Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
tgrammer
mi sono imbattuto in questo problema: un oggetto puntiforme di massa m=0.5kg lanciato con velocità v0=6m/s in direzione radiale dal bordo di una giostra di raggio R=4m verso il centro di essa si ferma in un tempo t=1s. Calcolare il coefficiente d’attrito. Se si pone in rotazione la giostra inizialmente ferma con velocità angolare di 2rad/s, l’oggetto nel sistema di riferimento della giostra resta nella posizione raggiunta. Calcolare il modulo della reazione vincolare esercitata dalla giostra ...

Zero87
Voglio proporre una piccola curiosità. La dimostrazione - ammesso che l'ho azzeccata - è davvero banale, perciò mi farebbe piacere vedere cimentarsi in questo esercizio qualche ragazzo delle superiori (poi, certo, chiunque è benvenuto ). Si consideri il calendario, così come lo si vede - es. - sui calendari da scrivania o su windows. Prendiamo gennaio 2021 ${: ( , , , , 1, 2, 3),( 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10),(11, 12, 13, 14, 15, 16, 17),(18, 19, 20, 21, 22, 23, 24),(25, 26, 27, 28, 29, 30, 31) :}$ Si dimostri che ogni sottomatrice (quadrata) estratta grande almeno 3x3 ha determinante pari a zero.
1
20 gen 2021, 22:17

marco2132k
\( \newcommand{\sgn}[1]{\operatorname{sgn}{#1}} \)\( \newcommand{\Im}[1]{\operatorname{Im}{#1}} \)Ciao. Sia \( [j] = \{1,\dots,j\} \), e siano \( f\colon[h]\to[n] \) e \( g\colon[k]\to[n] \) due funzioni qualsiasi. Con \( f\vee g \) denoto la funzione \( [h + k]\to[n] \) che mappa \[ f\vee g(x) = \begin{cases} f(x) & \text{se $ 1\leqq x\leqq h $}\\ g(x - h) & \text{se $ 1+h\leqq x\leqq k + h $} \end{cases} \] Sia \( \mathscr I_n^k \) l'insieme delle funzioni \( [k]\to[n] \) strettamente crescenti, per ...

ErnesFrghsieeee
Buongiorno . Non riesco a risolvere questo esercizio. Devo riportare questo segnale nel tempo . Devo trasformare il segnale . Il segnale e' un segnale in frequenza e mi si chiede di riportarlo ne l tempo. Questo segnale e di base 2T . Prima di tutto dovrei capire quant'e' l'ampiezza e la durata del segnale. A me viene da dire che entrambe valgono 1 . Ampiezza =1 e durata =1 . Giusto ? Mi aiutate per favore . $ X(f) =sinc^2(pift)*e^(j2pit_0) $
24
19 gen 2021, 11:14

Gabri1211
Greco urgente!! Miglior risposta
Devo tradurre questa frase greca. Οι Λακεδαιμονιοι εβουοντο μετα των πιστων συμμαχων περι του πολεμον του προσ τουσ Αθηναιους
1
21 gen 2021, 15:59

studente20re
mi potete aiutare a tradurre questo testo, grazie a chi lo farà Stiamo uccidendo la Terra. Ogni giorno, ora dopo ora, emettiamo nell’atmosfera gas nocivi che non fanno altro che distruggere questo pianeta. A causare tutto ciò sono soprattutto le grandi industrie. Gli scienziati su questo argomento si dividono in due gruppi. Alcuni sostengono che è un cambiamento naturale avvenuto altre volte nella storia del nostro pianeta, mentre secondo altri questo cambiamento naturale è aumentato ...
1
22 gen 2021, 14:25

bigodini
Svolgendo un laboratorio mi accorgo di avere un dubbio sull'arrotondare al meglio una misura. Un esempio: se io avessi 13,48um (um arbitraria) e volessi arrotondare all'unità verrebbe da usare la regola che la cifra successiva a 3 è 4 quindi minore di 5 => scrivere 13. Tuttavia il mio dubbio è questo: se io guardassi interamente il numero avrei che 13,48 è vicino a 13,5 più che a 13,4 e quindi arrotonderei a 13,5 da cui arrotondando ancora 14 essendo 5 ora la cifra successiva a 3. Ma quale è ...

Dragonlord
Ciao ragazzi. Nuovo esercizio che mi sta creando un pò di problemi: Praticamente le opzioni giuste potrebbero essere la b) e la d), perchè associando ai numeri le lettere, otteniamo in entrambi i casi la parola di senso compiuto: GIACCA. Selezionare le 6 corrette, quindi, è semplice. Ora il problema dice anche di scegliere in base alla logica! Quindi, perchè proprio: 5-1-3-8-6-2, invece di 4-1-2-8-6-3? Quale regola lega quei numeri? Non riesco a trovare niente di ...
2
23 gen 2021, 14:40

St3fPeg
AIUTO (297070) Miglior risposta
AIUTO, mi potreste scrivere 2 frasi con 10 parole sdrucciole ciascuna per favore? GRAZIE
1
21 gen 2021, 09:26

St3fPeg
AIUTO, mi potreste scrivere 2 frasi con 10 parole sdrucciole ciascuna per favore? GRAZIE
1
21 gen 2021, 09:27

St3fPeg
1
21 gen 2021, 09:27

DeltaEpsilon
Tratto da "Trix Solier. L'apprendista mago" (alcune modifiche ed enfasi mie) «Vi mostrerò il mio gioco preferito» disse il barone. «Dietro due di quelle porte troverete una capra. Dietro la terza, invece, una ruota. Voi dovrete indicare una porta. Se dietro di essa vi troverete una capra, dovrete trattenervi qui per un anno e prestarmi i vostri servigi. Se invece doveste riuscire a trovare la ruota... vi metterò a disposizione la mia carrozza d'oro personale, insieme alle guardie, al cuoco e a ...

TS778LB
In uno spazio metrico ogni intorno circolare di un punto è un insieme aperto. Se a tale intorno tolgo il centro (intorno bucato), esso continua ad essere aperto?
4
22 gen 2021, 09:45

Emanuele9300
Ciao a tutti sono alle prime armi con degli esercizi di topologia vi volevo chiedere una mano su un esercizio che sto facendo e che mi sta facendo venire alcuni dubbi, premetto che nel corso di Analisi 1 che ho fatto l'argomento non l'abbiamo approfondito moltissimo quindi sicuramente mi mancheranno un bel po di "tasselli" comunque l'esercito è questo: Sia \( A \subseteq \Re \) e \( f\in C(A;\Re ) \) indicare quali delle seguenti affermazioni è vera: \( \Box \) Se \( f(A) = \Re ...

filuccio
Buongiorno a tutti, sono alle prese con il seguente problema : Del triangolo rettangolo ABC, rettangolo in A, si conosce il seno dell'angolo ACB=3/5 e AC=20 cm. Sia AH l'altezza relativa all'ipotenusa BC. Determinare l'area del triangolo. La soluzione è 96 cm^2. Nel file allegato ci sono i passaggi che faccio per risolvere il problema ma non mi trovo con la soluzione e non riesco a capire dov'è l'errore. Ho cercato su internet ed ho trovato una risposta a questo problema, ve ...
5
21 gen 2021, 10:34

Alpimat
Salve, mi aiutate a fare il dominio di questa funzione?
2
21 gen 2021, 11:04

Josef15
Salve, mi sono diplomato ad un corso quadriennale in un CFP come tecnico elettronico, mi chiedevo: se volessi iscrivermi in un ITIS per studiare informatica, 1) Posso? 2) Quanti anni dovrei rifare?

Borg01
Ciao, mi sono imbattuto in questo quesito che si trova in diversi esempi di test: In base ai risultati di uno studio condotto l'anno scorso, il 10% dei cittadini italiani è biondo. Sono biondi l'11% delle donne e l'8% degli uomini. Quale delle seguenti affermazioni è necessariamente vera? A) In Italia l'anno scorso le donne erano più numerose degli uomini B) Non è possibile stabilire se fossero più numerosi gli uomini non biondi oppure le donne italiane non bionde l'anno scorso C) L'anno ...
3
22 gen 2021, 12:20

Frink88
Ho qualche dubbio su questo esercizio: Verificare che il seguente sottoinsieme di $\mathbb{R}^3$ è il sostegno di una curva in $\mathbb{R}^3$, determinarne una parametrizzazione, studiarne regolarità e calcolare lunghezza. $\gamma={(x,y,z)\in \mathbb{R}^3 | z=3/2sin\sqrt(x), y^2+z^2=3y, 0<=x<=pi^2/4}$ Devo mostrare che $\gamma$ è l'immagine di una funzione che sarà una sua parametrizzazione. Avevo pensato, dato che l'equazione $y^2+z^2=3y$ rappresenta un cilindro traslato nello spazio, "sdraiato sull'asse x" di passare a coordinate ...
6
21 gen 2021, 14:39

f4747912
Salve a tutti volevo un consiglio esperto. Il 17 dicembre mi sono laureato in ingegneria informatica e vorrei continuare gli studi con la magistrale. So che i corsi inizieranno il primo marzo e partirei a seguire gli esami del secondo semestre. Secondo voi conviene fare cosi o iniziare a settembre? Io sarei dell'idea di iniziare a settembre e in questi sei mesi dedicarmi a qualche esperienza lavorativa. Già ho ricevuto un offerta ma solo per un mese. Ditemi il vostro parere
1
23 dic 2020, 13:39