Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
farfallazzurra
s = (6t^2+2t+3)/(4t^2+2) interpreta la s come la posizione su una retta da un punto al variare di t e si determini per quali valori t>0 la velocità è massima. Si descriva il moto del punto sulla retta al variare di t. Ho calcolato la velocità con la derivata. v = -8t+4 / (4t^2+2)^2 E poi ho cercato il punto di massimo di questa funzione derivando la velocità v'(t) = 12t^2-8t-2 /(2t^2+1)^3 Per cercare il punto di max ho posto v' = 0 [(2+rad10)/ 12] e poi ho studiato il segno di v'' in quel ...

Daniel95it
Ciao a tutti, Vorrei chiedervi se per favore potete mostrarmi passaggio per passaggio come ricavare le equazioni del moto classiche per il campo $bar(psi)$ dalla lagrangiana di QCD (o di QED, che credo non cambi nulla) $ L=bar(psi) (igamma _(mu)D ^(mu)-m)psi $ , $ D ^(mu)psi=( partial^(mu) +igA^(mu)) psi$ . Facendo la variazione rispetto a $bar(psi)$ si trova l'equazione del moto per $psi$ e questa riesco a ricavarla: $ (igamma_(mu)D ^(mu)-m)psi= 0 $ . Ho dei problemi quando devo ricavare l'equazione del moto per ...

Shikari1
Buonasera a tutti. Come parte di una dimostrazione per mostrare che lo spazio dei polinomi trigonometrici è denso nello spazio delle funzioni continue nulle agli estremi, dovrei mostrare che vale la seguente disuguaglianza per ogni n, che fin ora non ho saputo dimostrare: \( \int_0^\frac{\pi}{2} cos^{2n}(x)\ \text{d} x >\int_0^1 x^{2n}\ \text{d} x \) intuitivamente mi torna che, per n che diventa sempre più grande, il termine con $x^{2n}$ si schiacci più velocemente a 0 ...
8
27 apr 2021, 19:29

Ster24
Buonasera, non riesco proprio e venir fuori da questo problema. Ho il seguente sistema: $\{(−2jx_1 +2x_2=0),(−2x_1 −2jx_2=0),(−2x_1 − 1/2 x_2 − (2 j − 1/2 )x_3 =0):}$ Allora ottengo: $\{(x_2=jx_1),(0=0),(−2x_1 − 1/2 (jx_1) − (2 j − 1/2 )x_3 =0):}$ Mettendo in evidenza nella terza e moltiplicando per j il primo membro della terza ottengo: $\{(x_2=jx_1),(x_1=-x_3):}$ Da cui un generico autovettore può essere: $v= ((-a),(-ja),(a))$ con a numero complesso. Il libro mi riporta invece un autovetture generico del tipo: $v= ((-ja),(a),(a))$ Dove sbaglio? Sicuro al variare di a ho infinite possibilità, ma non ...
1
1 mag 2021, 17:13

EstQuodFulmineIungo
Un aiuto, perpiacere 1) Nisi Romani tam constantes bello Punico secundo contra Hannibalem et eius exercitus fuissent, victoria Carthaginiensium fuisset. 2)Nisi Romani tam constantes fuissent, a Carthaginiensibus superati essent. 3)Achilles iratus, nisi a Minerva coercĭtus esset, Agamemnonem gladio transfixisset.
2
1 mag 2021, 15:18

GuidoFretti1
Buongiorno, ho una dubbio su una osservazione che riporta il mio testo: $N~(c,d)$ indica leggi normali di parametri $c$ e $d$ Dopo aver dimostrato che se si hanno $X_1,...,X_n$ variabili aleatorie indipendenti di legge $X_i ~ N(y_i,(sigma_i)^2)$, allora $X=$ $\sum_{k=1}^n (a_k*X_k)+b$ con $a_i!=0$ e $b!=0$, ha legge $X~N(\sum_{k=1}^n (a_k*y_k)+b,\sum_{k=1}^n (|a_k|*(sigma_k))^2)$ L'osservazione che non capisco e dovrebbe essere immediata conseguenze è la seguente: Se ...
13
30 apr 2021, 17:28

antofilo-votailprof
Data la successione $u_n(x) = 1/n e^{-|x| / n}$, $x \in R$. Discutere convergenza puntuale e il $L^P$ Mia idea. Convergenza puntuale sembra ovvia, in quanto per ogni $x$ basta calcolare per $n$ che va all'inf $lim u_n = 0$, ovvero si ha convergenza puntuale a $0$. Per il limite in $L^p$, sia $p$ finito, allora valuto $(||u_n||_p )^P = ... = 2(1/n)^{p-1}$, che tende a $0$ al limite per $n$ che va ...
14
30 apr 2021, 11:41

gio73
ecco un problema che non ho ancora risolto ma che mi è piaciuto moltissimo Mettete lo spoiler please, non l'ho risolto ma voglio provarci ancora per un po' conosciamo l'area del quadrato rosso (14), vogliamo l'area del quadrato verde
6
30 mar 2021, 21:22

brendonzogaj
urgente mi potete svolgere gli esercizi a pag 232 del libro Narrami o Musa
0
1 mag 2021, 16:26

Marco1985Mn
Ciao a tutti, ho un piccolo dubbio sulla risoluzione di questo semplice problema (sono un pò arrugginito) $y^(3)z^(12) - a^(9)$ la logica mi fa propendere per evidenziare la differenza di cubi in questo modo $ (yz^(4))^(3) - (a^3)^(3)$ qui però mi blocco e non sono nemmeno sicuro di dover utilizzare la classica differenza di basi moltiplicata per il falso binomio...grazie mille
7
30 apr 2021, 04:10

Elenadm00
Una verifica interrotta per una prova antincendio si può annullare?

Silente
Ciao ragazzi, stavo ripassando il teorema in oggetto, in particolare leggendo questa dimostrazione: http://www.math.lsa.umich.edu/~speyer/4 ... heorem.pdf La domanda è: perché la conclusione del 'Lucky Fact 2' è un assurdo? Dove vedo con certezza che il \(\displaystyle \lambda \)-autovettore di \(\displaystyle \mathbf{A} \) trovato (che ha quella forma particolare con \(\displaystyle r \) zeri all'inizio) non possa essere uno tra i \(\displaystyle \mathbf{v}_1,...,\mathbf{v}_r \) già dichiarati inizialmente?
7
24 apr 2021, 19:45

maribo70
Orlando il furioso Miglior risposta
Nel presentare Orlando, il protagonista del poema, Ariosto gli attribuisce una caratteristica nuova: quale? Perché è nuova e completamente diversa da quelle che la tradizione attribuiva all’eroe?
1
30 apr 2021, 18:07

Piccola74
Potreste aiutarmi ad eseguire questi esercizi d'inglese? GRAZIE E SCUSATEMI SE SBAGLIO SONO NUOVA DEL FORUM.....
1
30 apr 2021, 14:36

ronti1
Ciao a tutti, Vi voglio proporre un problema interessante: ______________________ In un campeggio ci sono $5$ posti speciali che vengono assegnati, ogni mese, ad un determinato campeggiatore. I posti non hanno un nome, ma sono semplicemente numerati: Posto $1$, posto $2$, posto $3$, posto $4$ e posto $5$. I campeggiatori che hanno pagato per usufruire dei posti speciali sono anch'essi ...
8
30 apr 2021, 15:56

Laura250216
Salve a tutti! Mi sono appena iscritta al forum mossa da un quesito che mi sta facendo impazzire!! La mia prof. di Analisi 2 ha detto che, dato un autovalore della matrice Hessiana calcolata in x0, se l'autovalore è positivo allora la funzione ristretta all'autospazio (relativo a quel dato autovalore) è convessa ed x0 è punto di minimo per la funzione ristretta all'autospazio. Qualcuno potrebbe spiegarmi il motivo? Anche perchè ho svolto un esercizio e non mi ritrovo per niente con questa ...
18
28 apr 2021, 19:52

LucaArnaldo
Nel seguente problema ho l'impressione che manchino dei dati Conoscendo l'area del rombo o di 96 cm e il perimetro di 40 cm, calcola la dimensione delle due diagonali. Non servirebbe conoscere anche il rapporto tra le diagonali? Grazie Luca
1
30 apr 2021, 09:56

Gandalf73
Mi è venuto un dubbio sulle applicazioni lineari (o operatori) che nasce da un esempio visto . Se $ A $ e $ B $ rappresentano 2 applicazioni lineari, $x,y$ due vettori, possiamo dire che $ (A\vecx)*(B\vecy)^T = (A*B\vecx)\vecy^T $?. Un saluto ed un grazie anticipato A.
6
23 apr 2021, 16:15

Studente Anonimo
Prendiamo un mazzo di \(4n\) carte e numeriamolo a partire dalla cima con \(1,2,\ldots, 4n\). Le \(4n\) carte si alternano di seme: cuori, fiori, quadri, picche. Quindi la prima carta, \(1\) è di cuori, la seconda di fiori, etc fino all'ultima, \(4n\), che è di picche. Ora tagliamo il mazzo in due mazzetti. Abbiamo così due mazzetti numerati \(1,2,\ldots, k\) e \( k+1,k+2,\ldots,4n\). Invertiamo l'ordine del primo mazzetto e facciamolo diventare \(k,k-1,\ldots,2,1\) e mischiamo (all'americana) ...
26
Studente Anonimo
31 mar 2021, 14:13

lorenzo1234567
Buonasera, mi sono imbattuto nello studio dei vari tipi di energia (cinetica, potenziale...) e con la definizione di energia potenziale ho dei dubbi. La definizione di energia potenziale è \( \triangle U = -L = \int_{x_i}^{x_f} F(x)dx \). Se $x_i = x_f$ \( \Rightarrow \) l'integrale \( \int_{x_i}^{x_i} F(x)dx \) è nullo, quindi \( \triangle U = 0 \). Se ci sono solo forze conservative, cioè si ha $L=0$ per un percorso chiuso, questa definizione "torna". Se invece ci sono ...