Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
C'è qualcuno che sa dirmi cosa devo scrivere su Wolfram alpha per ottenere la radice n-esima di un valore? ovviamente intendo radici di indice superiore a 2,purtroppo negli esempi compaiono solo radici quadrate...
Ragazzi ho un piccolo problema...
devo studiare questa funzione integrale:
$ F(x) = |x|+ int_(0)^(x) (1+root(3)(x)e^{-(t)^(2) })dt $
devo trovare l'insieme di definizione, crescere e decrescere, limiti alla frontiera, eventuali estremanti ed asintoti, convessità e concavità
il dubbio esistenziale è:
per l'integrale posso cavarmela, ma come me la giostro la situazione con qll $ |x| $ ?
altra cosa.. Ho studiato questa funzione:
$ F(X) = int_(pi/2)^(x) ((sin u - 1)/((2u-7pi)(2u-5pi)(sqrt(2u-pi)))) $
la prima cosa che ho fatto è stato quello di calcolare il dominio della ...
E' vero che negli A-moduli, a differenza dei K-spazi vettoriali, non vale la legge di annullamento del prodotto? Sapreste mostrarmi un esempio?
(si definisce A-modulo un gruppo abeliano $(V,+)$ su cui sia possibile determinare l'azione di un anello commutativo $(A,+,\cdot,1_A)$, $\mu: A\times V \rightarrow V$, $\mu(a,v)=av$. Se A è un campo K allora l'A-modulo si dice K-spazio vettoriale).
Problema (87862)
Miglior risposta
La mamma ha regalato a Lidia, in occasione del suo compleanno, una videocassetta e un libro spendendo in tutto 30 euro. Sapendo che il costo della videocassetta è doppio di quello del libro. calcola il costo della viedocassetta e quelllo del libro
Considerando l'azione di un gruppo $(G,\cdot)$ su un insieme $X$, $\mu: G\times X\rightarrow X$, $\mu(g,x)=gx$, lo stabilizzatore di un elemento $x\in X$ è così definito:
St_G(x)=$\{g\in G| gx=x\}$, mentre l'orbita di $x \in X$ è $[x]_G=\{ gx|g\in G\}$.
Si ha che le orbite costituiscono una partizione di X, infatti su X si può definire la relazione d'equivalenza: $\forall x,y\in X$ $x \sim y$ sse $\exists g\in G|y=gx$.
Ecco la mia domanda:
Mi chiedo se elementi ...
Lingue derivate dal latino
Miglior risposta
mi dite tutte le lingue che derivano dal latino?
Ciao a tutti !!! Ecco io dovrei fare la lettura del romanzo oliver twist (ke ho gia fatto) e poi fare una breve sintesi scritta ogni due capitoli ke vada dalle 8 alle 12 righe.
io sono in alto mare solo al 5 riassunto cioe' al 10°capitolo di 44 capitoli e volevo sapere se qualcuno gli aveva gia fatti xk su internet trovo versioni diverse dal mio libro ke è la nuova edizione de agostini . se sapete un sito internet ke ha i riasunti di questa edizione mandatemi il link grazie!
Non capisco il procedimento usato.
Io ho diviso mentalmente il solido nei 3 sottoquadrati, pensando di concentrare la loro massa nei loro centri di massa (coincidenti coi centri geometrici). Poi li ho trattati come punti materiali:
$y_\text{CM} = (mL/4-mL/4-mL/4)/(3m)$
Ero curioso però di sapere il modo usato nelle soluzioni.
Grazie!
Qualcuno sa come calcolare la traccia di una funzione? Ad esempio, qual è la traccia della funzione \(\displaystyle u(x,y)=\frac{\sin{xy}}{y} \) sui bordi del quadrato \(\displaystyle Q=(0,1)^{2} \)?
voi credete nella amicizia tra ex??:)
Ragazzi sto scrivendo spesso domande sull' uni, ma sto trovando tanti interrogativi a cui non so rispondere:) ho appena fatto i test di medicina e ctf all'università di Salerno e mi chiedevo come funzione il "ripescaggio"...cioè se io non entro a medicina subito mi devo immatricolare a ctf? E poi se con lo scorrimento entro a medicina come funziona? L immatricolazione x ctf a Salerno vale anche x medicina o devo pagare di nuovo? Grazie mille x i chiarimenti :)
Salve a tutti ragazzi, sto facendo esercizi su integrali impropri... dovremmo studiare la convergenza del seguente integrale al variare del parametro reale $a$:
$\int_0^infty(sinx - ax)/x^3dx$
Sto studiando con un amico e abbiamo ragionato nel seguente modo, è lecito calcolare l'integrale se il limite della funzione tendente a $+infty$ è infinitesimo...come avviene.
Ora come dovremmo procedere? Dobbiamo calcolare la primitiva e poi i limiti o possiamo concludere che l'integrale ...
4 frasi di latino..
Miglior risposta
- hamilcar,cum belli cupiditate flagraret,tamen pro patria sumptibus exhausta pacem petivit.
-cum ab Atheniensibus explusus esst,numquam Alciiades a caritate patriae recessit.
-Eurydice,cum per pratum cum amicis ambularet,morsu serpentis animam efflavit.
-Lysander,cum domum remeavisset,de suis rebus gestis apud magistratum orationem tenuit.
Mi potreste dire le soluzioni del libro "Matematica d'estate 1" Pagg. 89-92-93. Grazie!
Importante! :) Ciaoo
Ecco l'esercizio in esame con la sua risoluzione:
I valori sono
\( J = 50 A \)
\( α = π/4 rad \)
\( C_{2} = 20 µF \)
\( C_{4} = 40 µF \)
\( L_{3} = 200 mH \)
\( L_{4} = 100 mH \)
\( Q_{j}’ = – 400 kVAR \)
\( Q_{j}” = – 144 kVAR\)
\( ω = 500 rad/s \).
Il testo invece dice:
La rete di figura è in regime sinusoidale. Sono noti i parametri C2, L3, L4 e C4, nonché l’espressione
temporale della corrente impressa: \( j(t) = \sqrt{2}Jsin(ωt + α) \). Sono note anche le potenze reattive uscenti ...
Non so se è la sezione giusta nel caso sposterà il mod (grazie )
Il mio prof ha preparato una serie di domande guida per l'orale di matematica discreta, tra le varie ce ne sono alcune che non riesco a rispondere, due delle quali sono:
Date \(f : X \rightarrow Y\) e \(g : Y \rightarrow Z\), è vero o falso che \(g \circ f\) iniettiva implica \(f\) iniettiva? è vero o falso che \(g \circ f\) iniettiva implica \(g\) iniettiva? Spiegare.
Date \(f : X \rightarrow Y\) e \(g : Y \rightarrow Z\), è ...
Mutuo con piano di rimborso non standard, calcolo TIR?
Miglior risposta
Salve, sono alle prese con un esercizio di matematica finanziaria che non riesco a risolvere in quanto non viene fornito il tasso contrattuale dell'intera operazione e non so come fare a calcolare il TIR. Qualcuno sa darmi qualche suggerimento?:
"Si consideri un individuo che vuole accendere un mutuo per una somma S = 65.000, da restituirsi secondo un piano di rimborso non standard in 4 rate annuali posticipate.
Il debito residuo alla fine del primo anno è di 35.000
la seconda quota ...
Aiutatemi a tradurre da italiano in inglese:
1) Mio nonno ci racconta sempre storie divertenpartire
2) Và e dille di venire qui: devo parlarle.
3)Dice che ha molti clienti e che sono tutti solventi , ma ,a dire il vero, devo prestargli spesso del denaro.
4) Sei pronto? Fà attenzione , sei in ritardo. Il treno sta per partire.
5 Raramente i passeggeri comprano i biglietti sul treno : di solito li comprano alla biglietteria.
6 ho fame , c'è un buffet in questa stazione? Eccolo laggiù , ...
Salve a tutti. Sto preparando l'esame di Teoria dei segnali e in un esercizio per continuare devo svolgere questo prodotto.
\(\displaystyle [2(rect(\frac{t-T/4}{T/4})-1 ] rect(\frac{t-T/4}{T/2}) \)
Per il prodotto del 2* termine della parentesi quadra con la seconda rect non ci sono problemi perchè viene l'opposto della seconda rect, giusto?
Ma per l'altro prodotto come devo procedere?? Grazie mille