Dimostrazione teorema di De Morgan
Devo dimostrare algebricamente il teorema di de morgan:
$bar(A)*bar(B)=bar(A+B)$
potreste spiegarmi, come, con passaggi semplici posso dimostrare questo teorema?
$bar(A)*bar(B)=bar(A+B)$
potreste spiegarmi, come, con passaggi semplici posso dimostrare questo teorema?
Risposte
Se parliamo di un'algebra di Boole allora basterebbe far vedere che $\bar{A} * \bar{B}$ è il complemento di $A+B$, per prima cosa userei la distributività di $*$ e $+$ ed il fatto (vero in generale) che $C * \bar{C} = \bot$ e $C + \bar {C}= \top$, quindi
$(A+B)*(\bar{A} * \bar{B}) = (A* \bar{A} * \bar{B}) + (B* \bar{A} * \bar{B}) = \bot + \bot = \bot$
$(A+B) + (\bar{A}* \bar{B}) = (A+B + \bar{A})*(A+B + \bar{B}) = \top * \top = \top$
quindi dall'unicità del complemento segue la tesi. Se invece ho frainteso tutto chiedo scusa. Ciao.
$(A+B)*(\bar{A} * \bar{B}) = (A* \bar{A} * \bar{B}) + (B* \bar{A} * \bar{B}) = \bot + \bot = \bot$
$(A+B) + (\bar{A}* \bar{B}) = (A+B + \bar{A})*(A+B + \bar{B}) = \top * \top = \top$
quindi dall'unicità del complemento segue la tesi. Se invece ho frainteso tutto chiedo scusa. Ciao.
No, non hai frainteso affatto, però se potresti sottolineare meglio i passaggi algebrici soprattutto dove usi la distributività.
"gaten":
però se potresti sottolineare meglio i passaggi algebrici soprattutto dove usi la distributività
Eh no, mi chiedi troppo! Il regolamento vorrebbe un minimo sforzo anche da parte tua...

Ok, grazie lo stesso ho capito. Volevo chiederti un'altra cosa, perchè per dimostrare il teorema bisogna dimostrare che $bar(A)*bar(B)$ è il complementare dil $A+B$ e non che $bar(A)*bar(B)=bar(A+B)$???
Perchè $\bar{A+B}$ è l'unico elemento tale che
$(A+B) * \bar{A+B} = \bot$
$(A+B) + \bar{A+B} = \top$
siccome ho dimostrato che anche $\bar{A} * \bar{B}$ ha la stessa proprietà, per l'unicità deduco che $\bar{A} * \bar{B} = \bar{A+B}$.
Consiglio: se vai su google e cerchi "Bool algebra logic circuits" trovi molta roba interessante per un informatico (sei un informatico vero? xD ) tipo questo http://www.asic-world.com/digital/boolean.html. Se invece vuoi un'introduzione "algebrica" ma cmq molto elementare alla teoria delle algebre booleane consiglio
S.Givant & P.Halmos, Introduction to Boolean Algebras, Springer
capitoli 1-7. Testi italiani non ne conosco (per ignoranza mia personale non perchè non ce ne siano...). Cordiali Saluti.
$(A+B) * \bar{A+B} = \bot$
$(A+B) + \bar{A+B} = \top$
siccome ho dimostrato che anche $\bar{A} * \bar{B}$ ha la stessa proprietà, per l'unicità deduco che $\bar{A} * \bar{B} = \bar{A+B}$.
Consiglio: se vai su google e cerchi "Bool algebra logic circuits" trovi molta roba interessante per un informatico (sei un informatico vero? xD ) tipo questo http://www.asic-world.com/digital/boolean.html. Se invece vuoi un'introduzione "algebrica" ma cmq molto elementare alla teoria delle algebre booleane consiglio
S.Givant & P.Halmos, Introduction to Boolean Algebras, Springer
capitoli 1-7. Testi italiani non ne conosco (per ignoranza mia personale non perchè non ce ne siano...). Cordiali Saluti.