Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Lali1
Buondì, sto cercando una dimostrazione corretta e per quanto possibile lineare e chiara del teorema del cambio di variabili per integrali nel senso di Lebesgue in dimensione 1. Magari inserita in un contesto dove poi la generalizzi alla dimensione superiore. Devo preparare un'esposizione e vorrei cercare di presentare questo ordine per rendere un po' più chiara (sempre nei limiti del tema trattato) la mia esposizione a chi mi ascolterà. Qualcuno ha suggerimenti su libri di testo?Dispense ...
2
24 nov 2012, 10:42

smaug1
Dire in quali punti la derivata parziale rispetto a x esiste, calcolarla in tali punti: $f(x,y) = \log(1 + x^2)\ |\sin y|$ $f_x = (2x) /(1 + x^2) |\sin y|$ oppure $\lim_{t->0} (f(x_0t,y_0) - f(x_0,y_0))/(t)$ come posso fare?
11
13 ott 2012, 23:23

Sk_Anonymous
Non riesco a provare che vale il seguente: \[\displaystyle \lim_{n \to \infty} \int_{0}^{n}\frac{e^{-t} - e^{-xt}}{t} \; dt = \log (x) \] Datemi, se potete, soltanto un input ( - a meno che la soluzione non richieda l'utilizzo di funzioni speciali come la gamma di Eulero). Ringrazio.

Alaska2
Salve a tutti, dovrei dimostrare la seguente proposizione: Sia \( f\in L ^1_{loc}(\mathbb{R}^N) \), se \( \int_{\mathbb{R}^N} fgd\mu=0 \quad \forall g\in\mathcal{C}_0^\infty(\mathbb{R}^N) \quad \Rightarrow f=0 \) q.o. in \( \mathbb{R}^N\). L'ho dimostrata \( \forall g\in\mathcal{C}_C^\infty(\mathbb{R}^N) \) utilizzando le mollifiers e vorrei sapere : a) è vera anche per \( \forall g\in\mathcal{C}_0^\infty(\mathbb{R}^N)=\{ g\in\mathcal{C}^\infty(\mathbb{R}^N): g\rightarrow 0, |x|\rightarrow ...
1
24 nov 2012, 15:47

ansawo
allora, questo che metto è il classico problema che viene proposto a tutti, quello in cui viene chieste se un frigorifero aperto in una stanza isolata scalda o raffredda l'ambiente. quello che volevo fare era comunque approfondire un po di più la questione. noi tutti sappiamo cosa sia un frigorifero, cioè una macchina termina, che trasforma un certo tipo di energia, solitamente il lavoro meccanico, in energia termica. perfetto. noi tutti sappiamo anche dal secondo principio che è impossibile ...

Esposito.sofia1
Salve a tutti. Devo svolgere questo limite usando la disugualglianza di Bernoulli: $\lim_{x \to \infty} (x^a/b^x)$ Con a un numero intero maggiore di zero .So che il risultato fa zero ma non so come arrivarci. Ricordo che Bernoulli $(1+x)^n >= 1+nx$

smaug1
Dato $V = {(x,y,z) \in R^3: x^2 + y^2 + z^2 <= 4/3 ; x^2 + y^2 <= z^2 ; 0<=z <= 1}$ e dette $S$ la sua frontiera, calcolare il flusso del campo vettoriale $F (x,y,z) = (xz, -y, z)$ uscente da $S$. Si può applicare il teorema della divergenza poichè la superficie è chiusa e non possiede bordi, corretto? $\Phi = \int \int \int _V \nabla\ F\ dx\ dy\ dz = \int \int \int _V \z\ dx\ dy\ dz$ In coordinate sferiche trovo due limitazioni per $\rho$ in quanto: $0<= \rho <= 2 / \sqrt{3}$ e $0<=\rho <= 1 / (\cos \theta)$ e so anche che $\cos^2 \phi >= \sin^2 \phi$ Allora per $\rho$ devo scegliere il valore minimo ...
6
23 nov 2012, 21:57

m911
per quali valori del parametro h il sistema è equivalente ad un sistema di cramer $ { ( hx+y=1 ),( 4x+3y=0 ),( x+hy=h ),(2hx-hy+(1-2h)z=0):} $ per essere un sistema di cramer le condizioni devono essere determiante diverso da 0, e le equazioni = al numero delle incognite. potrei imporre che il det della matrice sia diverso da 0, pero le equazioni sono 4 e le incognite 3 -.-
2
23 nov 2012, 12:44

giak1998
Ciao, di seguito un problema di geometria, c'è qualcuno che può aiutarmi con il disegno e lo svolgimento per favore???? Nel triangolo isoscele ABC, di vertice C, la bisettrice dell'angolo esterno di vertice A incontra il prolungamento del lato BC nel punto E; la bisettrice dell'angolo esterno di vertice B incontra il prolungamento del lato AC nel punto F. Dimostra che i triangoli ABF e ABE sono congruenti. Mi sono incartato..... Grazie e buona serata.
3
22 nov 2012, 19:33

ELWOOD1
Problemi del tipo: " il diametro di una circonferenza è i $5/9$ del diametro di un'altra e la loro differenza vale 45 cm. determinare i loro diametri" Chiedevo lumi sul forum su come potrei spiegare questi tipi di problemi senza l'utilizzo di equazioni di primo grado e men che meno sistemi di equazioni. Vi ringrazio
4
23 nov 2012, 21:00

IlRosso1
Buongiorno a tutti! Sto svolgendo alcuni esercizi sulla decomposizione LU in previsione dell'esame ma ce n'è uno che mi sta dando alcuni problemi. Premetto che il mio professore vorrebbe che, dopo avere eseguito la Eliminazione di Gauss, i pivot di ogni riga fossero 1..ed è proprio qui che sorge il mio problema. La matrice in questione è la seguente: $ A_alpha = ( ( alpha , 3 , 0 , -1 , 3 ),( alpha+1 , alpha+1 , 1 , 0 , 1 ),( 1 , 0 , 1 , 1 , 0 ),( 0 , 1 , 0 , alpha+1 , 1 ) ) $ Inizio con la EG: Passo 1 = $ E_11(1/alpha) $ $ A_alpha = ( ( 1 , 3/alpha , 0 , -1/alpha , 3/alpha ),( alpha+1 , alpha+1 , 1 , 0 , 1 ),( 1 , 0 , 1 , 1 , 0 ),( 0 , 1 , 0 , alpha+1 , 1 ) ) $ Passo 2 = $ E_22(1/(alpha+1)) $ ...
1
24 nov 2012, 10:51

Struts
Save a tutti, mi cimentavo risolvere questo numero complesso ma non mi ritrovo con le soluzioni l'esercizio è:$z^8$$=$$i$$\overline{z}$$|z|$ se moltiplico tutto per $z$ ho $z^9$$=$$i$$|z|^3$ ma poi mi blocco e non so più come procedere
8
21 nov 2012, 14:36

alessio^^213
ciao, mi sono appena iscritto e spero in un vostro aiuto.... allora ho una barca di massa M che si muove di moto rettilineo uniforme con v=4m/s spinta da un motore di potenza 6kW. Avisce inoltre una forza di resistenza dell'acqua -375v. Devo calcolare la distanza percorsa da quando si spegne il motore a quando si ferma la barca. Come faccio a rispondere? il prof ci ha detto che ci vuole un tempo infinito.... in basa a cosa può dirlo? Grazie,ragazzi.

LolAsdOmgWtfAfk
Ciao a tutti, so bene che di post riguardo la differenziabilità di una funzione ce n'è a volontà, ma non ne ho trovato nessuno che risolvesse il mio dubbio. Facciamo un piccolo riassunto: per definizione, perché una funzione ammetta differenziale in un punto \( \vec{x_0} \in \mathbb{R}^n\) deve verificarsi che \[ f(\vec{x_0} + \vec{h}) - f(\vec{x_0})+o(||\vec{h}||) = df(\vec{x_0)} \] Dove $ df(\vec{x_0}) $ è una applicazione lineare scrivibile come $ <\nabla f(\vec{x_0)) | \vec{h}> $. Ora, per dimostrare che ...

valentina921
Salve a tutti, ho un dubbio su un esercizio: intanto vi scrivo il testo. "Un cilindro a pareti adiabatiche è diviso in tre parti da due setti adiabatici, mobili senza attrito. Il volume totale è $V=18.2l$ , e la sezione $S=0.015m^2$. In ognuno dei comparti 1 e 2 ci sono $n=0.2$ moli di gas perfetto biatomico a temperatura $T_0$, il comparto 3 è vuoto e il setto mobile tra 2 e 3 è collegato alla parete del recipiente da una molla di costante elastica ...

wackos1
http://img240.imagevenue.com/img.php?image=360008871_Immagine_122_481lo.jpg ciao a tutti... sono nuovo... volevo sapere se qualcuno può aiutarmi a fare le cc di questa struttura... io le ho messe nell'immagine ma non so se sono giuste... grazie mille in anticipo a tutti!! ciaooo
6
22 nov 2012, 17:06

francesco.android6
Salve, spero possiate aiutarmi con questo problema: ho un equazione differenziale che vorrei provare a risolvere utilizzando la trasformata di laplace. non vi posto l'equazione poichè ho capito qual'è il procedimento risolutivo ma ho un problema nell' antitrasformazione dai fratti semplici all'equazione ordinaria, ovvero: $ L(y) = (s+3)/((s-3)(s-1))+(e^(-2s))/((s-3)(s-1)^2)+ (s)/((s^2+1)(s-3)(s-1)) $ scompongo in fratti semplici e ottengo: $ A/(s-3)+B/(s-1)+[C/(s-3)+D/(s-1)+E/(s-1)^2]e^(-2s)+F/(s^2+1)+(Gs)/(s^2+1)+H/(s-3)+I/(s-1) $ adesso prima di calcolarmi i residui volevo anti trasformare... il problema è che non ...

Controllore1
Ragazzi, ho un problema con un esercizio: "Calcolare $ Delta (ul(s) ox ul(x)) $ (ovviamente con $ Delta $ si intende il laplaciano) con $ ul(s) $ e $ ul(x) $ vettori assegnati". Io pensavo di risolverlo svolgendo prima il tensore e poi, una volta ottenuta la mia matrice $ ( ( a,b,c ),(d,e,f ),( g,h,i ) ) $ , fare la derivata seconda del componente $ a $ rispetto ad $ uli,ulj,ulk $ e sommare. Poi ripetere l'operazione per tutti gli altri elementi. Il punto è questo: so che così ...

rex1
chi giudica due ragazzi che litigano di due classi diversi di un istituto superiore
1
23 nov 2012, 21:30

fragolina98
Mane agricolae rastrum, sarculum, palam parabant. Nam in campis cum filiis et villicis terram aratro arabant. Interdum murum vel fossom vel puteum aedificabant aut casam reparabant. Vespero, lassi et defatigati, in area cum cara familia et servis cenae horam exspectabant. Tauri, vaccae, vituli, equi, muli, caprae agnique in stabulis ruminabant. Famulae lucernas accendebant et mensas parabant. Matrona hostias deis immolabat, filiae orabant. Post cenom, avia pueris pulchras fabellas narrabat. ...
2
24 nov 2012, 09:30