Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
BoG3
ciao, ho questa funzione: $f(x):=|x^2-5x+6|-2$ e mi si chiede di trovare le rette tangenti nei punti in cui interseca l'asse delle ascisse. Ho deciso di procedere così: 1) trovo quando l'argomento del valore assoluto è maggiore e quando minore di zero: $x^2-5x+6 >=0$ $x^2-5x>=-6$ $x(x-5)>=-6$ quindi: $x>=-6$ e $x>=-1$ studiandone il segno ottengo che $x^2-5x+6 >=0$, $ AA x<=-6 \uu x>=-1$ pero' se provo a vedere dove interseca l'asse ...
4
18 ott 2012, 17:33

benedetta99
Vi prego aiutatemiiiii! Miglior risposta
Mi risolvete questo problema per favore? la proiezione di un cateto sull'ipotenusa di un triangolo rettangolo è 25,6 cm.Calcola l'area del triangolo sapendo che l'ipotenusa è 40 cm.
1
18 ott 2012, 17:22

lucillina1
La mia è una domanda per i dottorandi... Forse è una domanda stupida, non prendetemi in giro! Se dovessi andare ad un meeting all'estero per dottorandi e giovani ricercatori, posso farmi accompagnare? Se dovessi fermarmi per una settimana fuori, per un meeting che dura 3/4 giorni, verrei vista male se mi faccio accompagnare dal mio ragazzo? In genere chi partecipa si fa accompagnare?Io avrei aereo e viaggio + hotel pagato e prenotato da chi organizza il meeting... Ovviamente il mio ragazzo ...
7
18 ott 2012, 21:25

Bad90
Esercizio 1 Testo dell'esercizio: E' corretto dire che se ho un angolo in gradi con il versore j di $ 49^o $ , l'angolo misurato dall'asse i sia di $ 90^o - 49^o = 41^o $ Insomma, quando calcolo le componenti, devo prendere in considerazione l'angolo $ 41^o $ , giusto Ecco l'immagine: Ecco il movimento, da precisare che è allo stesso livello orizzontale e quindi è da considerare sul piano, ma io per un fatto visivo, ho preferito elevarlo, quindi il ...

gugo82
Ecco, adesso quelli più ferrati in Analisi mi prenderanno per pazzo! Ma quando mai, mi si dirà, la convergenza in media implica la convergenza uniforme?!? Casomai è vero il contrario (sempre se siamo in insiemi di misura finita)!... Ed io rispondo con un sonoro pernacchio* e con questo esercizio. *** Esercizio: Dimostrare che vale il seguente fatto: Siano \((f_n)\) una successione di funzioni definite in \([a,b]\) a valori reali e \(p\in ...
9
5 ott 2012, 22:37

Bad90
Esercizio 1 Un vettore $ vec(n) $ forma con gli assi coordinati $ x,y,z $ rispettivamente gli angoli, $ alpha,beta, gamma $, come mostra la figura. a) Dimostrare che i coseni direttori ( $ cos alpha,cos beta, cos gamma $ ) , sono le componenti di $ vec(n) $. b) Dimostrare che i coseni direttori, soddisfano l'identita': $ cos^2 alpha + cos^2 beta + cos^2 gamma= 1 $ c) Se $ vec(F)= F vec(n) $ esprimere le componenti di $ vec(F) $ in termini dei coseni direttori di $ vec(n) $ e del modulo ...

rinaldo901
Ciao a tutti!! Ho un dubbio che vorrei chiarire: un dominio d'integrità è per forza un anello commutativo o può essere anche non commutativo? Noi l'abbiamo definito partendo da un anello commutativo. Ma si può avere anche l'altro caso? Grazie!!

55sarah
Ciao a tutti, vorrei un piccolo chiarimento su una dimostrazione fatta a lezione e che vi è anche sul testo, ma non riesco capire. Io in Analisi Matematica 1 (purtroppo sono alle prese ancora con questo esame) ho gli spazi metrici e oggi abbiamo affrontato la proprietà di Haudorff questa proprietà sul mio testo è riportata così "Sia $(X,d)$ metrico e siano $x,y\in X$. Se $x!= y$ Allora esiste $r>0 t.c.$ \(\displaystyle B(x,r)\cap B(y,r)=\oslash\)" il testo ...
2
18 ott 2012, 19:14

Riccardo Desimini
Per definizione, \[ i = \frac{dq}{dt} \] Supponiamo di considerare una corrente costante positiva che scorre attraverso un filo; fissiamo una qualunque sezione $ A $ del filo. Poiché la corrente è costante e positiva, allora la carica depositata sulla sezione considerata cresce linearmente, cioè c'è sempre più carica depositata sulla sezione col passare del tempo. Al limite, quando passa moltissimo tempo, succede che infinita carica si deposita sulla sezione, cosa fisicamente ...

enpires1
Salve a tutti Non riesco a risolvere un problema che dovrebbe essere sufficientemente semplice. Ho il seguente sistema di equazioni differenziali lineari (scritto in forma matriciale) [tex]\begin{pmatrix} \dot x_1 \\ \dot x_2 \\ \dot x_3 \\ \dot x_4 \end{pmatrix} = \begin{pmatrix} 0 & 0 & 1 & 0 \\ 0 & 0 & 0 & 1 \\ -k & k & -c & 0 \\ j & -j & 0 & 0 \end{pmatrix} \begin{pmatrix} x_1 \\ x_2 \\ x_3 \\ x_4 \end{pmatrix} + \begin{pmatrix} 0 \\ 0 \\ b \\ 0 \end{pmatrix} u =Ax+Bu[/tex] Dove ...
1
15 ott 2012, 21:42

nielas-votailprof
ho bisogno di una mano con una derivata...ci sto perdendo fin troppo tempo O_O e credo sia una banalità enorme..ma ahimè non ne vengo a capo XD devo calcolare la derivata prima di: y= (x^2 + x + 1)^3 (x - 1)^2 siamo di fronte ad un prodotto quindi derivata del primo per il secondo più il primo per derivata del secondo? e per quanto riguarda quest'altra? y= 2 (x+2)^2 (x^2 + 4x -3) grazie a tutti

Mr.Mazzarr
Salve a tutti, non mi è ben chiaro un concetto base delle equazioni e dei sistemi lineari. Come si effettua la scelta della variabile dipendente della variabile indipendente ? Ad esempio: $2x - y = 1$ Come si sceglie quale tra le due incognite è la variabile indipendente, quale è la dipendente ?

komal
quest'anno ragazzi ho gli esami di maturità 2013....volevo proporre un argomento nuovo e innovativo che possa colpire la commissione....spero di ricevere buone idee...perchè io sono molto confusa....vi ringrazio dell'aiuto...e scusate se lo postato quì nel 2012...:P:P grazie a tutti spero tnt che mi aiuterete ne ho davvero bisogno!!
2
17 ott 2012, 15:53

Bambolina *_*
Mi parlate un po di Giuseppe Parini la biografia,le opere,la poetica...Urgentissimo!
2
18 ott 2012, 19:45

ss1205
A volte mi imbroglio vorrei che qualcuno mi chiarisse come fare a CALCOLARE UN RAPPORTO TRA DUE ELEMENTI. Esempio: 'Nel cloruro di sodio, il rapporto di combinazione tra cloro e sodio è 1:1,54" Quindi 1 : 1,54= Na : Cl Giusto? In pratica ho notato che il secondo elemento nominato sarà sempre il primo da mettere nella proporzione. Però ho notato che in questo caso non va bene, mi spiegate perchè? : 'Solfuro ferroso: un composto dove il rapporto di combinazione tra ferro e ...
0
18 ott 2012, 19:38

Riccardo Desimini
Posto il thread in questa sezione perché il problema, sebbene calato in un contesto fisico, riguarda sostanzialmente il metodo di calcolo di un integrale. Voglio dimostrare che \[ \int p\, \text{d}v = pv - \int v\, \text{d}p \] L'approccio che voglio evitare (in quanto lo ritengo sbagliato) è la pseudo-integrazione per parti che sceglie come fattor finito \( p \) e come fattor differenziale \( \text{d}v \), portando subito al risultato. Procedo nel modo seguente. Considero la funzione \( p = ...

laska1
Buonasera, mi trovo dinnanzi al seguente esercizio Scrivere una funzione che genera una serie di numeri casuali interi e ritorna al programma principale che stampa i numeri sullo schermo. Ho eseguito la prima parte del programma, di seguito il codice: #include #include #include int i; int generanumeri(){ int serie[10]; srand(time(NULL)); int i; for(i=0;i
1
18 ott 2012, 16:29

lorettac
risoluzione problema!!! ciao ragazzi non so se ho gia'postato in questa sezione questo problema fab=4000 scala:1:400 fac=3500n calcola risultante nei seguenti casi 1 le due forze sono a 90° 2 le due forze sono a 45° 3 le due forze parallele e concordi 4 le due forze parallele e discordi 5 le due forze sono a 30° spero di essere nella sezione giusta "grazie x la soluzione"!!
1
18 ott 2012, 18:08

orasonoalladucati
La traccia di un esercizio dice: "In un sacchetto contenente le prime 10 lettere dell'alfabeto , prendendo 3 lettere una lettera per volta e senza la possibilità di rimettere la lettera estratta nel sacchetto , qual è la probabilità di estrarre nel seguente ordine le lettere C H E (C alla prima estrazione , H alla seconda estrazione , E alla terza estrazione ) ??" Io ho ragionato nel seguente modo , ma guardando la soluzione a quanto pare ho sbagliato ma non capisco il perchè: Alla prima ...

Skeggia1
Ciao a tutti. Vengo subito al dunque ho il seguente esercizio da risolvere con la tecnica divide et impera: "Dato un vettore di interi A[0...n-1] progettare un algoritmo basato sulla tecniica divide et impera per calcolare la quantità $S=A[0]*2^0+A[1]*2^1+A[2]*2^2+...+A[n-1]*2^(n-1)$." Io l'ho fatto così: int quantita(int a[],int l, int r) { int x,y,n; if (l==r) return a[l]*2^l; else { n=(l+r)/2; x=quantita(a,l,n); y=quantita(a,n+1,r); return (x+y); } } ...
3
17 ott 2012, 20:09