Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Buongiorno a tutti, sono alle prese con il seguente problema :
Del triangolo rettangolo ABC, rettangolo in A, si conosce il seno dell'angolo ACB=3/5 e AC=20 cm. Sia
AH l'altezza relativa all'ipotenusa BC. Determinare l'area del triangolo.
La soluzione è 96 cm^2.
Nel file allegato ci sono i passaggi che faccio per risolvere il problema ma non mi trovo con la soluzione e non riesco a capire dov'è l'errore. Ho cercato su internet ed ho trovato una risposta a questo problema, ve ...
Salve, mi aiutate a fare il dominio di questa funzione?
Salve, mi sono diplomato ad un corso quadriennale in un CFP come tecnico elettronico, mi chiedevo: se volessi iscrivermi in un ITIS per studiare informatica, 1) Posso? 2) Quanti anni dovrei rifare?
Ciao, mi sono imbattuto in questo quesito che si trova in diversi esempi di test:
In base ai risultati di uno studio condotto l'anno scorso, il 10% dei cittadini italiani è biondo. Sono biondi l'11% delle donne e l'8% degli uomini. Quale delle seguenti affermazioni è necessariamente vera?
A) In Italia l'anno scorso le donne erano più numerose degli uomini
B) Non è possibile stabilire se fossero più numerosi gli uomini non biondi oppure le donne
italiane non bionde l'anno scorso
C) L'anno ...

Ho qualche dubbio su questo esercizio:
Verificare che il seguente sottoinsieme di $\mathbb{R}^3$ è il sostegno di una curva in $\mathbb{R}^3$, determinarne una parametrizzazione, studiarne regolarità e calcolare lunghezza.
$\gamma={(x,y,z)\in \mathbb{R}^3 | z=3/2sin\sqrt(x), y^2+z^2=3y, 0<=x<=pi^2/4}$
Devo mostrare che $\gamma$ è l'immagine di una funzione che sarà una sua parametrizzazione.
Avevo pensato, dato che l'equazione $y^2+z^2=3y$ rappresenta un cilindro traslato nello spazio, "sdraiato sull'asse x" di passare a coordinate ...
Salve a tutti volevo un consiglio esperto.
Il 17 dicembre mi sono laureato in ingegneria informatica e vorrei continuare gli studi con la magistrale. So che i corsi inizieranno il primo marzo e partirei a seguire gli esami del secondo semestre. Secondo voi conviene fare cosi o iniziare a settembre? Io sarei dell'idea di iniziare a settembre e in questi sei mesi dedicarmi a qualche esperienza lavorativa. Già ho ricevuto un offerta ma solo per un mese. Ditemi il vostro parere
Ciao a tutti! Vi scrivo per chiedervi aiuto su come risolvere una difficoltà che ho da ormai parecchio tempo. Il mio problema è che quando mi trovo a dover risolvere un esercizio di fisica, non riesco mai a visualizzare la situazione e cosa stia realmente accadendo (quali sono le forze che agiscono, l'energia che si conserva ma si trasforma, blocchi che si scontrano, etc), o comunque ci metto veramente tanto: di conseguenza, trovo anche difficile capire quali formule e teoremi debba usare. ...

Ho delle difficoltà ad interpretare la notazione utilizzata in questo paper.
Per la precisione, non mi è chiaro l'utilizzo del doppio pedice, il quale viene definito a pagina 3.
Per prima cosa, viene presentato tramite l'operatore $\text{Vec}(\cdot)$, il quale viene definito come
the column vector formed from elements of a $p\times p$ matrix, $S$, taken columnwise [...] i.e.
\begin{equation*}\operatorname{Vec}'(S)=\underline{s}'=s_{11}, s_{21}, s_{31}, ...

$(\text(EVE))/(\text(DID))=\text(.TALKTALKTALK...)$
Cordialmente, Alex
Urgenteeeeeeee,aiuto
Miglior risposta
ciao Mi servirebbe un testo(romanzo storico) sulla prima guerra mondiale
Aggiunto 3 minuti più tardi:
Per favore!!!!!
AIUTO, mi potreste scrivere 2 frasi con 10 parole sdrucciole ciascuna per favore? GRAZIE
Salve vi volevo segnalare che ultimamente le e-mail di notifiche di risposte ai messaggi finiscono nello spam di GMail
Dovrei risolvere questo limite:
$$\frac{sin(x^4+y^4)+2xyarctan(xy)}{x^2+y^2}$$ per $(x, y)$ che tende a $(0, 0)$
Lo vorrei risolvere con le seguenti maggiorazioni:
$$0\leq\frac{|sin(x^4+y^4)+2xyarctan(xy)|}{x^2+y^2}\leq\frac{|sin(x^4+y^4)|+|2xyarctan(xy)|}{x^2+y^2}\leq\frac{1+\pi|xy|}{x^2+y^2}$$ che tende ad $\infty$.
Cosa sbaglio? Grazie.
Qualcuno riuscirebbe a darmi una mano in questa espressione di matematica per favore? 
Aggiunto 29 secondi più tardi:
Grazie mille a tutti quelli che risponderanno!
Aggiunto 2 ore 34 minuti più tardi:
Ho provato a risolvere questo esercizio ma sto avendo delle difficoltà.
Devo studiare il limite per $(x, y) \rightarrow (0, 0)$ di $$\frac{|y|^\alpha \sin(xy)}{(x^2+y^2)^{3/2}}$$ al variare del parametro $\alpha$.
Vorrei farlo con le maggiorazioni.
Dato che $$sin(xy)\leq1$$ posso scrivere:
$$\frac{|y|^\alpha \sin(xy)}{(x^2+y^2)^{3/2}} \leq \frac{|y|^\alpha}{(x^2+y^2)^{3/2}}$$
Poi, $z^{3/2}$ è ...

Penso che il baricentro di un insieme convesso debba appartenere all'insieme, ma come si dimostra?
Preso un insieme convesso $A\subseteqRR^n$, questo dovrebbe essere misurabile perchè $A\setminus\text{int}(A)\subseteq\partialA$ e immagino che $\partialA$ abbia misura nulla anche se non saprei esattamente perchè.
Forse ci si può basare sul fatto che credo sia vero che $\partialA$ si possa scrivere come unione di un numero finito di grafici di funzioni convesse (eventualmente ruotati) di cui ...
Salve, consideriamo l'insieme dei numeri complessi del tipo:
\[ X=\{ z \in \mathbb{C} \;| \; z= \frac{a-i}{a^2+1} \;\; t.c. \;\; a \in \mathbb{R}\} \]
vorrei rappresentare l'insieme nel piano cartesiano. Ho visto che tale insieme rappresenta i punti della circonferenza di centro $(0,-1/2)$ e raggio $1/2$, perché rappresentano tutti i punti del tipo $(\frac{a}{a^2+1},\frac{-1}{a^2+1})$ che soddisfano la relazione $(y+1/2)^2+x^2=1/4$. La mia domanda è: se uno non riesce ad osservare che soddisfano ...
Per piacere

Buongiorno, ho un problema sulla dimostrazione del presente teorema:
In tal caso
Definizione:
Dato uno spazio vettoriale $V$ di dimensione $n$, una successione di applicazione $psi_1, psi_2, ... , psi_n :V to K$ si dice un sistema di coordinate se l'applicazione $F:V to K^n, \qquad v to (psi_1(v),...,psi_n(n))^T$ è un isomorfismo lineare.
Teorema:
Sia $V$ spazio vettoriale di dimensione finita $n$. Per ogni base $v_1, ... , v_n$ di $V$ esiste un unico sistema di ...