Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Ho bisogno davvero d'aiuto ://
Aggiunto 2 minuti più tardi:
Sono Valentina Longobardi, ho 18 anni e come potete vedere mi aspetta l'esame di maturità. Sto andando in panico u.u
Ho scelto come tema centrale "La Vendetta" però non so come collegarlo con le altre materiee. ://
Chi mi può aiutare? :33
PS: FREQUENTO IL RAGIONERIA! T.T
Buongiorno a tutti,
dopo un paio di giorni di stop da scienza riprendo in mano l'argomento visto che il primo appello è andato non bene (però nemmeno troppo male, la mia incognita iperstatica veniva 11,1 mentre quella del prof viene 10,4..).
Sono giunto a conclusione che l'errore che faccio nell'impostazione del problema è nel calcolo dei momenti visto che le reazioni vincolari le verifico con la verifica dei momenti e che gli integrali li verifico sempre o con derive (quando sono a casa) o ...
1) si hoc factum erit, satis me vixisse putabo.
2) omnibus apparuit, nisi ille fuisset, Spartam futuram non fuisse.
3) num censes si ratio sit in beluis, eas hominum leges secuturas esse?
4) scio te, si voluisses, gravissime dicturum fuisse.
5) pyrrhus captivos nullo pretio Romanis, nisi pacem secum facere vellent, redditurum se dixit
6) Negat Cicero, si duplicetur sibi aetas, habiturum se tempus, quo legat lyrico.
7) Licinius Crassus putavit si coniuratio valuisset, facile apud ...
forse mi sono un pò arrugginito ma non mi vengono idee su come fare questo integrale, non so nemmeno se sia banale o meno...
$f = int_0^a dx/(x^2 + y^2)^(3/2)$
con y costante qualsiasi...
Il prodotto di due quantità diverse c=a*b si può ottenere con una costruzione geometrica descritta da Hilbert nei sui 'Fondamenti della Geometria' attraverso la comparazione di due triangoli simili.
La comparazione porta però sempre al suo interno il seme del prodotto, mi chiedevo se esistono costruzioni geometriche alternative per la rappresentazione del prodotto più primitive.
Grazie per la pazienza.
Pier Paolo
Sia \( f \) la funzione definita da
\[ f(x) = \sqrt{x} \]
Sui libri c'è scritto che questa funzione è continua nel suo insieme di definizione \( D_f = [0, +\infty) \).
Ciò significa che per ogni \( x_0 \in D_f \) esiste ed è uguale a \( f\, (x_0) \) il limite
\[ \lim_{x \rightarrow x_0}\ \sqrt{x} \]
Tuttavia, se \( x_0 = 0 \), si ha \( x_0 \in D_f \) ma il limite
\[ \lim_{x \rightarrow 0}\ \sqrt{x} \]
non esiste, perché non esiste il limite sinistro.
Da ciò concludo che \( f \) non è ...
Proporzionalità inversa
Miglior risposta
Perché questa frase non è corretta?
il primo ottobre la temperatura era di 12 gradi; il due ottobre c'erano 10 gradi; il 3 avevamo 8 gradi.
La temperatura sta scendendo in modo inversamente proporzionale al trascorrere dei giorni.
Grazie
P.S. Mi verrebbe da dire perché non c'è "ottobre", ma mi sembra banale.
Traduzione frasi (97469)
Miglior risposta
un aiuto per Tradurre le seguenti frasi utilizzando per la proposizione finale prima la forma esplicita,quindi, dove è possibile , quella implicita
1 Duae nationes obsides inter se dant: Sequani, ne itinere Helvetios prohibeant,Helvetii, ut sine maleficio et iniuria veniant.
2Pandion rex filias suas Procnen et Philomelam Thraciae regibus tradidit, ut barbaras sibi gentes adfinitate sociaret.
3 Caesar ad socios litteras per nuntios misit ne Helvetiis frumentum,quod ...
Esercizio latino (97457)
Miglior risposta
Miltiadis autorictate impulsi , athenienses copias ex urbe eduxerunt ac in sede idonea castra postuerunt; deinde sub montis radicibus apud Marathonium campum proelium commiserunt. Ille(quel) locus electus est quia (perchè + indicativo) montium altitudine ac arborum frondibus Athenarum copiae tegebantur et Persarum militio multitudo crebris arboribus impediebatur. In proelio miram virtutem Miltiadis equites peditesque monstraverunt et Persas profligaverunt: hostes perterrebantur et non castra, ...
Se abbiamo la derivabile funzione \( f: \mathbb{R} \to \mathbb{R} ,f {'} \) continua \[ \left( {x - y} \right){\left( {f\left( x \right) - 1} \right)^2} = - \left( {x + y} \right)\left( {f\left( x \right) - f\left( y \right)} \right)\left( {{e^{f'\left( x \right)}} - 1} \right) \;\;\;\forall x,y \in \mathbb{R} , y > 0 \;\;\; \text{è }\; \left| x \right| \le y \]
Trovate la f
Completa le seguenti frasi coniugando correttamente la forma verbale della proposizione finale e relativa con valore finale , poi traduci.
) Vigiles estote , cives , ne societas malorum hominum nostros animos (corrumpere).......
2A Saguntinis Romam legati missi sunt qui auxilium orarent.
3 Delicata fercula inter cenam habebimus et exquisita vina fundemus, ne convivae a triclinio aegri ac minime laeti discendam
4 Tarquinius e M.Crasso missus est,qui Catilinae nuntiaret ut properat ad ...
Ciao :hi
per motivi di salute ho saltato qualche ora di matematica e purtroppo la prof è andata per bene avanti, ho cercato di recuperare studiando dal libro ma il tutto è spiegato in modo troppo complesso e non ci ho capito niente!!
Ho chiesto alla prof se poteva rispiegare in breve e ha risposto di no quindi eccomi qui :)
Vi chiederei gentilmente se riuscite a spiegarmi in modo molto semplice e senza saltare passaggi (ve ne prego) le disequazioni fratte e i sistemi di disequazioni!!
Le ...
Ciao utenti di skuola.net
Avrei bisogno di alcune informazioni sulla pallamano (regole, lunghezza del campo, ecc.) per una verifica scritta di educazione fisica.
Non sapevo se metterla nella sezione delle altre materie (è una verifica scritta di educazione fisica) o su sport (ma non mi sembrava un caxxxeggio!!!)
Scusate, qualcuno ha idea del perchè da un giorno all'altro io non riesca più a visualizzare le formule? Il problema si è presentato prima dell'aggiornamento del forum senza un motivo apparente: dalla sera al mattino, nessuna impostazione cambiata... PS: il browser è Chrome! Grazie in anticipo!
salve,
un dubbio sul testo di un esercizio:
Un'auto di massa M=1160 kg, viaggia lungo una strada rettilinea. Il motore trasmette alle ruote una potenza W=40kW;
sull'auto agisce una forza resistente dovuta all'aria data da $R=-bv$ con b=33kg/s
Calcolare la vel massima.
Dunque ragazzi:
$F-R=ma$ --> $W/v - bv=mv' $ secondo me...
Invece il prof ci ha detto che la vel è costante, non capisco da quale elemento del testo dell'esercizio deduce che la vel è costante. potete ...
Ciao ragazzi, ho un piccolo problema. Devo stabilire se la conica intersezione del seguente piano
$x - 2y=0$
con la seguente quadrica
$x^2 + z^2 -8x - 2z=0$
è una circonferenza, ed in caso affermativo trovarne centro e raggio.
Ora non so come procedere. Perché ad occhio mi rendo contro che l'intersezione della quadrica con il piano xz è una circonferenza, pertanto la quadrica dovrebbe essere un cilindro con asse ortogonale al piano xz.
Quello che non capisco è se posso dire che anche ...
si possono sommare 2 vettori giacenti su 2 rette parallele e distinte ? Per evitare fraintendimenti i 2 vettori sono come 2 treni della stazione che si muovono in versi opposti.
Se si possono sommare, qual è la direzione del vettore somma risultante ?
Salve a tutti!
Avrei un piccolo quesito da porre.
Ho notato che nelle notti serene, come lo è stasera per Firenze, alcune stelle danno l'impressione di cambiare colore continuamente, come una sorta di scintillio molto intenso.
Sinceramente di astronomia non conosco praticamente niente, ma posso affermare con sicurezza che l'effetto l'ho notato, questa sera verso le 8-8.30, osservando Sirio.
Mi sono riaffacciato verso le 22 constatando che l'effetto è "svanito", limitandosi a lievi ...
Salve a tutti!
Devo risolvere la seguente forma differenziale:
\(y/(x-y) dx + (log(x-y) - y/(x-y))dy \)
Dimostro che è un differenziale esatto facendo le derivate parziali, che sono:
\( \partial f/\partial x\ = -y/(x-y)^2 \)
\( \partial f/\partial y\ = -y/(x-y)^2 \)
adesso dovrei trovare la soluzione facendo questa formula:
\( \int_{x_0}^{x} y/(x-y) dx +\int_{y_0}^{y} log(x_0 -y)-y/(x_0 -y) dy \)
il mio problema: cosa devo mettere al posto di \( x_o \) e \( y_0 \)
Magari è banale, ma ...
Stavo riguardando un esercizio risolto tempo fa, e oggi la soluzione non mi convince
Si vuole provare che $X_n\to X$ in probabilità $\Leftrightarrow$ $(X_n,X)\to (X,X)$ in distribuzione.
Cominciamo a provare $Rightarrow$.
In pratica avrei dimostrato che la successione di variabili doppie $(X_n,X)$ converge in probabilità (e quindi in distribuzione?) a $(X,X)$:
$\forall\ \epsilon>0\ $ $\ P(||(X_n,X)-(X,X)||>\epsilon)=P(\sqrt{(X_n-X)^2}>\epsilon)=P(|X_n-X|>\epsilon)\to 0$.
Ma non so se posso davvero fare questi passaggi...