Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Siano $f,f_n:RR->RR$ funzioni, $n\inNN$, tali che:
i) $f_n$ è continua su $RR$ ed è periodica di periodo $T_n>0$, ovvero $f_n(x+T_n)=f_n(x)$ $AAx\inRR$;
ii) $"sup"_(n\inNN)T_n<oo$;
iii) $(f_n)_(n\inNN)$ converge uniformemente a f.
Provare che $f$ è periodica.
Dimostrazione:
So che $f$ è continua su $RR$ perchè limite uniforme di una successione di funzioni continue.
La successione $(T_n)_(n\inNN)$ è ...
Teorema : Siano $f,g :A -> RR $ $AsubeRR. x_0 in Dr(A)$.
Allora
$(EE lim_(x->x_0)f(x)=-\infty , g$ limitata superiormente)$=> ( EE lim_(x->x_0) (f+g)(x)=-infty)$
Ho pensato di dimostrarlo così :
Sia $M in RR$ . Poiché $g$ è limitata superiormente si ha che
$AA x in A : g(x)<=M$ e cioè che $-M<=-g(x) , AA x in A$ (1). Fisso $\epsilon>0$
Poiché $EE lim_(x->x_0)f(x)=-\infty$ in corrispondenza di $\epsilon - M$ $EE U in I_(x_0) : AA x in UnnA , x!=x_0 : f(x)< -(\epsilon+M)=-\epsilon-M$
Per la (1) si ha che
$f(x)<-\epsilon-g(x) => f(x)+g(x)<-\epsilon$ la tesi.
Che ve ne sembra, può andare?
thanks
LA CONOSCETE LA CANZONE BECAUSE OF YOU......IO LA TROVO BELLISSIMA E PENSO CHE SIA AL PRIMO POSTO NELLA MIA CLASSIFICA MUSICALE.....
VI METTO IL VIDEO COSì POTETE SENTIRLA.....VI CONSIGLIO ANCHE DI VEDERE IL VIDEO......E' MOLTO SIGNIFICATIVO!!!!!
http://www.youtube.com/watch?v=Ra-Om7UMSJc
MI ASPETTO UN COMMENTO DA VOI
COSA NE PENSATE????? UN BACIO :blowkiss
Aggiunto 28 secondi più tardi:
secondo me non ha avversari( altre canzoni che possono competere con essa
Aggiunto 1 minuto più ...
Ragazzi come si fanno potenze di potenze con parentesi per esempio {[-(4/5)^2]^3}^4
Sto preparando l'esame di matematica generale alla facoltà di economia, e sto facendo tutto il precorso... mi confondo, o meglio non riesco a capire il perchè di una piccola cosa:
monomio del tipo - b / 2a
Il segno meno, a chi appartiene? a b, a 2a ? ho una piccola confusione qui... che poi porto dietro anche quando nel caso di una equazione/disequazione di secondo grado, devo andare a sostituire nella formuletta nel caso di unica soluzione (e quindi -b / 2a).... grazie
Sono arrivato ad un punto di un esercizio, in cui mi viene:
x = 1 - 2log in base 3 di 2 (/ fratto) 2log in base 3 di 2 - 1
Il libro, arriva alla conclusione che x = -1. Ma come ci arrivo a questo risultato? Come faccio a semplificare? grazie mille...
Non so quanto questo argomento vada bene qui, forse sarebbe più da scuola superiore, ma provo comunque a metterloi n questa sezione. Vi faccio un esempio semplice per chiarire quale è il mio tipo di dubbio.
Prendiamo ad esempio le due disequazioni:
1) $|x-2|<1$
2) $|x-2|>1$
è chiaro come i risultati siano
1) $1<x<3$
2)$x<1 uu x>3$
ma andando a fare i calcoli si ottiene
1) $|x-2|<1$
$x-2<1; x<3$
$-x+2<1; x>1$
2) ...
Mi potete aiutare??
Miglior risposta
ho alcune domande che non so fare. Ce qualcuno che mi può aiutare?
1.
Quali criteri puoi applicare per distinguere una
sostanza pura da un miscuglio?
2.
A parità di massa, il volume di gran parte dei solidi è maggiore o minore di quello dei corrispondenti liquidi? Perchè?
AIUTATE :D
salve, volevo proporvi questo quesito ahimè non sono riuscito a risolverlo:
Abbiamo una serie di bulloni il cui diametro si discosta dal valore nominale mediamente di 20 micron. Gli scostamenti sono inferiori a 100 micron con probabilità p= 90%. Sappiamo che gli scostamenti seguono una legge normale, calcolare la varianza.
questo e quanto, grazie a tutti per l'attenzione.
Ciao a tutti, ho questa funzione
$f(x)=$ $log[(x+1)/sqrt(x-1)]$ Dovendo trovare il dominio, metto a sistema tutte le condizioni della funzione cioè:
$[(x+1)/sqrt(x-1)] >0$ quindi $x<-1 vv x>1$
$sqrt(x-1)!=0$ quindi $x!=1$
$(x-1)>=0$ quindi $x>=1$ quest'ultima con la penultima condizione mi permettono di dire che $x>1$
mettendo sulla rette le condizioni, mi trovo qualcosa del genere:
......-1.........1.......
..+.........-........+..... ...
Traduzione da latino a italiano (91016)
Miglior risposta
scusate sono nuovo e non so se le versioni le posso postare qui:
spero comunque che mi risponderete.
Cervus ,melior pugna,e communibus herbis equum pellebat,donec (finchè + ind) equus,inferior in certamine longo,hominis opes imploravit frenumque recepit ; sed postquam ( dopo che + ind) victor violens ab hoste discessit,non equitem dorso,non frenum ore depulit. Sic, qui (colui che nom.) pauperiem timens,libertate caret potiore quam metallis pretiosis,dominum vehet improbus atque serviet ...
ciao aiutatemi x favore hho una domanda a cui nn riesco rispondere eccola: quali strumenti ci permettono di costruire carte più precise?
grazie a chi risponde
by nadia
Ho i seguenti quesiti, spero che mi aiutate a verificarne la correttezza. Mi scuso se ne sono troppi, ma sono relativamente semplici, è per verificare se ho capito appieno.
1) Sia $f : RR->RR$ . $T-$ periodica . Allora $AA n \in NN\\{0}$ f è $nT$ periodica.
Dim : Per induzione.
Se $n=1$ la tesi è banalmente vera. Infatti $f(x+1*T)=f(x+T)=f(x)$
Supponiamo vero il fatto che $f(x+nT)=f(x)$.
E deduciamo che $f(x+(n+1)T)=f(x)$
Abbiamo che ...
problema c)Sono dati due vettori a e b e i loro moduli sono a= 26 e b= 20 ed essi formano un angolo di 45°.
-Scomponi il vettore b nella direzione di a e in quelle perpendicolare ad a, determina le lunghezze dei vettori componenti così ottenuti;
-calcola con due cifre significative il modulo del vettore c= a + b
svolgimento:
1)bx=by= b/ radice2= 20/radice2 X radice2/radice2= 20radice2/2= 10radice2
2)c=a+b;c=26+20=46
scusate è espresso correttamente?
chi di voi ha sentito il terremoto in calabria stanotte?
Vi siete mai fatti problemi riguardo l'età del ragazzo o della ragazza con cui vorreste mettervi?
Se la storia è finita per un motivo serio è giusto riprovare??
Frasi dall'italiano al latino! 20 punti al più veloce
Miglior risposta
Dovrei tradurre queste 3 frasi in latino!!
Mille grazie a chi mi aiuta...
mi servirebbero il più velocemente possibile per favore :gratta
Presto andremo in Sicilia e vedremo i nostri amici.
L'uomo libero non sarà mai servo nè dovrà obbedire a un padrone.
Ai soldati valorosi saranno dati premi dal comandante.
Ancora mille grazie!!
Evelyn
$P = [x^2 + y^2 + z^2 <= 1, z>=0, x^2 + y^2 <= z^2}$
Si calcoli
1)il volume di $P$
2) $\int \int \int_P e^z dx dy dz$
Per il primo punto dovrei calcolare $\int \int \int dx dy dz$ come faccio ad essere sicuro se devo usare le coordinate cilindriche o sferiche? Nel senso è lecito usarle entrambe? usando le cilindriche e tendendo conto della matrice jacobiana potremmo dire:
$\int \int \int \rho\ d\rho\ d\theta\ dz$ però ora l'insieme $P$ è diverso, e non ho ben capito come è definito quelo da trovare. Comunque con le cordinate cilindriche ...