Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
bomba881
Un corpo di massa m=3Kg è trascinato su un piano orizzontale scabro, per un tratto di d=10m mediante una forza F=5N la cui direzione forma un angolo di 30° con il piano. la velocità del corpo è COSTANTE. Determinare: 1)il lavoro della forza di attrito 2)il coefficente di attrito dinamico. come si risolve???? Cè quel "velocità costante" che mi forvia. Vuole dirmi che devo ragionare in ambiente MRU? Ma se cè una forza F, vuol dire che cè una forza, quindi cè una accelerazione. quindi non è un ...

marcosocio
Salve a tutti! Ho un problema con questa disequazione logaritmica: $\frac{\ln^2x^2-9}{3-\ln|x|}>0$. Allora, come sempre ho iniziato dalle condizioni d'esistenza che vengono $x!=0$. Poi ho studiato il segno di numeratore e denominatore: $(2\lnx)^2-9>0$, usando l'incognita ausialiaria $t=\lnx$ trovo la disequazione $4t^2-9>0$ che, se non sbaglio, ha come soluzioni $t<-3/2\veet>3/2$, cioè $x<e^(-3/2)\veex>e^(3/2)$. $3-\ln|x|>0$ diventa $\{(x>0),(3-\lnx>0):}\vee\{(x<0),(3-\ln(-x)>0):}$ che mi dà ...
12
25 gen 2013, 17:45

chiara119
un solido e costituito da 2 piramidi regolari quadrangolari con la base in comune e situate nella parte opposta rispetto ad essa la somma delle altezze misura 21 il loro rapporto e 2/5 il volume della piramide piu alta e 1280 cm cubi calcola larea della superficie totale del solido, risultati , 864 cm quadrati
1
26 gen 2013, 12:27

chiara119
un solido e costituito da un prisma a base quadrata alo 36 cm nel quale e stata scavata da base a base una cavita anc essa a base quadrata . lo spigolo di base della cavita misura 8 cm . sapendo che lo spigolo di base del solido e il doppio di quello della cavita calcola l area della superficie totale e il volume del solido , ris 3840 cm quad, 6912 cm cubi
1
26 gen 2013, 12:09

icchia-votailprof
Dato un sistema di riferimento cartesiano XY, determinare il lavoro compiuto dalla forza costante $ vecF = 4 u_x + 3 u_y $(componenti espresse in N) che agisce su un punto materiale m per uno spostamento dalla posizione iniziale $P_1 = (1,6)$ alla posizione finale $P_2 = (4,3)$, dove le coordinate dei punti sono espresse in centimetri. Determinare inoltre la variazione totale del momento meccanico, considerando l’origine come polo, dovuto allo spostamento, esplicitandone la direzione, il ...

chiara119
un solido di ottone ps 8,5 e la differenza di due prismi regolari esagonali lo spigolo di base esterno misura 8 cm , quello interno e la sua meta e l altezza del solido misura 5 cm . calcola il peso . p 5299,92 g
1
26 gen 2013, 11:49

allaboutps
Ciao a tutti...sto cercando di risolvere il seguente esercizio senza però un esito positivo...spero mi possiate dare una mano : Si considerino le seguenti matrici :A= $((5,1,1),(0,5,1),(0,0,5))$ e B= $((5,1,2),(0,5,1),(0,0,5))$ Si dimostri che A e B sono simili e si determini la matrice non singolare C tale che A= C^(-1) B C Le matrici date, secondo i calcoli che ho svolto, dovrebbero essere simili in quanto le due matrici presentano entrambe la stessa forma canonica; tuttavia quando vado ad impostare la ...

simonetorre
Geometria. ç.ç Miglior risposta
potreste per cortesia risolvere questo problema?
1
26 gen 2013, 11:14

rawrglare
1 Tanta tempestas fuit ut minimus numerus navium servari potuerit. 2 Alcibiades ea sagacitate erat ut non facile deciperetur. 3 In Orphei carminibus tanta suavitas erat ut non solum mortales, sed etiam deos inferos commoverint. 4 Q. Fabius Maximus dictator tantam cautionem adhibuit ut Romani Cunctatorem eum appellaverint. grazie!
1
26 gen 2013, 12:31

gianki.gsi
Nello spazio affine euclideo tridimensionale usuale E^3, determinare qualche retta per l'origine che formi angoli con i piani $ alpha $ : x + 2y + 3z = 0 ; $ beta $ : 2x + 3y + z = 0; $ gamma $ ) 3x + y + 2z = 0

Floor 91
Dividere in sequenze e dare un nome alle sequenze (in modo verbale o nominale) alla favola L'uomo che usciva solo di notte di Italo Calvino..
4
24 gen 2013, 15:05

wackos1
ciao a tutti... volevo chiedere... qualcuno mi sa spiegare il perchè un esercizio ha f derivabile e uno no? grazie mille in anticipo... ciao ciaoo
6
25 gen 2013, 16:20

Superandri91
Buongiorno. Sto facendo degli esercizi di statistica e mi sono accorto di avere un po' di problemi a consultare le tabelle dei quantili. Ad esempio, un problema mi richiede di calcolare un intervallo di confidenza al 95% su una popolazione bernoulliana. Per farla breve, il mio libro mi calcola z(0,975). Da dove spunta quel z(0,975)? Io sapevo che per una popolazione bernoulliana, per calcolare l'IC devo calcolarmi il z(alfa/2). In questo caso: 1-alfa=0,95-->alfa=0,05. Quindi z(alfa/2)=z(0,05) e ...

Sofi:)
Tema sul 5 maggio 1821! Miglior risposta
Aiutatemi vi prego!!! Devo fare un tema sul 5 maggio 1821 di Manzoni, mi potreste aiutareee!!!!
1
26 gen 2013, 11:04

Flamber
è la prima volta che mi imbatto in dei limiti con i fattoriali: $lim((n+2)!-2^n)/((nsin(n)-2n^2)n)$ e $lim((n+1)!+2^n)/((2n^2+2n)(n-1)!)$ con $ninNN$ Ho iniziato con il trascurare il 2 nella parentesi del fattoriale, ma poi non riesco ad andare avanti, anche considerando che l'ordine di infinito di $n!$ è minore solo di $n^n$
5
26 gen 2013, 11:07

By Simy
quali sono i vostri negozi preferiti? i miei sono zara terranova H&M BariBlu P's Ricci Capricci Medley Cosette i vostri?
2
19 gen 2013, 15:43

miau91
Traduci e fai l'analisi logica sulle frasi in latino 1)Si me nolueris per devia ducere,facilius ad id,quo tendo,perveniam 2)Tu de me ipso aliquid scire fortasse mavis 3)Peccare pauci volunt,nulli nesciunt 4)Noli tam esse iniustus 5)Fert Britannia aurum et argentum et alia metalla 6)Volscius Lanuvium in exilium abiit 7)Iamque de Caesaris adventu fama ad civitates perferebatur TRADUZIONE E ANALISI LOGICA SULLE FRASI IN ITALIANO 8 ) L'etna è il più alto vulcano d'europa 9)Sopporta e ...
1
26 gen 2013, 10:12

losangeles-lakers
Ragazzi mi servirebbe un piccolo aiutino su quest'esercizio Date le rette: $r)$ ${(y=2),(z=(x-1)/2):}$ Ed $s)$ $x=z-1=0$ 1) Scrivere l'equazione del piano contenente $r$ e parallelo ad $s$ 2) Scrivere l'equazione del piano contenente $r$ e formante un angolo di $pi/3$ con $s$ 3) Su ciascuno dei piani trovati,individuare una retta che dista $4$ da $r$ Svolgimento: 1) ...

EmandEmi97
Chi ha visto Ralph? Cosa ne pensate? A me è piaciuto troppo, ed da anche una bella lezione di vita! ^_^
7
6 gen 2013, 12:01

Mikcalrmat
Devo dimostrare che \( \int_{-1}^{1}dy\,(1-y^2)^l\frac{d^l}{dy^l}y^k\) con $l \leq k$ è diverso da zero solo se k è pari. Suggerimenti???
2
25 gen 2013, 11:50