Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Trad
Miglior risposta
X FAVORE MI AIUTATE A FARE QUESTA TRADUZIONE.DALL'ITALIANO AL FRANCESE!! ECCO LE FRASI!
1 Noi siamo andati a Roma.
2 Anna ha mangiato un gelato.
3 Paolo e Georgia hanno guardato la tv.
4 Esse sono stati a Parigi.
5 Noi abbiamo comprato una torta.
6 Voi avete dormito molto.
7 Tu sei venuta con noi al cinema.
8 Noi abbiamo mangiato la pasta.
9 Anna e Alexis hanno preso il treno.
10 Voi avete viaggiato tutta la notte.
11 I miei zii sono partiti per Parigi.
Grazie:)
Google traduttore ...
Ciao a tutti,
Il mensile Le Scienze ha posto 6 domande ai vari candidati delle primarie del PD. A qualcuno magari interessa. Sinceramente io non andrò a votare, anche perché non mi piacciono molto i ‘nuovi’ e ai ‘vecchi’ mi sembra manchi un po’ l’entusiasmo e la determinazione di fare le cose diversamente (senza considerare che le colpe della situazione attuale è anche loro).
Potete trovarle qui.
Ragazzi mi serve questa cosa di inglese
Miglior risposta
ragazzi devo inventare una storia in inglese utilizzando
4 frasi al pas.remoto ;3 al past continuous; 1 al past perfect; 1 al present perfect;1 present simple
Aiutatemi è la prima volta che ho un esercizio del genere D:
ho qualche domanda.
sia $k$ un campo e $A$ una $k$-algebra...non sono riuscito a trovare da nessuna parte la definizione precisa di k-algebra(quando k è un campo), qualcuno mi può spiegare cosa è?
il reid mi dice: elements $y_1,.....,y_n in A$ are algebraically indipendent over $k$ if the natural surjection $k[Y_1,......,Y_n]->k[y_1,.......,y_n]$ is an isomorphism, where the left -hand side is the polynomial ring...scusate ma anche quello di destra è un anello ...
Salve ragazzi, non ne riesco proprio a venirne fuori... il punto è il seguente:
Devo provare che fissato un $eps$ maggiore di zero, risulta $|(x^4-y^2)/(x^2+y^2)|<eps$
sapendo che $sqrt(x^2+y^2)<delta$
In pratica è da mezza giornata che sto cercando un modo per portare la prima disequazione attraverso varie minorazioni ad una costante che posso porre uguale a eps, ma non riesco ad eliminare le incognite... un aiutino? :/
Confido che l'Herstein delle volte mi mette in difficoltà.
Da ieri sera sto sbattendo la testa su questo quesito, non avendo addietro buoni risultati XD
Problema
Sia $A$ un anello.
Dimostrare che
se $AA x in A : x^2=x*x=x $(1) allora $A$ è commutativo.
La mia idea è stata questa, partire dalla (1). (confido però che forse è alquanto errata, do sotto inteso che $A$ è unitario, non è esplicito nel problema....)
Siano $a in A$.
se ...
Salve ragazzi, devo dire che il mio professore ha fatto un po' di confusione riguardo al passaggio dal dominio temporale, al dominio dei fasori tramite l'utilizzo della trasformata di Steinmertz...
Ho un dubbio: nel passaggio dalla funzione:
$ V(t)=Vsin (wt+alpha_v) $
al fasore: $ bar V= V /_ alpha _v $
$ V $ del fasore è il il $ V $ che si trova all'interno della funzione sinusoidale $ V(t)=Vsin (wt+alpha_v) $ oppure è il valore efficace di $ V $ e quindi è ...
Ragazzi è indiscutibile quello che succederà il 24 oppure è meglio dire ciò che provocheranno i tagli sulla scuola...ora ve li mostro......
spero che in questo topic potremmo discutere molto perchè è l'unica cosa che possiamo fare, almeno via internet.....unitevi e discutamo insieme......
VI ASPETTO, E CHI SI INTERESSERA' SARA' CHI HA A CUORE QUESTO ARGOMENTO!!!!!
Aggiunto 38 minuti più tardi:
ragazzi, penso che voi nn siate al corrente di quello che succederà quando i tagli saranno ...
ciao ragazzi sono uno studente del secondo anno di matematica per l'ingegneria al polito.al primo semestre ho tra le algtre materie,complementi di matematica ed algebra.in comlpementi(che forma un modulo con analisi 2)ci vengono fornite le nozioni di topologia,teoria degli insiemi,logica e in genere ci viene data quella preparazione piu astratta tipica della matematica.non so quale libro di testo acquistare....il prof ci consiglia un testo:general topology della lschiuschutz outside series..che ...
Ciao a tutti. Non ho capito come si calcola lo splitting (o spostamento) relativistico per atomi non idrogenoidi.
Per gli atomi idrogenoidi, cioè aventi nucleo di carica Z ed un solo elettrone orbitante, la formula da applicare è:
$ E=mc^2-E(n)[1+((Zalpha) /n)^2(n/(j+1/2)-3/4)] $
dove n è j sono numeri quantici, e $ alpha $ è la costante di struttura fine ed E(n) è l'energia del livello n ( $ E(n)=-(Z^2 E(H))/n^2 $ ).
la differenza $ Delta E=E(n,j+1)-E(n,j) $ (per esempio) mi fornisce lo splitting relativistico dell'atomo ...
Buonasera,
devo risolvere il seguente integrale curvilineo di I specie:
$int_phiyds$ con $phi(t)=(t-sint,1-cost)$ e $0<=t<=2pi$
Dunque l'integrale che devo risolvere mi risulta essere:
$\int_{0}^{2pi}(1-cost)sqrt(2(1-cost))dt$
Suggerimenti su come procedere per risolverlo?
Ho provato con la sostituzione, ma non me ne esco facilmente... Se avete trucchetti o punti di vista per risolverlo
Non voglio la risoluzione, almeno non subito ma un suggerimento
Qual'é secondo voi il miglior metodo distudio o meglio quali sono le tecniche di memori che utilizzate o fate qqualche cosa partiicolare per ricordarvi le cose?
Oggi facevo delle ricerche sul web ed è saltata fuori l'immagine di copertina di un libro abbastanza noto: Gödel, Escher, Bach. Un'eterna ghirlanda brillante. Una fuga metaforica su menti e macchine nello spirito di Lewis Carroll.
Un testo che avevo acquistato tempo fa e che avrei dovuto leggere con calma.
Purtroppo ho avuto la triste idea di prestarlo ad una persona con la quale poi non ho avuto più modo di rivedermi per riportare a casa il mio tessssoro e figuriamoci se il soggetto si è ...
Salve sto studiando Metodi matematici per l'ingegneria e mi trovo in difficoltà con la seguente proposizione.
"Sia H uno spazio pre-hilbertiano. Si ha
a) \(\displaystyle x_{n} \to x \) e \(\displaystyle y_{n} \to y \) implicano \(\displaystyle \left \langle x_{n},y_{n} \right \rangle \to \left \langle x,y \right \rangle \)
b)\(\displaystyle x_{n} \to x \) implica \(\displaystyle \left \| x_{n} \right \| \to \left \| x \right \| \)
Sto studiando dal libro "Metodi matematici per l'ingegneria" ...
Salve a tutti, sono uno studente di chimica, nel mio tempo libero mi piace molto disegnare, soprattutto soggetti dettagliati: volevo sapere per favore che linguaggio mi consigliate per riprodurre oggetti 3D come figure geometriche (sfere, cubi, , ipercubi), molecole; e grandi composti, come proteine globulari (emoglobina), piastrine, anticorpi, cellule ecc. Inoltre il devono essere in grado di muoversi. Praticamente io vorrei costruire un dettagliato atlante anatomico. Mi raccomando siate ...
Buongiorno! Gentilmente, potreste spiegarmi in modo semplice, ma sopratutto concreto, la seguente definizione?
"Misura esterna di Lebesque"
Definiamo $m^* : P(RR)$$rarr$$[o, +infty)$ così:
$AA$ $A in P(RR)$ $m^*$$=$ $Inf{\sum_{n=1}^infty l(I_n) : A sube uuu_{n in NN} I_n}$. Dove $I_n$ è un intervallo aperto $AA n in NN$.
Detto a parole $m^*$ è il limite inferiore delle sommatorie numerabili di misure di intervalli tali che la loro unione ...
Striscia la Notizia si sta rivelando una miniera per quanto riguarda gli usi e costumi...a Napoli e dintorni.
Peccato per chi non vede questa trasmissione !
Ma veniamo a noi. Il solito Luca Abete ( quello col giacchettino di color verde) ci ha presentato una spaccato
della vita ( e dei comportamenti ) dei cinesi a Napoli di spessore elevato ma così elevato che se non fosse da piangere sarebbe tutto da ridere...Dal servizio di Abete appare come il rilascio dello scontrino fiscale ...
Ciao a tutti, sto preparando Analisi Matematica 2 ma a causa di alcuni problemi non sono riuscita a frequentare..
Ho un dubbio su un esercizio in cui mi chiede di classificare i punti critici:
$f(x,y)=(-y-25x^2+1)*xy+4$
ho calcolato le derivate parziali:
$f_x(x,y) = -y(75x^2+y-1)$
$f_y(x,y) = x(25x^2-2y-1)$
$f_{xx}(x,y) = -150xy$
$f_{yy}(x,y) =-2x$
$f_{xy}(x,y) =-75x^2-2y+1$
$f_{yx}(x,y) =f_{xy}(x,y)$
ho posto $\grad=0$ e ho trovato 6 punti critici
$(\pmsqrt(3)/(5*sqrt(7)) ; -2/7) (0;0) (0;1/2) (\pm1/(5*sqrt(3));0)$
ora però non capisco il passaggio successivo in cui compare una ...
Buongiorno a tutti, mi scuso per il titolo un pò propotente ma non avrei scritto quì se non fosse importante. Ho l'esame a breve e non riesco a venire a capo del resto della serie (come al solito i miei problemi si riconducono a problemi più elementari sulle disequazioni). Ne approfitto però anche per postare il rpocedimento completo in modo da capire se ci sono errori:
La serie in questione è:
$sum (-1)^n ((1/8)^(2n+1))/((2n+1)!)$
Per prima cosa mi accorgo che è risolvibile con Leibniz in quanto è espressa ...
Ciao ho la seguente matrice:
$((1,-1,1),(0,1,-1),(0,0,1))$
Pere trovare l'inversa col metodo di Gauss-Jordan mi esce in 2 secondi, ma con il metodo della matrice aggiunta (o matrice dei cofattori) non riesco a risolverla.
La matrice invertita dovrebbe essere questa:
$((1,1,0),(0,1,1),(0,0,1))$
Il cof(A,1,2) non dovrebbe essere uguale a 0? Cioè cof(A,1,2)=$(-1)^3xx0$