Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
login2
Buon sabato sera a tutti! Come dicevo ho dei problemi con lo studio del carattere di questa serie $\sum_{n=0}^infty (alpha+((-1)^n)/2)^n$ In particolare devo studiarne il carattere al variare di $alpha$ il problema è che ho provato a ragionare intuitivamente provando un po' di $alpha$ tipo 0, 1 eccecc e alla fine ho ottenuto che forse la serie converge se $-1/2<alpha<1/2$ Tuttavia non riesco a metterci le mani in modo rigoroso.. Vorrei partire dallo studio del termine generale della ...
14
26 gen 2013, 19:29

maricabenedetto
Ciao a tutti sono una ragazza di 14 anni frequento la terza media,e sono affezionata ad una prof di educazione fisica solo che questa prof non insegna a me;io mi trovo nel corso A lei insegna nel corso B.Lunedi con mia mamma sono andata a scuola per fare la votazione delle rappresentanti di classi,c'era anche la prof gli hanno detto di andare a prendere delle schede lei viene verso di me e mi fa la linguaccia e io ho riso poi dopo aver votato lei si alza e va verso due professoresse(nn so cosa ...
1
1 nov 2012, 17:59

VincentLock
Ciao Ragazzi, innanzitutto mi presento, sono Vincent, ho 22 anni, e abito in Slovacchia dove lavoro come consulente IT per una grossa azienda, appunto, di IT. Sono Italiano e ho vissuto in Italia fino a 2 anni fa circa, e non sono laureato. Sono diplomato ad un istituto tecnico e ho studiato per pochi mesi in Austria, una sorta di Ingegneria gestionale applicata all`informatica. Per via di diverse questioni, ho abbandonato il corso nonostante un GPA relativamente buono (attorno al 2,3), ...

giocind_88
Buonasera a tutti. Avrei una domanda da porre: Riguardo le sezioni di Dedekind dei numeri razionali, e delle cosidette LACUNE, oltre il noto elemento separatore sqrt(2) (da cui ad esempio discende che Q non è completo), VI SONO ALTRE LACUNE IN Q? Se sì, da cosa sono costituite? Grazie mille in anticipo a voi. Saluti
9
26 gen 2013, 19:55

tuttoscorre
Ciao a tutti! Sto studiando il teorema della media integrale, e nell'enunciazione del mio prof (1° anno di università, facoltà di Informatica) non ho capito due cose: il primo punto della tesi cosa significa, cosa rappresenta m(b-a) e il fatto che l'integrale, cioè l'area della funzione sia inclusa tra quei due estremi? Inoltre non ho capito in generale questo teorema cosa significa, in senso pratico, e la sua utilità. Sia $ f: [a,b] to RR \text { limitata, integrabile e siano: } $ $ m = \text {estremo inferiore di } f(x) in [a,b] $ $ M = \text {estremo superiore di } f(x) in [a,b] $ Tesi: 1: ...

nicola101010101
ciao a tutti , chi mi aiuta con un problema di geometria ??? chi mi aiuta con un problema di matematica ??? l'area di un paralellogrammo è 990 cm . e le altezze relative a due lati consecutivi misurano 22 cm e 33 cm .calcola il perimetro del paralellogrammo .
1
27 gen 2013, 11:23

gianki.gsi
Siano k $ \in\ $ $ \RR\ $ ed f : $ \RR^3\ $ $ rarr \RR^3\ $ una applicazione tale che f $ ( -1, 0 , 0) $ = $ (k^2 + k , 3 ,1 ) $ f $ (2k ,1,k)= (0,-1,1) $ f $ (1,1,1)= (0,-1,1) $ f $ (1,3,2)= (2,1,3) $ . Determinare k supponendo che f sia un endomorfismo del 3-spazio numerico reale $ \RR^3\ $ .

Mr.Mazzarr
Conosco il concetto teorico del limite destro e sinistro, ma non ho mai capito la reale applicazione nei limiti da calcolare. Qual è la differenza meramente concreta ( ovvero in termini di risultato finale ) di un limite a destra e sinistra? Di funzione come il logaritmo, credo che non esistendo la funzione prima di $0$, non possa esistere un limite unico ma esista solo il limite a destra. Ma in generale che discorso si può fare a riguardo? Spesso nel controllo del risultato ...
11
26 gen 2013, 21:44

IReNe2510
ciao a tutti:) avrei bisogno di chiedervi un aiuto su come trasformare dalla forma esplicita a quella implicita questa equazione: $y=4x+8$. non ho la minima idea di come si faccia perchè dalla spiegazione del libro non riesco a capirci niente, quindi non so da dove cominciare per dimostrare un mio tentativo... se qualcuno può aiutarmi gliene sarei grata:) grazie in anticipo
5
27 gen 2013, 11:38

Raffalsu
Analisi intendo accusativo vocativo nominativo ecc. .Cum Caesar pugnae adesset, milites magis strenue pugnabant.
1
27 gen 2013, 11:42

Fran99
ragazzi che ne pensate? sarebbe meglio il liceo linguistico secondo voi?
2
25 gen 2013, 10:01

nathycory
libro 60 racconti per favore mi fate un risssunto di ogni racconto di dino buzzati o cercatelo
1
27 gen 2013, 11:02

mamflo
salve a tutti, dovrei definire se l'endomorfismo $ f(x,y,z)=(-2kx-y+kx, x+z, kz) $ è semplice al variare del parametro k. adesso calcolo la matrice associata A a f $ | ( -2k , -1 , k ),( 1 , 0 , 1 ),( 0 , 0 , k ) | $ calcolo il polinomio caratteristico $ (A(f)- lambda*I ) $ mi viene $ -(k - lambda)*(lambda^2 + 2 k*lambda + 1) $ SBAGLIATO e mi trovo quindi gli autovalori che sono le soluzioni reali del polinomio caratteristico $ lambda = k $ e $ lambda = -k $ adesso sorge il mio problema, perchè di solito senza il parametro vedo se le soluzioni sono distinte e ...
1
26 gen 2013, 12:20

izulka195
Heelp me Miglior risposta
Completa ciscuno dei seguenti periodi aggingendo alle proposizioni principali una subordinata oggettiva. Quindi sottolinea una volta le oggettive de forma esplicita e due volte quelle di forma implicita. 1. nessuno dei suoi compagni sapeva ...... 2. tutti i telegiornali hanno annunciato ..... 3. non mi ero mai accorto ...... 4. gli esperti prevedono .... 5. nel silenzio della notte la ragazza sentì .... 6. ho sempre creduto .... 7. alla fine serena si è resa conto .... Nelle ...
1
26 gen 2013, 18:36

matitti
Devo verificare se vale o meno questo teorema, dati i seguenti problemi di cauchy: $\{(y'=(y-1)^(1/5)),(y(0)=0):}$ $\{(y'=(y-1)^(1/5)),(y(0)=1):}$ non so se si legge ma (y-1) sarebbe sotto radice quinta... so come risolvere il problema, ma non riesco a verificare il teorema... sono mancato alla lezione quando venne spiegato e ora voglio essere certo di non scrivere sciocchezze.
9
8 lug 2012, 15:19

SchiavonAlberto
per cortesia mi servirebbe una favola classica trasformata in chiave moderna. Grazie.
1
27 gen 2013, 08:35

Alessietto17
Scusate ma la mia prof non la capisco molto bene.. mi ha dato da fare un tema.. sull' oblico delle tasse governo e per altro devo esprimere le mie riflessioni Grazieeee :)
1
27 gen 2013, 08:14

Alessietto17
Aiuto Tema Italianoo Miglior risposta
Scusate ma la mia prof non la capisco molto bene.. mi ha dato da fare un tema.. sull' oblico delle tasse governo e per altro devo esprimere le mie riflessioni Grazieeee :)
1
27 gen 2013, 08:14

valentina921
Salve a tutti, mi sono accorta di avere un po' di confusione sulle variazioni di entropia. Leggendo negli appunti e su internet ho trovato cose discordanti, quindi vi chiedo di aiutarmi! Dunque, io so che l'entropia di un sistema non cambia se questo compie un ciclo di trasformazioni (reversibili o non), e questo vale sia se un sistema è isolato che se non lo è. Se il sistema è isolato è chiaro che entropia dell'universo è nulla. Se invece il sistema non è isolato: 1)se il ciclo è composto da ...

alissa98
Mi serve la presentazione dell'opera "L'iliade" possibilmente come una recensione, scheda libro! vi pregooo è urgente:( Grazieee :)
3
26 gen 2013, 11:48