Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Versione di greco dal titolo: L'Arabia ed i suoi abitanti
Miglior risposta
X fvore rega mi fate questa versione dal segno con la penna in poi? Poi rega anime l altro post con la frase 12 grx in anticipo!

Buonasera, oggi mi son trovato davanti il seguente limite:
$lim_(x->+\infty) ((x-1)/(x+6))^(2x)$ che ho risolto:
$lim_(x->+\infty) ((x+6)/(x+6) + (-7)/(x+6))^(2x)$
$lim_(t->+\infty) (1 + (-7)/t)^(2(t-6))=e^-7*2=e^-14$
A questo punto mi chiedo: non ci sono metodi più veloci e/o altri strumenti per calcolare tali limiti? Se sì, quali?
Grazie mille e buona giornata.

URGENTE GEOMETRIA
Miglior risposta
URGENTE GEOMETRIA PER DOMANI
1° Problema
Un prisma regolare pentagonale di vetro (ps 2.5) pesa 43 Kg e ha lo spigolo di base lungo 20 cm. Determina il volume del soido che si ottiene scavando, da base a base, all'interno del prisma dato un foro avente anch'esso la forma di un prisma regolare pentagonale con lo spigolo di base lungo 5 cm. (r. 16125 cm cubici)
2° problema
un solido di ottone (ps 8.5) è formato da due prismi regolari triangolari sovrapposti, alti rispettivamente 8 cm e ...
Carlo Goldoni rosmonda
Miglior risposta
ROSMONDA DI CARLO GOLDONI

Scusate in anticipo se non scrivo come dovrei..ma come si fa?C e qualche topic che lo spiega?
Ho problemi con questa serie:
n che va da 1 a infinito di 99^n/n!
Usando il criterio del rapporto arrivo a: [99^n+1/(n+1)!] * [n!/99^n].
Come mai il libro mi da il limite di 99/n+1?? che da 0.
Grazie..

Imperfetto - Esercizio
Miglior risposta
Completa le seguenti frasi con l'imperfetto del verbo indicato, e traduci
Ό δημος τους ολιγους εκ της πολιτειας ........(εκβάλλω)
Ή ειρηνη ησυχιαν τοις πολìταις ........(παρεχω)
Ό Θουκυδìδης τòν των Άθηναìων και των Πελοποννησìων πòλεμον .......(συγγράφω)
Οι πολιται αγαθοì τοις υòμοις......(εμμενω)
Ό ικετης επì Άθηνας βωμòν ..........(καταφευγω)

Ho provato a dimostrare che la seguente serie converge, o meglio che
$$\sum_{n=k}^\infty\frac{1}{n^2}\leq \frac{2}{k}\ \ \forall\ k>0\ \text{ intero.}$$
Purtroppo non sono riuscito a trovare un modo più elegante e mi devo accontentare di considerare separatamente il caso $k=1$ dal caso $k>1$. In entrambi i casi utilizzo la serie di Mengoli.
[*:3vt0lfz1]per $k=1$, $\sum_{n=1}^\infty\frac{1}{n^2}=1+\sum_{n=2}^\infty\frac{1}{n^2}\leq 1+\sum_{n=2}^\infty\frac{1}{n(n-1)}=2$;
[/*:m:3vt0lfz1]
[*:3vt0lfz1]per ...

Help Geometria
1° Problema
Un prisma regolare pentagonale di vetro (ps 2.5) pesa 43 Kg e ha lo spigolo di base lungo 20 cm. Determina il volume del soido che si ottiene scavando, da base a base, all'interno del prisma dato un foro avente anch'esso la forma di un prisma regolare pentagonale con lo spigolo di base lungo 5 cm. (r. 16125 cm cubici)
2° problema
un solido di ottone (ps 8.5) è formato da due prismi regolari triangolari sovrapposti, alti rispettivamente 8 cm e 24 cm. Sapendo ...

PROBLEMA!
Miglior risposta
calcolare il volume di una soluzione di acido solforico (84% in peso. d=1,78 g/ml) che deve essere prelevato per ottenere 500 ml di soluzione di acido solforico 2 M

L'autore dell'ultimo (ad ora) post di questa discussione è la seconda volta che interviene con messaggi in inglese recanti link a casinò online.
Volevo segnalarlo ad uno degli amministratori ma, purtroppo, i messaggi privati non funzionano ancora.
Devo dimostrare algebricamente il teorema di de morgan:
$bar(A)*bar(B)=bar(A+B)$
potreste spiegarmi, come, con passaggi semplici posso dimostrare questo teorema?
ciao ragazzi....sto cercando un tema x il mio percorso x gli esami di stato... avete da consigliarmi???? grazie :D ps.la mia scuola è itas.. istituto tecnico delle attività sociali
ciao a tutti!
mamancano meno di 5 mesi è ancora non ho trovato un idea decente per la tesina.
Ho pensato a questo:
il bilancio della ferrari (collegamenti: con economia aziendale il bilancio, poi la spa...) non ho ben chiari i collegamenti coretti da fare.
Non so se sia molto interessante come argomento, ma con un indirizzo commerciale di cosa potrei parlare che permetta collegamenti logici con le altre discipline?
qualcuno che ha fatto questo indirizzo può aiutarmi?
grazie =)

calcolare il flusso del campo $v(x,y,z)=x^2i+((x^2y^2)/(z^2))k$ attraverso la superficie di equazione $z=x^2+y^2$, $(x,y)in R$ dove $C$ è la corona circolare di centro l'origine e raggi $1,2$
io so che il flusso è dato da $int_C F(rho(x,y))(n(x,y))drho$
mi calcolo il versore $n=(-(partialg)/(partialx),-(partialg)/(partialy),1)rarr(-2y,-2x,1)$ ed è uscente
$int_C (x^2,0,(x^2y^2)/((x^2+y^2)^2))(-2y,-2x,1) dxdy$
parametrizzo la corona: ${x=rhocostheta,y=rhosintheta$ con $1<rho<2,0<theta<2pi$
l'integrale dicenta(se i calcoli sono giusti ): $int_C - 2rho^4cos^2thetasintheta+cos^2thetasin^2theta d rho d theta$
lo divido in due due ...

Ho una funzione da $R^3$ a $R^2$ e voglio sapere se è lineare e se è iniettiva, suriettiva o invertibile e calcolare la retro-immagine $f^-1(0,0)$.
-$f (x,y,z)=(y+z,x+y)$-->lineare.
Dalla funzione mi trovo la matrice che la rappresenta: $M=((0,1),(1,1),(1,0))$ la cui matrice ridotta a scalini(o squadra) è $M=((0,1),(0,0),(1,0))$ ho quindi che il rango di M è 2 e che la base dell'immagine di M forma una base per $R^2$.
Essendo il rango 2 avrò che la funzione è ...

Ciao a tutti, spero sia la sezione giusta, sto cercando di risolvere questo sistema a tre incognite:
[tex]\left\{\begin{matrix}
x^{4} = y + z
\\
y^{4} = x + z
\\
z^{4} = x + y
\end{matrix}\right.[/tex]
Ho fatto un po' di prove cercando di semplificare ma non riesco a risolvere, qualcuno ha qualche suggerimento?
Grazie mille!

Ciao a tutti! :)
Avete qualche testo di canzone che vi piace particolarmente? Postatelo qui! ;)
(magari quelli in inglese tradotti in italiano se possibile)
Aggiunto 7 minuti più tardi:
Io ad esempio adoro il testo di All You Need is Love:
"Non c’è niente che tu possa fare che può essere fatto.
Niente che puoi cantare che può essere cantato.
Niente che tu possa dire ma puoi imparare come giocare al gioco
È semplice.
Niente che puoi fare che può essere fatto.
Nessuno che puoi ...

Esercizio. Sia $\phi_{a,n} : ZZ<em>\to Z_n$ l'applicazione tale che, $\forall z=x+iy\in ZZ<em>$, $phi_{a,n}(z)=[a(x^2+y^2)]_n$. Si dica per quali interi dispari $a$ e per quali interi $n>1$ l'applicazione $\phi_{a,n}$ è un omomorfismo di anelli.
Vediamo un po'. Parto dal prodotto. Consideriamo $z,z'\in ZZ<em>$, $z=x+iy$ e $z'=x'+iy'$. Osservo che
\[\varphi(z)=[a\, ||z||]_n=[a]_n[||z||]_n\]
Ho
\[\varphi(z\cdot z')=[a]_n[||zz'||]_n=[a]_n[||z||\cdot||z'||]_n\]
Ponendo ...

Ho delle incertezze sulle possibili soluzioni di quest'equazione complessa:
\begin{cases}z^3 \bar w^2 -(\sqrt{3}-i)=0\\ \bar z -w^2=0\end{cases}
La mia soluzione è stata:
\begin{cases} z= \bar w^2 \\ z^4= \sqrt{3}-i \end{cases}
quindi z viene :
\( z= \sqrt[4]{\sqrt{3}-i} \)
\(\rho=2\), \( \theta=\frac{5 \pi}{6} \)
\(z={\sqrt[4]{2}(cos \frac{47 \pi}{24}+\frac{2k\pi}{4})+i sin(\frac{47 \pi}{24}+\frac{2k\pi}{4})} \) per \(k=0,...,3\)
quindi \(w=\sqrt{\bar z} \)
\(w={\sqrt[8]{2}(cos(\frac{5 ...

la matrice in questione è
(1.88, -5.5, 4.3),
(0.89, -2.6, -2)
qual' il vettore b che appartiene al suo spazio colonne?