Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Volevo prendere un libro scritto da un italiano del 1900 tra Svevo, Pirandello, Pasolini, Pavese, D'annunzio, Calvino o Moravia cosa mi consigliate?
Promessi spossi capitolo x!
Miglior risposta
Salve a tutti, volevo sapere come suddividere il capitolo decimo de i promessi sposi in 3 macrosequenze.
e poi lunedi, devo esporrre un riassunto orale dello stesso capitolo!
Grazie a tutti! (quindi se potete farmi un piccolo riassunto del capitolo ve ne sarei grato)
Una corda di massa m è tesa e fissata alle due estremità. La pulsazione fondamentale delle oscillazioni (prima armonica) sia w e l'ampiezza massima delle oscillazioni Xm. Trovare la massima energia cinetica della corda e l'energia cinetica media della corda in una oscillazione.
So che è semplice ma è il primo che vedo nn so da dove partire, mi serve per capire l'argomento.
Salve, ho fatto degli esercizi sulle serie però non riesco ad avanzare nei seguenti esercizi:
$\sum\frac{1+sen(\frac{\pi}{2}n)}{n}$
$\sum (\frac{\pi}{2}-arct\sqrt{n^3+1})$
$\sum [log(1-2n+n^3)-log(n^3-n)]$
$\sum (\frac{n+1}{2n+1})^{\sqrtn}$
gli ultimi due so farli però vorrei vedere cosa proporreste voi per affrontarli..grazie in anticipo.
Qualcuno riesce a dimostrare la seguente affermazione: Dato $E$ sottoinsieme di $R$ con $E$ non vuoto. Provare che se E ammette massimo allora non è aperto. Se E ammette massimo e minimo è vero che è chiuso?
Ciao a tutti!
Sono al secondo anno di Ingegneria Civile (politecnico di Milano) e ho iniziato questo semestre il corso di Equazioni differenziali, di cui vi riporto il programma:
Successioni e serie di funzioni:
• Convergenza puntuale e uniforme, convergenza integrale, convergenza in media quadratica. Criteri di convergenza (Cauchy e Weierstrass).
• Teoremi di passaggio al limite, derivazione e integrazione per serie e per successioni.
• Cenno alle funzioni analitiche: condizioni di Cauchy ...
Buona sera tutti,
mi sono imbattuto in una disequazione fratta:
x-1/x+8 > 0
Appurato che a denominatore diventa x>1 , non riesco a capire come mai a denominatore diventa x-8
Qualcuno gentilmente mi spiegherebbe dove sbaglio?
Grazie mille:)
ciao raga, mi serve urgentemente un tema sulle vacanze(di come ho passato le vacanze...(MEGLIO SE racconto il Capodanno)..mi potete aiutare! per favore...! sONo in CRISI!! non so prp k scrivere!!!
il + presto possibile!!)=
Domini di funzioni
Miglior risposta
Salve, non mi è chiaro come risolvere questi due esercizi, 84 e 85. Qualcuno può svolgermene almeno uno?
Non riesco a giustificare un passaggio di una dimostrazione.
Queste sono le mie definizioni:
Sia [tex](V,g)[/tex] spazio normato ([tex]g[/tex] forma bilineare simmetrica non degenere), un isomorfismo [tex]\phi[/tex] è isometria se rispetta la forma
[tex]\forall v, w \in V, g(\phi(v),\phi(w))=g(v,w)[/tex], ovvero se [tex]\forall v \in V, g(\phi(v),\phi(v))=g(v,v)[/tex]
Devo dimostrare questo teorema (estensione delle isometrie):
Sia [tex](V,g)[/tex] spazio normato, [tex]W[/tex] sottospazio ...
Salve a tutti Vorrei chiedervi se potreste corregere la risoluzione di questo esercizio. Ho una funzione e devo verificare in quali punti di $\mathbb{R}^2$ è continua, derivabile e differenziabile
La prima funzione è la seguente
$g(x;y)={(\frac{y sin(y)}{\sqrt{x^2+y^2}},if (x;y) != (0;0)),(0,if (x;y) = (0;0)):}$
1) Per verificare la continuità
$\lim_{(x,y) \to (0,0)}\frac{y sin(y)}{\sqrt{x^2+y^2}}=0$
sostituendo le variabili con le coordinate polari ottengo che il limite è zero, e quindi la funzione è continua in tutto $\mathbb{R}^2$
2) Per essere derivabili, devono esistere le ...
Espressione!!
Miglior risposta
Devo risolvere un pezzo di una frazione che non riesco a fare potreste aiutarmi? Grazie in anticipo
[(6/5-8/15): (13/8-4/3)]:0,25=
Tradzione versione di latino 1 liceo urgentissimo daii
Miglior risposta
potete tradurmi questa versione perfavore :arare etrram incolae non amant atque concordiam et sedulam agricolarum vitam spernunt . gloriam in pugnis, hasta,sagittas,frameas ardenter exoptant : assidue ac(COSA VUOL DIRE?) magna audacia pugnant. Saepe feminae cum filiis et filiabus sunt in viciniis pugnarum . beluis ac pugnarum praedis vitam sustentant . Germaniae incolae litteras omnino ignrant. praeterea opulentiam divitiasque contemnunt , quia nimiae deliciae sunt causa mollitiae . inter deas ...
Ciao ragazzi sono Matteo e sono nuovo. Ho trovato il vostro forum e mi è sembrato davvero molto completo. Io non ho pochi problemi in matematica quindi mi sono dato sotto nello studio. Ho incontrato un problema sicuramente molto semplice per voi ma non trovando nessun riferimento ne sul libro ne su internet ho deciso di chiedere qui. L'esercizio dice:
Data la retta r di equazione y=3x-2 scrivere l'equazione della retta r' che si ottiene sottoponendo r a una rotazione di 90 gradi all'origine.
Vi ...
URGENTEE PER FAVOREE GRAZIEEEEEE
Miglior risposta
calcola la lunghezza d'onda espressa in metri dalle radiazioni che hanno le seguenti frequenze:
A=4,80 x 10 alla 15 salla meno 1
B=1,18 x 10 alla 14 s alla meno1
Calcola la frequenza delle radiazioni che hanno le seguenti lunghezze d'onda:
A=9774 amstrong
B=442 nm
C=4,92 cm
Calcola l'energia associata a un fotone di una radiazione che ha una frequenza di 5,1 x 10 alla settima Hz.
Calcola l'energia in joule dei fotoni di una radiazione di luce gialla la cui frequenza è v=5,26x10 alla ...
fai l' analisi metrica della poesia di Lamarque , indicando il tipo di versi usati. Lesercizio è avviato.
In dote le porto senario piano
foglioline di salvia settenario piano
Salve, spero di non duplicare alcuna richiesta di aiuto con il problema che sto per proporre.
È stato fatto all'esercitazione di fisica dell'altro ieri e in mezzo alla confusione mi sono perso la spiegazione. Ora sto cercando di arrivarci da solo, ma mi serve una spintarella:
Una pallina scivola, priva di attrito, su una semisfera di raggio R partendo dalla sommità di essa. Calcolare l'angolo del distacco e a quale distanza la pallina cade dal centro della ...
Ciao, sono nuovo del forum, mi potreste spiegare questo esercizio:
TROVARE LA BASE DELLO SPAZIO DELLE SOLUZIONI DEL SISTEMA OMOGENEO:
x-2y+3z-t=0
2x+z+4t=0
Io ho trovato che la dimensione è 2 in R^4 ed il sistema ha infinito alla due soluzioni, adesso come faccio a trovare i vettori che formano la base?
Mi potrestI spiegare i singoli passaggi? Grazie mille
Ciao tutti,
Ho incontrato questa scrittura:
$ E sube NN, ZZ, QQ, RR $ in $ RR $
È un modo per scrivere: $ E sube RR $ ??
Cosa farete fra 1 ora??? c'è chi risponderà dormo..chi studio... e gli altri???
a parte stare su skuola... :lol
mangerete?
andrete in bagno? :lol
o... uscirete con gli amici?
e nel peggiore dei casi se vi sentite catastroficamente pessimisti... morirete??? XD spero di no e faccio le corna... XD