Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Riccardo Desimini
In questa dispensa è spiegata molto bene la questione dell'equivalenza tra i concetti di integrale di Cauchy e integrale di Riemann, con diversi spunti e osservazioni. Quello che non capisco (e che non è lì spiegato) è che cosa sia allora, alla luce delle definizioni date nella dispensa, l'integrale di Cauchy-Riemann (almeno, così fu chiamato a lezione). Chi mi sa aiutare?

daddy1987-votailprof
ciao a tutti! qualcuno ha per caso dato quest'esame? io devo darlo da 10 cfu con la bignami...avete delle dritte? thankssss:D
27
29 mag 2009, 21:50

Nick_931
Ciao a tutti =) volevo chiedervi se potreste spiegarmi cos'è l'impulso coniugato? Cioè, in un esercizio, nel trovare le equazioni del moto in forma lagrangiana, a un certo punto la risoluzione del problema fa riferimento al calcolo degli "impulsi coniugati " delle variabili $\dot{\phi}$ ed $\dot{x}$ Cioè mi dice di considerare gli impulsi coniugati di $\dot{\phi}$ , $\dot{x}$ , $\phi$ , $x$ , scrivendo le ...

matteo28
ciao a tutti mi date una mano a fare questi quesiti vero o faslo? grazie 1000 1 Due semirette normali formano un angolo di 300 gon 2 la moltiplicazione tra due angoli è possibile solo se sono espressi nello stesso sistema di misura 3 gli angoli alfa = π/6 e beta = 30 gon hanno la stessa ampiezza 4 nel cerchio goniometrico non è possibile disegnare la cotangente 5 la misura dell'arcoseno di un numero si può esprimere in radianti
1
19 ott 2012, 21:19

dody58
Chimica Miglior risposta
elementi ecomposti
1
20 ott 2012, 11:58

92kiaretta
Ciao avrei bisogno di aiuto con questo esercizio Trovare l’estremo superiore e l’estremo inferiore dei seguenti insiemi, dicendo se sono massimi o minimi: A={x appartiene a R: |x+3|> |x-1|} B={x appartiene a R: 2-(|x-1|/4)} non devo usare i limiti per calcolarli ma la definizione di estremo superiore e inferiore. Il problema è che non ho capito come fare. Potreste spiegarmelo?
1
16 ott 2012, 16:28

Slashino1
Nello sviluppo di [tex]f(z)=e^{(1/z)}[/tex] in un intorno di [tex]z_0=0[/tex] il mio libro sostituisce nello sviluppo di Mc-Laurin di [tex]e^{t}[/tex], [tex]t=1/z[/tex]. La domanda che vi pongo è la seguente: essendo [tex]t=1/z[/tex], se sfrutto lo sviluppo [tex]e^{t}[/tex] in un intorno di [tex]0[/tex] allora non sto sviluppando [tex]e^{1/z}[/tex] in un intorno di $oo$? Spero di essere stato chiaro...
2
20 ott 2012, 12:25

emit1
Vorrei avere una delucidazione in merito al seguente quesito: Se i "famosi" due gemelli vengono posizionati uno con i piedi saldi al suolo e l'altro ad una altezza tale che il valore dell'accelerazione del campo sia significativa rispetto al suolo il tempo proprio dei due cambia? Cioe' se li chiamiamo A quello a terra e B quello in quota possiamo fare riferimento es alla crescita della barba (e' solo un esempio) A avra' una crescita piu' rapida della stessa rispetto a B. Se iniziamo al t=0 ...

frluca
Ragazzi ho un problema nel capire come inserire i valori della funzione nella matrice. Mi potete spiegare le posizioni e i relativi valori? Grazie Mille! Inserire qui il testo del link...
2
17 ott 2012, 18:14

alexander97
caos a Roma dopo la disfatta al trasimeno pag 68 versione 11 libenter Romnae,clade apud Trasumenum nuntiata,cum ingenti terrore ac tumultu concursus in forum popoli accidit.Matronae,vegae per vias,perniciem adlatam lugentes,obvios interrogabant.Tandem haud multo ante solis occasum M.Pomponius praetor,Romam revertens,clamavit:"Magna pugna victi sumus!"Horribili nuntio audito,omnes cives,diversis rumoribus impleti,domum cursu redeunt diversaque referunt.Dicunt:"Consul cum magna parte copiarum ...
2
20 ott 2012, 11:22

Alf1297
Salve raga ho problema di geomtria/informatica: Calcola le dimensioni di un parallelepipedo e metti in evidenzia le variabili(le dimensioni sono a piacere) Grazie infinite :)!!!!
1
20 ott 2012, 12:39

Oo.Stud.ssa.oO
Data la funzione di y(t) che è il segnale in uscita di un sistema, come capisco che è un segnale causale? \(\displaystyle y(t)= 2\delta(t-2) + 1(t-2) \) 1(t-2) è il gradino di heaviside, che è un segnale causale, ma \(\displaystyle y(t)= 2\delta(t-2) \) ? Come è fatto graficamente questo segnale \(\displaystyle y(t)= 2\delta(t-2) \)?
7
14 ott 2012, 12:28

Lionel2
Salve a tutti, devo capire come funzionano alcuni tipo di codifiche. Sugli appunti ho trovato un esempio in cui si dice: "...andiamo alla codifica ed esaminiamone alcune considerando il massimo valore di fondoscala pari a 10V e con 12 bit di risoluzione... La prima codifica che viene analizzata è CODICE BINARIO UNIPOLARE, tale codifica accetta in ingresso solo segnali maggiori di 0. In questo caso il codice di uscita è dato da: $V_(out)=\sum_{N=1}^\N (a_(n)/2^N)$ Poi scrive questa cosa: ...
1
17 ott 2012, 18:26

Ale88ssia
Salve a tutti! sto preparando un esame di equazioni differenziali ordinarie e avrei bisogno di qualche suggerimento sullo svolgimento di una tipologia di esercizi da cui non so neanche da dove partire e che all'esame saranno presenti Esempio di esercizio : Dato il sistema : x= -z + y*(1-(x^2 + z^2)) y= -y z= x+y*(1-(x^2 + z^2)) 1) dire se esistono orbite periodiche 2)dire se esistono sottovarietà di dimensione 2 ...
1
20 ott 2012, 10:53

fiore051
Buonasera,sto scrivendo la tesi e vorrei sapere qual è il comando che devo usare per lasciare tra una riga e l'altra una riga vuota,in modo da non scrivere tutto appiccicato. Grazie mille.
1
18 ott 2012, 21:09

Nick_931
Salve ragazzi, ho dei problemi con gnuplot. In particolare non riesco ad impostare il colore delle funzioni in 3D. Dando il comando set mp3d mi da un grafico multicolor. Come scegliere un solo colore? E se volessi rappresentare i grafici non con tinte unite, ma con una griglia cartesiana ma con quadratini più piccoli di quelli impostati in Default? E poi un altro problema è che non riesco a salvare i gragici, cioè, do come comando set output ...
2
6 ott 2012, 21:11

Raptorista1
Offro ripetizioni di Matematica e fisica per le scuole superiori e di matematica 1 [ed in alcuni casi anche 2] per le università: dipende dai programmi delle varie facoltà, quindi ogni caso va discusso a sé. La zona di interesse è la provincia di Varese e Milano, prevalentemente: chiedete comunque per informazione Come credenziali porto ottimi voti [9] nelle pagelle di matematica, 15/15 alla prova di maturità PNI, tanto studio individuale extra-programma e due persone che ho aiutato a ...
18
29 giu 2010, 20:07

Kashaman
NOTAZIONE : $Dr(A) =$ insieme punti di accumulazione di $A$ $I_(x_0)$= insieme intorni sferici di centro $x_0$ Ho questo teorema un poco alternativo del teorema del confronto , Siano $f,g : A->RR$ con $A sube RR$. $x_0 \in Dr(A)$ Se $EE I \in I_(x_0) : AA x in InnA,x!=x_0 : f(x)<=g(x)$ (1) , ed $EElim_(x->x_0)f(x)=l_1 , EElim_(x_0)g(x)=l_2$ (2) allora $l_1<=l_2$ Ho provato a dimostrarlo, desidererei che verificaste la correttezza . dim : Procediamo per assurdo. Supponiamo che ...
3
17 ott 2012, 19:40

jakojako
Salve a tutti!!! Qualcuno potrebbe cortesemente suggerirmi come dimostrare che l'insieme delle funzioni L^1 con trasformata in L^1, è denso C_0(R^n), dove quest'ultimo insieme è costituito dalle funzioni continue con limite uguale a 0? Vi ringrazio anticipatamente!!!
4
19 ott 2012, 22:27

gobbe98
Ciao a tutti, io martedi devo presentare un riassunto orale del capitolo XI de i promessi sposi, mi potreste scrivere un riassunto di 10-15 righe? grazie mille
1
20 ott 2012, 09:10