Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
ciao a tutti, ho bisogno di un aiuto in chimica perfavore grazie mille :)
1)calcola la massa molecolare di Ca3(PO4)2 e Fe3[Fe3(CN)6]2
2) bilancia la seguente reazione chimica: Ba3(BO3)2 + H2SO4 --> H3BO3 + BaSO4
3) calcola il numero di moli che corrispondono a 17,5 g di Fe(NO3)3
4)calcola i grammi corrispondenti a 0.65 moli di Al(Clo4)3
grazie mille a chi mi aiuta :) :) :) :))
Io sono indecisa su quale scegliere.. consigli? :)
A partire dall'anno accademico 2012/2013 il ministero ha deciso di introdurre un nuovo modo di stilare le graduatorie per alcuni corsi di laurea.
In particolare per i corsi di laurea in Medicina e Chirurgia,Odontoiatria,Medicina Veterinaria e Architettura,sono stati delineati dei raggruppamenti territoriali,al fine di aumentare i posti disponibili per i candidati.(Il riepilogo delle sedi aggregate verrà fatto in seguito).
Quindi ogni candidato,OBBLIGATORIAMENTE a partire dal
6 settembre ...
Per favore mi potete spiegare e svolgere queste :
Miglior risposta
304)Razionalizza i denominatori delle seguenti frazioni:
2x/√xy
2x/√3x
311)
4/(√5)+1
3/√5-√2
352)Risolvi le seguenti equazioni
√8x -√2x=4
x-√2=(1+x)/√2
Salve a tutti. Non so se ho capito bene questa dimostrazione, per cui la riscrivo per come l'ho capita io.
Enunciato. Sia $f:A \subseteq \mathbb{R}^n \to \mathbb{R}$ differenziabile in $x_0 \in A$ interno ad $A$. Sia $x_0$ un punto di mimino (massimo) relativo. Allora $\nabla f(x_0)=0$.
Dimostrazione. Si sceglie $r$ come il minimo tra i due raggi degli intorni di $x_0$ per cui il punto è interno all'insieme e di minimo relativo (non sto a scriverlo, è lungo con ...
Determinare la comune perpendicolare tra le rette?
$r: x= 2t , y= -1 + 3t, z= -3;$
$s:x= 2-2t', y= -2 + t', z= -2 -t';$
mi dite come si svolge un esercizio del genere, o anche se mi date qualche link con esempi, esercizi svolti??? grazie in anticipo
Salve a tutti. Ho un problema con questo esercizio di dinamica. Più che altro è un dubbio e spero che qualcuno di voi mi chiarisca le idee.
Ho una slitta di massa $m=16 kg$ che viene trascinata con una fune su un piano orizzontale innevato per una distanza $d=3,2 m$. La fune forma un angolo $\theta=37°$ con l'orizzontale e la sua tensione è $T=5,8 N$. Mi chiede di calcolare il lavoro fatto dalla tensione della fune e di calcolare la reazione vincolare ...
Salve,
è tutta la sera che ci sto dietro e non riesco a trovare la fattorizzazione per questo semplicissimo polinomio:
\(8-2x-x^2 \)
purtroppo non conosco una procedura da seguire che mi conduca alla fattorizzazione, per tale ragione provo "a caso" fino a quando riesco a trovare la combinazione giusta... ma, purtroppo, questa cosa funzionava con i polinomi molto piu semplici come ad esempio \(1-x^4 \)
penso sia arrivato il momento di capire un procedimento logico per arrivare al risultato ...
Ciao a tutti, non mi sono particolarmente chiari i passi corretti per studiare un problema di cauchy (come da oggetto).
Scrivo direttamente un esempio per essere "guidato" nella sua risoluzione.
$ { ( y' = 3sin(2x) - tg(x)y ),( y(0) = 1 ):} $
Ora dovrei vedere se ammette soluzione e se e' unica.
Teorema di Esist e Unicit in piccolo Se ${ f(x,y) = 3sin(2x) - tg(x)y }$ e' definita in un rettangolo${ I x J={|x-x0|<=a, |y-y0|<=b, a>0,b>0} }$ E f(x,y) e' continua su I x J E f(x,y) e' Lipshitziana in y e uniformemente risp a x, ALLORA esiste un unica soluzione ...
Salve a tutti.
Ho un problema con un esercizio di Analisi Reale/Analisi Funzionale, che in due parti diverse sembra portare a conclusioni quantomeno bizzarre, almeno dal mio punto di vista.
Esercizio. Sia \(\displaystyle (X,\mathcal{M},\mu) \) spazio con misura \(\displaystyle \sigma \)-finita. Sia $g\in L^{\infty}(\mu)$. Dato \(\displaystyle p \) con \(\displaystyle 1\le p \lt \infty \) si considera l'operatore lineare $T: L^p \to L^p$ dato da $Tf=fg$ (i.e. l'operatore di ...
Ciao =) non è che qualcuno per favore può risolverli ??? Grazie mille =)
1) Nel triangolo (qualsiasi) ABC la bisettrice CD misura 8 e forma con la base AB un angolo D=pigreco/3.
Sapendo che AC + CB = 24, quanto misura l'angolo C?
io ho posto metà dell'angolo C = x e ho usato il teorema del seno per ricavare AC e CB, ho ottenuto un'equazione di secondo grado, ma il risultato è diverso da quello del libro ...
2) In un parallelogrammo ABCD, gli angoli hanno il seno = 3/5 e le distanze ...
Ho due esercizi, uno sull'ellisse e l'altro sull'iperbole molto simili. Il primo mi chiede di trovare l'equazione i vertici i fuochi e l'eccentricità di un ellisse dato il centro $C(2;1)$ un fuoco $F(-2/5;-4/5)$ e un vertice $V(-2;-2)$
L'iperbole chiede anche gli asintoti con gli stessi dati...
Non so neanche da dove cominciare grazie in anticipo per l'aiuto !
EDIT: [xdom="Seneca"]Sposto la discussione in Geometria, dov'era postata inizialmente.[/xdom]
CIAO A TUTTI mi servirebbe un tema corto su un articolo di gionale di costume (ad esempio sul look dei giovani) o umoristico. grazie mille :D
Ciao a tutti, devo risolvere col metodo di separazione delle variabili il problema di dirichlet per l'equazione di Laplace sulla corona circolare (in coordinate polari):
\(\displaystyle \begin{cases}
\frac{\partial^{2}u}{\partial \rho^{2}}+\frac{1}{\rho}\frac{\partial u}{\partial \rho}+\frac{1}{\rho^{2}}\frac{\partial^{2} u}{\partial \theta^{2}}=0 & \rho \epsilon (1,2) \theta \epsilon [0,2\pi] \\
u(1,\theta)=1 & per \theta \epsilon [0,2\pi] \\
u(2,\theta)=3 & per \theta \epsilon [0,2\pi] \\
...
Dato un gruppo G, se P e Q sono due suoi sottogruppi normali, inoltre $P\cap Q={1_G}$ e $PQ=G$ come posso concludere che $G \cong P \times Q$? Queste implicazioni non mi sembrano ovvie.
Se nella vostra classe arrivare uno nuovo vestito da hippie, con i capelli lunghi tipo questi:
Come vi comportereste? Li emarginereste in quanto non conformi alla "massa" o "strani" o provereste a conoscerli (ovvio che se uno è asociale e acido non avere un buon rapporto)?
Scomposizione in fattori....
Miglior risposta
Scomposizione in fattori....
Come si scompone: a^2+4ab+b^2
ciao mi potreste aiutare con un problema di geometria:
in un parallelogramma rettangolare la diagonale minore è perpendicolare al lato obliquo. sapendo che tale diagonale e il lato obliquo misurano rispettivamente 20 cm e 15 cm calcola il perimetro e l'area del trapezio.
[i risultati : 68cm 246 centimetri quadrati]
Esatto,sono proprio curiosa..come ti vedi tra 10 anni?
Io non nemmeno 1 :( e voi??