Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Traduzione latino?!?! :( Aiuto!.
Miglior risposta
Traduzione latino?!?! :( Aiuto!. Mi potete tradurre questi verbi, per favore?? Tradurre in latino + indicare il tempo dei verbi:
1.Negavate 2.Eravate negati 3.Restituivano 4.Restituisci 5.Erano restituiti 6.Fortificavo 7.Era fortificato 8.Fortificavano 9.Aumentava 10.Aumentiamo 11.Erano aumentati 12.Siete aumentati 13.Beveva 14.Bevevamo 15.Eravate riconosciuti 16.Essere cessato 16.Cessavo 17.Finivano
Grazie!!!!
1) SILVIA PAVIDA INIMICORUM AGMINA MULTAS HORAS ABDIDIT, SED ROMANI MILITES FACIBUS ARBORES INCENDERUNT
2) HANNIBAL, POENUS DUX, HAMILCARIS FILIUS ET POST HAMILCARIS MORTEM BELLUM CONTRA ROMANOS CUM MAGNO ELEPHANTORUM NUMERO INCOHAVIT
3) TECTA OPPIDI VEIENTANI DEORUM QUASABANTUR FULMINE CIVITASQUE TERRORE MOTA AD SILVAS CURREBAT
4) CUNCTAS HISPANIAE GENTES HIEME POMPEIUS BELLO SUBEGIT, AT SAGUNTUM, FOEDERATAM CIVITATEM, MULTOS PER ANNOS NON EXPUGNAVIT
5) REGIS UXOR IN FLUMINE IMAGINEM SUAM ...
Salve, stavo svolgendo esercizi in vista dell'imminente esame di Analisi 2 e volevo chiedervi una cosa. Quando è data una curva sotto forma di equazioni parametriche o cartesiane, le quali però vanno interpretate in un sistema di coordinate polari, è necessario, mediante opportune trasformazioni, risalire alle equazioni riferite a un sistema di coordinate cartesiane per calcolarne la sua lunghezza. Ciò tuttavia non accade con l'area di una superficie. Ad esempio, si supponga di avere una ...
come trovare collegamenti iin economia come tesina diritto naturale e diritto positivo
Considero l'equazione differenziale lineare del primo ordine $y'=ycosx/(1+sinx)$.
Deve essere $1+sinx!=0$ dunque $x!=3/2pi+2kpi$, $k\inZZ$.
Divido per $y$ e ottengo $(y')/y=cosx/(1+sinx)$ (facendo questa operazione non sto scartando a priori il caso $y-=0$, che in questo caso è tra l'altro una soluzione dell'equazione differenziale?).
Ora integro entrambi i membri sull'intervallo $[x_0,x]$ con $x,x_0\in]3/2pi+2kpi,3/2pi+2(k+1)pi[$, $k\inZZ$ ed ottengo ...
Ciao a tutti! non riesco a rislvere questo problema con gli operatori dell algebra booleana...
Siano a, b e c tre bit utilizzati per la rappresentazione in complemento a due di un
numero, dove a indica il bit più significativo e c quello meno significativo; scrivere la
tabella di verità di una funzione booleana che assegna il valore 1 ai numeri compresi
nell’intervallo [−1, 1] e 0 ai rimanenti.
Una volta scritta la tabella di verità della funzione, minimizzarla con le regole ...
Scrivere una emil
Miglior risposta
Potreste fare questa consegna con il present continuous:
Writing an informal email. Write an email about travel arrangements.
Grazie mille!!
scrivere caratteri fisici e psicolgici dei personaggi dei promessi sposi pochissimi righi
Compiti di storia sull'educazione a Sparta e invervista a a una giovane donna spartana.
Miglior risposta
Ciao a tutti ragazzi, la mia professoressa mi ha dato questi compiti da fare mi potete aiutare?
-Utilizzando tutte le parole riportate, componi un breve testo (max.10 righe) sull'eduzione a Sparta.
-aretè
-vita comunitaria
-addestramento
-krypteia
-sissìzi
-uguaglianza
- Intervista ad una giovane ragazza spartana chiedendogli: il suo vissuto, la sua cultura, le sue idee, le sue aspirazioni e i suoi rimpianti.
Ho la seguente funzione di cui devo farne lo studio, ma mi sono bloccato subito al dominio , potreste aiutarmi per favore?
$ f(x)=arctan(\sqrt(2-sin^2x)) $
Nel dominio, mi dovrei fare l'argomento della radice $>0$ quindi
$ 2-sin^2x>0$
$-sin^2x> -2$
$sin^2x<2 $
ma poi mi sono bloccato...mi da noia il $sin^2x$..come mi devo comportare?
Grazie in anticipo a tutti
Ho bisogno della traduzione di questa frase per favore!
Miglior risposta
Cum Caesar pugnae adesset, milites magis strenue pugnabant.
eii io voglio fare la tesina su zio paperone solo che non ho trovato tanti collegamenti... x economia posso collegarlo al capitalismo, alla cassa di risparmio e forse al bilancio per diritto al sistema bancario , per storia non so stavo pensando al dopo guerra e il fascismo anche se non mi convince piu di tanto.. e x italiano? o inglese? avete qualche suggerimento? anche di modificare gli altri collegamenti che ho fatto se vi sembrano sbagliati ?
Salve ragazzi, ho il seguente quesito :
Sia $q : RR^4->RR$ forma quadratica definita da $q(x,y,z,t)=x^2-2xy+2y^2+2yz+z^2+t^2$.
1) Determinare la segnatura di $q$ e una base di $RR^4$ che fornisce l'espressione canonica di $q$.
Ho ragionato al seguente modo.
1) Sia $B_{c}={e_1,e_2,e_3,e_4}$ la base canonica di $RR^4$. E sia $g: RR^4\timesRR^4 -> RR$ la forma bilineare simmetrica associata a $q$.
Si verifica facilmente che la matrice associata a ...
ciao, non mi risulta lo svolgimento di un esercizio sulle serie di potenze:
$Sigma (lnn)/(n3^n) X^n$
il prof ha usato il "criterio del rapporto": $lim_(n -> +oo) (ln(n+1))/((n+1)3^(n+1)) * (n3^n)/lnn = 1/3$
ma non riesco a capire come quel limite possa fare $1/3$ (secondo i miei calcoli viene zero)
io ho usato il "criterio della radice": [nella formula la radice consideratela ennesima] $lim_(n -> +oo) sqrt( (lnn)/(n3^n) ) =lim_(n -> +oo) 1/n lnn * 1/3$ ma questo limite fa zero perchè il primo termine del prodotto per $n -> +oo$ è zero.
grazie per qualsiasi suggerimento
ho un vuoto di memoria.. come faccio a determinare la forma canonica di
x^2/3 + y^2/4 = 1/2 (si, l'ultimo è proprio un mezzo..)
9x^2 + y^2 = 1
y = x^2 + 8x+3
ps: forma canonica ellisse x^2/a^2 + y^2/b^2 = 1
non vi chiedo di risolvermi un compito, è solo una delucidazione..
In ogni caso:
nel primo mi viene
a^2=3/2
b^2=2
ma 3/2 poi non so come fare per trovare "a" e "b"
poichè a^2 è una frazione non so come posso trovare "a"
e b^2 è 2 e non so come trovare "b" perchè 2 non è un ...
Ciao a tutti.
Ho un pò di problemi con gli integrali (parliamo di indefiniti).
Non riesco a capire bene se mi viene dato un integrale \( F(x)= \int_{}^{} f(x)\, dx \) cosa posso dire di una sua primitiva.
Cioè, so di per certo che se la funzione f(x) è pari, allora la sua primitiva è dispari. Ma non so comportarmi bene su cosa aggiungere. Ad esempio cosa dire della sua crescenza o decrescenza, cosa dire se è limitata o meno, se ha asintoti o no, se è positiva in un certo intervallo o no e ...
W1=L((1,0,0,0),(1,0,1,1)
W2={(x,y,z,t) / x+y=0, z=2x}
Determinare una base di W1 $ nn $ W2
Ora, volendo determinare la rappresentazione cartesiana di W1 ho impostato che il seguente determinante fosse uguale a 0 :
$ | ( x , y , z , t ),( 1 , 0 , 0 , 0 ),( 1 , 0 , 1 , 1 ) | = 0 $
(Primo dubbio: non esiste un minore fondamentale certamente uguale a 0 ?!)
Con il teorema degli orlati ho calcolato due determinati di matrici 3x3 e ho ricavato : y=0.
Mettendo a sistema le due rappresentazioni cartesiane di W1 e W2 , ottengo x=0, ...
Non capisco perchè questo limite esista, e non sia invece indeterminato come
$lim_(x->0) 1/(sin(πcosx)) = 1/sin(πcos0) = 1/sin(π) = + o - infty$
C'è da considerare il fatto che $lim_(x->0) cos x = 1^-$ ?????
Salve,
avrei un problema con matlab. Vorrei creare questo tipo di processo:
ho 2 vettori X e Y
$\ X=[1,2,3,4,5,6]\ $
$ Y=\[10,20,30]\ $
la matrice che dovrei realizzare è questa
$\C=((1,2,3,4,5,5,4,3,2,1,1,2,3,4,5),(10,10,10,10,10,20,20,20,20,20,30,30,30,30,30),(0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0))\ $
il vettore X viene ripetuto n volte la dimensione del vettore Y, in questo caso 3, però X quando viene ripetuto, per la posizione di Y pari deve invertirsi e diventare $ \[5,4,3,2,1]\ $
Mi sapreste dire come automatizzare il processo?