Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
21zuclo
Ciao a tutti, vorrei capire questo esercizio di un tema d'esame del mio professore. Non capisco il suo ragionamento. Aiutatemi per favore. Grazie in anticipo. Sia $f:(5/6,+\infty)\to \mathbb{R}$ definita da $f(x)=\ln(6x-5)-2\arctan(x)$. Dimostrare che la funzione è iniettiva. ecco stavo pensando di abbozzare un grafico, perchè per dimostrarlo con la definizione, è un po' laborioso. Allora sono andato a vedere la risoluzione del mio professore, e il mio professore scrive che la funzione è iniettiva perchè la sua ...
4
20 gen 2013, 21:03

Mario112
Traduzione della versione sino al segno con la penna
3
20 gen 2013, 10:40

Castle1
Buonasera ragazzi Ho riscontrato delle difficoltà nella risoluzione del seguente esercizio: Sia `V` uno spazio vettoriale sul campo reale e sia `B=(e_1,e_2,e_3)` una sua base ordinata. Si consideri l'endomorfismo `f:V->V` definito ponendo: `f(e_1)= -e_1 - 2e_2` `f(e_2)= 2e_1 + 4e_2` `f(e_3)=-2e_1 - e_2 + 3e_3` Calcolare: 1) I sottospazi `Ker f` ed `Im f` 2) Le controimmagini dei vettori `e_1+e_2` e `2e_1+e_2-e_3` Possibile svolgimento Punto 1 1) Per quanto riguarda `Ker ...
1
21 gen 2013, 01:02

Sar1509
Imperfetto - Frasi Miglior risposta
Mi potete aiutare a tradurre queste frasi? 1- μέχρι της ηβης παίζειν εξεστι. Εκτός της ηβης εργαζεσθαι δει. 2- άμα τη (con iota sottoscritta) ημέρα οι αυτομολοι εξεφευγον εκ του στρατοπέδου λαθρα(con iota sottoscritta)του στρατηγου. e mi potete dire come avete trovato i verbi sul vocabolario? E mi potete anche aiutare a tradurre questi due verbi e dirmi sempre come li avete trovati sul vocabolario ? -εξεφευγον, απηγγελλον
1
20 gen 2013, 16:46

retrocomputer
Sto cercando di tradurre in qualcosa di sensato una condizione sufficiente perché una successione di misure di probabilità sia tight (tesa), che ho trovato nei miei appunti maLoscritti Quindi vi chiedo prima di tutto se l'enunciato è sensato e magari anche vero, poi se la dimostrazione è giusta. Proposizione. Sia $(X_n)$ una successione di variabili aleatorie reali. Se esiste una funzione reale $h(x)$ strettamente crescente, divergente e tale che esiste ...

Lory902
Ragazzi qualcuno mi può spiegare questa dimostrazione: Siano V uno spazio vettoriale di dimensione n, f $in$ End(V) e P($\lambda$) il polinomio caratteristico di f. Allora f è diagonalizzabile se e solo se sono verificate le due seguenti proprietà: 1- tutti gli autovalori di f sono reali; 2- per ogni autovalore di f si ha mg=ma
13
7 gen 2010, 18:08

lex1531
non ho una soluzione perche è una prova d'esame, volevo sapere se è corretto o ci sono errori stabilire se il campo vettoriale $v=(x/sqrt(x^2+y^2-4))i+(x/sqrt(y^2+y^2-4))j$ è conservativo ed eventualmente determinarne un potenziale conservativo se $(partialF_1)/(partialy)=(partialF_2)/(partialx) rarr ((xy)/(sqrt(x^2+y^2-4)))(1/(x^2+y^2-4))$ mi danno lo stesso risultato quindi è conservativo, calcolo il potenziale integro su x $int(x/(sqrt(x^2+y^2-4))) dx = sqrt(x^2+y^2-4) + c$ derivo su $y rarr y/(sqrt(x^2+y^2-4))+(partialc)/(partialy)$ pongo uguale a $(partialF_2)/(partialx) = y/(sqrt(x^2+y^2-4)) rarr (partialc)/(partialy) = (2y)/(sqrt(x^2+y^2-4))$ integro su $y rarr int((2y)/(sqrt(x^2+y^2-4)))dy = 2(sqrt(x^2+y^2-4))+c$ il potenziale trovato è $3(sqrt(x^2+y^2-4))+c$
2
20 gen 2013, 19:02

Annapirrosi
Imperfetto - Esercizio Miglior risposta
εωραετε - ανεωγομεν - ειργαζòμεθα - ειλκετε - ευχοντο - ιάτρευε - ειπòμεθα - ηγγελλεσθε - εωραε - ετρεφε - εδεχεσθην - ηρχου - ωοντο - ευχεσθον - επετοντο - εφερε - ειργαζοντο - ηγετε - ειθιζομην - εμαχου - εστεργετην SCRIVI DEI SEGUENTI VERBI ALL IMPERFETTO, LA PRIMA PERSONA DELL INDICATIVO PRESENTE E POI TRADUCI.
1
20 gen 2013, 14:04

Gianmaria98
Frasi greco Miglior risposta
help di nuovo frasi greco!!! devo fare 2-3-5-6-9 dell' es 1 vi allego un ' immmagine x intera e se non capite metto l' esercizio in tre foto :) Aggiunto 36 secondi più tardi: sono riuscito a mettere le altre foto , ma x chi ha il libro è a pag. 76 n 1 del gymnasio di 4 ginnasio ovviamente :) [/quote] Aggiunto 1 minuto più tardi: # Gianmaria98 :
1
19 gen 2013, 20:31

Mario112
χρῆμα - Frasi Miglior risposta
Frasi 1-2-7
1
20 gen 2013, 10:42

By Simy
quali cantanti preferite? cantanti di oggi moderni e famosi, oppure anche cantanti che ormai sono morti ma che comunque sono famosi?
4
19 gen 2013, 15:36

kikkina0909
Ciao a tutti, sto impazzendo su queste due matrici con parametri, ogni volta che cerco di calcolare il rango al variare di h mi esce sempre qualcosa di diverso e non so dove sbattere la testa, spero che qualche anima gentile abbia voglia di provare a svolgere i calcoli e magari due occhi nuovi vedono semplificazioni che io non riesco a vedere,premetto che la teoria sulla riduzione a scalini e sull'algoritmo di Gauss l'ho fatta mia nel senso che migliaia di altri esercizi mi tornano ma questi ...

carola29
Traduzione versione Miglior risposta
ciao a tutti so che forse è tardi ma è la mia ultima possibilità, ho provato di tutto ma nn riesco proprio a tradurla: la versione si chiama "Un sogno profetico" di Longo Sofista per chi avesse il libro esperia 2 si trova a pag 62 n° 7 Grazie Aggiunto 49 minuti più tardi: Perfavore anche una traduzione vaga o abbozzata va bene
1
18 gen 2013, 19:19

alessandraturi
Potete tradurre e analizzare la seguente versione? Se non potete analizzare tutto, almeno l'analisi dei verbi con il paradigma... Grazie in anticipo . Ὁ μῦθος δηλοῖ ὃτι ὁ ἄνθρωπòς ἑστι, καì ὄτε δύστηνòς ἑστι.
1
18 gen 2013, 20:05

OkrimSpaz
Ciao potreste tradurmi queste frasi?? Sono urgentissime!!! Grazie 1.Amemus patriam, cives, pareamus senatui, servemus iustitiam! 2.Si tu mali displicuiesses, nunc bonis placeres. 3.Tempus litterarum studio impertirem, si publica negotia non distringerent. 4.Artaxerxes fratrem necavisset, nisi mater pro eius vita supplicavisset. 5.Caesar, si barbarorum legati verba arrogantia adhibuissent, non respondisset. 6.Si consul Flaminius prudentior fuisset, Hannibalis insidiae apud lacum Trasumenum ...
1
21 gen 2013, 08:56

cavallipurosangue
Come chi è appassionato di corse e di formula 1 saprà sicuramente di recente è stato dichiarato illegale dalla FIA lo smorzatore di vibrazioni fino ad oggi utilizzato dalla Renault, questo sitema permetteva alla monoposto di limitare il beccheggio con conseguenti miglioramenti nel salto sui cordoli e sui tratti misti e sconnessi. Ecco una foto di tale meccanismo: Lo smorzatore di vibrazione è un semplice sistema meccanico formato un peso di circa 9 kg montato in una molla. Quando dopo un ...

Megarider
1)Lucretia tarquini faciuns denuntiavit ne forma pudicitiae sue pollueretur. 2)In itinere ex regis copiis duces complures ad caesarem veniunt orantque ut sibi ignoscat. 3)Ligures, summa vi totam diem oppugnantes, effecerunt ne aciem romani explicare possente. 4)Exercitus proficiscitur ut hostium castra oppugnet. 5)Litteris ad senatum missis, consul statuit ut sibi in histriam traducere legiones liceret. 6)Omnia vobis dicam ne caesaris res gestas ignoretis. 7)Legio capuae locata est ut ...
1
20 gen 2013, 15:13

Pigreco93
Potete aiutarmi a risolverlo? Grazie $lim_(x->0) (2x*senx)/(tg^2x)$
39
12 gen 2013, 19:41

Lalli97
Quali sono le percentuali del settore primario,secondario e terziario del Veneto?
1
17 gen 2013, 20:34

Asbrba
Mi traducete queste frasi?grazie in anticipo latino-italiano 1) in otio concordiam,in bello virtutem semper retinere potuistis 2) patriam sine iactura relinquere vir magnus potest, tenues ac pusilli non possunt 3)cum moenibus bellum propulsare posset, in aciem copias imperator eduxit 4) Labienus, postquam neque aggeres neque fossae vim hostium sustinere poterant, Caesari cum multis militibus auxilio venit 5) Avarior reverto, ambitiosior, luxuriosior, immo vero crudelior et inhumanior quam ...
2
20 gen 2013, 16:45