Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
FrancescaRomanaa
Save a tutti. Avevo intenzione di fare una tesina sul Muro di Berlino e analizzare la storia di alcuni graffiti da ricollegare, tramite citazioni degli artisti o anche usando parti significative delle storie di ogni dipinto, ad ogni materia. Stavo cercando su internet (SENZA SUCCESSO D:) dei libri di storia dell'arte nei quali si parla dei vari graffiti e artisti che hanno lavorato al muro così da conoscerne meglio la storia e poter cominciare a buttare giù qualche collegamento! Voi conoscete ...
1
20 nov 2012, 18:18

schin22
Ό αλεξανδρος αρετήν και βιαν εν τοις πολεμοις επι τους πολεμιους αει εφαινεν del libro i greci e noi a pag 74 l'es 34 le frasi n° 7
1
22 nov 2012, 20:00

Ivanoe1
Ciao, Due domande semplici per i non profani: 1) Ho una normale multivariata. Qual'è il valore atteso della somma delle marginali ? 2)Stessa cosa per una Log-normale multivariata. Grazie! Ivan
3
21 nov 2012, 09:30

lordb
Ciao a tutti, sapendo che la Gaussiana per $n$ abbastanza grande (diciamo $n>=30$) approssima la Binomiale si riscontra il seguente problema: se $XsimB(n,p)=>P(X=kinRR)=P_m(k)inRR$ se $XsimN(np,sqrt(npq))=>P(X=kinRR)=0$ Dunque quello che si fa è porre che: $P(X=k in RR)=P(Xin[k-0.5,k+0.5])=...$ Ora mi chiedo: perchè proprio $0.5$ ? Realisticamente io avrei detto, con $epsilon in RR^+$ piccolo a piacere: $P(X=k in RR)=P(Xin[k-epsilon,k+epsilon])=...$ E nelle applicazioni pratiche più piccolo si prende $epsilon$ migliore ...
2
22 nov 2012, 20:03

alessiamangiuna
RAD.Q(19/3-32/9)X3/5-1/2X[5/2-5/2X(4/10+5/6-2/6)]X32/15 RIS 1,1
7
22 nov 2012, 18:45

Mary333
Aprite xfavore... Miglior risposta
tema : Religione e storia:quale rapporto c'è tra le due discipline e in che modo ritieni che l'una debba essere in supporto all'altra ? Che differenza c'è secondo te tra fede in Dio e fede nella chiesa ? ..Sinceramente nn saprei da dove partire,mi date una mano ?
2
22 nov 2012, 15:48

Riccardo Desimini
Una domanda di natura teorica, alla quale non trovo risposta. Come si fa a mostrare che \( (a_1, \dots, a_n) \) ha cardinalità $ n $?

DavideGenova1
Ciao, amici, trovo un'espressione sul Sernesi, Geometria I, che credevo di aver capito e invece avevo, credo, frainteso... Vi si dice -paragrafo 15.1- che, se una forma bilineare \(b:\mathbf{V}×\mathbf{V}\to\mathbb{K}\) è antisimmetrica, allora \(b(\mathbf{v},\mathbf{v})=-b(\mathbf{v},\mathbf{v})\) (fin qua ci sono) e \(b(\mathbf{v},\mathbf{v})=-b(\mathbf{v},\mathbf{v})=0\) e qui non mi è chiaro il perché... Non credo che valga sempre $k=-k\Rightarrow k=0$ per $k$ elemento di ...

stealth117
Non riesco a capire bene come trovare il complemento di un elemento in un reticolo. Si dovrebbe trovare quell'elemento y che facendo x ∧ y ottengo il minimo del reticolo, mentre facendo x ∨ y ottengo il massimo. Però non mi trovo bene coi risultati degli esempi che ho...potete aiutarmi a trovare il metodo giusto per trovare il complemento di un elemento? Grazie.

bugger
dimostrare che la successione[tex]\frac{3n^2-1}{n+3}[/tex] è decrescente. Da quello che ho visto nella teoria dovrei fare [tex]a_n \le a_{n+1}[/tex] , quindi [tex]\frac{3n^2-1}{n+3} \le \frac{3(n+1)^2-1}{(n+1)+3}[/tex] ovvero [tex]\frac{3n^2-1}{n+3} - \frac{3(n+1)^2-1}{(n+1)+3} \le 0[/tex] ma poi cosa dovrei fare? Dovrei fare minimo comune multiplo e poi calcolarmi l'equazione di 2grado che mi verrebbe a nominatore?
12
21 nov 2012, 21:36

Zero87
C'è un passaggio della dimostrazione di un teorema che ora mi sfugge. Senza che scrivo tutto il teorema, parto dall'intorno (logico e autoconclusivo) di tale passaggio. Si tratta di stimare il modulo di questo integrale $|\frac{1}{2\pi i} \int_(a-ih)^(K-ih) \frac{x^s ds}{s}|$, nel quale $0<x<1$ e $K>a>0$. Allora, $|\frac{1}{2\pi i} \int_(a-ih)^(K-ih) \frac{x^s ds}{s}|\le \frac{1}{2\pi} |\int_(a-ih)^(K-ih) \frac{x^s ds}{s}| =$ $=(?)=$ $\le \frac{1}{2 \pi} \int_a^K \frac{x^\sigma d\sigma}{h}= \frac{1}{2\pi}| [\frac{x^\sigma}{h log(x)}]_a^K|=\frac{1}{2\pi}\frac{|x^K - x^a|}{h |log(x)|}$ Ho provato svariati cambi di variabile ma ho solo complicato la situazione (per es. $\sigma=s+it$, sparivano gli estremi immaginari ma ...
3
21 nov 2012, 18:57

hamlah
RIASSUNTO !!! Miglior risposta
Mi serve un riassunto di questo testo tratto da (le mille e una notte). testo : STORIA DEL PICCOLO GOBBO . Grazie a tutti quelli che mi rispondono!!!
2
22 nov 2012, 15:28

Kashaman
Es 1 : Sia $V$ uno spazio vettoriale di dimensione $n$. E $C={v_1,..,v_n}$ un sistema di generatori per $V$. Dimostrare che $C$ è una base di $V$. Mi resta di dimostrare che i vettori $v_1,..,v_n$ sono linearmente indipendenti per mostrare che $C$ è una base di $V$. Supponiamo per assurdo che tali vettori siano linearmente dipendenti, allora uno tra tali vettori è combinazione lineare tra i ...

keccogrin-votailprof
Ciao a tutti, vi propongo il seguente integrale: \(\displaystyle \int_{3}^{+\infty} \frac{log x}{x} dx = \) ? Converge a qualche numero reale? Altra domanda: la funzione integranda \(\displaystyle f(x) = \frac {log x}{x} \) è positiva e monotona decrescente in \(\displaystyle [+3; +\infty) \) ? Se le domande precedenti hanno dato esito positivo, non è forse applicabile allora il criterio di MacLaurin per la seguente serie numerica: \(\displaystyle \sum_{n=3}^{+\infty} \frac{log n}{n}\) ? ...

Giuseppe^^
immaginate una carrucola su un piano inclinato di 37 gradi con due corpi di massa m1 ed m2 ...i dati del problema sn m1=15KG m2=20KG R=0,25m a=2 m al secondo quadro le incognite sn le due tensioni t1 e t2 e I ossia il momendo di inerzia carrucola, questi sn i dati per risolverlo..e dovete sapere che il pino inclinato e parallelo all'asse x questo è tutto..mi sembra sia applici la formula con tau aiutoooooo Aggiunto 2 minuti più tardi: è per domaniiiii
13
22 nov 2012, 15:40

marisma8-votailprof
Ciao ragazzi! mi dite qualche domanda frequente con Guastini? la frequenza la chiedono ancora? Grazie in anticipo!
1
27 set 2012, 14:03

izulka195
AIUTTTTTT Miglior risposta
ho bisogno di aiuto per i complimenti. ho da fare vari esercizi e non li so fare. Qualcuno mi puo aiutare? Complimento di causa: 1) completa le seguenti frasi con un complemento di causa, eventualmente accompagnato da attributi o specificazioni, che risulti adeguato al contesto. 1. siamo arrivati in ritardo .... 2. la regata è stata rinviata .... 3. il calciatore fu espulso .... 4. anna è arrossita .... 5. mettiti un altro maglione: stai tremando ... 6. di ritorno dall'escursione non ci ...
1
22 nov 2012, 19:09

keepcalm19
Microscopio Ottico Miglior risposta
Domani ho un compito sulle proprietà e gli usi del microscopio ottico! Quali sono le proprietà del microspoi ottico?!?!?! Aggiunto 7 minuti più tardi: hh
1
22 nov 2012, 17:14

S.Sofii
Scusate ma non ho capito una cosa, ma la seconda declinazione serve per capire se un nome della prima declinazione è maschile femminile o neutro? Per favore rispondete che sennò domani faccio danno che mi deve interrogare!
3
22 nov 2012, 15:13

mary x smp
Tema pedagogia??? Miglior risposta
Cercarsi un fine. Bisogna che sia onesto. Grande. Che non presupponga nel ragazzo null’altro che d’essere uomo. Cioè che vada bene per credenti e atei... Il fine giusto è dedicarsi al prossimo. E in questo secolo come vuole amare se non con la politica o col sindacato o con la scuola? Siamo sovrani. Non è più il tempo delle elemosine, ma delle scelte. Contro i classisti che siete voi, contro la fame, l’analfabetismo, il razzismo, le guerre coloniali. Ma questo è solo il fine ultimo da ...
1
22 nov 2012, 16:54