Quale università scegliere per un lavoro "sicuro"?
Salve a tutti, ormai sono agli sgoccioli, devo prendere una decisione ma sono tormentata dai dubbi. Seguire il cuore e le mie passioni o la ragione? :mannagg Amo tutte le lingue, ma sono sempre stata affascinata dal Giappone, quindi avrei optato per lingue orientali. Mi hanno detto che studiando lingue non si trova molto lavoro, ho sempre sentito gente lamentarsi di aver scelto lingue... perciò ho perso ogni speranza. Amo anche il diritto, e l'ambiente mi piacerebbe provare con scienze ambientali ma che genere di sbocchi lavorativi offre? E come se non bastasse sono anche affascinata dai fenomeni naturali, terremoti, tzunami ma ho visto che per diventare sismologi occorrono buone basi di matematica, quindi ho lasciato perdere :puzzled !
Come avrete notato sono piena di dubbi e sono sempre più scoraggiata. Ho paura di fare la scelta sbagliata, perciò sarei felice di ricevere un vostro consiglio. Visti i miei interessi quale università mi suggerite?
Grazie a chi risponderà :giggle
Come avrete notato sono piena di dubbi e sono sempre più scoraggiata. Ho paura di fare la scelta sbagliata, perciò sarei felice di ricevere un vostro consiglio. Visti i miei interessi quale università mi suggerite?
Grazie a chi risponderà :giggle
Risposte
Io ti consiglio di seguire sempre il tuo cuore e le tue passioni, mediandole però anche con un minimo di razionalità.
Anche io ho diverse passioni che spaziano su campi molto diversi, però alla fine occorre fare delle scelte in base a delle priorità, e quindi devi farti delle domande:
- cosa mi piacerebbe approfondire a livello accademico?
- cosa potrei approfondire eventualmente in maniera parallela?
Parti dalla considerazione che l'università è un percorso di arricchimento culturale, tutto quello che apprendi serve per farti crescere culturalmente. Ti sconsiglio di pensare alla scelta universitaria esclusivamente in funzione delle opportunità lavorative.
In termini di sbocchi: scienze ambientali permetterebbe di trovare probabilmente un impiego nel settore più facilmente che rispetto alle lingue orientali, che rischia di essere una delle classiche lauree belle da appendere al muro ma poco fruibili. Se ti piace la sismologia, lo studio della terra... dei minerali... e simili, puoi provare con geologia.
Anche io ho diverse passioni che spaziano su campi molto diversi, però alla fine occorre fare delle scelte in base a delle priorità, e quindi devi farti delle domande:
- cosa mi piacerebbe approfondire a livello accademico?
- cosa potrei approfondire eventualmente in maniera parallela?
Parti dalla considerazione che l'università è un percorso di arricchimento culturale, tutto quello che apprendi serve per farti crescere culturalmente. Ti sconsiglio di pensare alla scelta universitaria esclusivamente in funzione delle opportunità lavorative.
In termini di sbocchi: scienze ambientali permetterebbe di trovare probabilmente un impiego nel settore più facilmente che rispetto alle lingue orientali, che rischia di essere una delle classiche lauree belle da appendere al muro ma poco fruibili. Se ti piace la sismologia, lo studio della terra... dei minerali... e simili, puoi provare con geologia.