Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Salve a tutti, sono Marco, nuovo del Forum. Volevo sottoporvi una questione che riguarda la dimostrazione di un lemma (che in un articolo che ho letto veniva chiamato Lemma di Merson, ma non veniva dimostrato) nell'ambito dei gruppi topologici: il teso è questo:
Dato un gruppo topologico $(G,T)$, $H$ sottogruppo di $G$ e una topologia meno fine $\tau\subset T$ tale che $\tau |_H=T|_H$ e $T / H=\tau / H$ allora $\tau=T$.
Quindi il tutto sta ...
RICERCA !!! (97702)
Miglior risposta
Scrivere 5 trasformazioni fisiche e chimiche.Mi servono le definizioni dei seguenti elementi: idrogeno,elio,oro,argento,platino,nichel,ferro,cloro,piombo e calcio.Ricerca su come fa brucare una candela (poche righe).
Mi serve urgentemente il vostro aiuto!!!
Aggiunto 3 ore 1 minuto più tardi:
Definizioni di metalli, nn metalli e semimetalli.
(URGENTISSIMO PLS)
Per favore, potreste spiegarmi il procedimento per risolvere questi 2 problemi? Grazie a tutti
-Quanti segnali possono essere trasmessi utilizzando 4 bandierine diverse, sapendo che possono essere utilizzate una per volta, a coppie, a 3 per volta, oppure tutte assieme?
-Calcolare il numero di modi in cui distribuire 8 biglie distinte in 4 scatole distinte, in modo che la prima scatola contenga 4 biglie, la seconda ne contenga 2 come la terza, e la quarta resti vuota.
Salve sono alla ricerca di appunti o dispense scritte bene in modo che si capisce sullo sviluppo in serie di taylor per le funzioni in due variabili, insomma quelle che dovrebbe far uscire fuori la matrice hessiana, ho cercato in internet ma niente, qualcuno mi può aiutare?????
salve ragazzi ho un problema con il gruppo quoziente. infatti se considero il gruppo diedrale modulo il sottogruppo generato dai commutatori so che questo ha cardinalità 2n diviso il numero delle rotazioni con potenze pari. Da ciò se ne deduce che quando n è dispari il gruppo quoziente è isomorfo a Z due. Ho provato a verificare questo considerando D3 modulo il sottogruppo formato dall'identità e da R^2, ma nn mi risulta isomorfo a Z2. sapreste dirmi cosa sbaglio?? [xdom="Martino"]Ho messo il ...
Traduci le frasi .. :D
Miglior risposta
INDIVIDUA E ANALIZZA I VERBI IN -IO E TRADUCI.
-Arma obiciunt barbari in proelio et in silvam fugiunt.
-Ex ripis in unum locum tela iaciebantur.
-Incolae totius Siciliae pacem cupiunt.
-Numidae inter legionarios iacula coniciebant.
-Castra Hispanorum cum magna praeda capiuntur.
-Post Tullum Hostilium ab Anco Marcio imperium suscipitur.
-Divitiae animos inflant, superbiam pariunt, invidiam contrahunt.
-Superbiam et avaritiam despice,puella! GRAZIE !! ;)
Salve, sono uno studente, al primo anno, del corso di Fisica presso l'UniBo.
Il corso di algebra e geometria è ormai finito, domani ho l'orale (xD), ma questa materia mi ha tanto appassionato e, dato che in futuro ho intenzione di percorrere la via della Teorica, vorrei approfondire gli studi di questa materia così ricca d'argomenti. Ma non vorrei farlo su internet, non mi piace come mezzo di studio, ma su di un libro.
Quello utilizzato nel mio corso è ''Algebra Lineare'' di S. Lang, il quale ...
mi aiutate a fare questa?
(2x-3 tutto fratto 4 + x-5 tutto fratto 2) ( x-3-xfratto 2) = x^2-x+4 fratto 2 + 55-3x tutto fratto 8
Per favore è urgente. Se qualcosa non vi è chiaro chiedetemi pure
Molto urgente.per domani
Miglior risposta
non voglio una ricerca ma solo una risposta:
come e perchè Kelvin ha inventato la scala dei gradi centigradi(Kelvin)
Chi mi traduce 1 frase di latino?
Miglior risposta
Est urbs in qua forum maximum pulcherrimaeque porticus(portici) templumque egregium Iovin (sunt).
Già faccio schifo di latino, a mala pena riesco a tradurre ma proprio con questa frase non ci riesco!
Ho individuato i verbi. Ad esempio non si dovrebbe tradurre iniziando con " La città è ..." ??
Io per adesso ho tradotto "La città è nella piazza molto grande e bellissima..... " nemmeno so se è giusto!
AIUTOOOOOOO
Salve a tutti; mi scuso in anticipo se le formule saranno scritte male ma questo è il mio primo post.
La mia domanda riguarda la leggittimità dell'utilizzo della notazione di Leibniz per la derivata (\(f'(x)\)=\(\frac{df}{dx}\)), e il concetto di differenziale. Premetto che sul testo che utilizzo (E. Giusti, Analisi Matematica) il differenziale della funzione f è definito come \(df = \sum \frac{\partial f}{\partial x_i} dx_i \); le mie domande sono le seguenti:
1) Se è vero che il "\(dx\)" è ...
allora: TRADUCI LE FRASI CON IL DATIVO DI POSSESSO , UTILIZZANDO LA COSTRUZIONE CON I VERBI HABEO O POSSIDEO, MANTENENDO INVARIATO IL TEMPO (PRESENTE O IMPERFETTO) 1) TULLIO MULTI AMICI ERANT 2) GALLIAE, PULCHRAE TERRAE, LONGI FLUVII SUNT 3) AGRICOLAE LATI AGRI ET MULTAE CAPELLAE ERANT 4) ITALIAE INSULAE SUNT: SICILIA, SARDINIA ET IONII INSULAE 5) HELVETIIS, GALLIAE POPULO, STRENUI ADVERSARII ERANT 6) SALLUSTIO, ROMANO VIRO, HORTI ERANT 7) CRASSO TRIUMVIRO MULTI SOCII ERANT ROMANIS MARMOREA ...
IMPORTANTE LATINO PER DOMANI! :DD
Miglior risposta
latino a colori pagina 106 numero 35! MI AIUTATE PER FAVORE! :GRAZIE IN ANTICIPO!
Calcolare $\int_\gamma (\frac{2xcosx}{2+x^2+x^4} +xy)dx + (sinylog(2+y^2+y^4))dy$, dove $\gamma$ è l'ellisse di equazione $x^2 + \frac{y^2}{4} = 1 $, orientata nel verso orario (suggerimento: si "spezzi" la f.d. in modo opportuno).
Avendo l'esercizio già "svolto", c'è un particolare passaggio che non mi è chiaro.
$\alpha = (sinylog(2+y^2+y^4))$
$\beta = \frac{2xcosx}{2+x^2+x^4}$
$\int_\gamma \betadx + \alphady + \int_\gamma xydx + \0dy$
Ci sono scritte queste testuali parole:
"facendo le derivate miste verifichiamo che sia una forma esatta" - ok qui non ci sono ...
Versione senza traduzione con esercizio.!
Miglior risposta
A. Cluentius Habitus habebatur non solum in municipio Larino, ex quo fuerat, sed etiam in tota regione et vicinitate homo magnae virtutis , existimationis, nobilitatis. Post mortem reliquit puerum et filiam,Cluentiam , quae(la quale) post patris mortem coniunx fuit. A.Aurii Melini, adulescentis et honesti er patricii. Quod nuptiae plenae dignitatis, plenae concordiae fuerant, invidia libidoque nefaria exorta est (nacque) non solum dedecore sed etiam scelere coniuncta. Nam Sassia,mater Cluentiae ...
qualcuno potrebbe aiutarmi a svolgere questo compito?? non so che scrivere... nn so cm fare... devo fare un compito di narratologia .. la richiesta è : INVENTA SUL QUADERNO UN RACCONTO IN CUI PERSONAGGI, AMBIENTE E VICENDE SIANO VEROSIMILI. PUOI: - TRARRE SPUNTO DALLA TUA ESPERIENZA PERSONALE E NARRARE IN PRIMA PERSONA GLI AVVENIMENTI; -ISPIRARTI A FATTI DI CRONACA CHE COINVOLGONO ADOLESCENTI, STRANIERI IMMIGRATI, GIOVANI IN CERCA DI LAVORO, ECC.; - INSERIRE QUALCHE DIALOGO IN CUI I PERSONAGGI ...
Ho da verificare la convergenza o la divergenza di questo integrale, come posso fare?
$int_1^(+infty)sqrt((x^2+x+2)/(x+1)) dx$
Quale metodo devo usare?
Esercizioo ! :)
Miglior risposta
PER OGNI VERBO SCRIVI :
-modo -tempo -persona e numero -diatesi -verbo -traduzione
Fugiunt iaciet iaciebantur aperiunt sentiebatur raperis scriberis
saliunt veniebat paritis cupientur capitis pariebant incutientur facite incuteris sapies veniebam GRAZIEEE ;)
Versione urgenteeeee! (97733)
Miglior risposta
Qualcuno puo tradurmi questa versione molto urgentemente??
Milites Romani etiam in magno discrimine vitae acriter et strenue pugnabunt et patriam a periculo servabunt. Nam a pueritia disciplinam et artem belli discunt, labore adsiduo solent se exercere(=esercitarsi) in proeliis cotidianis, et, cum libertatem patriae in periculo vident, accurrunt ad defensionem, sine timore nec mora. Cum militibus Romanis etiam auxilia sunt, quia etiam populi victi ad defensionem urbis Romae milites dant et ...