Macchina di Turing

mictrt
Ragazzi ho anche dei problemi con le macchine di turing...

1) a^n b^n c^n n>0

ho problemi con quest altro esercizio...sempre se quello qui sopra è corretto :D

2) wwR | w è una qualunque stringa di 0 e 1 <---- wR è w rovesciata cioe letta al contrario...

qualche suggerimento?

Risposte
mictrt
nessuno ne sa qualcosa piu' di me?

Rggb1
Ma scusa la domanda qual è? Devi definire le macchine formalmente e provarle su JFLAP?

mictrt
si le dovrei progettare...e provarle con jflap...

mictrt
e la macchina di turing del primo post è corretta?

Rggb1
Secondo me no. Hai verificato con JFLAP?

mictrt
si...accetta abc aabbcc aaabbbccc .....

Rggb1
"mictrt":
si...accetta abc aabbcc aaabbbccc .....

Prova anche 'aaabbcc'.

mictrt
ora provo ma immagino non funzioni....

provato e ....

giustamente si blocca....

Rggb1
:?:

Interessante, ciò significa che sono un po' arrugginito... ora provo a reimplemetarla. Comunque se hai verificato sei posto.

Per il secondo, direi di procedere confrontanto la prima cifra con l'ultima, la seconda con la penultima e così via; tieni presente che hai in input solo 0 e 1.

mictrt
Io sono piu' arruginito di te....se hai la possibilita' rintrollala...ora allego al file per jflap...

per il secondo esercizio...ci avevo pensato anche io,ma come faccio a capire quando si deve interrompere?

Rggb1
"mictrt":
provato e ....

giustamente si blocca....

Ho appena ricontrollato e JFLAP mi dice che 'aaabbcc' è accettata, dunque è come dicevo: la macchina non è corretta. Forse non sono così arrugginito ;)

mictrt
Magari fossi arruginito come te...cmq a me non funziona con quella stringa....ora ti mando il mio file jflap...

http://www.megaupload.com/?d=NLL24XMZ

Rggb1
Rispondo solo adesso ché ho avuto un po' da fare... La tua MdT ha una transazione da stato q4 in sé stesso non corretta, infatti usa 'x' (minuscolo); anche correggendo questa imprecisione, rimane non corretta per il riconoscimento del linguaggio dato, infatti accetta anche stringhe tipo 'aaabbcc'. Comunque è facile da rimediare, basta controllare questa condizione: se alla fine sono rimaste alcune 'a' la stringa non viene accettata.

Per il secondo problema: considerando di controllare solo '0' o '1', partendo da inizio stringa:
- se trovi '0', vai alla fine e controlli se c'è '0', se è così lo cancelli, riavvolgi, cancelli il primo '0' e ricominci;
- se trovi '1', idem; rispetto alla situazione di sopra ci saranno stati differenti, ovviamente;
- la MdT finisce in stato finale se la stringa viene cancellata completamente.

mictrt
guarda un po ora :D

mictrt

mictrt
nuovo quesito

mdt per a^n b^2n .... consigli?

mictrt
un aiutino?

Rggb1
Cioé fammi capire... non hai proprio nessuna idea di come costruire una MdT che riconosca il linguaggio $L=a^n b^(2n)$, nemmeno "a parole"?

Prova a fare un passo indietro e vedi il problema da un altro punto di vista: sapresti scrivere un algoritmo, magari nel linguaggio di programmazione da te preferito, che data in input una stringa $s$ verifica se è della forma sopra descritta, e stampa in uscita il messaggio "Stringa accettata" oppure "Stringa rifiutata" a seconda dei casi?

Se riesci a fare questo, allora sei in grado di fare lo stesso algoritmo per una MdT, e se ci pensi bene è anche facile.

mictrt
ok ora ci provo....ma non so come fare a far "contare" la macchina di Turing...piu' tardi posto qualcosa...

le mdt di sopra sono corrette?

Deckard1
"mictrt":
ok ora ci provo....ma non so come fare a far "contare" la macchina di Turing...piu' tardi posto qualcosa..

Finite Automata can add but not multiply.
Turing Machines can compute any computable function.
Turing machines are incredibly more powerful than Finite Automata.
Yet the only difference between a FA and a TM is that
the TM, unlike the FA, has paper and pencil.
Think about it.
It tells you something about the power of writing.

Comunque immagino che il web sia pieno di descrizioni di TM che riconoscono $a^nb^n$, riconoscere $a^nb^{2n}$ non è molto diverso.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.