Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Aiutino:O!!!!!!!!!!!!!!!!!
Miglior risposta
Salve raga ho problema di geomtria/informatica:
Calcola le dimensioni di un parallelepipedo e metti in evidenzia le variabili(le dimensioni sono a piacere)
Grazie infinite :)!!!!

Data la funzione di y(t) che è il segnale in uscita di un sistema, come capisco che è un segnale causale?
\(\displaystyle y(t)= 2\delta(t-2) + 1(t-2)
\)
1(t-2) è il gradino di heaviside, che è un segnale causale, ma
\(\displaystyle y(t)= 2\delta(t-2) \) ?
Come è fatto graficamente questo segnale \(\displaystyle y(t)= 2\delta(t-2) \)?

Salve a tutti,
devo capire come funzionano alcuni tipo di codifiche. Sugli appunti ho trovato un esempio in cui si dice:
"...andiamo alla codifica ed esaminiamone alcune considerando il massimo valore di fondoscala pari a 10V e con 12 bit di risoluzione...
La prima codifica che viene analizzata è CODICE BINARIO UNIPOLARE, tale codifica accetta in ingresso solo segnali maggiori di 0. In questo caso il codice di uscita è dato da:
$V_(out)=\sum_{N=1}^\N (a_(n)/2^N)$
Poi scrive questa cosa:
...

Salve a tutti! sto preparando un esame di equazioni differenziali ordinarie e avrei bisogno di qualche suggerimento sullo svolgimento di una tipologia di esercizi da cui non so neanche da dove partire e che all'esame saranno presenti
Esempio di esercizio :
Dato il sistema :
x= -z + y*(1-(x^2 + z^2))
y= -y
z= x+y*(1-(x^2 + z^2))
1) dire se esistono orbite periodiche
2)dire se esistono sottovarietà di dimensione 2 ...

Buonasera,sto scrivendo la tesi e vorrei sapere qual è il comando che devo usare per lasciare tra una riga e l'altra una riga vuota,in modo da non scrivere tutto appiccicato.
Grazie mille.

Salve ragazzi, ho dei problemi con gnuplot.
In particolare non riesco ad impostare il colore delle funzioni in 3D. Dando il comando
set mp3d
mi da un grafico multicolor. Come scegliere un solo colore?
E se volessi rappresentare i grafici non con tinte unite, ma con una griglia cartesiana ma con quadratini più piccoli di quelli impostati in Default?
E poi un altro problema è che non riesco a salvare i gragici, cioè, do come comando
set output ...

Offro ripetizioni di Matematica e fisica per le scuole superiori e di matematica 1 [ed in alcuni casi anche 2] per le università: dipende dai programmi delle varie facoltà, quindi ogni caso va discusso a sé.
La zona di interesse è la provincia di Varese e Milano, prevalentemente: chiedete comunque per informazione
Come credenziali porto ottimi voti [9] nelle pagelle di matematica, 15/15 alla prova di maturità PNI, tanto studio individuale extra-programma e due persone che ho aiutato a ...

NOTAZIONE : $Dr(A) =$ insieme punti di accumulazione di $A$
$I_(x_0)$= insieme intorni sferici di centro $x_0$
Ho questo teorema un poco alternativo del teorema del confronto ,
Siano $f,g : A->RR$ con $A sube RR$. $x_0 \in Dr(A)$
Se $EE I \in I_(x_0) : AA x in InnA,x!=x_0 : f(x)<=g(x)$ (1) , ed $EElim_(x->x_0)f(x)=l_1 , EElim_(x_0)g(x)=l_2$ (2)
allora $l_1<=l_2$
Ho provato a dimostrarlo, desidererei che verificaste la correttezza .
dim :
Procediamo per assurdo. Supponiamo che ...

Salve a tutti!!! Qualcuno potrebbe cortesemente suggerirmi come dimostrare che l'insieme delle funzioni L^1 con trasformata in L^1, è denso C_0(R^n), dove quest'ultimo insieme è costituito dalle funzioni continue con limite uguale a 0? Vi ringrazio anticipatamente!!!
Capitolo XI promessi sposi!
Miglior risposta
Ciao a tutti, io martedi devo presentare un riassunto orale del capitolo XI de i promessi sposi, mi potreste scrivere un riassunto di 10-15 righe? grazie mille

Tutto nasce da un immagine inviatami per e-mail
Mi è stato chiesto di scrivere le due equazioni vettoriali dell'equilibrio per i due blocchi di Massa $m_1$ e $m_2$ e poi di proiettare ciascuna sugli assi..
io ho posto che la retta orizzontale è l'asse x e la retta verticale l'ho chiamata z...
Pensavo di fare una Buona esercitazione ma sono incappato in un problema...
vale a dire se siamo in equilibrio la forza peso di $m_2$ viene contrastata dalla ...
Promessi spossi capitolo x!
Miglior risposta
Salve a tutti, volevo sapere come suddividere il capitolo decimo de i promessi sposi in 3 macrosequenze.
e poi lunedi, devo esporrre un riassunto orale dello stesso capitolo!
Grazie a tutti!(quindi se potete farmi un piccolo riassunto del capitolo ve ne sarei grato)

Tema ...
Miglior risposta
Ciao a tutti . Dovrei fare un tema seguendo questa traccia :
_Sono distesa sull'erba di un morbido prato ed il cielo sopra di me è azzurro e percorso da nuvole bianche.Libera la tua immaginazione.
Non riesco proprio a scrivere qualkosa di questo genere e per questo kiedo una mano :D
Grazie in anticipo :hi

Ciao ragazzi ho 2 dubbi su questo esercizio http://db.tt/XYCOr5KC
non riesco a capire perchè sula catena (o asta) AB risulta presente uno sforzo normale N?.
Per me è soggetta solo a taglio e a momento flettente.
In realtà questo esercizio chiede che venga calcolato il diametro della catena AB, ma mi chiedo come faccia ad esserci uno sforzo normale se su AB non sono presenti forze orizzontali (vero?)! Cosa sbaglio?
Se dovessi tracciare il diagramma delle sollecitazioni delle N, lo farei solo per ...
Salve, ultimamente mi stò interessando allo studio della fisica quantistica, teoria delle stringhe ecc.
Volevo sapere che basi teoriche devo possedere per capire come si deve questi argomenti(sia matematica che fisica).
Premetto di avere 20 anni e di aver studiato ad un liceo scientifico, ma praticamente devo rivedere molte cose.
Mi piacerebbe ricevere qualche consiglio anche circa i manuali da acquistare per acquisire le conoscenze adeguate.
Grazie anticipatamente!

In una stanza ci sono $k$ persone, qual è la probabilità che 2 di esse siano nate lo stesso giorno?

Se prendiamo un insieme qualunque $\Omega$ perchè allora $|\Omega| = \int \int_{\Omega} \ dx dy$ ?
Un insieme è misurabile se la funzione è integrabile in esso? ma affinchè questo succeda l'insieme deve avere frontiera nulla? cioè l'insieme deve essere aperto e limitato?
Grazie mille
Traduzione mi serve aiuto
Miglior risposta
Allora salve vorrei la traduzione delle seguenti frasi :
1)Athenae litterarum patria a graeciae atque romae incolis censentur
2)Persarum innumeras copias Athenarum incolae vincunt fugantque
3)Piratarum callidas insidias, infestas minas, nautae etiam summa prudentia non semper vitant
4)Per operas multae divitiae in villa comparantur
5)Puellae incudae litterae a poeta mittuntur
6)Syracusae clarae sunt in Sicilia, Athenae magnae et
pulchrae in Graeciae putantur
7)Filiae familias saepe cum ...

Buonasera a tutti!!!
Qualcuno saprebbe consigliarmi come ottenere le soluzioni del libro
"Introduzione agli algoritmi e strutture dati" terza versione italiana
su
http://www.ateneonline.it/cormen3e
forniscono le soluzioni ai soli docenti... Ma dico io?!
Gli studenti lo pigliano nel secchio?! E' a loro che dovrebbero fornire le soluzioni per verificarne l'apprendimento.
Grazie mille
giova

Ciao a tutti!!
Il professore di algebra ci ha dato come esercizio di dimostrare come dato un insieme $X$ di sezioni di dedekind inferiormente limitato, la loro intersezione è l'estremo inferiore. Penso di aver svolto l'esercizio ma mi piacerebbe avere dei chiarimenti/correzioni.
Allora Comincio con il dimostrare che $nn x$ è una sezione di Dedekind.
1)$nnx sub Q$ perchè intersezione di sottoinsiemi di $Q$
2)$nnx != Q$ perchè ...