Tre punti ed angoli uguali (SNS 69-70, 2)

giammaria2
Nel piano sono dati tre punti non allineati $A, B, C$, e la retta $r$ perpendicolare in A al segmento AB. Determinare gli eventuali punti X della retta r tali che: $A hatXB=B hatXC$

Questo problema è già stato discusso nel nostro forum ma direi che allora non si è percorsa la via migliore e quindi lo ripropongo.

Risposte
xXStephXx
Sia $X$ un punto della retta $r$ che soddisfa. Allora $B$ appartiene alla bisettrice di $AXC$. Quindi tracciando la distanza da $B$ alla retta $CX$ e chiamando il punto di incontro $C'$ si ha $AB=BC'$. Tracciando la circonferenza di raggio $AB$ e centro $B$ si ha che questa passa anche per $C'$ ed ha come tangente la retta $CX$. Quindi ho dimostrato che se esiste $X$ allora deve stare necessariamente sulla tangente per $C$ alla circonferenza di raggio $AB$ e centro $B$.
Ciò è anche sufficiente perchè mandando da $C$ la tangente a tale circonferenza si ha che i triangoli $AXB$ e $XBC'$ sono isometrici con l'angolo $AXB = BXC'$.
Ora questi punti $X$ possono essere 1,2 o 0 a seconda delle posizioni di $C$.
Se $AB$ è maggiore di $CB$ non esiste $X$ perchè chiaramente non è possibile mandare la tangente da $C$ alla circonferenza. Altrimenti, se una delle due tangenti mandate da $C$ è parallela a $AX$, oppure $C$ si trova proprio sulla circonferenza, esiste un solo punto $X$. In tutti gli altri casi ne esistono 2.

giammaria2
Bravissimo! Resta solo da esaminare il caso in cui $C$ sia dalla stessa parte di $A$ rispetto ad $XB$. La mia conclusione è che se $C$ sta su $r$ ci sono infinite soluzioni (tutti i punti di $r$ non appartenenti al segmento $AC$); inoltre non ci sono soluzioni se $C$ è nel semipiano delimitato da $r$ e non contenente $B$.
Una cosa però suscita la mia perplessità: a cosa serve l'ipotesi che i punti non siano allineati? Di solito non si danno ipotesi superflue.

xXStephXx
Hai ragione mi ero scordato un bel po' di casi :-D
Comunque boh, in effetti se sono allineati non dovrebbe cambiare niente.

giammaria2
"xXStephXx":
Hai ragione mi ero scordato un bel po' di casi

In compenso io non avevo considerato il caso in cui una tangente è parallela ad $r$, mentre tu ci hai pensato.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.