Domande sul sistema di equazioni lineari
Avrei alcuni dubbi sul sistema di equazioni lineari (così sembra che si chiami dal tedesco Lineare Gleichungssystem), ho provato a risolvere questo esercizio (prendendo un esercizio svolto dal professore), sono arrivato a determinare la x (m in questo caso) ma per y(n) e z(p) non so come fare, chiedo troppo se qualcuno può risolvermi almeno la y(n) in modo da avere un esempio concreto? Grazie in anticipo!
Risposte
Hai sbagliato il calcolo del determinante: $4*0=0$ e non $4$.
Inoltre, siccome $m$ compare solo nella prima equazione, ti conviene risolvere il sistema con le due ultime equazioni, ricavarti $n$ e $p$ da questo e poi, sostituendo $p$ nella prima equazione, ricavare anche $m$.
Le soluzioni corrette sono $m=14$, $n=-18$ e $p=16$
Inoltre, siccome $m$ compare solo nella prima equazione, ti conviene risolvere il sistema con le due ultime equazioni, ricavarti $n$ e $p$ da questo e poi, sostituendo $p$ nella prima equazione, ricavare anche $m$.
Le soluzioni corrette sono $m=14$, $n=-18$ e $p=16$
Grazie mille, ho fatto il calcolo a mente ed ero convinto che 4x0x1 facesse 4!
Prima di andare avanti vorrei capire però una cosa, a lezione abbiamo fatto un esercizio simile (qui la foto), dove la prima parte non mi è chiara, sarebbe lo stesso sistema che mi hai consigliato te?
Prima di andare avanti vorrei capire però una cosa, a lezione abbiamo fatto un esercizio simile (qui la foto), dove la prima parte non mi è chiara, sarebbe lo stesso sistema che mi hai consigliato te?
Le prime 5 righe sono la soluzione che ti ho consigliato io.