Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
login2
Tutto nasce da un immagine inviatami per e-mail Mi è stato chiesto di scrivere le due equazioni vettoriali dell'equilibrio per i due blocchi di Massa $m_1$ e $m_2$ e poi di proiettare ciascuna sugli assi.. io ho posto che la retta orizzontale è l'asse x e la retta verticale l'ho chiamata z... Pensavo di fare una Buona esercitazione ma sono incappato in un problema... vale a dire se siamo in equilibrio la forza peso di $m_2$ viene contrastata dalla ...

gobbe98
Salve a tutti, volevo sapere come suddividere il capitolo decimo de i promessi sposi in 3 macrosequenze. e poi lunedi, devo esporrre un riassunto orale dello stesso capitolo! Grazie a tutti!(quindi se potete farmi un piccolo riassunto del capitolo ve ne sarei grato)
1
20 ott 2012, 08:56

laco
Tema ... Miglior risposta
Ciao a tutti . Dovrei fare un tema seguendo questa traccia : _Sono distesa sull'erba di un morbido prato ed il cielo sopra di me è azzurro e percorso da nuvole bianche.Libera la tua immaginazione. Non riesco proprio a scrivere qualkosa di questo genere e per questo kiedo una mano :D Grazie in anticipo :hi
1
20 ott 2012, 10:07

danieleb515
Ciao ragazzi ho 2 dubbi su questo esercizio http://db.tt/XYCOr5KC non riesco a capire perchè sula catena (o asta) AB risulta presente uno sforzo normale N?. Per me è soggetta solo a taglio e a momento flettente. In realtà questo esercizio chiede che venga calcolato il diametro della catena AB, ma mi chiedo come faccia ad esserci uno sforzo normale se su AB non sono presenti forze orizzontali (vero?)! Cosa sbaglio? Se dovessi tracciare il diagramma delle sollecitazioni delle N, lo farei solo per ...
13
17 ott 2012, 20:24

federico.molitierno
Salve, ultimamente mi stò interessando allo studio della fisica quantistica, teoria delle stringhe ecc. Volevo sapere che basi teoriche devo possedere per capire come si deve questi argomenti(sia matematica che fisica). Premetto di avere 20 anni e di aver studiato ad un liceo scientifico, ma praticamente devo rivedere molte cose. Mi piacerebbe ricevere qualche consiglio anche circa i manuali da acquistare per acquisire le conoscenze adeguate. Grazie anticipatamente!

baldo891
In una stanza ci sono $k$ persone, qual è la probabilità che 2 di esse siano nate lo stesso giorno?
4
11 ott 2012, 15:24

smaug1
Se prendiamo un insieme qualunque $\Omega$ perchè allora $|\Omega| = \int \int_{\Omega} \ dx dy$ ? Un insieme è misurabile se la funzione è integrabile in esso? ma affinchè questo succeda l'insieme deve avere frontiera nulla? cioè l'insieme deve essere aperto e limitato? Grazie mille
6
19 ott 2012, 18:13

Aulos
Allora salve vorrei la traduzione delle seguenti frasi : 1)Athenae litterarum patria a graeciae atque romae incolis censentur 2)Persarum innumeras copias Athenarum incolae vincunt fugantque 3)Piratarum callidas insidias, infestas minas, nautae etiam summa prudentia non semper vitant 4)Per operas multae divitiae in villa comparantur 5)Puellae incudae litterae a poeta mittuntur 6)Syracusae clarae sunt in Sicilia, Athenae magnae et pulchrae in Graeciae putantur 7)Filiae familias saepe cum ...
1
19 ott 2012, 22:01

Giova411
Buonasera a tutti!!! Qualcuno saprebbe consigliarmi come ottenere le soluzioni del libro "Introduzione agli algoritmi e strutture dati" terza versione italiana su http://www.ateneonline.it/cormen3e forniscono le soluzioni ai soli docenti... Ma dico io?! Gli studenti lo pigliano nel secchio?! E' a loro che dovrebbero fornire le soluzioni per verificarne l'apprendimento. Grazie mille giova
2
20 ott 2012, 00:42

Vanzan
Ciao a tutti!! Il professore di algebra ci ha dato come esercizio di dimostrare come dato un insieme $X$ di sezioni di dedekind inferiormente limitato, la loro intersezione è l'estremo inferiore. Penso di aver svolto l'esercizio ma mi piacerebbe avere dei chiarimenti/correzioni. Allora Comincio con il dimostrare che $nn x$ è una sezione di Dedekind. 1)$nnx sub Q$ perchè intersezione di sottoinsiemi di $Q$ 2)$nnx != Q$ perchè ...

UmbertoM1
Dato uno spazio vettoriale $V$ sul campo $K$, ed un numero infinito di sottospazi $(W_i)_(iinI)$ di $V$, dire se esiste un sottospazio di $V$ che contiene tutti i $W_i$ ($iinI$). Esiste il piu piccolo sottospazio di $V$ fra quelli che contengono tutti i $Wi$ ($iinI$)? Se esiste, darne una descrizione esplicita.
4
19 ott 2012, 16:53

Kashaman
Esercizio del sernesi. Sia $A in M_n(K)$. Dimostrare che $A+A^T$ (con $A^T$ indico la matrice trasposta) è simmetrica e che $A-A^T$ è antisimmetrica. Provare che $A$ può essere espressa come somma di matrice simmetrica per una antisimmetrica. Ho provato al risolverlo al seguente modo : Sia $A in M_n(K)$ provo che $A+A^T$ è simmetrica. Cioè devo provare che $(A+A^T)^T=A+A^T$. Ma ciò è abbastanza ovvio. Facendo uso del seguente ...
2
19 ott 2012, 18:44

nisi
ciao sono in 2° media e non riesco a risolvere due problemi neanche con l'aiuto di mia madre mi potete aiutare? 1) la nonna decide di dare ai 3 nipoti la sua tredicesima : al 1° da 9/20 al 2° da2/3 di quanto dato al primo e al terzo da €236.50. quanto ricevono il 1° e il 2°? 2)a un pranzo di nozze i 7/18 degli invitati sono parenti dello sposo e 1/3 della sposa inoltre ci sono 30 amici. quanti sono gli invitati in tutto? Grazie. scusate ma non ho capito come scrivere le frazioni
10
10 ott 2012, 16:44

Sk_Anonymous
Salve! Sto cercando di studiare in analisi gli insiemi numerici e tra i tanti dubbi ce n'è uno che non riesco a spiegarmi. Cito una frase del testo che sto utilizzando(Pagani-Salsa): "la possibilità di eseguire agevolmente le operazioni dipende però in larga misura dalla rappresentazione scelta per i numeri naturali". Chi mi spiega? Thanks!

DarkSepiroth
Salve a tutti, vi propongo questo esercizio: Dati $ \gamma \in \mathbb{N}^n$, $ a \in \mathbb{Omega}$ (dove $ \Omega \subset \mathbb{R}^n$ aperto) definiamo una distribuzione su $\mathcal{C}^{\infty}_0 (\Omega) $ come segue: $ <u, \phi > = D^{\gamma} \phi (a)$. Dimostrare che l'ordine della distribuzione è esattamente $|\gamma|$. Il fatto che sia minore o uguale a $|\gamma|$ è ovvio dalla definizione. Ma l'altra disuguaglianza?

dungedra
Buongiorno a tutti, ho da poco iniziato a studiare algoritmi e strutture dati, sono arrivato a leggere qualcosa sugli alberi di decisione, tutte le varie soluzioni sul numero di foglie e sul numero di nodi totali (che dovrebbero valere per gli alberi equilibriati).... ora però mi sono imbattuto in una parte in cui c' è scritto questo: $ n_{foglie} =n! $ $ n! \sim \sqrt{2 \pi n} ( n/e )^{n} ( 1+ \Theta(1/n) ) $ $ n! > (n/e)^{n} $ $ \log( n! ) > \Theta(n \log n) $ mi potreste spiegare come si giunge a ciascuno di questi passaggi e se queste ...
2
19 ott 2012, 05:50

Analog
Ciao Ragazzi mi serve urgentemente delle versione di greco " Atene e Sparta " Pag.38 n 12, Una casa felce (I) Pag.38 n 10 e Una casa Felice (II) Pag.38 n 11 Grazie P.s dal libro gymnasion del bieno
4
28 dic 2009, 10:55

millocvco
Ciao a tutti! Sono in terza media e devo sciegliere la scuola superiore. Vorrei tanto fare il linguistico A.Manzomi di Milano, ma so che il 14dicembre faranno un test su cultura generale e bisogna superarlo per essere ammessi. Ho visto dei test di questa scuola anni precedenti e sono abbastanza difficili, vorrei chiedervi se mi potete dare qualche sito o qualcosa che mi faccia preparare. Grazie aspetto risposte (:
7
17 ott 2012, 19:19

Soraia_1
Tenho um exercício na qual não consigo resolver. Não sei sequer por onde começar, parece que faltam dados. Podem ajudar-me? Exercicio: Ao elemento estrutural representado na figura estão fixos três cabos flexíveis. Determine a amplitude de ᶿ de modo a que a força resultante tenha a direcção de x'.
3
17 ott 2012, 10:54

matty sammartano
Devo farlo per domani Miglior risposta
abbiamo un parallelepipedo di cui il perimetro è 116 e un lato è3\7 dell'altro devo trovare la lunghezza dei lati
1
19 ott 2012, 19:03