Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Le note mi dicono che
\[ \sum_{\rho } \frac{1}{\left| \rho \right|^{\sigma} } < \infty \]
per \( \sigma > 1 \), dove \( \rho \) sono gli zeri non banali della zeta di Riemann. Ed è banale perché segue dal fatto che se \(f\) è una funzione intera è di ordine \( \alpha \) allora per ogni \(R \geq 1 \) risulta che
\[ \sum_{ \left| \rho \right| \leq R} 1 \ll R^{\alpha + \epsilon } \]
per ogni \( \epsilon >0 \) e dove \(\rho \) sono gli zeri di \(f\) (contati con la loro molteplicità).
Allora io mi ...
Problema Triangolo scaleno 2 media
Un triangolo scaleno ABC ha il perimetro di 94 dm. Il lato AB supera BC di 8 dm e BC supera AC di 4 dm. Determina l'area del triangolo approssimata ai centesimi.
Qualcuno sa risolverlo?
Grazie mille
Salve a tutti,
Vorrei mettermi a disposizione degli alunni del Nautico, tutte le classi. Sia per ripetizioni che per lezioni. Consigli per favore?
Sono un poco confuso dal seguente esercizio...
Dimostra che \( \Gamma(s) \) può essere scritto, per \( \Re(s) > 0 \), come integrale,
\[ \Gamma(s) = \int_0^{\infty} e^{-t} t^s \frac{dt}{t} \]
Ora vado nelle note del corso.
Capitolo 7: La funzione zeta
7.1 La funzione Gamma
Definizione:
La funzione Gamma \(\Gamma(s) \) è definita inizialmente ponendo
\[ \Gamma(s) := \int_0^{\infty} e^{-t} t^{s-1} dt \]
l'integrale converge assolutamente nel semipiano \( \Re(s) > 0 \), dunque definisce una ...

Buongiorno,
Se D è il semicerchio di centro l'origine e raggio 2 contenuto nel semipiano y>0, allora l'integrale doppio su D di $f(x,y)=x^2/pi$ vale...
Ho pensato di risolverlo così:
$\int_-2^2 \int_0^sqrt(2-x^2) x^2/pi dydx$
ma non mi trovo con il risultato del libro secondo il quale dovrebbe uscire 2.
Forse ci sta un errore nel dominio di integrazione che no riesco a vedere...
Mi aiutate per favore, grazie.

Ciao a tutti, mi chiedevo se, dato un omomorfismo $alpha: A rarr B$ tra due anelli commutativi con A unitario, l'immagine di un ideale $M$ massimale di A fosse un ideale massimale di $alpha(A)$.
A intuito credo di no
E poi c'è differenza se $alpha$ manda l'unità nell'unità di B o se non lo fa?
So che con i primi questa cosa vale. E con le controimmagini?
Grazie

Sto cercando di capire se posso ottenere una "regoletta" per sapere se una curva parametrizzata non è regolare solo guardando il grafico nel piano cartesiano.
(il sostegno di) una curva parametrizzata $\vec r (t) $ è una funzione continua quindi salti finiti, infiniti e lacune non ci saranno mai; il problema pare esserci con le tangenti verticali; ho provato a ipotizzare una curva $x=root(3)(y)$ (girando la cubica) e parametrizzarla come $\vec r (t) = t \vec i + root(3)(t) \vec j$ ; essa ha un flesso ...
Copiare testo della pagina
Miglior risposta
perchè non riesco a copiare il testo di una pagina di appunti? veniva chiesta la registrazione per farlo, ma anche sopo averla effettuata, il copia/incolla non funziona...grazie
(296683) HEEEEELP
Miglior risposta
non mi fa copiare il testo anche se sono registrato
salve a tutti, tra qualche giorno ho l'esame di analisi 1. Facendo esercizi vari ho trovato questo integrale ma non so come risolvere, qualcuno saprebbe spiegarmi come si fa?
Grazie!
Si determini il valore dell'integrale $int_(-3/2)^0 (x+1)|log(2+x)| "d"x$.

Salve, qualcuno mi può aiutare con questa equazione differenziali di Riccati: in particolare non ho ben capito come ragionare per determinare la soluzione particolare di:
$y'=-y^2 + (3/x)*y + 1/x^2$
infatti ho provato sia $y(x)=x^(alpha)$, sia $y(x)=z(x)*x^(alpha)$ ma non arrivo a nulla.
Qualcuno mi può dare una mano, soprattutto a capire su che tipo di funzione dovrei puntare per trovare la soluzione particolare e il perchè di questa scelta.
Grazie

Ciao a tutti, studiando la precisione di macchina ho trovato un contrasto tra teoria e pratica che non capisco.
L'ambiente sono i numeri di macchina $F(\beta,t,m,M)$.
Una delle definizioni di precisione di macchina è la seguente: 'il minimo numero che sommato (in aritmetica di macchina) a 1 non fa 1; inoltre il suo valore è $1/2*\beta^(1-t)$.
ora usando matlab ho notato che
1. 1+eps=1 (e non >1 come è stato dimostrato sulla teoria)
2. provando a isolare t ho trovato $t=16.3525$, ma t ...

Salve a tutti, avrei un dubbio sul quarto punto cioè il calcolo del tempo.
Per i due tratti in cui è presente un moto circolare uniforme possiamo considerare il semiperiodo per percorrere le semicirconferenze. Per il tratti che corrispondono al passaggio tra le armature avevo pensato di considerare semplicemente il tempo come il rapporto tra la distanza e la velocità media in quel tratto visto che conosciamo la velocità finale e la velocità inziale però alcuni colleghi ( senza giustificare la ...

Salve a tutti!
Ho risolto il primo punto di quest'esercizio calcolando il potenziale come integrale del campo elettrico calcolato a sua volta applicando il teorema di Gauss però mi è sorta una curiosità.
Avrei potuto anche considerare la carica al centro nulla (dato che r=0) e quindi calcolare la differenza di potenziale direttamente come Q/4$piepsilon$R ? Oppure questo procedimento è poco rigoroso?
Una carica Q è distribuita all’interno di una sfera di raggio R, con densità di carica ...

Buonasera.
Vorrei sapere come mostrare che un campo vettoriale è o meno solenoidale.
Ho il seguente esercizio:
$F(x,y)=e^x(sen(x+y)+cos(x+y) i + e^x(cos(x+y)j$
sono riuscito a provare che risulta conservativo, infatti le derivate incrociate sono uguali e pari a: $e^x(cos(x+y)-sen(x+y)$
Qual è la condizione per mostrare se risulta anche solenoidale?
Dalla teoria so che un campo vettoriale è solenoidale se il flusso attraverso una qualsiasi superficie chiusa è nullo. Operativamente come si fa?
Grazie anticipate.

Ciao a tutti e buone feste.
Cortesemente un vostro parere su una definizione di materiale visco-elastico che trovo in wikipedia a questo link https://it.wikipedia.org/wiki/Viscoelasticit%C3%A0:
I materiali puramente viscosi rispondono ad una sollecitazione tangenziale manifestando un comportamento coerente con la legge di Newton, cioè originando al loro interno uno sforzo tangenziale pari al prodotto della velocità di deformazione e della viscosità; se sono invece sottoposti ad una sollecitazione normale non si ...

Salve a tutti, avrei un dubbio sul seguente esercizio.
Per calcolare il flusso del campo magnetico quindi integrale Bds ma non posso considerare una superficie "costante" poiché il campo magnetico dipende proprio da r. Avevo pensato di integrare il campo da 0 a R ma alcuni colleghi mi hanno suggerito di inserire nell'integrale anche 2$pi$r dr . Potete aiutarmi?
Grazie in anticipo!
Su una spira circolare piana di raggio R = 10 cm agisce un campo magnetico B perpendicolare ...

Un corpo viene fatto scivolare partendo da fermo lungo un piano inclinato di $ 45° $ liscio e lo percorre interamente in un tempo $ t_1 $ . La prova viene quindi ripetuta in presenza di un coefficiente di attrito $ mu $ , e questa volta il corpo ci mette $ 4/3t_1 $ a percorrere il piano inclinato. Determinare $ mu $ .
io ho provato a svolgerlo così:
accelerazione senza attrito: $ a_1=gsentheta $
accelerazione con attrito: ...
Dimostra che
\[ \sum_{n \leq x} \mu(n) = o(x) \]
è equivalente al teorema dei numeri primi.
Per una direzione avrei una domanda. Ovvero per quella. Avete idee di come si fa?
\[ \sum_{n \leq x} \mu(n) = o(x) \Rightarrow \text{PNT} \]
Io pensavo di fare una cosa del genere.
deifniamo \( a(n) = 1 + \mu(n) \) allora abbiamo che
\[ A(x) := \sum_{n \leq x} 1+ \mu(n) = x + o(x) \]
e voglio mostrare che
\[ \psi(x) \sim A(x) \]
Ma non saprei come mostrare che \( \psi(x) \sim A(x) \).

Una cassa di massa pari a $ 50Kg $ sta scivolando su una superficie orizzontale scabra, con coefficiente di attrito dinamico pari a $ mu_d $ , dirigendosi verso un mollone di frenata appoggiato al muro e caratterizzato da una costante elastica $ k=20(kN)/m $ Quando la cassa si trova nel punto A, a $ 600mm $ dall’estremità libera del mollone, ha velocità $ v_0=3.0m/s $ ; quando si ferma, il mollone ha subito una compressione pari a $ x=120mm $. Si ...