Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Daniele Florian
Salve, per calcolare un campo elettrico generato, ad esempio, da un filo data la densità lineare di carica sappiamo che si può usare Gauss. Ma il libro esamina anche il calcolo diretto, che ovviamente avviene con un integrale ma che non riesco a motivare fino in fondo. Sta scritto (l densità di carica): $ E(r) = int_(-oo )^(oo ) k*l*r/(r^2+z^2)^(3/2) dz $ E' come sommare infinite cariche puntiforme, giusto? perchè soprattutto non capisco perchè al denominatore l' esponente sia 3/2.. dalla legge di Coulomb avrei messo ...

DavideGenova1
Ciao, amici! Mi chiedevo se, quando si moltiplica un vettore $\mathbf{v}$ per uno scalare appartenente ad un campo $k\in K$, scrivere $\mathbf{v} k$, seppure inusuale, sarebbe scorretto o no... Grazie a tutti!

Benz
Risolvere limite Miglior risposta
Salve, sono incappato su questo banale limite che però non riesco veramente a farlo tornare come da risultato: Lim 5x^2(1-cos(3/x)) x->+inf il risultato è 45/2 Qualcuno che è capace di risolverlo potrebbe illustrarmi i passaggi perfavore? Benz
1
3 set 2012, 11:35

brenda flores roman
Aiuto in Matematica? Miglior risposta
Mi aiutate a risolvere questi due esercizi: [(x^3 + 1) : (x + 1) - 3] : ( x - 2 )= ? [(a^5 -1) : (a - 1) - a^4 ] : ( a + 1 ) + ( a - 1 )( a + 1 ) = ?

Dave9876
ELIMINATO
1
3 set 2012, 10:57

Doblone1
Ciao a tutti, ho questo problema di Cauchy Dirichlet per una corda vibrante fissata agli estremi: \(\displaystyle \begin{cases}u_{tt}=cu_{xx} & per 00 \\ u(x,0)=u_{0}(x) & per 0
2
2 set 2012, 17:51

Beckydiskuola.net
Allora ci sono una o più materia che vi fanno venire l'amaro in bocca sfogatevi qui!!!! Se ho dimenticato qualcosa scusate!!!

FEDEZ6FIGO
ciao a tutti... vorrei chiedervi se gentilmente potete darmi una mano... ho bisogno di un riassunto per diritto riguardante la storia di Rosario Livatino... grazieee
1
2 set 2012, 14:16

manu_manu
$F(x)=\int_0^x e^(-3t)dt$ devo trovare la $F'(1)$ tra le varie soluzioni che potrei scegliere secondo me il risultato giusto è $F'(1)=-3^(e^-3)$ è giusto oppure? grazie mi state salvando! sempre una domanda riguardante l'argomento se l'integrale da come mi hanno spiegato, è l'inverso della derivata giusto? io avendo la derivata facendo l'integrale ritrovo la funzione di partenza...ma se io ottengo la F'(x), non è la derivata? e quindi forse non è il caso in cui ( come scritto su alcuni ...

marixg
dato il sistema lineare nelle incognite$x,y,z,u,v$ si trovino i valori di k tale che ammetta soluzioni. e lo si risolve quando tali soluzioni sono $oo^(3)$. $kx-4y-z+2u-2v=-2$ $2x+ky+z+2u+2v=4$ $4x+2y+2z+(k+2)u+4v=6$ non riesco a lavorare per determinami il rango della matrice a ed ab
14
24 lug 2012, 14:16

sentinel1
Un osservatore vede le estremità delle ali di un aereo che passa sulla sua verticale sotto un angolo di $2,85*10^-3$ radianti. Calcolare l'altezza dell'aereo dal suuolo sapendo che l'apertura d'ali è di 40 metri. Mi potete spiegare il problema? Non riesco a capire l'importanza dell'apertura d'ali. Grazie.
2
3 set 2012, 09:29

♥Coky♥
Ciao!!! Il prossimo anno adrò al Liceo delle Scienze Umane vi volevo chiedere com'è come liceo?Per chi lo frequenta gli piace? Io sarò in una classe con 30 femmine è brutto essere solo femmine? Sono difficili i test d'ingresso?
5
2 set 2012, 16:53

raker
Considera l'applicazione lineare \(\displaystyle L: \mathbb{C}^4 \rightarrow \mathbb{C}^4 \) in cui la matrice, rispetto alla base canonica è \(\displaystyle \begin{pmatrix}0&i&0&-1\\1&i&i&-i\\2&0&1&1\\0&1&0&i\end{pmatrix} \) a) scrivere una base di \(\displaystyle Ker L \) e \(\displaystyle Imm L \) b) determinare \(\displaystyle Ker L \cap Imm L \) c) Dire se esiste un \(\displaystyle n \in \mathbb{N} \) tale che \(\displaystyle L^n\) è l'endomorfismo nullo 2 domande: 1) la base canonica ...
14
29 ago 2012, 02:05

Seneca1
1. Premetto che, al di là delle definizioni astratte, non ho ancora compreso geometricamente cosa significhi sollevare un cammino o sollevare una omotopia di cammini (lifting). Quindi, se qualcuno vuole spendere due parole per favorire l'approccio intuitivo e geometrico a questi concetti, anche se l'esercizio che segue non c'entra con ciò, è il benvenuto. 2. Vorrei avere un parere sullo svolgimento del seguente esercizio: Esercizio. Un rivestimento $p : E \to B$ è una mappa aperta. Sia ...
15
21 ago 2012, 07:43

nexs
Qualcuno può aiutarmi con questo esercizio? Dato un quadrato inscritto in una circonferenza di raggio r, prendere un punto P sul minore dell'arco AB. Tracciare la tangente in A alla circonferenza che interseca in S la retta PC. Trovare P in modo che l'area del triangolo APS sia un terzo dell'area del triangolo APC. Io ho trovato la misura dell'angolo $ hat(<APC>) $ in questo modo: $ bar(AC) -:sin hat(APC) = 2r rarr senhat(APC) = bar(AC)-: 2r = 1 $ Poi però non so come continuare
1
2 set 2012, 22:59

MarkNin
salve ragazzi, devo dimostrare che Q è un insieme “normale” rispetto ad entrambi gli assi coordinati fornendone le rispettive espressioni caratterizzanti. Qualcuno può aiutarmi??? allora questo è il mio insieme: $Q= { (x,y) in RR^2|-1<x<1,2x^2 leq y leq 1 + x^2 } $ ho gia disegnato il grafico, però non so come si dimostra se è l'insieme è normalizzato rispetto agli assi!!!??? qualcuno può darmi una mano??? grazie
5
2 set 2012, 03:07

stenford
Stabilire per quali valori del parametro reale $p in (1,+oo) $ la funzione: $ f(x,y)= 1/(x^2+y^2)^(4/3)$ è integrabile nell'insieme $Ep =[ (x,y) : 0 < y < x^p < 1]$ Ho iniziato "disegnando" l'intervallo di integrazione e mi è uscita la parte di piano che si trova tra $x^p$ ( con andamento paraboloide del tipo $x^2$) e 0 ... con $ 0< x < 1$ In questo intervallo di integrazione l'unico punto che crea "difficoltà" è per : $ x -> 0 $ $ y -> x^p $ Ovvero nel punto in cui il ...
1
2 set 2012, 12:55

cris999
Premessa: la rincorsa di accelerazione é lo spazio "percorso" mentre si acquisisce la velocità di salto giusto ? Salve ragazzi, mi dite se i calcoli che uso sono esatti. Allora ho un problema che chiede: Se un uomo potesse raggiungere una accelerazione di decollo pari a quella di una pulce a che altezza potrebbe saltare ? é noto che la rincorsa di accelerazione di un uomo é \(\displaystyle 0,5 m \), mentre l'altezza di salto\(\displaystyle 1m. \) Per la pulce i valori sono invece di ...

frankie_isa
Ciao dovrei risolvere il seguente problema: ho una macchina termica che funziona ciclicamente e reversibilmente utilizzando tre termostati alle temperature T1 T2 e T3.La quantità di calore che in ogni ciclo la macchina scambia con il terzo termostato è Q3=-350cal e il rendimento della macchina è 0.4. Determinare Q1 e Q2 calori scambiati con il termostato 1 e 2. Io avrei posto 0,4=L/Q2 ma poi non saprei in che altro modo procedere dato che non ho mai fatto casi con 3 termostati. Sapreste ...

Steven11
Un esercizio che ho svolto con alcuni colleghi qualche giorno fa. Dovrei scriverlo per bene, semmai posso farlo qua in caso di soluzioni proposte differenti dalla nostra. Esercizio Sia [tex]$X=C^1([-1,1], \mathbb{R})$[/tex] lo spazio vettoriale delle funzioni [tex]$\phi: [-1,1]\to \mathbb{R}$[/tex] derivabili con derivata continua, normato con [tex]$||\phi||=\int_{-1}^{1} |\phi(s)|ds+\int_{-1}^{1} |\phi'(s)|ds$[/tex] Verificare che la successione di funzioni \[ \phi_n(s)=\begin{cases} 1+s & \text{ se } -1\le s < 0\\ 1+s-\frac{ns^2}{2} & \text{ se } ...
6
16 mar 2011, 00:52