Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Studente Anonimo
Siano date \( k : [0,1] \times [0,1] \to \mathbb{R} \) e \( u : [0,1] \to \mathbb{R} \). Consideriamo la trasformazione integrale \[ f(x) = \int_0^1 k(x,y)u(y) dy \ \ \ \ \ \ (1) \] a) Siano \(x_i = ih \) per \( i = 0 ,\ldots , N \) e \(h=1/N \). Applicare la regola del trapezio per approssimare (in N sottointervalli) l'integrale \((1)\) ad ogni \(x_i\): \[ Q_h^{(1)}[k(x_i,\cdot)u(\cdot)] \approx \int_0^1 k(x_i,y)u(y) dy , \ \ \ \ i=0,\ldots,N \] Dati i valori delle funzioni \( \mathbf{f} = ...
3
Studente Anonimo
5 mag 2021, 23:12

SimplyMyself
Ragazzi, ho urgente bisogno di una tesina o comunque del materiale su gli Anni Venti in Europa. Devo portare questo argomento in storia. Qualcosa che parli di quel periodo storico e delle avanguardie... VI PREGO AIUTATEMI! :O_o
1
10 giu 2008, 14:12

pinko pallino joe
cosa posso mettere di geografia e storia?
3
26 mag 2014, 08:45

nav22
ciao a tutti io voglio fare l'aviazione e volevo chiedere cosa posso fare in inglese e storia
2
12 mag 2020, 14:07

piantadellavita
Buongiorno a tutti, questa è la mia prima volta sul forum, quindi scusatemi se commetto degli errori di cui non mi avvedo. È da un po' di tempo che leggo le pagine di matematicamente.it e le ho sempre trovate molto chiare, ma qualche giorno fa, studiando la legge di Lenz, mi sono imbattuta in una regola che non ho ben capito. La pagina del sito infatti dice (https://www.matematicamente.it/appunti/ ... a%20genera.): "Dalla legge di Lenz possiamo dedurre il verso del del campo magnetico indotto in base al tipo di variazione del ...

Famagima
Per fondere una sbarretta di 440g, alla sua temperatura di fusione, occorrono 1.0x10^4 J Di quale sostanza è composta presumibilmente la sbarretta? Qual è la sua temperatura di fusione? Risultati: Piombo, 601 K
0
5 mag 2021, 22:56

Lollo013
Rega vi chiedo aiuto in ginocchio, sareste così gentili da aiutarmi a svolgere questo problema? In un ossido di piombo 207,0 g piombo sono combinati con 16 g di ossigeno, in un altro ossido dello stesso metallo 103,5 g di piombo sono combinati con 16 g di ossigeno. A) Calcola quanto piombo si combina con un grammo di ossigeno nei due composti. B) Calcola quanto ossigeno si combina con 20,7 g di piombo in entrambi i composti. C) Quale legge devi applicare per ...
0
5 mag 2021, 22:15

BayMax1
Ciao a tutti ! Sono stato lontano dal forum nelle ultime settimane, ma eccomi di nuovo ad assillarvi con una domanda su un problema che dovrebbe essere banale, ma che, personalmente, trovo ambiguo. Supponiamo di avere un elettrone che entra con data velocità iniziale $v_0$ in una zona con un campo elettrico perpendicolare alla direzione del moto dell'elettrone ed estesa per un tratto di lunghezza $d$. Vogliamo determinare il valore MEDIO dell'energia cinetica della ...

rosa_pungente
AIUTO URGENTE (300923) Miglior risposta
Ciao a tutti, mi potreste fare tutti i seguenti esercizi di entrambe le seguenti pagine di inglese per favore? Grazie in anticipo per chiunque li fara!XOXO P. S.: Entro le 21:30 di stasera 05/05/2021 per favore!
2
5 mag 2021, 17:56

Sara743
Ciao! Avrei davvero bisogno di aiuto...sto cercando i collegamenti per il mio elaborato e ho davvero poco tempo dato che entro il 7 maggio devo aver gia deciso il mio argomento con tutti i collegamenti, inoltre, ho poche idee. Ho deciso di portare Il sorriso, ho gia alcuni collegamenti, ma mi mancano delle materie. Ringrazio tutti quelli che mi risponderanno. I miei collegamenti sono: Italiano: Marcovaldo di Italo Calvino. Educazione fisica: i muscoli facciali e importanza che ha ...
0
5 mag 2021, 18:26

Umby2
Da un paio di giorni, non si riesce a loggare... Spesso il forum non è accessibile..... Modifiche in corso ?

roccaanna17_
Un'ambulanza si muove su una strada rettilinea alla velocità di 80 km/h. A seguito di una chiamata dalla centrale operativa per un'emergenza, l'ambulanza ha un'accelerazione di 0,20 m/s2 in una distanza di 1,5 km. Calcola la velocità finale raggiunta dall’ambulanza.
0
5 mag 2021, 18:05

axpgn
Qualcuno sa come nasce questa sequenza? $727, 98, 72, 14, 4$ Ve lo dico io: ogni termine (tranne il primo) è il prodotto delle cifre del termine precedente; la sequenza termina quando l'elemento è composto da una sola cifra. Il numero di passi che occorrono ad un numero $n$ per collassare ad una cifra singola è detta persistenza di $n$ Nel nostro caso la persistenza di $727$ è $4$ Qual è il più piccolo numero con persistenza ...
12
4 mag 2021, 23:33

rosa_pungente
AIUTO URGENTE (300891) Miglior risposta
Ciao a tutti, mi potreste tradurre le seguenti frasi dal latino all'italiano per piacere? 1)Annos natus unum et viginti eloquentem hominem in iudicium vocavi. 2)Augustus consulatum vicesimo aetatis anno invasit (Svet.). 3) Caesar Octavianus duodecimum annum agens, aviam Iuliam in concione laudavit. 4) Alcibiades annos circiter XL natus, animam efflavit. 5) Hannibal novem annos natus, odium aeternum contra Romanos iuravit. 6) Adulescens quindecim annorum patrem amisit. 7) Puella tredecim ...
4
5 mag 2021, 12:07

Steml33
LEGGERE È UNA PERDITA DI TEMPO? Io ritengo che, leggere fa bene alla propria mente perché migliorare le proprie competenze linguistiche, logiche e pure per mantenere il cervello attivo e memorizzare più velocemente. Leggere un libro non significa solo sfogliare le pagine, ma significa, espandere il proprio vocabolario, (ci rende più intelligenti). Ad “alcune” persone la lettura è una cosa piacevole e divertente, se si sceglie il libro giusto, secondo i propri gusti, leggere è molto ...
1
5 mag 2021, 15:00

Saphira_Sev
Ciao a tutti! Mi presento, sono una studentessa universitaria alle prese con la tesi, ed esplorando alcune vecchie grotte durante un sopralluogo mi sono imbattuta in questa lastra di marmo con sopra inciso un testo latino (foto in allegato). Ahime', non mettendo mano al latino dai tempi del liceo, purtroppo non sono in grado di tradurla! Ma la curiosita' e' parecchia, ed e' per questo che provo a chiedere un vostro aiuto... Purtroppo non ho informazioni su un'epoca di una presunta ...
1
5 mag 2021, 15:52

Steml33
LEGGERE è UN’AVVENTURA O UN OPINIONE? MEGLIO UN FILM O UN LIBRO? Ahimè leggere è una cosa fondamentale per il nostro futuro, migliora le competenze linguistiche, logiche e di comprensione del testo per mantenere il cervello attivo e imparare più velocemente. Leggere un libro non significa solo sfogliare le pagine, ma significa, espandere il proprio vocabolario, (ci rende più intelligenti). Ad “alcune” persone la lettura è una cosa piacevole e divertente, se si sceglie il libro giusto, ...
1
4 mag 2021, 21:39

Steml33
Ex. 11 pagina 722. Indica se le proposizioni subordinate introdotte dalla congiunzione perché sono interrogative indirette (i), causali (C), o finali (F). 1.Mi chiedo perché non abbia chiesto aiuto. (I) 2.Perché tu possa guarire del tutto dovrai stare al caldo in casa per una settimana. (F) 3.Non ho colpe perché in quella circostanza non ero presente (C). 4.Non so perché sei sempre così irascibile quando devi affrontare qualche problema, anche banale. (I). 5.Sono certa che ti ...
1
4 mag 2021, 18:43

paolapro968
Collegare il bullismo alle materie terza media
1
5 mag 2021, 11:41

anonimo.anonimo4
AIUTO PROVE INVALSI DI MATE Sono una studentessa di 13 anni e vado bene a scuola. La prossima settimana ho le prove invalsi di matematica.Ho provato ad esercitarmi sul sito delle Invalsi e ho fatto proprio schifo. Qualcuno della terza media che le ha già fatte quest'anno potrebbe gentilmente dirmi gli argomenti e le soluzioni? GRAZIE MILLE
0
5 mag 2021, 15:40