Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
roberta1333
Commento446534 Miglior risposta
M i serve un commento sulla novella "la roba" di Giovanni Verga Grz in anticipo
1
22 nov 2012, 16:09

mitica96
mi aiutate a fare queste: (1/2-x)^2 - (x+1)^2 < - (1-( 2x+1 tutto fratto 6)) + 1+2x tutto fratto 3 (1/3-5/3x9^2 < 5/9x (x-2) + (x-4/9x) 4x
3
22 nov 2012, 15:27

marcus1121
Dato il teorema se $y=f(x) $ è una funzione continua in un insieme $D$ e ivi invertibile, allora la funzione inversa $x=g(y)$ è continua in $f(D)$. Per cui, per esempio sono continue ,nel loro insieme di esistenza,le funzioni circolari. Quello che non capisco è : si noti che il teorema è valido anche in quei casi in cui non è possibile determinare l'espressione analitica della funzione inversa. Mi potete fare un esempio? Grazie
2
16 nov 2012, 11:53

joyteal
Ciao a tutti, a scuola abbiamo appena iniziato i limiti e quello che abbiamo fatto finora sono solo i 4 diversi tipi (limite finito all'infinito, ecc...) e abbiamo visto come si individuano i limiti guardando il grafico ed avendo una scritta come questa: "lim f(x) = ... x---> 1" (l'1 è un esempio, facciamo anche più e meno infinito e qualsiasi altro punto del grafico) La mia domanda è: esistono siti per esercitarsi proprio a vedere il limite nel grafico? (qui su matematicamente ho visto ...
1
19 nov 2012, 15:52

Tiziana21
Reazione intramolecolare del desossiribosio ?! E' un aldopentoso.
1
22 nov 2012, 14:36

lordb
Ciao a tutti, non ho ben capito come possa utilizzare l'integrale di convoluzione in questo caso: Sono capace di risolvere il problema procedendo direttamente calcolandomi $F_Z(z)$ e poi derivarla per ottenere $f_Z(z)$, ma so che teoricamente potrei calcolarmi subito $f_Z(z)$ con gli integrali di ...
2
22 nov 2012, 00:21

bambolyna95
1.ci sono storie vere,belle come un romanzo,come quella di nonantola,un paese in provincia di modena,che nel '43 accolse una cinquantina di bambini ebrei in fuga da nazisti. 2.il ricordo di quell'episodio è un ricordo che consola e che ha ispirato il film la fuga degli innocenti. 3.nella fiction l'esodo inizia quando il rabbino capo affida i piccoli al figlio che li porterà in salvo. 4.quelli di nonantola erano bambini diversi per nazionalità,ceto sociale e cultura,che tuttavia riuscirono a ...
1
22 nov 2012, 14:57

tommyr22-votailprof
salve a tutti, ho dei problemi riguardanti lo sviluppo di queste funzioni, tipo: $1/(sen (x))$ tra $0<|z|<1$ adesso ho usato il tasto cerca ed ho trovato delle soluzioni al problema ,ma non capisco determinate cose. allora intanto per procedere allo sviluppo di questa funzione, conosco lo sviluppo del seno e le singolarità. In questo caso $z=0$ è un punto singolare (polo) di ordine 1. Adesso non ho capito di che tipo è la serie di laurent in base all'ordine..come si ...

celeste98
Per favore potreste aiutarmi con queste frasi dall'italiano a latino? 1.Sulle coste della libia troveremo luoghi deserti e belve feroci. 2.Enea con i compagni vagherà a lungo per il mare per l'ira di una dea. 3. Come dichiarava la profezia di febo, gli abitanti soffrivano per una pestilenza e per una carestia. Vi prego sono per domani:mannag!!! Grazie mille a chi risponderà;) Aggiunto 2 minuti più tardi: :mannagg
1
22 nov 2012, 14:57

profumo_colorato
Salve. Devo svolgere questo esercizio. Calculate the distance of $sin x$ from the linear subspace of quadratic polynomials in $L^2[0,2pi]$. Il mio problema sono i "quadratic polynomials"... So che la $dist(sinx, text{sottospazio dei "quadratic polynomials"}) = min_(beta in R)||f-beta h||_2 $ quindi, applicando questa, ho risolto... Ma cosa vado a considerare per "quadratic polynomials"? Grazie!

bambolyna95
1.nel mondo feudale il cavaliere era il professionista della guerra:.............si metteva al servizio di un signore che lo manteneva in cambio delle sue prestazioni di guerriero. 2.galileo galilei è considerato l'iniziatore della rivoluzione scientifica ma .................fu un processo lentissimo che intesserò una ristrettissima cerchia di persone. 3.tanto gentile e tanta onesta pare/la donna mia quand'.................... altrui saluta. 4.subito dopo udii un disperato grido di donna e ...
3
22 nov 2012, 14:37

hamlah
Mi serve un'aiuto per questa ricerca: Quali esperimenti hanno dimostrato il moto di rotazione della Terra?
2
21 nov 2012, 19:41

Lilly<3
Devo fare un esercizio di Francese e mi serve x domani! ecco la consegna: TRASFORMA AL PARTICIPIO PASSATO E TRADUCI IN FRANCESE:Avere,Essere,Finire,Parlare,Venire,Dormire,Uscire,Volere,Fare,Potere,Andare,Sapere,Prendere,Leggere,Comprare,Vendere,Giocare. X favore aiutatemii!! Mi servono entro sta seraa:( Aggiunto 11 minuti più tardi: Google Traduttore è fasullo!!
2
22 nov 2012, 13:57

ValeSLB
1- Calcola l'area della superficie laterale di un prisma retto, sapendo che il perimetro di base di base misura 44cm e l'altezza 5cm. 2- Un prisma retto ha per base un quadrato avete il lato lungo 15cm. Sapendo che l'altezza del prisma misura 12cm, calcola l'area della superficie laterale e totale del prisma. 3- Un prisa retto ha per base un rettangolo avente le dimensioni di 8cm e 12cm.Se l'altezza del prisma misura 21cm,quanto misura l'area della superficie totale?
1
22 nov 2012, 14:13

gio73
Nell'ammoniaca ($NH_3$), un gas dal caratteristico odore pungente, il rapporto tra la massa dell'idrogeno ($H$) e quella dell'azoto ($N$) è costante e vale 3:14; a quanto ammonta la massa dell'azoto se ho $51 gr$ di ammoniaca? Che ne dite di questo problema? (PS me lo sono inventato, spero di non aver scritto corbellerie)

giuscri
Ho difficoltà a immaginare cosa succeda nella seguente situazione: due masse puntiformi a contatto scivolano senza rotolare lungo un piano inclinato. Una delle due masse ha un coefficiente d'attrito più alto rispetto all'altra. Come scrivere le equazioni del moto? Mi aspetterei che se la massa (m_2), con coefficiente d'attrito più alto, sia in posizione tale da impedire all'altra (m1) di scivolare con l'accelerazione che avrebbe se fosse da sola nel sistema potrei scrivere: per il corpo m_1 ...

iva97Q
.Quando giungeremo a Roma con gli ostaggi , i cittadini saluteranno i soldati con gioia e ringrazieranno gli dei per la vittoria. - Mentre i marinai preoccupati combattevano con la tempesta , il Dio nettuno venne dal mare e salvò la nave e portò tutti gli uomini sulla spiaggia. - Dopo che l'intera schiera dei nemici fu distrutta dai soldati di Cesare , le popolazioni della regione degli Svevi si consegnarono ai vincitori. - Quando arriverrano gli aiuti dall'accampAmento , attacheremo ...
1
22 nov 2012, 14:21

Alex1030
Frequento il liceo scientifico, sto al quarto anno e ho voti medio-alti in tutte le materie, eccetto in matematica. Ho la stessa professoressa da due anni e tra noi non c'è molta simpatia. L'anno scorso mi ha messo 6 alla fine dell'anno perché ai compiti avevo tra il 4 e il 6, più volte mi ha accusato di copiare dalla mia compagna di banco (che, per quanto le voglia bene, non sa un bel nulla di matematica o di altre materie). Alle interrogazioni le ho sempre dimostrato di essere brava, ...
1
22 nov 2012, 14:12

kekko1926
Chi mi saprebbe spiegare la polemica contro il manicheismo e la polemica contro il donatismo di S. Agostino?
2
22 nov 2012, 13:49