^n - c^n } $
è una base di ker f.
Non riesco a capire bene la funzione f(p) = p(-c).
Grazie ...

Già che ci sono...allora posto anche quest'altro problema -.-
Non ce la faccio più...ogni 3 problemi, due non so da dove partire a risolverli
E tutto questo pur avendo studiato, e avendo davanti il libro...
Sentite questo:
Un condensatore da 5 nF viene caricato a 100 V e quindi rapidamente collegato ad un induttore.
La frequenza della corrente alternata che ne deriva è f = 10 kHz. Allora:
a) Calcolare il valore del coefficiente di autoinduzione dell’induttore.
b) Scrivere ...

Ho un dubbio concettuale che mi attanaglia da un po', lo espongo con un esempio.
Fissiamo un sistema di riferimento monodimensionale, con la sua origine, e fissiamo anche un'origine per i tempi. Supponiamo di avere un corpo in moto, e in ogni istante $t$ la sua posizione è data da:
$s(t) = 3t \cdot \text{metri}$
Dove t è misurato in secondi, e la funzione mi restituisce lo spazio percorso in metri.
Ovvero a 0 secondi il corpo si trova nell'origine, quando sono trascorsi 2 secondi il corpo ...

Ehm...di nuovo ciao a tutti
Non riesco a fare a meno di voi, visto che questi maledetti problemi non hanno nè la soluzione nè il risultato finale quindi non so a cosa appellarmi per capire se ragiono giusto o meno...
Vi riporto il testo di questo nuovo problema:
Un potenziometro, di resistenza $ R_(pot)=100 Ω $, è conneso ad una batteria e ad una lampadina, di resistenza $ R_(lamp) = 200 Ω $ , come è indicato in figura. La frazione x di resistenza del potenziometro inserita in ...

Ciao a tutti!!! Ho una dimostrazione da studiare e ho capito i passaggi solamente alla fine non riesco a capire una cosa... qualcuno gentilmente potrebbe aiutarmi? Grazieeee milleee già in anticipo!!! SPero in un aiuto!
allora si tratta di dimostrare l'esistenza della radice ennesima di r . allora abbiamo due classi
A ${ a in RR+ : a^2<r }$ B ${ b in RR+ : b^2> r } $ A e B non sono vuoti e per il principio di separazione esiste un c tale che $ a<c<b$ questo c è ...

La radiogalassia Centaurus A ha un redshift z=0.00157.
Ad una frequenza $nu=1400 MHz$ il suo flusso monocromatico è $F=9.12 10^{24} W/m^2/Hz$.
Si consideri un universo con $H_0=72 km/s/Mpc$, $q_0=0.6$
i) Supponendo che lo spettro di emissione di Centaurus A sia una legge di potenza $ F=F_0(nu/nu_0)^alpha $ con $alpha=-0.6$, calcolare la sua luminosità nel radio (che si estende convenzionalmente da 0 Hz a 3 GHz).
Tentativo di soluzione:
Per trovare la luminosità ho bisogno della distanza, ...

Salve, mi aiutereste con questo esercizio? O meglio, mi spieghereste come si calcola in generale questa moltiplicazione tra matrici? Grazie
Determinare per quale valore del parametro reale h risulta:
$ ( ( h , 1 , 2 ) )( ( 1 , 0 ,0 ),( 0 , 2 , 1 ),( 0, 1 ,2 ) )( ( h ),( 1 ),( 2 ) )=15 $
oggi il prof di fisica ci ha proposto un problema.
Considerato il moto di un proiettile con $vo=30m/s$ e l'angolo di lancio uguale a 30, calcolare il raggio osculatore nel punto di altezza massima...
L'accelerazione centrifuga nel punto di altezza massima è zero... ma perchè? Inoltre la velocità in questo punto è zero in una delle sue componenti?
Essendo l'accelerazione centripeta uguale a $v^2/r$ si ottiene che $r=(vo)^2/g$ con a=accelerazione centripeta uguale a g in ...

Ciao a tutti vi scrivo perché non riesco a trovare la relazione tra questo gruppo di misure
Volume (dm^3)
Pressione (atm)
Volume
0,625;1,25;2,5;5;10;20;40;
Pressione
16;8;4;2;1;0,5;0,25;
ogni misura di posizione n corrisponde all'altra misura di posizione n
Ho provato diverse relazioni
come y=kx cercando k con la media dei valori dei rapporti, con i rapporti del tipo x^2/y o x/y^2 o y^2/x, y/x^2 e non sono riuscito ancora a trovarla immagino però che sia una proporzionalità inversa. Grazie a ...

quali sono i vostri gruppi preferiti??? tralasciate i beatles, sono scontati:D:D:D:D:D

buongiorno a tutti e buona domenica, mi trovo a dover calcolare il massimo di questa funzione
$ (1+v)*(1-z/a*arctan(a/z))-3/2*1/(1+z^2/a^2) $
con $ v $ ed $ a $ costanti, così ho calcolato la derivata e l'ho posta uguale a zero ottenendo
$ (1+v)*(-arctan(a/z)/a+1/(z*(1+a^2/z^2)))+3*z/((1+z^2/a^2)^2*a^2)=0 $
ed è proprio qui che sorgono i problemi perchè non riesco a risolvere questa equazione...qualcuno ha delle idee?
grazie mille a tutti in ogni caso e buona domenica

Buonasera, non riesco a risolvere questi problemi:
1)Calcola il perimetro di un rombo le cui diagonali misurano 42cm e 56cm.
2) Il perimetro di un rombo misura 71,2 cm. Se una diagonale misura 32cm, calcola la misura dell'altra diagonale.
3)L'area di un rombo misura 1386cm2 e una diagonale misura 36cm. Calcola il perimetro.
Tenendo presente che non hanno ancora fatto il teorema di Pitagora.
nel 1) Io ho provato a calcolare l'Area (d X d):2. facendo la radice quadrata dell'area ho ...

So che , probabilmente , propongo una domanda dalle plurime interpretazioni , ma secondo voi cos'è la Scienza e il Sapere Scientifico ? Massima sintesi dei dati provenienti dal mondo esterno ? Pura estensione della capacità d'astrarre del genere umano ? Sapere relativo e/o Assoluto ?
Spero in un'interessante discussione !