Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
C'è un'asta rigida di lunghezza \(l = 0.8 m\) e massa \(m_1\) incernierata nell'estremo sinistro, ed è appesa all'estremo destro ad un filo inestensibile collegato, tramite una carrucola di massa e dimensioni trascurabili, ad una massa \(m_2 = 10kg\). Il sistema è in equilibrio e l'asta si trova in posizione orizzontale. Trovare il valore della reazione vincolare nell'estremo sinistro.
Sistema in equilibrio: risultante delle forze e momento totale pari a zero. Quindi \[m_2 g - m_1 g + R = 0 ...
Salve
Ho un problema sul seguente esercizio, e chiamarlo problema è un eufemismo.
Una turbina idraulica è attraversata da una portata d'acqua pari a 10 \( m^3 \)/s. Le sezioni di ingresso e di uscita
dell'acqua sono uguali e possono essere considerate alla stessa quota. La macchina sia ideale e quindi
senza perdite. Le pressioni all'ingresso e all'uscita sono rispettivamente pari a 10 bar e 1 bar. Si
determini la potenza della macchina, il lavoro netto specifico e il lavoro di pulsione; si ...
Entrate media voti
Miglior risposta
mi fate la.media dei voti
5al primo compito di ita poi 5+all secondo domani faro lultimo compito del primo qatrimeste se domani prendo 6 quando uscira il voto dell primo quatrimesge?se prendo 7?
Sto trattando questo argomento che personalmente trovo un po' ostico, nonostante non abbia avuto particolari problemi fino ad ora con le euazioni differenziali.
Sto parlando delle equazioni differenziali, del secondo ordine, a coefficienti costanti, complete, del tipo:
[size=120] $y''+ay'+by=q_n(x)e^(\mux)$[/size]
Nel caso in cui $\muinCC$
Ho provato a leggere il capitolo del libro ma mi confonde solo ulteriormente le idee, e purtroppo, non ho assistito alla lezione.
In mente mi si figurano ...
Salve ragazzi, sto preparando l'orale di Matematica e mentre apprendevo la dimostrazione del Teorema di Cramer non sono riuscito a capire due passaggi importanti (anche se il primo più o meno potrei esserci, per il secondo no ).
Dimostrando l'unicità della soluzione poichè la matrice A è invertibile:
$A^-1*A*X=B hArr X = A^-1*B$. Se X è soluzione deve essere data dalla formula che ho scritto. (mi spiegate il perchè?).
Dopo bisogna dimostrare che la soluzione sia effettivamente data da:
...
Ragazzi potreste dirmi se il seguente algoritmo per il metodo QR va bene?
function [ D ] = test2( A,tol,imax )
%UNTITLED2 Summary of this function goes here
% Detailed explanation goes here
M=A;
x=eig(A);
I=find(x);
if I==0
error('La matrice contiene autovalori nulli');
end
v=x(x==real(x));
n=length(x);
m=length(v);
if n~=m
iter=0;
while iter<imax
[Q,R]=qr(M);
M=R*Q;
iter=iter+1;
end
...
Salve ragazzi, sapreste dirmi come procedere per implementare in Matlab tale metodo? Non so come comportarmi con le funzioni a valori vettoriali. Per quelle scalari, grazie alla function "inline" potevo inserire la funzione direttamente in input mettendola tra due apici ma qui non so proprio come fare . Al posto della funzione in input dovrei dare un vettore?
Riassunto! (97681)
Miglior risposta
mi serve il riassunto del capitolo 15 dell' amico ritrovato.
graziee
Tema sui valori, aiuto, è per domani!
Miglior risposta
Tema sui valori, aiuto è per domani!
Allora, questo tema sui valori è per italiano, non per filosofia, quindi evitate frasi troppo filosofiche, per favore.
Questà è la traccia: "dopo una breve introduzione sui diritti-valori studiati (uguaglianza, libertà, giustizia e rispetto), analizza un valore da te scelto.
Quindi, dop aver fatto questa piccola introduzione, scivi la devinizione di valore (morale), parla un po' dei valori primari e secondari; poi parla del valore da te scelto (quello che ...
La traccia è la seguente: "Supponendo di voler trasmettere la seguente stringa di 7bit 0000101, quale sarà la configurazione della codifica da trasmettere utilizzando un codice di Hamming a parità dispari e pari?"
allora il numero dei bit di controllo sarà 4 applicando la formula quindi, ponendolo nelle posizioni potenza di 2 i bit di controllo si avrà:
**0*000*101
*=bit di controllo
il mio problema è che non so ricavare i bit ...
riassunto proibito lavorare e studiare ELISABETH DRèVILLON.
PIU ESERCIZI LE QUALI SONO:
1-qul è la situazione delle nell'Afghanistan dei taliban?
2-come vengono definiti i taliban dal dottor shams?
3-qual è la testimonianza di shaima?
4-chi è mar gul? secondo lei, i taliban come giudicano le donne?
5-in che senso ?
6-chi è shamira,? perchè corre tanti rischi per insegnare clandestinamente?
7-secondo shamira,perchè i taliban proibiscono alle donne di studiare?
8-che ne è ...
Salve a tutti,nel problema di cui allego l'immagine (non considerando la molla) la risoluzione mi dice che T2= T1/2, la tensione 2 è dimezzata perchè la carrucola è mobile? Non c'entra che raddoppia l'accelerazione?
L'immagine è :
Grazie
Chi mi potrebbe fare uno schema riassuntivo delle seguenti tematiche, aggiungendo esempi e regole? Grazie
located place- direction - verbi con ing- shopping - descrizione - passato e futuro - sugestion- invito -offerta
Petrarca.
Miglior risposta
i personaggi di Francesco e Agostino incarnano due opposte modalità di concepire l'amore, quello cortese e quello cristiano. Approfondisci questo tema, facendo opportuni riferimenti esemplificativi al testo e mettendo in luce anche gli aspetti in cui la rappresentazione petrarchesca della donna diverge dal codice stilnovista.
Riassunti "la scoperta di Milano" G.Guareschi.....
Miglior risposta
"La scoperta di milano" di Giovanni Guareschi riassunto dei capitoli :
1939-->Fermata obbligatoria
1939-->Settembre
1940-->Novità
1940--> Al buio
Rispondetemi al più presto..... grazie in anticipo =)
Buongiorno a tutti ragazzi, mi chiamo Stefano e mi sono scritto al forum per necessità e per curiosità verso la matematica.
In poche parole devo sostenere l'esame integrativo di analisi matematica 1, il professore mi ha detto che il mio esamino verterà sulla formula di Taylor con il resto di Peano e teorema di Lagrange, ora mi chiedevo avendo fatto analisi un pò di tempo fa sinceramente in maniera mooolto meccanica , senza rifare tutto il programma quali sono secondo voi le basi teoriche per ...
Per favore è URGENTE, aiuto con 2 problemi di Probabilità
Miglior risposta
Per favore, potreste spiegarmi il procedimento per risolvere questi 2 problemi? Grazie a tutti
-Quanti segnali possono essere trasmessi utilizzando 4 bandierine diverse, sapendo che possono essere utilizzate una per volta, a coppie, a 3 per volta, oppure tutte assieme?
-Calcolare il numero di modi in cui distribuire 8 biglie distinte in 4 scatole distinte, in modo che la prima scatola contenga 4 biglie, la seconda ne contenga 2 come la terza, e la quarta resti vuota.
calcola la misura di un a un segmento AB,triplo a un segmento CD lungo 25,2cm
salve a tutti, una domanda veloce all'apparenza forse vi sembrerà stupida ma ho alcuni dubbi. Se io ho una forza elastica, dovuta ad una molla attaccata all'origine O di un sistema di assi cartesiani e volessi calcolare il momento risultante rispetto al centro di massa di un'asta AB che forma un angolo alpha con la verticale e situata anch'essa nel piano (x,y) con il punto A coincidente con l'estremità della molla, tale forza elastica mi genera momento rispetto al polo p0(centro di massa ...
come da titolo:
[tex]\sum x/n^2[/tex]
la convergenza totale vale certamente se [tex]|x|