Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
marcus1121
Come si deve procedere per dimostrare che la successione $a_n=n/(n+2)$ è limitata? Grazie per la collaborazione
4
20 ott 2012, 13:41

giozh
È una richiesta un pò generica, ma avrei bisogno di consigli sul calcolo combinatorio. Nel senso, conosco le varie formule ed il loro significato, ma quando devo andarle ad applicare a semplici esercizi di calcolo di probabilità, mi impiccio in una maniera clamorosa, nel senso che non capisco quasi mai quando devo usare una formula piuttosto che un'altra. Consigli (oltre a fare millemila esercizi)?
9
13 ott 2012, 11:14

rikyambu93
Salve a tutti, ho bisogno di aiuto per lo svolgimento di alcuni esercizi di chimica : 1) Scrivere le strutture Lewis per i seguenti composti :a) CCl4; b)NH4Cl; c)HClO2. 2) Scrivere le strutture di Lewis per i seguenti composti: a) BCl3; b) SF6; c) ICl3
5
19 ott 2012, 21:50

chaty
(3-1\2):5+ [(7-5\3)* 1\4 -1\12]: (6-11\6)
2
21 ott 2012, 14:30

michelege-votailprof
Ciao a tutti! Volevo chiedervi una cosa riguardo ai libri di testo.. Oggi ho chiamato in libreria e mi hanno detto che la nuova edizione del Mandrioli Maior tarda ancora ad arrivare... A questo punto non so se aspettare ancora, oppure prendere l'edizione minor o anche il Luiso..! Voi cosa ne dite? Grazie!
2
18 ott 2012, 15:49

diavolofurioso
Si consideri un grande camion che trasporta un carico pesante, come barre d'acciaio. Un pericolo grave per il conducente è dovuto allo slittamento in avanti del carico, che urterebbe la cabina, qualora si fermasse bruscamente. Si assuma per esempio, che un carico di 10000kg sia posto sul pianale di un camion da 20000kg che procede a 12m/s.Si assuma che il carico non sia legato al camion e che il coeff di attrito fra il carico e il pianale sia 0.5. Calcolare la minima distanza per fermare il ...

Catanzani1
Salve, ho un piccolo problema sui calcoli riguardanti l'esperienza di Rutherford; speravo che poteste darmi una mano ! Inizio subito. So che una partiella alpha viene sparata contro una lamina sottilissima di argento/oro/rame. La particella in questione è praticamente un atomo di elio ionizzato (con carica +2e). So inoltre che la forza che agisce su essa, e che la fa deflettere quando incontra un atomo della lamina, è la forza elettrostatica derivante dal fatto che la particella entra ...

Anna17lisa
Due sfere conduttrici concentriche di raggi rispettivamente R1= 10cm e R2= 40cm hanno una carica pari a 2x10^-8 C e 5x10^-8 C Calcolare campo elettrico e potenziale a una distanza di 5cm, 10cm, 20cm, 50cm dal centro comune delle due sfere. So calcolare il campo elettrico in tutti i casi, però vorrei avere una conferma sull'esattezza del mio ragionamento: r1: 5cm, all'interno della sfera piccola quindi E=0 r2: 10cm, E dipende è sulla superficie della prima sfera quindi E=kq1/R1^2 R1=r2 r3: ...

floriano94
Ho provato a risolvere interamente gli esercizi del test SNS di quest'anno accademico, pensate che queste soluzioni siano corrette? 2) Sia data da risolvere la seguente equazione, nella quale i radicali si intendono in valore assoluto (o, se si preferisce, col segno +): $ sqrt(x-1)=sqrt(x-2)-1 $ Il candidato consideri il seguente schema di risoluzione $ x-1=x-2+1-2sqrt(x-2) $ , $ -2sqrt(x-2)=0 $ , $ x=2 $ il numero 2 non `e radice dell’equazione data. Il candidato indichi come va ...
11
4 ott 2012, 20:59

Stiletto
Salve a tutti. Ho un problema con il seguente integrale definito in senso improprio, dal momento che viene richiesto di usare i criteri di convergenza per stabilire per quali valori di alpha (in R) questa si verifichi o meno. $\int_0^(oo)((x^(\alpha))/((1+(sqrt(x)))(1+x)))dx$ N.B. Quello che segue è frutto della mia fantasia, prima che di regole matematiche. Prima di tutto ho cercato le condizioni di esistenza della funzione integranda, ovvero $x!=-1$, pensando che fosse giusto assumere anche ...
2
21 ott 2012, 00:40

simoneciao
Storia Miglior risposta
Perchè carlo alberto interviene in questa guerra?
1
20 ott 2012, 15:03

rdrglg
un treno lungo l corre su due binari chiusi ad anello la cui media delle lunghezze e' l+1m, facendo crescere la velocita', il fronte della locomotiva urtera' la coda del treno o se ne allontanera'? (secondo einstein, la contrazione delle lunghezze e' vera o apparente ?) ripropongo un altro quesito al quale nessuno ha risposto: se due masse (vale per lo stesso motivo per due cariche , o un corpo caldo e uno freddo o 2 poli tra i quali esiste una ddp altissima, 2 armature di condensatore..) ...

ansawo
Una massa di 100 kg posta in D(2, 1, 3) `e sostenuta tramite le tre funi (figura 2.17) collegate al muro nei punti A(0, 0, 5), B(3, 0, 6) e C(0, 6, 6) (valori in metri). Sulla massa D `e possibile esercitare una forza F. 1) Supponendo che la forza ~F abbia direzione e verso del vettore DC, determinare il suo massimo valore per mantenere l’equilibrio del corpo nella configurazione indicata. 2) Supponendo che la forza ~F sia orizzontale (parallela al piano x − y), determinare direzione e verso ...

jakojako
Salve a tutti! Come potrei dimostrare che dati due spazi normati X e Y, il duale del prodotto cartesiano tra X e Y è uguale al prodotto cartesiano tra il duale di X e il duale di Y? Inoltre, su tale spazio, è definita la seguente norma: \( \left\|(x',y') \right\|=\left\|x' \right\|+\left\| y' \right\| \) per ogni x' in X' e y' in Y' ?
6
20 ott 2012, 19:32

Bad90
Sto studiando il paragrafo della velocità, non mi è chiaro un passaggio in un esercizio guidato, ecco quì: Si determini, per una slitta, (slitta che si muove sempre più lentamente, man mano che arriva alla cima e poi prende a scivolare giù, all'indietro, giù per il pendio), un espressione della componente della velocità di $ v_x(t) $ come funzione del tempo. Ecco, il testo mi fa i seguenti passaggi: $ x(t) = 18m + (12m/s)*t - (1.2m/(s^2))t^2 $ Correggetemi se sbaglio..... $ 18m= $ lo ...

BinaryMind
Salve a tutti premetto che non sapevo con sicurezza in che sezione inserire il quesito, spero di non aver sbagliato a scriverlo qui La domanda è la seguente: Dato che 79 in base 10 è uguale a 117 in base b, determinare il valore della base b. E' due ore che provo senza ottenere nulla per tentativi ho scoperto che la base è 8 ma cercavo un metodo più logico... Illuminatemi
3
21 ott 2012, 11:36

MaxwellD
Sto affrontando un esercizio che, data una generica successione limitata \(\displaystyle an \), mi chiede di dire se esistano, fornendo esempi, il seguente limite: \(\displaystyle lim \) \(\displaystyle n*an \) Il mio dubbio deriva dal fatto che su molti appunti in pdf o forum online vedo scritto che se \(\displaystyle an \) è definitivamente positiva, allora il limite dell'esercizio sarà \(\displaystyle + oo \), se definitvamente negativa, \(\displaystyle -oo\). Questo però non mi torna, ...
5
21 ott 2012, 12:54

ralf86
Sia dato un cubo di massa $m$ che inizialmente scorre a velocità $v$ su un piano orizzontale scabro (istante $1$). L'attrito tenderà a rallentare il cubo fino a fermarlo (istante $2$, appena si ferma) Consideriamo il solo blocco Indico con $L_e$ lavoro fatto dalle forze esterne che agiscono sul cubo, tra l'istante $1$ e $2$ $L_i$ lavoro fatto dalle forze interne che agiscono sul cubo, ...

saluma
Vi ho fatto una domanda sul cum+congiuntivo ma nessuna ha risposto...vorrei sapere solo una cosa da voi che siete più esperti di me sicuramente...ma il cum +il congiuntivo piuccheperfetto, secondo voi è possibile tradurlo con il "quando?" Viprego rispondetemi:::hi
3
6 mar 2009, 14:32

DavideGenova1
Ciao, amici! Un passaggio che ho trovato nel mio libro di geometria mi ha causato qualche confusione circa la definizione di restrizione di un'applicazione lineare... Definiti \(F_B\), \(q\) e \(\mathbf{W}_q\) (cioè \(\mathbf{W}_m\) con \(m=q\)) come qui il Sernesi (Geometria I, pp. 178-179) dimostra che la restrizione di \(F_B\) a \(\mathbf{W}_q\) è un isomorfismo osservando che \[\mathbf{W}_q=\mathbf{W}_{q+1}=F_B(\mathbf{W}_q)\] e concludendo che "quindi la restrizione di ...