Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
nielas-votailprof
ho bisogno di una mano con una derivata...ci sto perdendo fin troppo tempo O_O e credo sia una banalità enorme..ma ahimè non ne vengo a capo XD devo calcolare la derivata prima di: y= (x^2 + x + 1)^3 (x - 1)^2 siamo di fronte ad un prodotto quindi derivata del primo per il secondo più il primo per derivata del secondo? e per quanto riguarda quest'altra? y= 2 (x+2)^2 (x^2 + 4x -3) grazie a tutti

Mr.Mazzarr
Salve a tutti, non mi è ben chiaro un concetto base delle equazioni e dei sistemi lineari. Come si effettua la scelta della variabile dipendente della variabile indipendente ? Ad esempio: $2x - y = 1$ Come si sceglie quale tra le due incognite è la variabile indipendente, quale è la dipendente ?

komal
quest'anno ragazzi ho gli esami di maturità 2013....volevo proporre un argomento nuovo e innovativo che possa colpire la commissione....spero di ricevere buone idee...perchè io sono molto confusa....vi ringrazio dell'aiuto...e scusate se lo postato quì nel 2012...:P:P grazie a tutti spero tnt che mi aiuterete ne ho davvero bisogno!!
2
17 ott 2012, 15:53

Bambolina *_*
Mi parlate un po di Giuseppe Parini la biografia,le opere,la poetica...Urgentissimo!
2
18 ott 2012, 19:45

ss1205
A volte mi imbroglio vorrei che qualcuno mi chiarisse come fare a CALCOLARE UN RAPPORTO TRA DUE ELEMENTI. Esempio: 'Nel cloruro di sodio, il rapporto di combinazione tra cloro e sodio è 1:1,54" Quindi 1 : 1,54= Na : Cl Giusto? In pratica ho notato che il secondo elemento nominato sarà sempre il primo da mettere nella proporzione. Però ho notato che in questo caso non va bene, mi spiegate perchè? : 'Solfuro ferroso: un composto dove il rapporto di combinazione tra ferro e ...
0
18 ott 2012, 19:38

Riccardo Desimini
Posto il thread in questa sezione perché il problema, sebbene calato in un contesto fisico, riguarda sostanzialmente il metodo di calcolo di un integrale. Voglio dimostrare che \[ \int p\, \text{d}v = pv - \int v\, \text{d}p \] L'approccio che voglio evitare (in quanto lo ritengo sbagliato) è la pseudo-integrazione per parti che sceglie come fattor finito \( p \) e come fattor differenziale \( \text{d}v \), portando subito al risultato. Procedo nel modo seguente. Considero la funzione \( p = ...

laska1
Buonasera, mi trovo dinnanzi al seguente esercizio Scrivere una funzione che genera una serie di numeri casuali interi e ritorna al programma principale che stampa i numeri sullo schermo. Ho eseguito la prima parte del programma, di seguito il codice: #include #include #include int i; int generanumeri(){ int serie[10]; srand(time(NULL)); int i; for(i=0;i
1
18 ott 2012, 16:29

lorettac
risoluzione problema!!! ciao ragazzi non so se ho gia'postato in questa sezione questo problema fab=4000 scala:1:400 fac=3500n calcola risultante nei seguenti casi 1 le due forze sono a 90° 2 le due forze sono a 45° 3 le due forze parallele e concordi 4 le due forze parallele e discordi 5 le due forze sono a 30° spero di essere nella sezione giusta "grazie x la soluzione"!!
1
18 ott 2012, 18:08

orasonoalladucati
La traccia di un esercizio dice: "In un sacchetto contenente le prime 10 lettere dell'alfabeto , prendendo 3 lettere una lettera per volta e senza la possibilità di rimettere la lettera estratta nel sacchetto , qual è la probabilità di estrarre nel seguente ordine le lettere C H E (C alla prima estrazione , H alla seconda estrazione , E alla terza estrazione ) ??" Io ho ragionato nel seguente modo , ma guardando la soluzione a quanto pare ho sbagliato ma non capisco il perchè: Alla prima ...

Skeggia1
Ciao a tutti. Vengo subito al dunque ho il seguente esercizio da risolvere con la tecnica divide et impera: "Dato un vettore di interi A[0...n-1] progettare un algoritmo basato sulla tecniica divide et impera per calcolare la quantità $S=A[0]*2^0+A[1]*2^1+A[2]*2^2+...+A[n-1]*2^(n-1)$." Io l'ho fatto così: int quantita(int a[],int l, int r) { int x,y,n; if (l==r) return a[l]*2^l; else { n=(l+r)/2; x=quantita(a,l,n); y=quantita(a,n+1,r); return (x+y); } } ...
3
17 ott 2012, 20:09

Mrs92
sto cominciando adesso questo tipo di limiti quindi alcune cose non le so $lim_((x,y)->(0,0)) (xy^2)/(4x^2 + y^4)$ so che ci sono diversi modi per risolverlo ma non ho ancora la dimestichezza necessaria. di solito vedo che si fanno tendere $x$ e $y$ a $0$ separatamente e se i limiti coincidono allora per la funzione il limite esiste (condizione necessaria?) oppure si passa in coordinate polari e facendo il limite ciò "che resta" non deve dipendere da ...
6
16 ott 2012, 18:58

whaddup_vez
Numero 26 !!!!! qualcuno sa darmi una risposta ?!? grz in anticipo (:
1
18 ott 2012, 17:00

jevika
Le monarchie assolute Miglior risposta
che cosa significa assolutismo? quali limiti incontrava il potere assoluto dei sovrani? come realizzò Luigi XIV la centralizzazione del potere politico ?
1
18 ott 2012, 16:30

franks3097
Salve a tutti. Avrei bisogno del vostro aiuto. Sono a uno scientifico e oggi l'analisi e la fisica mi hanno tolto il pomeriggio intero e devo ancora ripetere tutta la letteratura per domani, poesie comprese. Qualche animo buono potrebbe farmi il confronto tra l'urlo di Ecuba e l'urlo nero di Quasimodo? Di seguito riporto i testi: Ecuba di Euripide LINK Alle fronde dei salici di Quasimodo LINK Thank you :) Aggiunto 18 ore 4 minuti più tardi: up
2
17 ott 2012, 18:54

frluca
Ragazzi ho un problema nel capire come inserire i valori della funzione nella matrice. Mi potete spiegare le posizioni e i relativi valori? Grazie Mille!
3
17 ott 2012, 18:26

lusyavril
tema confronto sui bravi di ieri dei promessi sposi e i bravi di oggi, delinquenza ecc..!! Per domani, please.
0
18 ott 2012, 17:34

Annie__
Ciao Ragazzi :) Visto che non ho potuto avere con me i miei appunti d'inglese (nel libro è spiegato tutto in un modo non molto chiaro) e domani ho il compito, vorrei dei chiarimenti sul past simple, past continuous, present perferct simple e present perfect continuous; chiederei oltre alla spiegazione precisa, anche degli esempi per capire meglio quando utilizzarne uno rispetto a un altro. Grazie mille in aticipo :D
4
18 ott 2012, 15:17

givi01
Per dmn aiuto Miglior risposta
realizza un indagine tra i compagni della tua scuola ed eventualmente. estendila. a tutta la scuola. dopo avere predisposto un questionario al fine di analizzare quali emittenti sono più viste ( tv generalista, tematica, a pagamento, pubblica, commerciale),quali programmi. sono più seguito, quante ore settimanali sono mediamente dedicate alla tv e quante ore ad altri media come computer,videogiochi, Internet, quante ore sono dedicate allo sport,quante allo studio, quante alla lettura personale ...
1
18 ott 2012, 17:00

Ziu Pibioni
un trapezio rettangolo alle basi che misurano 4 centimetri e 10 centimetri. sapendo che è un angolo del trapezio e di 30 gradi, quale sarà la sua area ? Come posso risolverlo nel più breve tempo possibile ? Grz
1
18 ott 2012, 16:53

benedetta99
Urgentissiimoooo! Miglior risposta
Mi fate questo problema per favore ? Calcola il perimetro e l'are di un triangolo rettangolo sapendo che un cateto e la sua proiezione sull'ipotenusa misurano rispettivamente 7,5 e 4,5 cm.
2
18 ott 2012, 16:10