Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
fabiofrutti94
Salve vorrei risolvere questo esercizio: Una slitta percorre una discesa lunga $d=30m$ e inclinata di $34°$. Sapendo che il coefficiente di attrito dinamico tra slitta e pista è $0,3$, determina la velocità con cui la slitta arriva in fondo alla discesa. (Soluzione libro: $135 m/s$ (improbabile)) Risoluzione: La forza totale che agisce sulla slitta è pari alla differenza tra la componente della forza peso parallela al piano e quella di attrito, per cui ...
1
19 gen 2021, 11:47

_Daniele_
Premetto: ho già scritto al professore di elettronica e non ho passato l'esame di elettrotecnica, sono due materie che, seppur ""facili"", non riesco a digerirle. https://www.matematicamente.it/forum/vi ... 0&start=10 Il professore è lo stesso. Vuole che si risolvano gli esercizi esclusivamente con Thevenin (o Norton) ed in nessun'altra maniera. Ho due esercizi d'esame (di luglio e settembre 2020) che ho provato a svolgere io stesso. In attesa che il professore risponda per il ricevimento, provo a postarli quì. Tanto ne posto ...
18
16 gen 2021, 15:44

Lorz1
Perdonatemi se insisto con queste domande sulle forme ma pensavo di averle capite abbastanza, invece sto avendo non poche difficoltà, anche solo nel calcolo. Come calcolo $alpha_p(v,w)$ se $alpha=xdy^^dz+ydx^^dz+zdx^^dy$ , $p=(1,1,1)$ $v=(2,0-2)$ $w=(1,3,0)$?
7
19 gen 2021, 10:44

LorisRapacciuolo06
Considera il triangolo di vertici A(1,3), B(-1,4) e C(7,1). determina: a. l’equazione della retta AB; b. la misura dell’altezza relativa al lato AB; c. l’area del triangolo. 1.Determina per quale valore di k la retta di equazione 5kx-10y+9=0: passa per il punto P(1, 15); a. è parallela a y=12x+1; b. è perpendicolare a 3x-2=0 c. è parallela a x+y+1=0; d. è perpendicolare alla bisettrice del primo e terzo quadrante. Dato il triangolo di vertici A(2, -3), B(6,-1), C(2,2), determina ...

olanda2000
lim per x che tende a -1 : $ (2 x+6-sqrt(4 (x+3)^(2)-4 (x+1) (3 x+7)))/(2 x+2) $ farebbe 0/0 , posso applicare l'HOPITAL ( solo una volta)? Grazie
2
19 gen 2021, 00:45

mat.pasc
Mi trovo a leggere riguardo la nota disuguaglianza: $Q_1/T_1+Q_2/T_2<=0$ e ho capito come giungervi considerando Q2 come calore assorbito e Q1 (calore) ceduto sfruttando la nozione di rendimento partendo da $1+Q_1/Q_2=1-T_1/T_2$ (Q1 considerato con segno) con facili passaggi algebrici. Il punto dubbo è però questo: cosa succede se inverto i segni di Q1 e Q2 ossia considerassi una macchina che assorbe Q1 e cede Q2? Il dubbio mi sorge guardando il diagramma di Raveau dove vedo che considera anche Q1 ...

giuseppemartone7
Salve, in questo problema Determinare la variazione di energia potenziale quando una carica si muove dal punto A al punto B, sapendo che la ddp tra questi due punti è 24 V. Si consideri una carica (A) 2.20x10^-6 C; (B) -1.1x10^-6 C ho calcolato dapprima l'energia potenziale delle singole cariche ( $ U= dV * q $ ) e poi ho sottratto i valori ottenuti, per calcolare la variazione richiesta. E' corretto oppure sono fuori strada? Grazie

Galager
Considerata la superficie $xy-1=0$ si chiede se è connessa. La si può pensare parametrizzata così $x: R^2-(0,0)\timesR^2\toR^3$ che mappa $(u,v)\to(u,1/u,v)$ La soluzione afferma che la superficie non è connessa perchè x è un omeomorfismo. Ma non capisco. Proprio perchè è omemorfismo e il dominio è connesso allora l'immagine dovrebbe essere connessa. Anche vedendo il grafico sembra palesemente connessa. Potete aiutarmi? mi sembra strano che ci sia un errore del genere
3
17 gen 2021, 17:45

marco2132k
Ciao! Sia \( \phi\colon M\to N \) un omomorfismo iniettivo di \( R \)-moduli (con \( R \) anello commutativo), e facciamo che \( N \) si decomponga nella somma diretta di \( \phi(M) \) e di un qualche altro sottomodulo \( P\leqq N \). Fissato un \( k\geqq 0 \), perché anche \( N^{{\otimes}k} \) si decompone come \( N^{{\otimes}k} = M^{{\otimes}k}\oplus Q \) per qualche suo sottomodulo \( Q \)? Evidentemente, se vale quello che ho scritto sopra, \( \phi^{{\otimes}k} \) splitta: se \( ...

Daffeen
Ciao, è possibile dimostrare che se \(\displaystyle c \) è soluzione dell'equazione congreunziale \(\displaystyle ax \equiv_m b \), non è detto che tutte le soluzioni appartengano alla classe di \(\displaystyle [c] \). Se però \(\displaystyle MCD(a,m) = 1 \), allora tutte le soluzioni appartengono alla classe di \(\displaystyle [c] \). È inoltre possibile dimostrare che \(\displaystyle d=MCD(a,m) \implies \frac{a}{d}x \equiv \frac{b}{d} (mod\ \frac{m}{d}) \) avrà le stesse soluzioni della ...

Luca1998678
Mi potreste aiutare devo fare un tema sui giochi dell'infanzia??
1
5 gen 2021, 15:36

Fdl1
Mi servirebbe la soluzione di questi problemi per poterli spiegare a mio figlio. Grazie
1
17 gen 2021, 15:48

Pasquale 90
Buongiorno, leggendo gli appunti della mia prof. riguardante le applicazioni lineari viene detto che il diagramma commuta se l'applicazione è lineare. Cosa vuol dire che il diagramma commuta? mi sono dato una risposta la quale vi riporto, ma vorrei un parere anche vostro. Per essere più chiari vi riporto in primo luogo la definizione di applicazione lineare. Definizione: Siano $V, W$ spazi vettoriali su $KK$ considero l'applicazione $f:V to W$ dicasi ...

Frostman
Calcolare il campo magnetico $\vec B$ generato da una corrente $I$ costante, omogenea ed uniforme, in un cilindro rettilineo infinitamente lungo, di raggio $R$, conoscendo la forma del campo elettrico generato da una distribuzione rettilinea, omogenea ed uniforme di cariche elettriche statiche con le stesse caratteristiche geometriche, le leggi di trasformazione dei campi elettromagnetici per boost di Lorentz, e usando opportunamente il principio ...

Yasmindj
Vi prego.potreste tradurmi questa versione. Aequi, bellicosus Latii antiqui populus, in monte Algido Minucium consulem et Romanorum copias oppugnaverunt. Tum Romae magnus terror incolarum animos invadebat, quod urbis salutem desperabant. Ideo senatores ad Cincinnatum, ​qui apud Tiberis ripam praediolum suum colebat, legatos miserunt, ​qui mandata senatorum nuntiaverunt. Cincinnatus verbis legatorum Romam venire statuit: statim arare destitit, sudorem tersit et togam induit. Cum in urbem ...
1
18 gen 2021, 14:27

Frostman
Buongiorno, ultimamente mi sto esercitando su problemi di relatività, in particolare su campi elettromagnetici. Ogni tanto incontro qualche inghippo e vorrei capire/risolvere. In un sistema di riferimento inerziale $S$ sono presenti un campo elettrico $\overline E$ e un campo magnetico $overline B$, uniformi e costanti, che formano tra loro un angolo $\theta$ con $0 < \theta < \frac \pi 2$. 1- Quali conclusioni del tutto generali si possono trarre sui campi ...

Lorz1
Sia $alpha=xdy^^dz+ydx^^dz+zdx^^dy$ una 2-forma su $RR^3$. Siano $X=(xyz, sin(x+y),y^2-z^2)$ e $Y=(1,1,1)$ due campi di vettori, calcolare $alpha(X,Y)$. Successivamente data $beta=dx+dy+dz$ calcolare $alpha^^beta$ e dire se definisce un'orientazione su $RR^3$. Il mio primo dubbio consiste nel capire cosa si intende per calcolare una 2-forma lungo dei campi. Cioè so che posso identificare ogni 2-forma differenziabile con una funzione $F:chi(RR^3)xxchi(RR^3)rarrC^{infty}(RR^3)$ multilineale e alternata ...
10
17 dic 2020, 13:05

SimoneSc1
Buongiorno e buon Santo Stefano! Dovrei riuscire a risolvere questo esercizio: Data la matrice simmetrica: $A= ((0,2,-1),(2,0,-1),(-1,-1,2))$ trovare una matrice ortogonale $M$ tale che $M^(-1)AM$ sia diagonale. Io so che per determinare una matrice $M$ ortogonale tale che $M^(-1)AM$ sia diagonale devo: 1) Determinare gli autovettori di $A$; 2) Determinare una base ortonormale a partire dagli autovettori linearmente indipendenti appena trovati ...
10
26 dic 2020, 15:31

Galager
Ciao a tutti dovrei calcolare il piano osculatore della cubica gobba $x(t)=(t,t^2,t^3)$. La mia idea era di trovare i versori tangenti e normale e trovare l'equazione del piano generato, o in alternativa arrivare a trovare il binormale e considerare lo spazio a lui ortogonale. Ora questi calcoli vengono inutilizzabili perchè la norma della derivata prima dipende da t. La soluzione afferma che il binormale è parallelo a $x'\times x''$ ma non riesco a spiegarmi questa formula: il vettore ...
7
16 gen 2021, 15:24

Anto0071
Buongiorno a tutti, ho un altro dubbio sull'interpretazione del seguente testo: "utilizzando le formule di addizione, derivare la seguente identità: $ cos (A-B)= cos(A)cos(B)+sin(A)sin(B) $ ". Col termine "derivare" si intende dire dimostrare come si giunge a tale identità? Grazie a tutti
5
18 gen 2021, 09:44