Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
boulayo
Sul libro che sto studiando (Introduzione all'analisi funzionale - Cannarsa) mi sono imbattuto in un'asserzione che non mi è molto chiara. C'è un teorema che dice che Sia $\mu$ una funzione $\sigma$-additiva su un'algebra $K$. Se $A_n$ è una successione in K, $A in K$, $\mu(A_1) < infty$ e $A_n downarrow A$ allora $\mu(A_1) downarrow \mu(A)$ E fin qui tutto ok. Poi dice che senza l'ipotesi $\mu(A_1) < infty$ la proposizione è falsa e porta ...
6
5 set 2012, 18:42

jackmed
Ciao ragazzi a quasi 20 ore dal compito mi trovo con una marea di dubbi, qualcuno mi può dire come risolvere questa tipologia di esercizio? Per quali valori reali di c si ha $ int_(3)^(0) (1 / (2x+c) )dx=5 / 2 $ non ho idea su come si risolvano gli esercizi di questo tipo. Qualcuno ne hai un'idea.
16
2 set 2012, 15:24

rosy72427
VI SIETE MAI CHIESTI QUAL E' IL NUMERO DI STELLE PRESENTI NEL CIELO???
2
6 set 2012, 14:24

Zui1
Se ho un sottospazio di R3 generato da 2 vettori indipendenti, e un sottospazio sempre di R3 generato da 1 vettore, è la stessa cosa, per trovarne l'intersezione, vedere se i primi stan nel secondo, o se il secondo sta nei primi?
6
6 set 2012, 18:56

1classe
Quale chitarre preferite??? classica, acustica o elettrica???
3
6 set 2012, 18:14

gobeta
Un aiuto. Domani ho l'esame di matematica e mi chiederanno i radicali. Qualcuno che me li spieghi? Grazie mille
8
6 set 2012, 12:24

m.martinotta
Un cannone è posto su di un carrello che si muove lungo una rotaia orizzontale fissata al suolo. Il cannone spara un proiettile di massa m(p) cui imprime, nel sistema di riferimento in cui il cannone è fermo, un’energia cinetica iniziale E(k). Al tempo t(o) =0 il cannone spara. Allo stesso tempo il carrello possiede, rispetto al suolo, velocità parallela all’asse x della figura, di componente v(x), eaccelera con accelerazione anch’essa parallela all’asse x e di componente a(x). Il carrello ...

ornitorinco91
http://imageshack.us/photo/my-images/201/delucid.png/ in qsto esercizio viene scelto come pivot 3 perchè?? io ho ragionato così: essendo un problema di minino si guarda la riga zero z(0). si trova il minimo;in questo caso vi è però sia -1 che -1.quindi vedo prima la variabile uscente, che è x4 perchè facendo il minimo rapporto tra termine noto e x1 e x2, quelli con coeff. positivi; ed esce 2(che è il minimo). quindi x1 è quella entrante???

futurama90
Coniunxit perrixit vastaverat deleverat captisunt petivit
2
6 set 2012, 18:48

futurama90
Aiuto frasi latinio Miglior risposta
cortesemente mi serve una mano per tradurre queste frasi grazie :D 1. Postremo Caesar in animum induxerat laborare, vigilare, negotis amicorum intentus sua neglegere; sibi magnam imperium, exercitum, bellum novam expotabat. 2. Antonius tandem incipit in galliam, quam infestam armis et animis sibi cognoverat. 3. Dum in his locis Caesar moratur ex magna parte Morinorum ad eum legati venerunt.
2
6 set 2012, 18:45

lucamennoia
Sono alle prese con questo esercizio. Sia \(\displaystyle d:\mathbb{R}^n \times \mathbb{R}^n \) \(\displaystyle \)con \(\displaystyle x=(x^1,...,x^n) \) , \(\displaystyle y=(y^1,...y^n) \) \(\displaystyle d(x,y)=max_{i \in \{1,...,n\}}\{|x^i-y^i|\} \) Dimostrare che \(\displaystyle d \) è una distanza su \(\displaystyle \mathbb{R}^n \) Nel mio svolgimento tutto mi quadra tranne una cosa: non riesco a dimostrare la validità della disuguaglianza triangolare. Intanto scrivo il mio ...

MattSid
Avrei alcuni dubbi sul sistema di equazioni lineari (così sembra che si chiami dal tedesco Lineare Gleichungssystem), ho provato a risolvere questo esercizio (prendendo un esercizio svolto dal professore), sono arrivato a determinare la x (m in questo caso) ma per y(n) e z(p) non so come fare, chiedo troppo se qualcuno può risolvermi almeno la y(n) in modo da avere un esempio concreto? Grazie in anticipo!
3
6 set 2012, 01:12

Saryna1
Ciao a tutti :) Mi serviva un aiuto su questi problemi :) Cioè il procedimento possibilmente ;) 1) Un commerciante ha acquistato 54 bottiglie di vino a 9 euro ciascuna . Con la metà della somma ricavata acquista delle botti a 81 euro ciascuna e con l'altra metà 27 litri di olio. Quante botti ha acquistato? Quanto gli è costato l'olio al litro? 2) Per acquistare un'automobile il signor Rossi dà in permuta la sua vecchia auto, che viene valutata 2000 euro, e versa un acconto di 4500 euro ...
6
6 set 2012, 15:19

Linux1987
Nel metodo del gradiente discendete per la determinazione di minimi locali di funzioni , la formula per valutare l'approssimazione a un passo dell 'algoritmo è data $ x_(k+1)=x_k-alpha*f'(x_k) $ chi mi sa dire cosa rappresenta $ alpha$ e come lo calcolo?

1Rugiada1
Ciao! io quest'anno farò al givedì un'ora di latino assime al KET per la certificazione d'inglese, com'è??è utile o no? io l'anno prossimo faccio il liceo scientifico con latino, in quel momento ricomincerò da capo, vero, sarò avvantaggiata secondo voi?? grz!!
6
6 set 2012, 14:46

Diogens
Premetto che non so se ho sbagliato a fare il topic, qui diceva richiesta, ma non trovavo altro modo per aprirne uno :S Chissà se qualcuno mi conosce ancora Voglio salutare tutti coloro che invece si ricordano del caro e vecchio Diogens. Si lo so, ogni tanto scompaio, ma non potrei mai dimenticarmi il motivo per cui passavo giornate intere su questo forum. Vorrei ricordarvi tutti, ma, me ne sono dimenticato! Probabilmente mi troverete bazzicare su questo forum :D
1
29 lug 2012, 20:50

enrytt
Salve, sono alle prese con un esercizio di matematica finanziaria che non riesco a risolvere in quanto non viene fornito il tasso contrattuale dell'intera operazione e non so come fare a calcolare il TIR. Qualcuno sa darmi qualche suggerimento?: "Si consideri un individuo che vuole accendere un mutuo per una somma S = 65.000, da restituirsi secondo un piano di rimborso non standard in 4 rate annuali posticipate. Il debito residuo alla fine del primo anno è di 35.000 la seconda quota interessi ...

.alessia.
Come lo chiamereste? Dove lo situereste? Come lo amministrereste?
3
3 set 2012, 18:00

Sk_Anonymous
Siano $f: A \subseteq \mathbb{R}^n \to \mathbb{R}$, $x_0$ interno ad $A$ un punto di minimo relativo e $f \in C^2(A)$. Allora $H_{f} (x_0)$ è semidefinita positiva. Non ne ho ben capito la dimostrazione. Mi aiutate? Solite considerazioni su quale raggio scegliere per l'intorno del punto, che ormai so fare e su Latex è troppo lungo da scrivere... Per il Teorema di Taylor e per l'ipotesi di punto di minimo so che $f(x_0+tv)-f(x_0)=<\nabla f(x_0),tv>+1/2 <H_{f}(x_0)tv,tv>+R \geq 0$. Dividendo il tutto per $||tv||^2=(|t| \cdot ||v||)^2=t^2$ (perché ...

gabrielcampeau
Salve, mi sto preparando per un esame di matematica e non ho fatto matematica per al meno 15 anni. Mi sto preparando con le video lezioni di matematicamente.it. Sono un po' confuso a proposito delle condizioni di esistenza. Mi potreste aiutare a fare una lista dei casi matematici (per i casi che si incontrano durante la scuola secondaria di secondo grado) in cui è necessario definire le condizioni di esistenza? Non riesco a capire bene quando devo definirle. Grazie mille, Gabriel