Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
L.Melcarne
Ho questa disequazione di 3°grado: $x^3-3x^2-x-1<=0$ qualche consiglio, apparte tramite rappresentazione?
4
24 nov 2012, 15:51

acerrarcro
Salve a tutti, non sono riuscito a trovare il metodo risolutivo per questo problema, volevo chiedere se qualcuno poteva darmi un indizio. Un punto materiale obbedisce all'equazione di Newton \(\ m*a = -g*m/2 - k * x / 2\) m=massa, g=costante gravitazionale, k=costante elastica, x posizione del punto ( caso unidimensionale). Il punto parte fermo dalla posizione x0 quanto ci mette ad arrivare a x=0?

drynnn
Ciao! Per favore mi potete aiutare con questo esercizio? Non ho proprio capito le funzioni, non so neanche tracciare il grafico :( "Dopo aver tracciato nello stesso riferimento i grafici delle due funzioni x-2 per x
0
25 nov 2012, 15:31

Barby14
Ragazzi, mi serve urgentemente entro giovedì, un riassunto brevissimo,sulla trama dell' Iliade di Omero, per favoreee! grazie in anticipo
2
25 nov 2012, 14:23

Jambo.921
Ciao. Mi sfugge un'asserzione relativa a delle "carte" presentate per dei fibrati cotangenti che NON SONO EMBEDDINGS $f: AXR^m \to U_1 subset T"*"M $ . La spiegazione sembra stare nel fatto che i covettori che si ricavano: $(q^h, p_h) \to (\xi(q^h), p_h d_ {\xi (q)} q^h)$ Possono essere il risultato di DIVERSE restrizioni su covettori di E duale . Non ho di fatto capito perché questo dovrebbe impedire alla nostra "carta" di essere un normalissimo Embedding. Mi sfugge come possa inficiare l'univocità dato che questa dovrebbe essere ...
1
24 nov 2012, 01:14

<3 love <3
Campi semantici !! Miglior risposta
Mi scrivete dei campi semantici di : - acqua - mente - famiglia - città - terra - alpi - merce - amico GRAZIE IN ANTICIPO , io ne ho trovati un po' però me ne servono di + !
1
25 nov 2012, 11:20

Fregior
Buongiorno e buon weekend: avrei due curiosità da chiedervi: 1) Un esercizio mi chiede "Determinare gli intervalli di concavità della funzione $f(x)=x^2+sqrt(x-1)$ studiando la derivata seconda mi viene che la funzione è concava in $[1;5/4)$ e in 5/4 ha un flesso, il risultato riportato invece è $[1;5/4]$ e sinceramente non capisco perché, concettualmente, prenda anche 5/4, essendo un flesso non dovrebbe prenderlo. 2)Premetto che non ho fatto le serie e le formule delle serie ...
4
24 nov 2012, 14:21

giuseppepeluso97
mi potete dire il consolidamento dell'impero romano dopo la morte di augusto??
1
24 nov 2012, 10:43

Flamber
Buonasera a tutti, ho qualche problema con questo limite: $lim_(x->0)((x-1)/(x+2))^(x-3)$ per quale motivo questo limite non esiste? Wolfram mi da come prevedibile, risultato $8$, mentre il libro dice che non esiste. Dove è il prblema?
3
24 nov 2012, 17:42

hamlah
TESTO !!! Miglior risposta
Il commissario O'Connor giunse sul luogo del delitto alle 12.00 ... -un feroce bandito -un bar molto sospetto ...e quindi capì che il colpevole era lui. Costruire un racconto che contenga questi elementi secondo l'ordine artificiale. MI SERVE URGENTEMENTE IL VOSTRO AIUTO !!! Aggiunto 1 giorno più tardi: URGENTE !!!
1
23 nov 2012, 17:47

gundamrx91-votailprof
Provando qualche semplice esempio con Mathematica ottengo dei risultati inaspettati, oppure sbaglio io i calcoli a mano, oppure non so usare Mathematica (la seconda e la terza ipotesi sono molto accreditate ). Nello specifico ho definito lo scalare complesso [tex]\lambda=2+i3[/tex] e il vettore [tex]x=(1,2)[/tex]. Ora facendo [tex]\lambda \cdot x = 2+i3(1,2)[/tex], a mano faccio: [tex]\lambda \cdot x = 2+i3(1,2)=(2+i3,4+i6)[/tex] mentre con Mathematica ottengo: [tex]\lambda \cdot x = ...

toni.alessandro98
sono in difficolta a trovare 10 copie di parole omorfone che iniziano con H e senza H
2
24 nov 2012, 16:39

ronaldo92
Ciao ... ho un problema con gli autovettori. Dopo aver trovato i vari valori di lambda ed aver impostato il sistema con cui trovare x,y,z come faccio a risolverlo? Ossia come decido a quale delle incognite dare il valore arbitrario alfa????spero di essermi spiegata bene. Esempio data la matrice |0 2 1| |2 0 0| |1 0 0| le soluzioni sono 0, +- radice di 5 per 0 gli autovettori so come si calcolano e anke il sistema. Ma per +- radice di 5 il sistema viene : radice di 5 x +2y+z=0 2x+radice di 5 ...
4
24 nov 2012, 18:12

Paperjazz
Ciao ragazzi, ho bisogno di qualche chiarimento sull'entalpia. Partendo dalla definizione: $h=u+pv$ so che $u$ è l'energia interna legata esclusivamente alla temperatura, cioè se ho capito bene c'è una corrispondenza biunivoca(la stessa corrispondenza che c'è tra pressione e volume specifico nella Campana di Andrews nei passaggi di stato). Quindi sapendo 2 variabili di stato come temperatura ed energia interna non posso conoscere lo stato termodinamico. E un primo dubbio ...
1
25 nov 2012, 00:05

lucillina1
Su un articolo ho trovato un criterio a me nuovo di differenziabilità, ve lo riporto in originale per non modificare per nulla il suo significato: Let us now show that we can put a C2 support function for the graph of u at x from above and from below. Thus u is di ffentiable at x. La funzione u è definita su una varietà differenziali Riemaniana compatta e connessa, ed è a valori reali. So già che è di Lipschitz. Ora, a me non sembra banale... Mi aiutate a capire?
3
25 nov 2012, 11:36

giu92d
CIAO RAGAZZI, AVREI CORTESEMENTE BISOGNO DELLA CORREZIONE DI QUESTA TRADUZIONE! GRAZIE 10000!!!!!!! We must not allow our creative protest to degenerate into physical violence. We cannot be satisfied as long as a Negro's basic nobility is from a smaller ghetto to a larger one. We cannot be satisfied as long as our children are stripped of their selfhood and robbed of their dignity by signs starting "For Whites only". We cannot be satisfied as long as a Negro in Mississippi cannot vote ...
6
13 nov 2008, 17:09

gbspeedy
devo verificare se qs funzione è continua in $R^2$ $f(x,y)= (xe^(-1/(y^2)))/(x^2+y^2)$ se $y!=0$ e $0$ se $y=0$ distinguo i due casi: 1)$(x_0,0)$ con $x_0!=0$ $lim_((x,y)->(x_0,0)) f(x,y)=lim_((x,y)->(x_0,0)) e^(-1/(y^2))/(x_0)=0$ 2) l'origine $|(xe^(-1/(y^2)))/(x^2+y^2)|>x^2/(x^2+y^2)$ il limite del secondo termine è: $lim_(r->0^+) (r^2 (costheta)^2)/r^2=(costheta)^2$ e quindi per il teorema del confronto dico che il primo termine non converge a $0$?
8
25 nov 2012, 10:35

Federico1995_
Mi potete tradurre queste frasi in latino ? 1.Ci allontaniamo da Argo e giungiamo ad Atene. 2.Le truppe giungono da Roma a Pompei. 3.Il triumviro assedia la città. 4.Obbediamo con zelo ai comandi dei triumviri. 5.é un bene combattere per Roma. 6.Il poeta biasima il volgo. 7.Le sentinelle giungono all'accampamento. 8.Le truppe dei romani assediano il castello e la città con le macchine da guerra. 9.Durante la guerra.gli abitanti domandano truppe ausiliare agli alleati. 10.Leggiamo i ...
2
25 nov 2012, 11:22

maudit1
Ciao ragazzi. Questa mattina ho bisogno di aiuto su un integrale che non ho proprio idea su come svilupparlo: $ int_(0)^(2pi) -sint/(1+cost)^2\ dt $ l'unico integrale un pò simile che mi viene in mente è: $ int_()^() (f'(x))/(1+f(x)^2)\ dx $ che è uguale all'arctg di f(x), ma ovviamente so che non è affatto giusto in quanto nel mio esempio il quadrato è su tutto il denominatore. saluti e buona domenica
9
25 nov 2012, 10:06

iva97Q
Mettez au passè compose les verbes des phrases suivantes. 1-Elles arrivent a 9 heures. 2-Ils reprennent leurs cours lundì. 3- Tu fais de l'escalade. 4-Nous nous reposons a la montagne. 5-Je lis un roman historique. 6-Vous recevez mes mails? Remplacez les mots en italique par le pronoms correspondants. 1- Il passe la nuit chez ses grands-parents. 2-Qu'est-ce vous allez planter dans votre jardin? 3- Il a parle de son dernier voyage. 4-JE mange du miel au petit ...
1
25 nov 2012, 11:02