Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Ciao a tutti! Vi scrivo per chiedervi aiuto su come risolvere una difficoltà che ho da ormai parecchio tempo. Il mio problema è che quando mi trovo a dover risolvere un esercizio di fisica, non riesco mai a visualizzare la situazione e cosa stia realmente accadendo (quali sono le forze che agiscono, l'energia che si conserva ma si trasforma, blocchi che si scontrano, etc), o comunque ci metto veramente tanto: di conseguenza, trovo anche difficile capire quali formule e teoremi debba usare. ...
Ho delle difficoltà ad interpretare la notazione utilizzata in questo paper.
Per la precisione, non mi è chiaro l'utilizzo del doppio pedice, il quale viene definito a pagina 3.
Per prima cosa, viene presentato tramite l'operatore $\text{Vec}(\cdot)$, il quale viene definito come
the column vector formed from elements of a $p\times p$ matrix, $S$, taken columnwise [...] i.e.
\begin{equation*}\operatorname{Vec}'(S)=\underline{s}'=s_{11}, s_{21}, s_{31}, ...
$(\text(EVE))/(\text(DID))=\text(.TALKTALKTALK...)$
Cordialmente, Alex
Urgenteeeeeeee,aiuto
Miglior risposta
ciao Mi servirebbe un testo(romanzo storico) sulla prima guerra mondiale
Aggiunto 3 minuti più tardi:
Per favore!!!!!
AIUTO, mi potreste scrivere 2 frasi con 10 parole sdrucciole ciascuna per favore? GRAZIE
Salve vi volevo segnalare che ultimamente le e-mail di notifiche di risposte ai messaggi finiscono nello spam di GMail
Dovrei risolvere questo limite:
$$\frac{sin(x^4+y^4)+2xyarctan(xy)}{x^2+y^2}$$ per $(x, y)$ che tende a $(0, 0)$
Lo vorrei risolvere con le seguenti maggiorazioni:
$$0\leq\frac{|sin(x^4+y^4)+2xyarctan(xy)|}{x^2+y^2}\leq\frac{|sin(x^4+y^4)|+|2xyarctan(xy)|}{x^2+y^2}\leq\frac{1+\pi|xy|}{x^2+y^2}$$ che tende ad $\infty$.
Cosa sbaglio? Grazie.
Qualcuno riuscirebbe a darmi una mano in questa espressione di matematica per favore? 
Aggiunto 29 secondi più tardi:
Grazie mille a tutti quelli che risponderanno!
Aggiunto 2 ore 34 minuti più tardi:
Ho provato a risolvere questo esercizio ma sto avendo delle difficoltà.
Devo studiare il limite per $(x, y) \rightarrow (0, 0)$ di $$\frac{|y|^\alpha \sin(xy)}{(x^2+y^2)^{3/2}}$$ al variare del parametro $\alpha$.
Vorrei farlo con le maggiorazioni.
Dato che $$sin(xy)\leq1$$ posso scrivere:
$$\frac{|y|^\alpha \sin(xy)}{(x^2+y^2)^{3/2}} \leq \frac{|y|^\alpha}{(x^2+y^2)^{3/2}}$$
Poi, $z^{3/2}$ è ...
Penso che il baricentro di un insieme convesso debba appartenere all'insieme, ma come si dimostra?
Preso un insieme convesso $A\subseteqRR^n$, questo dovrebbe essere misurabile perchè $A\setminus\text{int}(A)\subseteq\partialA$ e immagino che $\partialA$ abbia misura nulla anche se non saprei esattamente perchè.
Forse ci si può basare sul fatto che credo sia vero che $\partialA$ si possa scrivere come unione di un numero finito di grafici di funzioni convesse (eventualmente ruotati) di cui ...
Salve, consideriamo l'insieme dei numeri complessi del tipo:
\[ X=\{ z \in \mathbb{C} \;| \; z= \frac{a-i}{a^2+1} \;\; t.c. \;\; a \in \mathbb{R}\} \]
vorrei rappresentare l'insieme nel piano cartesiano. Ho visto che tale insieme rappresenta i punti della circonferenza di centro $(0,-1/2)$ e raggio $1/2$, perché rappresentano tutti i punti del tipo $(\frac{a}{a^2+1},\frac{-1}{a^2+1})$ che soddisfano la relazione $(y+1/2)^2+x^2=1/4$. La mia domanda è: se uno non riesce ad osservare che soddisfano ...
Per piacere
Buongiorno, ho un problema sulla dimostrazione del presente teorema:
In tal caso
Definizione:
Dato uno spazio vettoriale $V$ di dimensione $n$, una successione di applicazione $psi_1, psi_2, ... , psi_n :V to K$ si dice un sistema di coordinate se l'applicazione $F:V to K^n, \qquad v to (psi_1(v),...,psi_n(n))^T$ è un isomorfismo lineare.
Teorema:
Sia $V$ spazio vettoriale di dimensione finita $n$. Per ogni base $v_1, ... , v_n$ di $V$ esiste un unico sistema di ...
Versione latino (297109)
Miglior risposta
hey qualcuno è disponibile a fare una versione di latino? grazie
Hippolytus filius erat Thesei et Hippolytae; magna (cerca magnus, agg.; si riferisce a peritia) cum peritia equitabat, in silvis feras agitabat sed feminas nuptiasque spernebat. Venus, (Venere, nominativo) amoris (dell’amore) dea, irata (cerca iratus, agg.; si riferisce a Venus) ob Hippolyti neglegentiam infeste iurat: “Animum tuum superbum (agg., si riferisce a animum) puniam, Hippolyte!” Postea dea concupiscentiae flammam ...
URGENTE (297109)
Miglior risposta
Mi potete tradurre:
Interdum etiam homo non stultus adulatori credit.
In montis cacumine avis nidificat.
Interdum homo fraudis et sceleris peritus est.
Buonasera a tutti
avrei dei dubbi sui seguenti esercizi:
1)Siano A=R\Q e B=(0,1), A∩B ammette massimo?
il mio ragionamento è stato: in A si trovano solo i numeri irrazionali, il massimo dovrà essere il primo valore irrazionale che trovo "scendendo" da 1, il numero irrazionale che trovo più vicino a 1 sarà un valore contenuto in A in quanto irrazionale, contenuto in B (perché sto supponendo che esistano numeri irrazionale tra 0 e 1). esso dovrà essere un valore che appartiene all'intersezione ...
Versione (297091)
Miglior risposta
ho bisogno di una traduzione di latino grazie: Hippolytus filius erat Thesei et Hippolytae; magna (cerca magnus, agg.; si riferisce a peritia) cum peritia equitabat, in silvis feras agitabat sed feminas nuptiasque spernebat. Venus, (Venere, nominativo) amoris (dell’amore) dea, irata (cerca iratus, agg.; si riferisce a Venus) ob Hippolyti neglegentiam infeste iurat: “Animum tuum superbum (agg., si riferisce a animum) puniam, Hippolyte!” Postea dea concupiscentiae flammam inculcat Phaedrae, ...
Frase latino
Miglior risposta
nemini a nobis filiis dicenda sunt
Salve a tutti, sto avendo dei problemi nel risolvere questo esercizio sulla convergenza di processi stocastici. Spero qualcuno possa illuminarmi.
Sia \( X_t = 3+a_t \ \ con \ \ a_t \sim (0,\sigma^2) i.i.d. \)
Dato \( Y_n = \frac{1}{\sqrt{n+2}}\sum_{t=1}^{n} {X_t} \)
A cosa converge (in distribuzione) Y quando n tende ad infinito?
Io ho cominciato a scrivere il processo come
\( Y_n = \frac{1}{\sqrt{n+2}}\sum_{t=1}^{n} {(3+a_t)} \)
e
\( Y_n = \frac{1}{\sqrt{n+2}}(3n+\sum_{t=1}^{n} ...