Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Ragazzi, mi aiutate a procedere ?
"La somma di un cateto e della sua proiezione sull'ipotenusa di un triangolo rettangolo è 24 cm e la loro differenza è 6 cm. Calcola il perimetro e l'area del triangolo".
Come faccio a ricavarmi o il cateto o la proiezione del cateto sull'ipotenusa -prima della proporzione- ( ho studiato il teorema! ) ?

Qualcuno ha da consigliarmi dispense in giro per internet che trattino a parte il caso di spazi vettoriali di polinomi?
Dovrei vedermi solo questo argomento, poiché lo svolgimento di questi esercizi rimane a me ancora un mistero.
Oltre alla teoria, esercizi svolti e non, sono certo bene accetti!
Per essere un po' più precisi, ciò che richiedo sono appunti che mi diano le conoscenze per poter risolvere problemi del tipo:
Sia $V$ lo spazio dei polinomi di grado $<=2$, ...

Cari ragazzi vorrei un chiarimento a riguardo di una cosettina teorica circa la forza elastica . Il mio testo di riferimento dopo aver spiegato la forza elastica con la relazione di Hooke , suppone di avere una molla fissata per un estremo e con un punto materiale di massa m all'altro estremo , con la molla che presenta una deformazione $ x_0 $ e velocità iniziale nulla . Nel momento in cui si lascia libero il punto materiale il corpo comincia a muoversi di moto armonico secondo la ...

Dato lo spazio vettoriale $X$ ed un suo sottospazio $Y$ devo costruire lo spazio quoziente $Z=X \/ Y$ per ricavare $X$ come somma diretta di $Y$ e $Z$. Si considera la relazione d'equivalenza $x \sim x^{,} \Leftrightarrow x-x^{,} \in Y$ con $x, x^{,} \in X$. Provato che è una relazione di equivalenza, definisco $Z$ come l'insieme delle classi di equivalenza, $Z\: =\{x^{\sim}=[x]_{\sim}, x \in X \}$. Ma non capisco bene cosa da cosa sia effettivamente ...

Come da titolo quello mi interesserebbe è avere un consiglio per un testo di fisica1.
Vi dico che ho già il Mazzoldi,Nigro,Voci che è ottimo per quel che riguarda gli esercizi essendo molti e con soluzione, ma lo trovo troppo dispersivo e poco sintetico per quel che riguarda la teoria.
Dato che ho già studiato per l'esame preferei un testo più sintetico per fare un rapido ripasso della teoria.
Tanto per puntualizzare sono uno studente di matematica
ty

So che per i polinomi ortogonali esiste una formula di ricorrenza. Come faccio da questa a trovare quella che mi genera i relativi polinomi ortonormali?
Ad esempio so che per i polinomi di Legendre vale
$(n+1)P_(n+1)(x)=(2n+1)xP_n(x)-nP_(n-1)(x)$ con $\int_(-1)^1P_n(x)P_n(x)dx=h_n=2/(2n+1)$
come faccio a trovare quella che mi genera i corrispondenti normalizzati $\bar P_n(x)$?
La mia prima idea è stata
$P_n(x)=P_(n+1)(x)*(h_(n+1))^(-1/2)=(h_(n+1))^(-1/2)*[(2n+1)/(n+1)xP_n(x)-n/(n+1)P_(n-1)(x)]$ (*)
e difatti mi genera $\bar P_2(x)=sqrt(5/2)((3/2)x^2-1/2)$ che ha norma $1$, il problema è che voglio una successione ...

Buongiorno a tutti,
eccomi alle prese con le difficolta' delle mie figlie, questa volta l'argomento e' economia aziendale(ex ragioneria)
Vorrei cortesemente delle delucidazioni sulla seguente situazione contabile al 31/12 e cioe'
quando troviamo la voce relativa ad una immobilizzazione materiale (ad esempio: macchine d'ufficio) accesa come valori
in dare per il valore delle stesse ed in avere di un importo minore si tratta forse del relativo fondo ammortamento? Ma il fondo ammortamento non ...

Il simbolo "=" sta per congruente
Trovare le soluzioni:
11x = 16(15)
Come posso trovare la soluzione se l resto (16) è maggiore del modulo(15)??

Sono riuscito ad avere la verifica di fisica, mi potreste aiutare a svolgerla, visto che ho riscontrato varie difficoltà ? Grazie mille !
1. Descrivere la struttura elettronica Mn25 e Ca20 . Cosa puoi dire sulle loro proprietà chimiche ? scrivere 2 stati quantici del sottolivello 2p
2. Descrivere con tutti i numeri il terzo piano della casa quantistica.
3. Quali sono le assomiglianze e differenze tra un sistema solare d un atomo. Dalla descrizione dedurre le principali differenze tra il ...

Cari ragazzi c'è un esercizio di analisi II che vorrei condividere con Voi -
Sia data la funzione $ 1/(1+x^4) $ e se ne calcoli la derivata 10 in 0 . Se considerassi che la funzione in questione si possa vedere come somma di $ sum_(k = 1)^( oo ) (-1)^k x^(4k) $ , rifacendomi agli sviluppi di una serie geometrica ? Questo ragionamento sarebbe corretto ? Attendo una vostra conferma e poi procedo nel ragionamento !

Salve!
C'è un problema che non riesco a dimostrare:
Sia ABC un triangolo qualunque e AM la semiretta bisettrice dell'angolo di vertice A ; si prendano su questa bisettrice i segmenti
$ AE = AB $
$ AF = AC $
.Dimostrare che i segmenti BF e CE sono congruenti.
SVOLGIMENTO:
Poichè AM è bisettrice dell' angolo in A divide in parti congruenti anche gli angoli:
$ hat(BEC) $
$ hat(BFC) $
allora se ho ben capito i punti E ed F non possono essere interni al ...

Salve a tutti ho un piccolo problema con i gruppi ciclici cioè ho capito la definizione ma so fare gli esercizi qualcuno può darmi una mano? Allora io ho questo esercizio
sia C121 il gruppo delle radici dell 'unita dimostrare che e'ciclico e determinare un suo generatore infine trovare tutti i sottogruppi di C121
allora i suoi generetori e i sottogruppi li so trovare ma so come devo fare per dimostrarlo qualche suggerimento?
la Definizione è: Un gruppo G si dice ciclico se esiste un elemento g ...

Ho trovato questo esercizio di analisi complessa, che però mi sembra sbagliato:
Siano $f_1 (z)$ ed $f_2 (z)$ funzioni olomorfe con $f_1 (z_0) != 0$ ed $f_2 (z_0) =0$. Sia inoltre $f(z)=(f_1 (z))/(f_2 (z))$.
Dimostrare che la serie di Laurent di $f$ centrata in $z_0$ ha coefficiente $a_{-1} = (f_1 (z_0))/(f'_{2} (z_0))$.
A me risulta vero solo se $z_0$ è zero di molteplicità $1$ per $f_2$. Se ha molteplicità maggiore infatti mi risulta che ...

Tema su il mio idolo
Miglior risposta
chi mi fa untema su il mio idolo?
Aggiunto 26 secondi più tardi:
grazie in anticipo
Aggiunto 18 ore 36 minuti più tardi:
grazie :victory

Salve a tutti non riesco a risolvere il seguente esercizio...
Sia $X$ un insieme, $V$ un K-spazio vettoriale e $Appl(X,V)$ l'insieme di tutte le applicazioni $f:X->V$. Dimostrare che $Appl(X,V)$ è uno spazio vettoriale con la seguente somma e moltiplicazione scalare:
$(f+g)(x)=f(x)+g(x), (\lambda f)(x)= \lambda f(x)$
$f, g \in Appl(X,V), \lambda \in K$
Ho provato a risolverlo ma non riesco proprio a capire da dove cominciare....Dovrei dimostrare che $f,g$ hanno tutte le proprietà ...
Buona sera a tutti, avrei un problema con la verifica del seguente limite:
$lim_(x->+infty)(5/(1-x^2))=0$
$-epsilon<5/(1-x^2)<epsilon$
Risolvo le disequazioni singolarmente. E metto le soluzioni a sistema, dalle quali però non ottengo un $I(+infty)$.
PS: durante la risoluzione delle singole disequazioni, ad un certo punto devo limitare i valori della $epsilon$ a causa della presenza di alcuni radicali, è possibile ciò?
Grazie a tutti!

Ciao, trovo difficoltà con una condizione al bordo. Dunque, il problema è il seguente:
Risolvere l'equazione del calore in un quadrato di lato $1$, con condizioni al bordo: $u(x,0)=x if 0<x<1$ e $u=0$ altrove.
L'equazione del calore è $u_t=$ku_(xx).
Uso il metodo delle variabili separabili: $u(x,t)=X(x)T(t)$
Le condizioni quindi diventano: $u(x,1)=0, u(1,y)=0, u(0,y)=0$, e quindi $T(1)=0, X(1)=0, X(0)=0$.
$XT'=kX''T -> (T')/(kT)=(X'')/X=-(lambda)^2$
$X''=-(lambda)^2X -> X(x)=c_1cosmux+c_2sinmux$, quindi ho $c_1=0$ e ...

salve a tutti,
ho dei problemi su come risolvere questo esercizio sul determinare l'insieme di convergenza:
$ sum_(n = 1)^(+oo)1/n(x/(x-pi))^n $
Se ci fosse stato solo:
$ sum_(n = 1)^(+oo)(x/(x-pi))^n $
Non ci sarebbero stati problemi trattandosi di una serie geometrica, però poi come faccio con $1/n$ che se preso da solo è una serie divergente?

Ragazzi, io per risolvere quest'esercizio faccio una tabella, come suggerito sul testo,
ma se dovessi fare la proporzione ?
"Una scaffalatura di 5 ripiani, lunga 80 cm, contiene 160 libri delle stesse dimensioni. Quanti libri uguali ai precedenti conterrà un'altra scaffalatura di 4 ripiani, lunga 110 cm?"
Le proporzioni le ho capite, ma queste con il tre composto non tanto...
Faccio 5 : 80 = 160 : X e poi .. ? non ho capito quale dato mi occorre per la seconda proporzione!
tra il secondo e terzo passaggio al secondo menbro, come fa $frac(1)(1+1/3^x)$ a diventare $frac(3^x)(3^x+1)$?
altro esercizio:
$log_e(x)=log_(10)(x)$
Svolgimento:
facendo un cambio di base,ottieniamo
$lnx=(lnx)/(ln(10))$ da cui, portando tutto a primo termine e
facendo il denominatore comune
$[(ln(10)*lnx)-lnx]/ln(10)=0$ il denominatore si può eliminare
(in quanto è diverso da 0), e rimane
$(ln(10)*lnx)-lnx=0$
ora, raccogliendo a fattor comune si ha
$lnx*(ln(10)-1)=0$
adesso abbiamo un prodotto ...