[Elettrotecnica] Circuiti con Thevenin

_Daniele_
Premetto: ho già scritto al professore di elettronica e non ho passato l'esame di elettrotecnica, sono due materie che, seppur ""facili"", non riesco a digerirle.
https://www.matematicamente.it/forum/vi ... 0&start=10
Il professore è lo stesso.
Vuole che si risolvano gli esercizi esclusivamente con Thevenin (o Norton) ed in nessun'altra maniera.

Ho due esercizi d'esame (di luglio e settembre 2020) che ho provato a svolgere io stesso. In attesa che il professore risponda per il ricevimento, provo a postarli quì.
Tanto ne posto uno, per il secondo vorrei evitare di creare un'altra discussione perché il topic è sempre lo stesso.

Perdonate se carico direttamente una foto ma credo sia abbastanza leggibile. Il testo è corretto.

Ho tagliato dove ci sono le croci nere in grassetto e ho preso in esame la parte colorata in blu.
$ V_(TH) $ è zero. Dunque ho solo la $R_(TH)$ che inserisco come nell'immagine sotto.
In questo modo mi posso calcolare $V_1$ attraverso le formule del partitore.

Tagli dove ci sono le croci nere in grassetto.

Mi trovo $V_2$ attraverso la formula del partitore di tensione.
Una volta trovato, posso scrivere per $V_(AB) = V_(TH )= alphaRV_2 $

Sicuramente c'è qualche (grave) errore.

P.S: $V_1=V$ e i due parametri sono $gamma$ e $alpha$ insieme a $k$.

Risposte
RenzoDF
Il tuo principale errore sta nel primo circuito della terza immagine, dove vai ad indicare con V1 la tensione "a vuoto" ai morsetti del circuito, andando a confonderla con la tensione pilota, mentre l'effettiva tensione pilota V1 è quella "a carico", non a vuoto. :wink:

_Daniele_
"RenzoDF":
Il tuo principale errore sta nel primo circuito della terza immagine, dove vai ad indicare con V1 la tensione "a vuoto" ai morsetti del circuito, andando a confonderla con la tensione pilota, mentre l'effettiva tensione pilota V1 è quella "a carico", non a vuoto. :wink:

Grazie della risposta! Questo compito lo sbagliai totalmente a luglio perché, semplificando quella parte di circuito, scrissi $V_1=0$ quando in realtà non è zero.
Per quanto riguarda la terza immagine, ti allego un pezzo di soluzione che mi ha fatto vedere il professore quando c'è stata la correzione a luglio scorso:

purtroppo scrive un po' con i piedi, però semplificando con Thevenin quella parte di circuito nell'immagine il generatore di tensione di Thevenin è zero, mentre $V_1$ non è zero e l'ha messo così.
Non se ho capito male io.
Purtroppo l'immagine completa temo di averla persa.

RenzoDF
Con "terza immagine", non intendevo quella, ma la seguente
"JustDani95":
...

.

_Daniele_
Allora non ho capito :(
Se faccio quella semplificazione (quella in blu) e mi si riduce tutto ad una sola resistenza equivalente di Thevenin, V1 come lo calcolo?
Forse m'ha portato fuori strada il disegno del professore dove considera V1 la tensione tra T e Q.

RenzoDF
Ripeto: la V1 da te ricavata nel primo schema di quella immagine è in realtà quella "a vuoto", ovvero la VTh del GIT equivalente, mentre la "vera" tensione pilota V1 è quella che si presenta fra quei morsetti CD "a carico" ovvero, correggendo i tuoi schemi

_Daniele_
Aaaaaah, ok, ora ho capito! Grazie!
Un'ultima cosa:

$V_1$ dovrebbe essere $V_1 = V_(TH)+V_(R_(TH')$ però non scorre corrente in questa parte di circuito. Come lo trovo $V_1$?

RenzoDF
Scusa ma non ho capito, perché non dovrebbe scorrere corrente in quel circuito? :shock:

_Daniele_

Scusami, intendevo quì.
Mi sono un attimo abbattuto e sono un po' stanco, complice anche il fatto che le mie conoscenze non sono forti, sragiono.
Non so calcolarmi la $V_1$ che hai messo nella correzione. Stacco un attimo e poi ci ritorno.

Grazie infinite per la pazienza.

RenzoDF
"JustDani95":
... Scusami, intendevo quì. ...

Beh, la corrente che circola in quel collegamento è ovviamente nulla, credevo tu parlassi della corrente nella parte sinistra della rete, che puoi semplificare come avevi già indicato nel post di apertura del thread in un unico anello, ma occhio ai segni! :wink:

_Daniele_
"JustDani95":

Scegliendo il verso orario, i segni dovrebbero essere questi:
$ V_2=(V_(th)-gammaV_1)(R)/(R+(R'_(th)+R''_(th)) $

Posso inserire un secondo esercizio in questa discussione senza che io ne apra un'altra? Tanto è la stessa tipologia di esercizi, cambia esclusivamente il disegno.

E non finirò mai di ringraziarti, anche perché il professore si ostina a non rispondermi e questo forum è la mia unica "arma" , insieme ai libri. Quindi davvero, ancora mille grazie per l'aiuto

RenzoDF
Purtroppo vedo ancora un errore di segno e uno di battitura; relazione che non è poi sufficiente per risolvere il problema. ;-)

Per il secondo esercizio è preferibile aprire un nuovo thread.

_Daniele_
La soluzione è $V_(AB)=alphaV_2R$.
Per i segni invece dovrebbe essere $V_2=(gammaV_(th)-V_(th))(R)/(R+(R_(th')+R_(th''))$.

Appena riesco a risolvere questo benedettissimo esercizio, apro una nuova discussione e posto il secondo :lol:

RenzoDF
Scusa, ma non ci siamo ancora, ti ricordo anche che gamma è una transconduttanza e di conseguenza quella relazione è errata già dal punto di vista dimensionale. :wink:

_Daniele_
Sì, hai ragionissima! Mi sono dimenticato, nella seconda relazione una R. Quindi è $gammaV_(th)R$.
I segni dovrebbero essere giusti considerando i versi nel disegno.
L'unico dubbio mio personale è che ho considerato $V_1=V_(th)$ quando in realtà ho la sensazione che non sia corretto.

RenzoDF
"JustDani95":
... L'unico dubbio mio personale è che ho considerato $V_1=V_(th)$ quando in realtà ho la sensazione che non sia corretto.

Come potrebbe essere corretto visto che, non essendo la corrente nulla, sono due diverse tensioni?

Prova a scrivere tre equazioni:

i) la corrente circolante in verso antiorario in funzione di V1,

ii) la V1 in funzione di VTh e di I

iii) la V2 in funzione di I.

Dalle prime due avrai la corrente I in funzione di VTh e successivamente dalla terza la V2 in funzione di VTh (nota).

_Daniele_
Chiamo $I_x$ la corrente incognita che scorre nella maglia: $V_(th)+R_(th')I_x+RI_x+R_(th'')I_x-gammaV_1R=0$

i)$I_x=V_1((gammaR-1))/(R+R_(th''))$
ii)$V_1=V_(th)+RI_x$
iii)$V_2=RI_x$

Buttando V_1 nella i) trovo I_x e poi, una volta trovata $I_x$ la sostituisco in iii) e trovo $V_2$.

Unva volta trovato $V_2$, la soluzione è sempre $V_(AB)=alphaV_2R$

RenzoDF
Ok, :smt023

... ma di certo per la seconda equazione ii) intendevi scrivere

$V_1=V_(th)+R_{th'}I_x$

_Daniele_
Sì! Esatto :)
Sempre errore di battitura. Grazie infinite!

Ora, appena riesco, apro un'altra discussione e posto il secondo esercizio :)

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.