Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
giuscri
C'è un'asta rigida di lunghezza \(l = 0.8 m\) e massa \(m_1\) incernierata nell'estremo sinistro, ed è appesa all'estremo destro ad un filo inestensibile collegato, tramite una carrucola di massa e dimensioni trascurabili, ad una massa \(m_2 = 10kg\). Il sistema è in equilibrio e l'asta si trova in posizione orizzontale. Trovare il valore della reazione vincolare nell'estremo sinistro. Sistema in equilibrio: risultante delle forze e momento totale pari a zero. Quindi \[m_2 g - m_1 g + R = 0 ...

CogitoErgoSum1
Salve Ho un problema sul seguente esercizio, e chiamarlo problema è un eufemismo. Una turbina idraulica è attraversata da una portata d'acqua pari a 10 \( m^3 \)/s. Le sezioni di ingresso e di uscita dell'acqua sono uguali e possono essere considerate alla stessa quota. La macchina sia ideale e quindi senza perdite. Le pressioni all'ingresso e all'uscita sono rispettivamente pari a 10 bar e 1 bar. Si determini la potenza della macchina, il lavoro netto specifico e il lavoro di pulsione; si ...

max72
Entrate media voti Miglior risposta
mi fate la.media dei voti 5al primo compito di ita poi 5+all secondo domani faro lultimo compito del primo qatrimeste se domani prendo 6 quando uscira il voto dell primo quatrimesge?se prendo 7?
2
21 gen 2013, 21:59

Flamber
Sto trattando questo argomento che personalmente trovo un po' ostico, nonostante non abbia avuto particolari problemi fino ad ora con le euazioni differenziali. Sto parlando delle equazioni differenziali, del secondo ordine, a coefficienti costanti, complete, del tipo: [size=120] $y''+ay'+by=q_n(x)e^(\mux)$[/size] Nel caso in cui $\muinCC$ Ho provato a leggere il capitolo del libro ma mi confonde solo ulteriormente le idee, e purtroppo, non ho assistito alla lezione. In mente mi si figurano ...
4
21 gen 2013, 13:03

Eduadie
Salve ragazzi, sto preparando l'orale di Matematica e mentre apprendevo la dimostrazione del Teorema di Cramer non sono riuscito a capire due passaggi importanti (anche se il primo più o meno potrei esserci, per il secondo no ). Dimostrando l'unicità della soluzione poichè la matrice A è invertibile: $A^-1*A*X=B hArr X = A^-1*B$. Se X è soluzione deve essere data dalla formula che ho scritto. (mi spiegate il perchè?). Dopo bisogna dimostrare che la soluzione sia effettivamente data da: ...
3
21 gen 2013, 17:02

Dalfi1
Ragazzi potreste dirmi se il seguente algoritmo per il metodo QR va bene? function [ D ] = test2( A,tol,imax ) %UNTITLED2 Summary of this function goes here % Detailed explanation goes here M=A; x=eig(A); I=find(x); if I==0 error('La matrice contiene autovalori nulli'); end v=x(x==real(x)); n=length(x); m=length(v); if n~=m iter=0; while iter<imax [Q,R]=qr(M); M=R*Q; iter=iter+1; end ...

Dalfi1
Salve ragazzi, sapreste dirmi come procedere per implementare in Matlab tale metodo? Non so come comportarmi con le funzioni a valori vettoriali. Per quelle scalari, grazie alla function "inline" potevo inserire la funzione direttamente in input mettendola tra due apici ma qui non so proprio come fare . Al posto della funzione in input dovrei dare un vettore?

mmmica12
Riassunto! (97681) Miglior risposta
mi serve il riassunto del capitolo 15 dell' amico ritrovato. graziee
2
21 gen 2013, 21:18

Charlotte_
Tema sui valori, aiuto è per domani! Allora, questo tema sui valori è per italiano, non per filosofia, quindi evitate frasi troppo filosofiche, per favore. Questà è la traccia: "dopo una breve introduzione sui diritti-valori studiati (uguaglianza, libertà, giustizia e rispetto), analizza un valore da te scelto. Quindi, dop aver fatto questa piccola introduzione, scivi la devinizione di valore (morale), parla un po' dei valori primari e secondari; poi parla del valore da te scelto (quello che ...
1
21 gen 2013, 22:03

abbobba1
La traccia è la seguente: "Supponendo di voler trasmettere la seguente stringa di 7bit 0000101, quale sarà la configurazione della codifica da trasmettere utilizzando un codice di Hamming a parità dispari e pari?" allora il numero dei bit di controllo sarà 4 applicando la formula quindi, ponendolo nelle posizioni potenza di 2 i bit di controllo si avrà: **0*000*101 *=bit di controllo il mio problema è che non so ricavare i bit ...

ammuna
riassunto proibito lavorare e studiare ELISABETH DRèVILLON. PIU ESERCIZI LE QUALI SONO: 1-qul è la situazione delle nell'Afghanistan dei taliban? 2-come vengono definiti i taliban dal dottor shams? 3-qual è la testimonianza di shaima? 4-chi è mar gul? secondo lei, i taliban come giudicano le donne? 5-in che senso ? 6-chi è shamira,? perchè corre tanti rischi per insegnare clandestinamente? 7-secondo shamira,perchè i taliban proibiscono alle donne di studiare? 8-che ne è ...
4
18 gen 2013, 19:07

Almitra1
Salve a tutti,nel problema di cui allego l'immagine (non considerando la molla) la risoluzione mi dice che T2= T1/2, la tensione 2 è dimezzata perchè la carrucola è mobile? Non c'entra che raddoppia l'accelerazione? L'immagine è : Grazie

Ot-Sofietta-Ot
Chi mi potrebbe fare uno schema riassuntivo delle seguenti tematiche, aggiungendo esempi e regole? Grazie located place- direction - verbi con ing- shopping - descrizione - passato e futuro - sugestion- invito -offerta
2
19 gen 2013, 15:29

beatricemeoni1996
Petrarca. Miglior risposta
i personaggi di Francesco e Agostino incarnano due opposte modalità di concepire l'amore, quello cortese e quello cristiano. Approfondisci questo tema, facendo opportuni riferimenti esemplificativi al testo e mettendo in luce anche gli aspetti in cui la rappresentazione petrarchesca della donna diverge dal codice stilnovista.
1
21 gen 2013, 16:34

tms
"La scoperta di milano" di Giovanni Guareschi riassunto dei capitoli : 1939-->Fermata obbligatoria 1939-->Settembre 1940-->Novità 1940--> Al buio Rispondetemi al più presto..... grazie in anticipo =)
1
tms
21 gen 2013, 17:36

Stef821
Buongiorno a tutti ragazzi, mi chiamo Stefano e mi sono scritto al forum per necessità e per curiosità verso la matematica. In poche parole devo sostenere l'esame integrativo di analisi matematica 1, il professore mi ha detto che il mio esamino verterà sulla formula di Taylor con il resto di Peano e teorema di Lagrange, ora mi chiedevo avendo fatto analisi un pò di tempo fa sinceramente in maniera mooolto meccanica , senza rifare tutto il programma quali sono secondo voi le basi teoriche per ...
5
21 gen 2013, 16:21

vrijheid
Per favore, potreste spiegarmi il procedimento per risolvere questi 2 problemi? Grazie a tutti -Quanti segnali possono essere trasmessi utilizzando 4 bandierine diverse, sapendo che possono essere utilizzate una per volta, a coppie, a 3 per volta, oppure tutte assieme? -Calcolare il numero di modi in cui distribuire 8 biglie distinte in 4 scatole distinte, in modo che la prima scatola contenga 4 biglie, la seconda ne contenga 2 come la terza, e la quarta resti vuota.
4
21 gen 2013, 16:42

antonio01
calcola la misura di un a un segmento AB,triplo a un segmento CD lungo 25,2cm
2
21 gen 2013, 16:14

antoniani
salve a tutti, una domanda veloce all'apparenza forse vi sembrerà stupida ma ho alcuni dubbi. Se io ho una forza elastica, dovuta ad una molla attaccata all'origine O di un sistema di assi cartesiani e volessi calcolare il momento risultante rispetto al centro di massa di un'asta AB che forma un angolo alpha con la verticale e situata anch'essa nel piano (x,y) con il punto A coincidente con l'estremità della molla, tale forza elastica mi genera momento rispetto al polo p0(centro di massa ...

panciotto
come da titolo: [tex]\sum x/n^2[/tex] la convergenza totale vale certamente se [tex]|x|
4
21 gen 2013, 16:17