Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Helppp! Urgente!! Latino :( x domani!
Miglior risposta
Tradzione frasi in latio? Helppp please! :( Ciao a tutti! Mi tradurreste queste frasi di latino per favore? Non ce la farò mai...
1. Socius equum legato donat.
2. Germani Rheni ripam habitant.
3. Cum avo in agro inambulo.
4. Philosophi discipulos monent.
5. Nuntium non dicunt legati.
6. Equorum potentiam puellae timent.
7. Digito legatis pugnae aream indico.
Grazie!!
Ciao, vi voglio fare una domanda..
come dal titolo, l'esercizio dice:
dati $v_1=((1),(3),(4)), v_2=((5),(4),(1))$ si trovi un terzo vettore che con essi dia una base di $RR^3$.
Io ho pensato:
Ogni sapz.vett. ha una base canonica. Con il teorema di completamento di una base posso tranquillamente prendere 1 vettore della base canonica ed attaccarli a $v_1, v_2$. Mi basta controllare che $v_1, v_2$ siano lin. indip. e l'operazione sara' concessa! No?
Quindi scrivo: $A=(((1),(3),(4))((5),(4),(1))((1),(0),(0)))$, poi ...
Salve a tutti devo realizzare una funzione in matlab che prende un vettore $pol((1,2,3,4,5))$ che rappresenta il vettore dei coeficienti di un polinomio di quarto grado, e plottare la funzione di 4 grado che se ne ricava nell'intervallo $[-10,10]$
Scrivendo la procedura con la formula estesa del polinomio tutto ok:
function[radici]=polinomio()
pol=input('inserisci i coefficenti del polinomio di 4° ...
Oltre l'attività fisica in palestra quali sport sono consigliati per aumentare più velocemente la massa muscolare (bicipiti e pettorali in particolare) ???
Urgentissimo (92895)
Miglior risposta
Latinoooo??
TRADUCETEMI PER FAVORE QUESTE FRASI LATINE A ITALIANO? MOLTO URGENTE :D
1)Legati fidorum sociorum cum copiis ad Pompeium mittuntur
2)Pompeius Romanorum copias e castris educit et cruentum bellum parat.
3)Tullius Roma in Thessaliam cum multis amicis pervenit et multa oppida visit.
4)Multae copiae ad Pompeium a sociis mittuntur: Pompeius cum fidis legatis in Thessalia, Graciae terra, est.
5)Servi a saevis dominis saepe duris verbis obiurgantur
6)Seduli discipuli sedulaeque ...
Ciao a tutti,
ho da poco iniziato un corso di matematica numerica e mi è stato assegnato un esercizio, e vorrei dei chiarimenti da parte di qualcuno che ha conoscenze consolidate in materia.
Faccio una piccola premessa per inquadrarvi lo scenario.
In pratica l'esercizio è incentrato sulla diffusine dell'inquinamento nei bacini d'acqua, in particolare nei laghi stratificati (ovvero in estate i laghi in zone temperate possono, da un punto di vista termico, diventare stratificati. Questa ...
salve
volevo un chiarimento su un passaggio della dimostrazione su
conv totale -> conv uniforme
la dimostrazione dice:
se $|f_{n}(x)|<M_{k}$ con $M_{k}$ convergente
(essendo per ipotesi serie di funzione totalmente convergente)
Per il criterio di Cauchy:
$M_{k+1} + .... + M_{k+p} < \epsilon$ (relativo alle serie numeriche)
$\forall x \in I , \forall k > \ni_{\epsilon} , \forall p \in N$
osserviamo dunque che:
$|f_{k+1}(x)+....+f_{k+p}(x)| <|f_{k+1}(x)|+....+|f_{k+p}(x)| < M_{k+1} + .... + M_{k+p} < \epsilon$
quindi togliendo i passaggi intermedi si ha:
$|f_{k+1}(x)+....+f_{k+p}(x)| < \epsilon$ che sarebbe la convergenza uniforme
io vorrei capire ...
Buongiorno a tutti, mi trovo davanti a questo integrale $ int e^(y^2) dy dx $ con $ y$ che varia tra $ (x-3)/3 <= x <= 1 $ e $ x$ tra $3<=x<= 6 $. Sono consapevole che devo cambiare gli estremi di integrazione in modo da farlo diventare $ dxdy$ ma non riesco a fare questo cambiamento..qualcuno di voi sa aiutarmi genitlmente? grazie mille
Ciao,
si voglia sviluppare in serie di MacLaurin la funzione: \(\displaystyle f(x) = \frac{x -1}{x - 2} \) e se ne determini gli intervalli di convergenza. La funzione f è analitica in un intorno I di 0?
Io ne ho fatto alcune derivate ed ho generalizzato la formula per la derivata n-esima a: \(\displaystyle f^{(n)}(x) = (- 1)^{n} (n !) (x - 2)^{- n -1} \). Di conseguenza ho scritto la serie di Maclaurin generata da \(\displaystyle f(x) \) come: \(\displaystyle \sum_{n = 0}^{+ \infty} ...
L'esercizio è molto semplice. È tratto dall'Halliday. Una mongolfiera di massa M è all'equilibrio. Ad essa è attaccata una corda a cui è aggrappato un uomo di massa m. Se l'uomo sale con una velocità v, io mi trovo che la mongolfiera deve scendere con una velocità (m/M)v.
Il testo invece mi dice che la velocità della mongolfiera è mv/(m+M).
In pratica conta la massa dell'uomo due volte. Per quale arcano motivo?
Oggi mi è capitato tra le mani un compito assegnato un anno fa... nel testo c'è scritto:
Sia $f : [1, 6] → R$ una funzione continua in $[1, 6]$ e derivabile in $(1,6)$ tale che $f(2) = −1$ e $f (4) = 5$.
Se $f$ è decrescente in $[1, 6]$, allora $f$ è la restrizione di una retta.
Non riesco proprio a vedere come questo possa essere vero.... Secondo me c'è un errore: la decrescenza in tale intervallo ...
$( a^2 + 1 - ax )/( a )$ $<$ $2$
Non riesco a capire perchè risulti
- per a ≠ 0 , $x$ > $( a - 1)^2/( a )$
- per a=0 perde significato
Potreste spiegarmi da dove viene fuori a ≠ 0??
Grazie in anticipo
Salve a tutti,
ho un problema: non riesco a capire come si dimostra che una corona circolare sia una superficie a curvatura media nulla. E' giusto ipotizzare che ciò sia dovuto al fatto che le sezioni normali a questa superficie mi forniscono sempre due segmenti, per cui il raggio del cerchio osculatore è tendente a infinito e le curvature principali sono entrambe nulle?
Grazie
Geometriaaaaaaaaa
Miglior risposta
Aiutatemi a fare questi problemi e magari spiegatemeli,perchè non gli ho ancora capitii
N°1
Nel triangolo T il rapporto tra i cateti è 15/8.Nel triangolo rettangolo T1,simile a T,il cateto maggiore misura 30 cm. Calcola il perimetro di T1.
N°2
Stabilisci se le coppiesono simili,specifica il criterio utilizzato r calcola il rapporto di similitudine:
A=A1 = 75° AC=CB A1C1=C1B1
AC = 18 cm CB=20 cm AB= 25 cm A1C1= 7,2 C1B1= 8 cm B1A1= 10 ...
Un corpo, di massa 10 kg, cade lungo un piano inclinato alto 3m. Arrivato alla base del piano, il corpo dopo aver percorso in orizzontale 6m., comprime una molla di 0,3m, di costante 2250 N/m, quanto vale il coefficiente di attrito ? Ho provato acalcolare la velicità alla base del piano ma sembra manchi una dinensione del piano......Grazie per l'aiuto.
Ciao ragazzi qualcuno saprebbe gentilmente spiegarmi se la funzione $sin((2+e^x)^(-1))$ è monotona o meno?
Grazie ciao
Ciao ragazzi!
Ho una domanda che non mi da tregua. Cosa vuol dire che un numero è sestultiplo dell'altro?
Ciao a tutti!
Scrivo questo post oggi perchè mi piacerebbe mostrarvi un video musicale
che ho girato e montato per un mio amico.
Non sono un videomaker professionista e neanche mi reputo tale, perciò mi rivolgo ai più esperti e ai più critici,
con la premessa che questo non è un lavoro, ma solamente una passione,
(che spero con il tempo e con la giusta perseveranza, possa diventare una professione).
Vorrei chiedervi solamente un giudizio complessivo sul lavoro, magari anche qualche dritta su ...
innata per le Automobili e un percorso di studi in un'altra materia seguito per ingenuità.
Ora, considerate un'attività formativa quella della mia unica passione che ho trovato per fortuna
quest'anno e alla quale ho potuto partecipare per poi riconoscere di saper utilizzare abbastanza bene
i pc per via di questi anni di scuola e di tempo libero e tutto questo è motivo di confusione.
Saper utilizzare abbastanza bene il pc mi crea un pò di confusione.
Per non incorrere in una crisi mia devo ...
Ciao è il primo messaggio e spero di azzeccare la sezione giusta
il mio problema è questo ho la seguente
$f(x) = log \frac{2x-9}{x-1}$
con la calcolatrice mi dice che la funzione è positiva per x8
non so come arrivare alla soluzione. o meglio so che log x > 0 quando x > 1.
Pongo quindi
$\frac{2x-9}{x-1} >1$
poi moltiplico ambo i membri per x-1, svolgo i calcoli ed arrivo a x>8.
Ma allora x