Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
FallLeaf94
Faccio il liceo linguistico e avrei bisogno di un aiuto nel trovare un argomento da collegare con la mia tesina sulla follia in spagnolo e/o inglese! Pensavo già di mettere Freud per filosofia, Pirandello (Uno, Nessuno e centomila) per italiano e Schnitzler (la signorina Else) per tedesco, ma avrei bisogno di un argomento per inglese e spagnolo e magari anche qualche suggerimento su come impostare i collegamenti! Grazie in anticipo a chi mi risponderà!
3
26 mag 2013, 20:43

Pasquale 90
Buongiorno, ho qualche dubbio sulla dimostrazione del teorema inerente al titolo. Enunciato: Per ogni applicazione lineare $f:K^m to K^n$ vi è un'unica matrice $A in M_(n,m)(K) \:\ f=L_A$. Inoltre vale $A=(f(e_1),...,f(e_n))$ con $e_1,...,e_n in K^m$ base canonica. Per il seguito: Definizione: Sia $A in M_(n,m)(K)$ si definisce $L_A:K^m to K^n, \ quad L_A(x)=Ax.$ Dimostrazione: 1)Abbiamo già notato che per ogni matrice $A in M_(n,m)(K) $ i vettori $Ae_i$ coincidono con la colonna di i-esima di $A$, ...

TS778LB
In riferimento al teorema dell'immagine mi sono chiesto perché i due insiemi devono essere chiusi. Ho pensato che se fossero aperti, non necessariamente conterrebbero tutti i loro punti di accumulazione e quindi, un punto dell'insieme B potrebbe essere un punto di accumulazione per A. In questo caso la distanza del punto sia da A che da B sarebbe 0 e ciò non permetterebbe di definire la funzione in quel modo (il denominatore rischierebbe di essere nullo). Se invece i due insiemi sono chiusi ...
1
21 gen 2021, 10:24

koloko
In un esercizio dove occorre determinare il dominio di [tex]\arcsin\left(\frac{x^{2}-|x-2|}{x^{2}+2}\right)[/tex] io ho proceduto nel seguente modo: moltiplicando tutto per il denominatore ho ottenuto [tex]-x^{2}-2\leq x^{2}-|x-2|\leq x^{2}+2[/tex] poi ho proseguito spostando la prima [tex]-x^{2}[/tex] che è nel membro di sinistra, nell'elemento di mezzo ottenendo [tex]-2\leq2x^{2}-|x-2|\leq x^{2}+2[/tex] invece la soluzione ufficiale che potete vedere qui in mezzo si ritrova ...
1
21 gen 2021, 10:53

Giulio98261
Salve, avrei bisogno di aiuto nella risoluzione di un quiz a risposta multipla. O meglio, so quali sono le risposte giuste, ma spero che qualcuno di voi riesca a darmi una spiegazione per ogni risposta. Il quesito è il seguente: Considerate in R2[x] il prodotto scalare definito dalla seguente formula: $ <P(x),Q(x)> =int_(-1)^(1) P(x)Q(x) dx $ dove P e Q sono due vettori generici di R2[x]. Quali delle seguenti affermazioni sono corrette? (a) La base canonica è una base ortonormale rispetto a tale prodotto ...

StudenteCaccioppoli
Salve, sareste cosi gentili da aiutarmi a risolvere queste? Davvero, non le ho capite. PROGRESSIONE ARITMETICA 1 Esercizio Trova S(5), dati a(4)=1/3 e q=1/3 2 Esercizio Trova n e a(n), dati a(1)=1/10,q=5,S(n)=78/5 PROGRESSIONE GEOMETRICA In un trapezio isoscele la base minore, il lato obliquo e la base maggiore sono in progressione geometrica. Il perimetro del trapezio e 25 cm e il rapporto tra la base maggiore e la base minore e pari a 9/4. Determina le lunghezze dei lati ...

Asiaaa111
potreste analizzarmi la versione “Gli spartani invadono l’attica”?
1
20 gen 2021, 08:57

damon123
buonasera a tutti, mi stavo chiedendo, se una successione tende a infinito questa dovrà essere necessariamente definitivamente monotona crescente? quindi potremmo dire che condizione sufficiente affinché una successione sia monotona è che per n->+inf essa tenda a +inf (o -inf)?
3
20 gen 2021, 18:33

Anto0071
Ciao a tutti!! Eccomi di nuovo. In un esercizio mi si chiede di trovare l'espressione della funzione inversa $ f^-1 $ e di verificare che $ (f@ f^-1)(x)=(f^-1@ f)(x)=x $ (il simbolo di composizione è corretto????). La funzione è $ f(x)=100/(1+2^x) $ Ho trovato la funzione inversa ed è $ f^-1(x)=log_{2}(x/(100-x)) $ Adesso come faccio ad applicare $ (f(f^-1(x)) $ ??
8
20 gen 2021, 16:48

vittoria2324
Aiuto frasi latinoo Miglior risposta
Mi servirebbe la traduzione di queste frasi di latino. Vi ringrazio in anticipo! 1) animalibus quibus agrum aravi 2) puellae quas amavisti 3) laudo viros qui strenui sunt 4)laudati sunt viri quos vidi in acie 5) Romae cui hostes ipsi parent 6)Athenae a quibus anno praeterito venistis 7) Vir qui uxorem suam interfecit 8) Virus quod in poculo Socrates ipse bibit 9) Vires quibus certamen viceram
1
20 gen 2021, 18:31

FF71
Buonasera, mi sono imbattuto in questo integrale improprio. $\int_{- 2}^1 \frac{sqrt{x + 2} log(x + 2)}{(2 - x - x^2)^{\alpha}} \text{d}x $ Non trovo teoremi che trattino la convergenza di integrali impropri di seconda specie dove uno dei due estremi è negativo...Ho provato a spezzare l'integrale in due parti, tra -2 e 0 e tra 0 e 1 però risolvo poco. Idee?
2
20 gen 2021, 18:30

gugo82
Sono passati anni da che aiutavo miei amici ingegneri a risolvere strutture e c’è qualcosa che non ricordo. Prendiamo una trave semplice come quella in figura: (il s.d.r. è quello che uno si aspetta, anche se non l’ho disegnato, $Oxy$ nel piano e $z$ uscente dal foglio, con assi di versori $mathbb(i), mathbb(j), mathbb(k)$) formata da due aste incernierate: [*:389ru1ep] una verticale di lunghezza $L$ caricata con un carico uniforme orizzontale ...
5
17 gen 2021, 21:39

Natalia33
Mi potreste aiutare a svolgere queste domande?
0
20 gen 2021, 18:28

Gianni Trattore
Salve, sto avendo molti problemi a risolvere questo limite che dovrebbe tendere a 0 $ lim_(x -> 0) arctan(x)log(1+1/(xsqrt(x))) $ Contestualizzando ne approfitto per fare una seconda domanda. La funzione di sopra l'ho presa da un esercizio sugli integrali dove mi viene chiesto quanto segue. Sia: $f(x) = \{ (arctan(x)log(1+1/(xsqrt(x))), ", se " x>0), (0, ", se " x=0):}$ (non so come scrivere la graffa enorme) E' vero che: -varie opzioni che considerano f un integrale improprio... -(quella che dovrebbe essere giusta):f e' Riemann-integrabile su [0,1] Guardando il grafico ...

Sofi1612007
La Guerra doveva essere rapida perché: 1. .... 2. .... 3. ....
1
19 gen 2021, 17:31

BayMax1
Ciao a tutti ! Oggi mi rivolgo a voi con un quesito banale riguardante il seguente limite: $lim_(x->0)(sin^2(x)-x^2)/x^4$. L'ho risolto abbastanza agilmente usando De L'Hopital (applicato 3 volte) oppure McLaurin oppure il limite notevole $lim_(x->0)(x-sin(x))/x^3=1/6$, tuttavia non riesco a trovare un modo per risolverlo con altri limiti notevoli, senza usare il suddetto limite (ammesso che si possa fare). Ho provato a riscriverlo sia come somma per differenza $lim_(x->0)((sin(x)-x)*(sin(x)+x))/x^4$ sia sfruttando la relazione tra seno e ...
2
20 gen 2021, 13:05

Italiano44
Questionario La pioggia nel Pineto Non riesco a rispondere a queste domande, grazie mille a chi mi aiuterà.
0
20 gen 2021, 16:22

Sofi1612007
Cosa significa Popolazione disomogenea...
1
19 gen 2021, 15:20

ginotiziana
Urgentissimo (297029) Miglior risposta
perche possiamo dire che Foscolo e illuminista, romantico e neoclassio?
1
20 gen 2021, 10:29

giadaorilio07
Lavandare (297037) Miglior risposta
a chi è rivolta la canzonecdelle lavandare?
1
20 gen 2021, 14:06