Verificare che d sia una distanza

lucamennoia
Sono alle prese con questo esercizio.

Sia \(\displaystyle d:\mathbb{R}^n \times \mathbb{R}^n \)

\(\displaystyle \)con \(\displaystyle x=(x^1,...,x^n) \) , \(\displaystyle y=(y^1,...y^n) \)

\(\displaystyle d(x,y)=max_{i \in \{1,...,n\}}\{|x^i-y^i|\} \)

Dimostrare che \(\displaystyle d \) è una distanza su \(\displaystyle \mathbb{R}^n \)

Nel mio svolgimento tutto mi quadra tranne una cosa: non riesco a dimostrare la validità della disuguaglianza triangolare. Intanto scrivo il mio svolgimento per sottoporlo ad occhi più critici che possano eventualmente correggermi anche sulle altre proprietà.

Affinché \(\displaystyle d \) sia una distanza su \(\displaystyle \mathbb{R}^n \) devono valere le tre proprietà \(\displaystyle \forall x,y,z \in \mathbb{R^n} \):

\(\displaystyle d(x,y) \geq 0 \) con \(\displaystyle d(x,y)=0 \iff x=y \)

\(\displaystyle d(x,y)=d(y,x) \)

\(\displaystyle d(x,y) \leq d(x,z) + d(z,y) \)

1.
Sfruttando le proprietà del valore assoluto, il massimo di un insieme costituito da soli valori positivi è positivo; il massimo costituito da un insieme di soli valori nulli è anch'esso banalmente nullo. Tutto ciò equivale ad affermare esattamente la prima proprietà che risulta pertanto verificata.

2.
Se \(\displaystyle |x^i-y^i|=|y^i-x^i| \forall i \in \{1,...,n\} \)

allora anche

\(\displaystyle max_{i \in \{1,...,n\}}\{|x^i-y^i|\} = max_{i \in \{1,...,n\}}\{|y^i-x^i|\} \)

quindi provare che \(\displaystyle |x^i-y^i|=|y^i-x^i| \forall i \in \{1,...,n\} \) equivale a provare la seconda proprietà.

Dunque \(\displaystyle |x^i-y^i| = |y^i-x^i| \iff |x^i-y^i| = |-(x^i-y^i)| = |-1| \cdot |x^i-y^i| = |x^i-y^i| \)

pertanto anche la proprietà di simmetria è verificata.

3.
\(\displaystyle d(x,y) \leq d(x,z) + d(z,y) \) e cioè devo verificare che:

\(\displaystyle max \{|x^i-y^i|\} \leq max \{|x^i-z^i|\} + max \{|z^i-y^i|\} \) con \(\displaystyle i \in \{1,...,n\} \)

qui mi blocco e non so cosa fare per verificare questa disuguaglianza. Come fare?

Risposte
gugo82
Usa la disuguaglianza triangolare per ogni \(|x^i-y^i|\) e tieni presente che \(|x^i-z^i| \leq \max_{1\leq i\leq n} \{ |x^i-z^i|\}\) e lo stesso per \(|z^i-y^i|\). :wink:

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.