Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Per verificare se un endomorfismo è diagonalizzabile calcolati il polinomio caratteristico della matrice a cui è associato l'endomorfismo.
Ovvero |A−λIn|=0 e vedi se questo è interamente scomponibile. Se lo è calcolati le radici, quelli sono gli autovalori. Se la loro molteplicità algebrica è 1 allora è diagonalizzabile, se qualcuno ha molteplicità algebrica >1 devi calcolarti la relativa molteplicità geometrica (ovvero la dimensione del relativo autospazio) se queste coincidono allora è ...
Buongiorno ragazzi =) avrei una domanda da fare sulle caratteristiche di alcune trasformazioni irreversibili. Prendendo per esempio un isobara irreversibile e un isocora irreversibile, leggo che:
- Isocora irreversibile: $Q= \Delta U=-nC_v(T_B-T_A)$
- Isobara irreversibile: $L=P \Delta V$ e che $\Delta U= n C_p (T_B-T_A)$
Ad esempio nell'isobara irreversibile, come faccio a dire che il lavoro è determinato dal prodotto tra variazione di volume e pressione? Quindi non c'è alcuna differenza con un isobara ...
Breve traduzione.
Miglior risposta
in questo dialogo i personaggi sono dean, Florenc, John e Mira. Florence vuole fare un viaggio in iTALIA al Colosseo solo che Dean non è convinto e chiede di poter andare a Dover. Poi John entra e presenta la sua amica Mira che è la partner del suo progetto sull ambiente.
Ciao a tutti,
volevo sapere come si fa a ricavare la formula della lunghezza di una curva in forma polare perché, facendo un esercizio, ho trasformato la curva in forma parametrica e poi ho calcolato la lunghezza con la usuale formula. Ma il risultato era decisamente errato!
In particolare la curva assegnata era la seguente:
$rho= (sinx)^2, x in[-pi,pi]$
Io ho scritto l'equazione in questa forma:
$r(x)=rho*cosx+rho*sinx , x in[-pi,pi]$
Ho il sospetto di aver sbagliato la parametrizzazione.
In ogni caso voglio sapere come, ...
Ho bisogno di qualche delucidazione per questo limite :
$lim_{x \to \infty}(arctg x - pi/2)/(x-sen x)$
L'arctg x tende a $pi/2$ e quindi il numeratore tende a zero ; nel denominatore il sen x assume comunque un valore compreso tra -1 e 1 e quindi rispetto ad $infty$ assume un valore trascurabile . E poi? Intuitivamente credo che il limite tenda ad 0 ma non riesco a trovare una ragione corretta.
Grazie
\[ u(t,p)=1/(t^2+p^2)^a \]
L'esercizio dice di determinare per quali valori a u(t,p) è sommabile secondo Riemann nell'intervallo (0,1)x(0,1). Ho pensato di agire nel seguente modo: per essere sommabile dev'essere limitata e uniformemente continua nel rettangolo. Trattandosi di un aperto fatto a rettangolo, la frontiera non è misurabile e l'aperto è misurabile, quindi le condizioni sul dominio dovrebbero essere rispettate. Inoltre la funzione è limitata nell'intervallo se gli esponenti di t ed ...
Frasi greco
Miglior risposta
Οι πολαιοì ανθρωποι οικους ουκ ειχον καì εν γλαφυροις σπηλαìοις ωκουν
Εν τη αγορα ο δημος των του στρατηγου λòγων ηκουε καì εις τòν πòλεμον ηλαύνετο
Οι αρχαιοι ποιηταì ταις ωδαις τòλμαν καì ανδρεìαν επετìθεσαν καì τους στρατιωτας εις την νικην εισηγον
Ό φιλòσοφος τοις ανθρωποις την φιλòπονον οδòν την της αρετης εδεìκνυ
Tradurre frasi.
Miglior risposta
Ό φιλòσοφος Σωκράτης μòνος την αληθειαν και την δικαιοσύνην τε καì την αρετην εδìδασκε
Ή μεν φιλòπονος παρθενος εν τη οικìα τò εριον εκλωθε, τά δε παιδìα σφαìρα μεθ' εταìρων εν τω μικρω κηπω επαιζον.
Οι πολαιοì οικηταì της Συρìας αναριθμητους θεούς εσεβον καì επì τοις βωμοις ενιοτε ιερεια ανθρώπινα εθυον
Οι θεοì μετά οργης τούς αισχρούς ανθρωπους εωραον.
Salve a tutti,
ho un problemino con un integrale di volume: il problema chiede di calcolare $ int_(E) z dxdydz $ dove, se B è la sfera, $ E={(x,y,z) in B | z>= 1} $ .
Ora, il problema è piuttosto facile se esprimo il raggio delle varie sezioni orizzontali della sfera come $ sqrt(4-z^2) $ . Infatti viene che l'area di suddetta sezione è $ pi(4-z^2) $ è l'integrale è praticamente risolto e risulta essere uguale a $9/4 pi$.
Il problema è che io ho provato a risolverlo parametrizzando con le ...
Salve a tutti! avrei bisogno di una mano per questo esercizio di analisi ;
Calcolare la derivabilità della funzione al variare del parametro α :
f(x)= { [e^(x)-α]/ [x^(1/3)] se x è diverso da zero ; 0 se x=0 }
Io ho proceduto calcolando il limite del rapporto incrementale per h->0, ma non riesco a capire come trovare il valore del parametro! Potreste aiutarmi? grazie mille!
Salve ragazzi ho bisogno di un aiuto, ho l'esame orale venerdi e vorrei un confronto su 3 esercizi che ho svolto alla prova d'esame scritta per poter rendermi conto come li ho svolti, poichè l'orale verte anche su questi; gli esercizi sono questi:
1- Si suppone che il raggio di una sfera sia una variabile aleatoria con pdf f(r)=pgreco*r*(1-r) 0
Verbo ἀμύνω - Frasi
Miglior risposta
greco , mi servono delle frasi x domani !! allego la foto :)
Buongiorno,
ho un esercizio di Analisi che non riesco a risolvere.
studiare la continuità delle funzioni definite da,
1) $f(x) = \lim_{n \to \+infty} ln(e^n + x^n)/n\ $
2) $f(x) = \lim_{n \to \+infty} ln root(n)(4^n + x^(2n) + 1/x^(2n))\ $
$ x in RR$
ho cercato di risolvere i limiti ma non ci riesco qualcuno mi può dare una mano?
1)
$ \lim_{n \to \+infty} ln(e^n + x^n)^(1/n)\ $
$ \lim_{n \to \+infty} ln root(n)(e^n + x^n)\ $
$ \lim_{n \to \+infty} ln [ |x| root(n)(e^n / x^n + 1)]\ $
2)
$\lim_{n \to \+infty} ln root(n)((4^n * x^(2n) + x^(4n) + 1)/(x^(2n)))\ $
$\lim_{n \to \+infty} ln root(n)((2^(2n) * x^(2n) + x^(4n) + 1)/(x^(2n)))\ $
Imperfetto - Esercizio
Miglior risposta
completa le seguenti frasi con l'imperfetto del verbo indicato e poi traduci.
οι στρατιωται τò της υìκης τρòπαιον ........(ιστημι)
Αι εκκλσìαι εν τη αγορα ..............(ειμì)
Ό στρατιωτης μετά την ητταν τά οπλα τω πολεμìω....(παραδιδομι)
Ό Λυξουργος τούς υòμους τοις Λακεδαιμονìοις.....(τιθεμαι)
Ό γεωργòς τοις αγγελλοις την εις τάς Άθηνας οδòν ......(δεìκνυμι)
Ciao ragazzi potete darmi una mano su questo esercizio:
Scrivere un equazione della sfera che passa per il cerchio(intersezione di piano e circonferenza):
A: (x-2)^2 + (y+2)^2 + (z-2)^2 = 15
x -y +z -6 =0
e per il punto P = P(2,2,2) non appartenente al piano x-y+z-6=0
io so che trovo una sfera intersecando sfera e piano ma non riesco a capire come a partire dal cerchio posso trovare la sfera.
potete aiutarmi?
y= (2x^2) / (x^2+4)
qual'è il dominio di x^2+4?
Salve,
sto affrontando un problema meccanico a tre gradi di libertà (tre masse collegate da tre molle). In particolar modo mi sto concentrando sul problema agli autovalori associato:
$$\left( -{\omega}^2 \widehat{M} + \widehat{K} \right ) \underline{X} = 0$$
Dove
$$
\underline{X} =
\begin{bmatrix}
x_1\\
x_2\\
x_3\\
\end{bmatrix}
$$
è l'autovettore relativo al secondo (modo di vibrare) autovalore $\omega_2$.
Ho che i ...
Ciaooo a tutti,mi serve vostro aiutooooo. Tesina sulla cucina... Devo trovare un argomentoo,piu interesante che devo portare al esame che si avicina piano piano... Grazie a tutti
Stavo pensando alla seguente situazione fisica -piuttosto tradizionale, direi. Un'asta si trova inizialmente in quiete parallela al terreno e può ruotare attorno ad un asse passante per uno dei suoi estremi. Viene lasciata libera di ruotare -la rotazione attorno all'asse non comporta perdita di energia meccanica- e dopo aver spazzato un arco ampio \(\frac{\pi}2\) colpisce un massa puntiforme che è libera di scivolare su un piano orizzontale privo di attrito.
Quali grandezze dovrebbero ...
Ciao a tutti, ho un esercizio risolto dal prof che mi sembra sbagliato, potete dargli un occhiata? Grazie