Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Andrew Ryan
C'è qualcuno che sa dirmi cosa devo scrivere su Wolfram alpha per ottenere la radice n-esima di un valore? ovviamente intendo radici di indice superiore a 2,purtroppo negli esempi compaiono solo radici quadrate...
3
7 set 2012, 12:58

Bonfi171
Ragazzi ho un piccolo problema... devo studiare questa funzione integrale: $ F(x) = |x|+ int_(0)^(x) (1+root(3)(x)e^{-(t)^(2) })dt $ devo trovare l'insieme di definizione, crescere e decrescere, limiti alla frontiera, eventuali estremanti ed asintoti, convessità e concavità il dubbio esistenziale è: per l'integrale posso cavarmela, ma come me la giostro la situazione con qll $ |x| $ ? altra cosa.. Ho studiato questa funzione: $ F(X) = int_(pi/2)^(x) ((sin u - 1)/((2u-7pi)(2u-5pi)(sqrt(2u-pi)))) $ la prima cosa che ho fatto è stato quello di calcolare il dominio della ...
1
7 set 2012, 15:41

aram1
E' vero che negli A-moduli, a differenza dei K-spazi vettoriali, non vale la legge di annullamento del prodotto? Sapreste mostrarmi un esempio? (si definisce A-modulo un gruppo abeliano $(V,+)$ su cui sia possibile determinare l'azione di un anello commutativo $(A,+,\cdot,1_A)$, $\mu: A\times V \rightarrow V$, $\mu(a,v)=av$. Se A è un campo K allora l'A-modulo si dice K-spazio vettoriale).

_L_
Problema (87862) Miglior risposta
La mamma ha regalato a Lidia, in occasione del suo compleanno, una videocassetta e un libro spendendo in tutto 30 euro. Sapendo che il costo della videocassetta è doppio di quello del libro. calcola il costo della viedocassetta e quelllo del libro
2
_L_
7 set 2012, 15:29

aram1
Considerando l'azione di un gruppo $(G,\cdot)$ su un insieme $X$, $\mu: G\times X\rightarrow X$, $\mu(g,x)=gx$, lo stabilizzatore di un elemento $x\in X$ è così definito: St_G(x)=$\{g\in G| gx=x\}$, mentre l'orbita di $x \in X$ è $[x]_G=\{ gx|g\in G\}$. Si ha che le orbite costituiscono una partizione di X, infatti su X si può definire la relazione d'equivalenza: $\forall x,y\in X$ $x \sim y$ sse $\exists g\in G|y=gx$. Ecco la mia domanda: Mi chiedo se elementi ...

_L_
mi dite tutte le lingue che derivano dal latino?
2
_L_
7 set 2012, 15:17

laco
Ciao a tutti !!! Ecco io dovrei fare la lettura del romanzo oliver twist (ke ho gia fatto) e poi fare una breve sintesi scritta ogni due capitoli ke vada dalle 8 alle 12 righe. io sono in alto mare solo al 5 riassunto cioe' al 10°capitolo di 44 capitoli e volevo sapere se qualcuno gli aveva gia fatti xk su internet trovo versioni diverse dal mio libro ke è la nuova edizione de agostini . se sapete un sito internet ke ha i riasunti di questa edizione mandatemi il link grazie!
10
7 set 2012, 12:56

kniv7s
Non capisco il procedimento usato. Io ho diviso mentalmente il solido nei 3 sottoquadrati, pensando di concentrare la loro massa nei loro centri di massa (coincidenti coi centri geometrici). Poi li ho trattati come punti materiali: $y_\text{CM} = (mL/4-mL/4-mL/4)/(3m)$ Ero curioso però di sapere il modo usato nelle soluzioni. Grazie!

Doblone1
Qualcuno sa come calcolare la traccia di una funzione? Ad esempio, qual è la traccia della funzione \(\displaystyle u(x,y)=\frac{\sin{xy}}{y} \) sui bordi del quadrato \(\displaystyle Q=(0,1)^{2} \)?
7
6 set 2012, 15:00

dsds
Vettore Miglior risposta
cos'è un vettore??la definizione
1
7 set 2012, 14:58

Calisp98
voi credete nella amicizia tra ex??:)
41
10 mar 2012, 16:03

pinolatino96
Ragazzi sto scrivendo spesso domande sull' uni, ma sto trovando tanti interrogativi a cui non so rispondere:) ho appena fatto i test di medicina e ctf all'università di Salerno e mi chiedevo come funzione il "ripescaggio"...cioè se io non entro a medicina subito mi devo immatricolare a ctf? E poi se con lo scorrimento entro a medicina come funziona? L immatricolazione x ctf a Salerno vale anche x medicina o devo pagare di nuovo? Grazie mille x i chiarimenti :)
6
6 set 2012, 08:18

M4rk1
Salve a tutti ragazzi, sto facendo esercizi su integrali impropri... dovremmo studiare la convergenza del seguente integrale al variare del parametro reale $a$: $\int_0^infty(sinx - ax)/x^3dx$ Sto studiando con un amico e abbiamo ragionato nel seguente modo, è lecito calcolare l'integrale se il limite della funzione tendente a $+infty$ è infinitesimo...come avviene. Ora come dovremmo procedere? Dobbiamo calcolare la primitiva e poi i limiti o possiamo concludere che l'integrale ...
2
6 set 2012, 11:45

s.crystal
4 frasi di latino.. Miglior risposta
- hamilcar,cum belli cupiditate flagraret,tamen pro patria sumptibus exhausta pacem petivit. -cum ab Atheniensibus explusus esst,numquam Alciiades a caritate patriae recessit. -Eurydice,cum per pratum cum amicis ambularet,morsu serpentis animam efflavit. -Lysander,cum domum remeavisset,de suis rebus gestis apud magistratum orationem tenuit.
1
7 set 2012, 14:11

Paula =)
Mi potreste dire le soluzioni del libro "Matematica d'estate 1" Pagg. 89-92-93. Grazie! Importante! :) Ciaoo
6
6 set 2012, 18:50

Panevin
Ecco l'esercizio in esame con la sua risoluzione: I valori sono \( J = 50 A \) \( α = π/4 rad \) \( C_{2} = 20 µF \) \( C_{4} = 40 µF \) \( L_{3} = 200 mH \) \( L_{4} = 100 mH \) \( Q_{j}’ = – 400 kVAR \) \( Q_{j}” = – 144 kVAR\) \( ω = 500 rad/s \). Il testo invece dice: La rete di figura è in regime sinusoidale. Sono noti i parametri C2, L3, L4 e C4, nonché l’espressione temporale della corrente impressa: \( j(t) = \sqrt{2}Jsin(ωt + α) \). Sono note anche le potenze reattive uscenti ...
3
1 set 2012, 19:00

raker
Non so se è la sezione giusta nel caso sposterà il mod (grazie ) Il mio prof ha preparato una serie di domande guida per l'orale di matematica discreta, tra le varie ce ne sono alcune che non riesco a rispondere, due delle quali sono: Date \(f : X \rightarrow Y\) e \(g : Y \rightarrow Z\), è vero o falso che \(g \circ f\) iniettiva implica \(f\) iniettiva? è vero o falso che \(g \circ f\) iniettiva implica \(g\) iniettiva? Spiegare. Date \(f : X \rightarrow Y\) e \(g : Y \rightarrow Z\), è ...
3
6 set 2012, 19:33

enrytt
Salve, sono alle prese con un esercizio di matematica finanziaria che non riesco a risolvere in quanto non viene fornito il tasso contrattuale dell'intera operazione e non so come fare a calcolare il TIR. Qualcuno sa darmi qualche suggerimento?: "Si consideri un individuo che vuole accendere un mutuo per una somma S = 65.000, da restituirsi secondo un piano di rimborso non standard in 4 rate annuali posticipate. Il debito residuo alla fine del primo anno è di 35.000 la seconda quota ...
1
6 set 2012, 15:32

Irene.93
Aiutatemi a tradurre da italiano in inglese: 1) Mio nonno ci racconta sempre storie divertenpartire 2) Và e dille di venire qui: devo parlarle. 3)Dice che ha molti clienti e che sono tutti solventi , ma ,a dire il vero, devo prestargli spesso del denaro. 4) Sei pronto? Fà attenzione , sei in ritardo. Il treno sta per partire. 5 Raramente i passeggeri comprano i biglietti sul treno : di solito li comprano alla biglietteria. 6 ho fame , c'è un buffet in questa stazione? Eccolo laggiù , ...
5
6 set 2012, 15:34

dlbp
Salve a tutti. Sto preparando l'esame di Teoria dei segnali e in un esercizio per continuare devo svolgere questo prodotto. \(\displaystyle [2(rect(\frac{t-T/4}{T/4})-1 ] rect(\frac{t-T/4}{T/2}) \) Per il prodotto del 2* termine della parentesi quadra con la seconda rect non ci sono problemi perchè viene l'opposto della seconda rect, giusto? Ma per l'altro prodotto come devo procedere?? Grazie mille
1
3 set 2012, 13:33