Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Mi serve questa cosa tra pochissimo
Miglior risposta
potreste analizzarmi la versione “Gli spartani invadono l’attica”?
buonasera a tutti,
mi stavo chiedendo, se una successione tende a infinito questa dovrà essere necessariamente definitivamente monotona crescente? quindi potremmo dire che condizione sufficiente affinché una successione sia monotona è che per n->+inf essa tenda a +inf (o -inf)?
Ciao a tutti!! Eccomi di nuovo. In un esercizio mi si chiede di trovare l'espressione della funzione inversa $ f^-1 $ e di verificare che $ (f@ f^-1)(x)=(f^-1@ f)(x)=x $ (il simbolo di composizione è corretto????).
La funzione è $ f(x)=100/(1+2^x) $
Ho trovato la funzione inversa ed è $ f^-1(x)=log_{2}(x/(100-x)) $
Adesso come faccio ad applicare $ (f(f^-1(x)) $ ??
Aiuto frasi latinoo
Miglior risposta
Mi servirebbe la traduzione di queste frasi di latino. Vi ringrazio in anticipo!
1) animalibus quibus agrum aravi
2) puellae quas amavisti
3) laudo viros qui strenui sunt
4)laudati sunt viri quos vidi in acie
5) Romae cui hostes ipsi parent
6)Athenae a quibus anno praeterito venistis
7) Vir qui uxorem suam interfecit
8) Virus quod in poculo Socrates ipse bibit
9) Vires quibus certamen viceram
Buonasera, mi sono imbattuto in questo integrale improprio.
$\int_{- 2}^1 \frac{sqrt{x + 2} log(x + 2)}{(2 - x - x^2)^{\alpha}} \text{d}x $
Non trovo teoremi che trattino la convergenza di integrali impropri di seconda specie dove uno dei due estremi è negativo...Ho provato a spezzare l'integrale in due parti, tra -2 e 0 e tra 0 e 1 però risolvo poco. Idee?
Sono passati anni da che aiutavo miei amici ingegneri a risolvere strutture e c’è qualcosa che non ricordo.
Prendiamo una trave semplice come quella in figura:
(il s.d.r. è quello che uno si aspetta, anche se non l’ho disegnato, $Oxy$ nel piano e $z$ uscente dal foglio, con assi di versori $mathbb(i), mathbb(j), mathbb(k)$) formata da due aste incernierate:
[*:389ru1ep] una verticale di lunghezza $L$ caricata con un carico uniforme orizzontale ...
Mi potreste aiutare a svolgere queste domande?
Salve, sto avendo molti problemi a risolvere questo limite che dovrebbe tendere a 0
$ lim_(x -> 0) arctan(x)log(1+1/(xsqrt(x))) $
Contestualizzando ne approfitto per fare una seconda domanda.
La funzione di sopra l'ho presa da un esercizio sugli integrali dove mi viene chiesto quanto segue.
Sia:
$f(x) = \{ (arctan(x)log(1+1/(xsqrt(x))), ", se " x>0), (0, ", se " x=0):}$
(non so come scrivere la graffa enorme)
E' vero che:
-varie opzioni che considerano f un integrale improprio...
-(quella che dovrebbe essere giusta):f e' Riemann-integrabile su [0,1]
Guardando il grafico ...
Prima Guerra Mondiale: non riesco! aiutino grazie
Miglior risposta
La Guerra doveva essere rapida perché:
1. ....
2. ....
3. ....
Ciao a tutti !
Oggi mi rivolgo a voi con un quesito banale riguardante il seguente limite:
$lim_(x->0)(sin^2(x)-x^2)/x^4$. L'ho risolto abbastanza agilmente usando De L'Hopital (applicato 3 volte) oppure McLaurin oppure il limite notevole $lim_(x->0)(x-sin(x))/x^3=1/6$, tuttavia non riesco a trovare un modo per risolverlo con altri limiti notevoli, senza usare il suddetto limite (ammesso che si possa fare). Ho provato a riscriverlo sia come somma per differenza $lim_(x->0)((sin(x)-x)*(sin(x)+x))/x^4$ sia sfruttando la relazione tra seno e ...
Questionario La pioggia nel Pineto
Non riesco a rispondere a queste domande, grazie mille a chi mi aiuterà.
Non ho capito cosa significa?!
Miglior risposta
Cosa significa Popolazione disomogenea...
Urgentissimo (297029)
Miglior risposta
perche possiamo dire che Foscolo e illuminista, romantico e neoclassio?
Lavandare (297037)
Miglior risposta
a chi è rivolta la canzonecdelle lavandare?
Testo:
Riscrivo il circuito in un modo per semplificarlo:
Stacco in corrispondenza delle croci rosse:
Il circuito mi si riduce ad una sola maglia e posso procedere al calcolo di $V_(AB)$:
Mi è venuto un dubbio/soluzione alternativa:
sbaglio o si può risolvere anche come un partitore di tensione?
Chiamo $V_(f)=V_(th)-kV_1R$ e chiamo $R_(serie)=R_(th')+R_(th'')$.
Dunque $V_(AB)=V_(f)(R)/(R+(R_(serie))$ con ...
buongiorno a tutti,
stavo provando a fare un vero e falso sulle funzioni continue e ho trovato 4 domande che non saprei come giustificare, qualcuno sa spiegarmi come farebbe?
l'esercizio è:
data una funzioni f(x) continua e derivative (1 volta ) in R (appartiene a C1(R) tale che limx->+-inf f(x)=0. Allora
1) esiste x0 ∈ R tale f'(x0) = 0; V F
2) f ha massimo V F
3) f è limitata V F
4)f è invertibile ...
Concetto di stato , nazione e confine in storia .... se mi potreste aiutare gentilmente
Miglior risposta
Concetto di stato , nazione e confine in storia .... se mi potreste aiutare gentilmente
Mi potete aiutare in questi esercizi di inglese, grazie a chi lo farà
Ciao a tutti ragazzi..sono diverse settimane che mi sto valutando di ultimare gli ultimi 3 anni come geometra; ho diversi dubbi: primo fra tutti si potrebbe farli tutti insieme?
Ma la cosa che piu mi preoccupa e' che non sono mai stato uno studioso...penso di non aver mai avuto neppure un metodo di studio...quante ore dovrei dedicarmi giornalmente...sono spaventato. Una serale sarebbe perfetta ma nella mia zona non ce n'e' una a meno di un ora di macchina. Ah dimenticavo..lavoro tutte le sere ...
Salve ragazzi avrei bisogno di un aiuto:
$\sum_{n=2}^infty((n!+1)/((n+2)!))^(n/logn)*x^n$
Qualcuno sa come calcolare il raggio di convergenza di questa serie? Il risultato è $e^-2$
non so proprio come arrivarci...