Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Un oggetto, supposto d'oro ma per il quale si vuole vericare l'eventuale presenza di argento, viene pesato in aria
e in acqua. La dierenza percentuale tra peso reale e peso apparente e, rispetto al peso reale, del 6:4%. Determinare
la percentuale in massa di argento presente nell'oggetto. Si assumano pari a 19.3 e 10.5 rispettivamente, le densita
relative all'acqua dell'oro e dell'argento [28.06]
ragazzi come si fa?
non riesco a scrivere manco le equazioni T.T
ciao ragazzi, voglio porvi il seguente esercizio poichè ho un dubbio su come individuare il vettore posizione di un punto avendo nota la velocità angolare di una asta.
questa è la soluzione data dal professore:
$L=1/2m{v_p}^T{v_p}-k/2theta^2 =$
$m/2[L_1^2omega^2+L_2^2(omega+dot theta)^2+2L_1L_2omega(omega+dot theta)cos(theta)]-k/2theta^2$
Ho provato a scrivere il vettore posizione impostando gli assi come vedete in figura, ma non sono per nulla sicuro di quella espressione. Ho pensato che lo spostamento virtuale non dipende dal tempo, calcolo il sistema cioè come ...
Salve a tutti, vi vorrei porre delle domandei su alcuni argomenti prima del compito di domani.
1. che differenza c'è tra |2senx| e 2|senx| ? Me li ritrovo in queste due disequazioni:
(1-2|senx|)/(1+2senx)>0 e (1+|2senx|)/(1+2senx)>0
2. Non riesco a risolvere questa:
(3tgx + sqrt3)/(cotgx+sqrt3)(2senx-1)
Mi viene chiesto di scrivere la tabella logica di una funzione \(f(a,b,c,d)\). Riesco a semplificarla un poco ma è comunque noioso verificare il risultato per tutti e \(16\) i valori. Successivamente mi è chiesto di semplificarla con una mappa, partendo quindi dalla tabella. Voi come procedereste nella scrittura della tabella logica?
Mi chiedo se le funzioni indefinitamente derivabili (cioè $C^\infty$) tali che per $x\to+\infty$ tendono, assieme alle loro derivate, a 0 più velocemente di ogni potenza inversa di $|x|$ siano un sottoinsieme proprio di $L^2$.
URGENTISSIMO X DOMANI !!! Risposte alle domande di Musica !!! :D
Miglior risposta
1-A quale periodo storico corrisponde il Romanticismo?
2-Il Romanticismo è solo un periodo o un movimento?
3-Quali sono "i temi" principali del Romanticismo?
4-Quali sono i principali compositori romantici stranieri? e italiani?
5-Quali sono i principali teatri italiani dell'ottocento?
La professoressa ci ha dato questo mini testo da analizzare, ci ho provato, l'ha controllato la professoressa è ha detto che era giusto ma sbagliato potreste aiutarmi, vi prego :'(
Ecco il testo:
Secondo la tradizione, quindi, la mescolanza delle lingue e la successiva dispersione dei popoli mel mondo trovano motivazione nell' ira divina e nella punizione di quanti vollero sfidarlo. Riguardo alla torre era probabilmente uno dei famosi templi mesopotamici a forma di piramide a gradoni, al ...
come posso fare a sopravvivere ad una prof che mi ha presa di mira???non va mai bene nulla di quello che faccio e nonostante mi impegni non riesco ad ottenere buoni risultati. sono all'ultimo anno e ho una voglia ssurda di mollare...sono molto demoralizzata e non so proprio come fare:
salve ho un problema con questo esercizio:
trovare il piano passante per il punto (3,1,4)e parallelo alle rette di equazioni x+3y-z-3=0 e 2x+y+z=5
il mio problema è che non riesco a passare dalle formule cartesiane della retta alle formule parametriche in modo tale da calcolarmi le 3 costanti l,m,n
mi potreste aiutare facendomi i passaggi precisi per favore?? grazie
salve, se io ho in un intorno di x con 0 che f(x)
Ho bisogno di una relazione scritta della storia dell'arte.
1) Di che cosa si occupa la storia dell `arte?
2)Quali forme uttilizza?
3) Che cosa vuole esprimere?
Grazie a tutti. :)
Come si approssima per difetto a meno di 1/100 radical 3??
Grazie :))
Riassunto montalbano
Miglior risposta
riassunto di 'la trappola di montalbano? Grazie:)
Una disequazione con valore assoluto
Miglior risposta
disequazione con valore assoluto mi è sorto un dubbio in questa disequazione,ho provato a farlo ma vorrei vedere se è giusto,qualcuno che sia esperto mi potrebbe dare una mano cortesemente?
la disequazione è la seguente |-x^2+5|>|x|
grazie
Ciao a tutti!!
Premettendo che se qualcuno mi chiedesse che differenza c'è tra ortogonalità e perpendicolarità io risponderei che sono sinonimi e che non ce n'è nessuna, vi espongo la questione...
Studiando Campi Elettromagnetici (e non geometria ma il problema è riconducibile a quest'ultima) mi sono imbattuta nella frase: "Quando il prodotto scalare fra 2 vettori complessi è nullo, i 2 vettori si dicono "ortogonali", senza che per questo essi possano dirsi perpendicolari". Essendo questa una ...
1- ut filius quoque contentus esse possit.
Dimostrando la bigezione tra i due insiemi, mi è venuta questa idea di considerarli come due gruppi e far vedere che sono isomorfi. P(X) cioè l'insieme dei sottoinsiemi di X con l'operazione di intersezione, l'insieme delle funzioni da X in {0,1} che per comodità chiamerò F con l'operazione prodotto definita come segue:
[tex](f*g)(x)=f(x)g(x)[/tex]
Ora, l'isomorfismo l'ho descritto così:
[tex]\phi:P(X) \longrightarrow F \\A \longrightarrow f: x \rightarrow 1\ se\ x \in A, 0 \ ...
Circonferenza e tangenti Entro stasera grazieeee
Miglior risposta
scrivere l'equazioni delle tangenti slls circonferenza T di equazioni data ed uscenti dal punto P assegnato.
X^2+y^2-4=0 P(5,2)
QUale procedimento devo seguire ?
Ciao a tutti, sono nuovo in quest'area
sto svolgendo un esercizio sulla ricerca di piani tangenti e derivate direzionali (parliamo quindi di funzioni in 2 variabili) ma non sono sicurissimo di quello che faccio (mi sembra troppo semplice ) perciò riporto di seguito la traccia ed il mio svolgimento
TRACCIA
Determinare l'equazione del piano tangente al grafico della funzione seguente nel punto indicato a
fianco ad essa:
$ f(x,y)=x^3+x^2y+3y^2 $ in $ (1,1) $
In seguito calcolare la ...
Ho verificato che se due spazi sono omeomorfi ad esempio vale che se il primo è di Hausdorff allora lo è anche il secondo e viceversa. Il libro dice che gli spazi omeomorfi godono delle stesse proprietà topologiche. Questo si dimostra ogni volta utilizzando manualmente l'omeomorfismo come ho fatto io o è un risultato generale delle topologia? Oppure più strettamente della teoria delle categorie?