Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Siano le 3 cariche disposte come in figura( non posso metterla ma sono 3 cariche appese ad un filo distanziate ognuna 8 Cm dalla successiva). Si trovi modulo e direzjone del campo elettrico nel punto P distante 6 cm dalla carica nel mezzo, seguendo l asse orizzontale di quest utlima.
Io ho considerato P come un elettrone di carica q, e ho calcolato le forze agenti da p sulle 3 cariche.
A questo punto ho trovato il campo elettrico prodotto su P tramite $E=F/q$
E ho trovato il ...
Ciao Sergio mi perdo qua,
"Sergio":
$r(A)=r[(A'A)(A'A)^{-1}(A'A)]\le r(A(A'A)A')\le r(A)\$
Cos'è il membro a destra della disuguaglianza ?
Usando il teorema da te citato non troveresti qualcosa del tipo:
$rank[(A^t*A)*(A^t*A)^(-1)*(A^t*A)]<=min(rank(A^t*A),rank(A^t*A)^(-1))=k$ ??
Comunque per non perdersi negli $A$ ti consiglio di chiamare $G=A^t*A$, che è una matrice di Gram.
salve a tutti vi pongo un mio dubbio. Se io ho:
$lim_(x->0) e^(sinx)$
prima di applicare taylor posso "approssimare" il sinx a x e poi applicare taylor una sola volta arrivando ad avere
$1 + x + x^2/(2!)....x^n/(n!)$ ?
oppure devo per forza applicare una sostituzione per esempio sinx= t, applico taylor e ho quindi
$1 + t + t^2/(2!)....t^n/(n!)$
sostituisco sinx al posto di t:
$1 + sinx + (sinx)^2/(2!)....(sinx)^n/(n!)$
e poi applico un altra volta taylor al sinx ?
ciao a tutti,
in genere sono abbastanza capace di fare gli integrali multidimensionali quando in mezzo non ho parametri vari, ma appena ne ho anche solo uno, non capisco più nulla
ora ho i fronte un integralino semplice nell'aspetto, il mio problema però è proprio come risolverlo tenendo conto del parametro. eccolo:
$int_E |z-k|dxdydz$
da integrare sulla sfera unitaria: $E ={x^2+y^2+z^2<=1}$
e $k$ è un parametro reale positivo: $k>=0$
io ho pensato di risolverlo usando le ...
ho la funzione $f(x,y)=xlog(x+y)-e^(-y/x)$ ed $E={0<x<1,0<y<1}$
ho trovato che non esistono punti stazionari interni ad E.
guardo sul bordo per vedere se esistono l'estremo superiore e inferiore della funzione.
1) per $g(y)=f(1,y)$ con $y in [0,1]$ ho trovato il Sup in $(1,1)$ e l'Inf in $(1,0)$
2)per $h(x)=f(x,0)$ con $x in [0,1]$ ho trovato un Inf in $(1/e,0)$
3) per $l(x)=f(x,1)$ mi viene un calcolo della derivata complicato
4)non so come studiare il ...
Buongiorno,
mi trovo ad affrontare questo esercizio
determinare il numero di radici contate con la loro molteplicità del polinomio $ P(z)=z^4-6z+3 $ nell'anello $ 1<= |z| < 2$
sulla seconda parte dell'esercizio non ho problemi perchè una volta trovate le radici si prendono solo quelle il cui modulo verifica la condizione.
Il problema sta nella prima parte perchè non riesco a capire in nessun modo come si risolve, forse il mio problema sta proprio alla base: trovare le radici di un ...
Ciao a tutti, vorrei chiedervi aiuto col seguente esercizio:
$\int1/(x^2+x+1) dx$ ... al denominatore assomiglia ad un quadrato quindi ho aggiunto e tolto $x$ per poter raccogliere ed ottenere: $\int1/(x^2+x+x+1-x) dx =\int1/(x^2+2x+1-x) dx=\int1/((x+1)^2-x) dx$. In questo caso come procedo?
Ho provato a sostituire $t= (x+1)^2; t=(x+1)$ ed altre cose piu' "immaginarie" ma non sono riuscito a trovare la soluzione.. potete darmi un consiglio?
Da quel che so l' errore inerente è l' errore sulla rappresentazione dei dati, mentre l' errore algoritmico quello sull' algoritmi (che può essere stabile o instabile).
Ho un esercizio dove c'è da calcolare l' errore inerente di $sqrt(x^2+2) - sqrt(x^2+1)$, e ho fatto un grafo per cui mi è risultata questa formula:
$E = \epsilon_x + 4\epsilon_1 + x^2/{x^2+2} \epsilon_3 + 1/2 \epsilon_5 + \epsilon_7 * ( {sqrt(x^2+2) + sqrt(x^2+1)}/{sqrt(x^2+2)-sqrt(x^2+1)}) + x^2/{x^2+1} \epsilon_4 + 1/2 \epsilon_6$
Ma questo è l' errore totale, come faccio a distinguere l' errore inerente da quello algoritmico? Ovviamente non voglio che mi facciate l' esercizio, gradirei solo ...
Ciao a tutti, come potrei calcolare il seguente integrale:
$int[ln(cos(x))-xtan(x)]dx= xln(cos(x)) + c$
Ho provato con l'integrazione per parti ma esce un po' un casino.
In che modo posso procedere?
Salve! Ho un piccolo problema con questo esercizio: devo discutere al variare del parametro k la continuità di $f(x)= (xsin^2x)/x^k$ in x=0.
Non so come partire, o meglio, non so cosa discutere.
Sono partito calcolando il limite per x tendente a 0 della funzione, e mi esce $lim_(x->0) f(x)= 1/(2x^(k-3))$, m non so proprio come interpretare l'esercizio...
Salve! Io non ho capito perchè durante il processo di scarica di un condensatore in un circuito RC la differenza di potenziale ai capi del condensatore coincide con quella ai capi del resistore, potete aiutarmi?
Qualcuno può aiutarmi con questo integrale, grazie!
\(\displaystyle \int_ {-\infty}^{0} x^2/(x^2 +1)^2 dx \)
io ho pensato di procedere in questo modo:
\(\displaystyle \lim_{b\to-\infty}\int_ {b}^{0} x^2/(x^2 +1)^2 dx =\)
\(\displaystyle = \lim_{b\to-\infty}\int_ {b}^{0} (-1/2)(-2x/(x^2 +1)^2 * x dx =\)
\(\displaystyle = \lim_{b\to-\infty} (-1/2) \{ [1/(x^2 +1)*x]_ {b}^{0} - \int_ {b}^{0} 1/(x^2 +1) \}dx =\)
\(\displaystyle = \lim_{b\to-\infty} (-1/2) \{ b/(b^2+1)-[arctg x]_ {b}^{0} ...
Come da titolo, come studiate la matematica?
Studiate in gruppo? O preferite stare soli?
E a lezione capite tutto subito oppure rimurginate sulle cose a casa?
Io rimurgino a casa, scrivo tutto, sono attento ma le cose prendono un senso solo rileggendo gli appunti...
E poi per i gruppi ho notato che il 90% dei miei compagni di corso studia in gruppo..sempre e comunque mentre io non riesco a studiare se non sono solo..non riesco a confrontarmi col metodo di studio altrui, insomma mi piace ...
Salve a tutti avrei un problema su questo esercizio apparentemente banale ma nel quale non condivido i risultati con il libro.
Calcola le tre altezze del triangolo di vertici A(4;3) B(11;4) e C(7;8). I risultati sarebbero (16/5)√2 , (16/17)√34 e √32.
Grazie per l'attenzione.
Ciao a tutti ragazzi sono nuovo qui, in una verifica la prof mi ha contestato il fatto che io ho affermato che ''in un triangolo un lato è sempre minore al semiperimetro del triangolo. Mi ha detto di dimostrare se è vero. Ragazzi io non ho alba , e volevo sapere se esiste un teorema del genere o se qualcuno sa aiutarmi. GRAZIE MILLE
Sto studiando i limiti e le forme indeterminate, e tra gli esercizi stavo facendo questo:
$lim_(x -> +oo ) ((4x^2 -x)/(x+1))^(x^2)$
Inizialmente ho provato a risolverla come una semplice forma indeterminata infinito su infinito, ma poi, mettendo in evidenza x^2 al nominatore e x al denominatore, mi sono trovato qualcosa di simile a infinito elevato a infinito, e non so né se ho fatto bene, né come potrei poi continuare xD
$lim_(x -> +oo ) ((x(4-1/x))/((1+1/x)))^(x^2)$
(Come risultato dovrebbe uscire 0+)
Scrivi qui la tua richiesta...
Pirro in Italia
Miglior risposta
ciao ragazzi e ragazze mi servirebbe un riassunto, un appunto della ascesa di pirro in italia ... mi aiutate? :D grazie x aver letto il post
In questa calda giornata di ferragosto, mi son imbattuto in questo problema (n° 4 del test di ammissione alla normale, anno 2007-2008):
Un gioielliere vuole imballare 3 bocce di cristallo di forma sferica e di diametro di 10cm; ha trovato una scatola a forma di parallelepipedo di lati 16cmx16cmx20cm. Dite, motivando la risposta, se è possibile far stare le 3 bocce nella scatola.
In realtà non saprei proprio da dove iniziare... ho ipotizzato che due sfere potessero ...
Salve a tutti, mi è stato assegnato per casa lo svolgimento di queste tre funzioni irrazionali fratte. Dato che l'argomento mi è chiaro al 60%, nel senso che alcune funzioni le riesco a studiare tranquillamente, ma spesso ci sono casi che non riesco a completare, e davanti queste situazioni non riesco ad andare avanti, e sono ancora elementari eh! Comunque, prima di disegnare i grafici delle funzioni che riporterò al di sotto, avevo da svolgere, ovviamente, Campo di esistenza, Segno, ...