Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Buongiorno a tutti, ho un dubbio, leggendo
The definition of transitive for relations applies to all$ x,y,z$ in the domain of the relation. It does not require them to be distinct. So if $R$ is a transitive relation, then the reasoning $ (a,b),(b,a)∈R implies (a,a)∈R$ is valid.
Quindi per esempio se considero relazione: "essere fratello di" che risulta transitiva, devo considerare valida anche la relazione
Mario $R$Luca e Luca $R$Mario ...
Nel libro c'è un esercizio dove si parla di un trapezio isoscele,i cui lati obliqui misurano 8 cm,la base maggiore 10 cm e la minore 6 cm;la misura di questi lati mi sembra in contraddizione con il teorema dei punti medi (il segmento che congiunge i punti medi di due lati di un triangolo è parallelo al terzo lato e congruente alla sua metà). Infatti credo si possa immaginare questo trapezio isoscele,come "base" di un triangolo isoscele,i cui lati obliqui misurano 16 cm e la base 10 cm;la base ...
Per favore..non capisco...pls fall
Miglior risposta
14)
a e b sono due numeri reali. Vero O Falso?
Se a = 2, allora a^2 =4 V F
Se a^2 = 4, allora a =2 V F
Se a * b = 0, allora a= 0 V F
Se a = 0, allora a * b = 0 V F
Ciao buongiorno qualcuno mi potrebbe aiutare a trovare collegamenti per la maturità. La materia principale (economia aziendale) e l'argomento è LA CONTABILITA' ANALITICA. grazie
"Sergio":(omissis)
Tralascio questa matrice e mi rimane il vettore colonna dei coefficienti della combinazione lineare, quindi:
$(T(b_1)" "T(b_2)" "..." T(b_j) "..." "T(b_n))=((a_{11},a_{12},...,a_{1j},...,a_{1m}),(a_{21},a_{22},...,a_{2j},...,a_{2m}),(...,...,...,...,...,...),(a_{m1},a_{m2},...,a_{mj},...,a_{nm}))$
Ecco la nosta matrice!
Ma quel "tralasciare" ha un prezzo
(omissis)
Secondo me l'ultima colonna di quella matrice è sbagliata. Dovrebbe essere:
$((a_{11},a_{12},...,a_{1j},...,a_{1n}),(a_{21},a_{22},...,a_{2j},...,a_{2n}),(...,...,...,...,...,...),(a_{m1},a_{m2},...,a_{mj},...,a_{mn}))$
Infatti la matrice associata ha $n$ colonne: la dimensione del dominio ($V$) (come indicato nella definizione a inizio post). ...
Chi mi potrebbe gentilmente aiutare con l analisi logica e la traduzione di questa versione???
Esercizio di topografia di quarta (300815)
Miglior risposta
Salve ragazzi, questo è il primo post che inserisco
Non ho ben capito come risolvere questo problema di topografia
Dato il quadrilatero ABCD, i cui vertici si seguono in senso antiorario,di cui si conoscono le coordinate dei vertici A e C rispetto a un sistema di assi ortogonali:
xa:-23,55m. yA:32,15m
xC:84,80m. yC:-71,15m
E si conoscono le distanze:
AB:83,98m
BC:89,59m
CD:127,01m
AD:125,29m
Risolvere il quadrilatero e determinare le coordinate di B e Di
Un enorme grazie a chi ...
Esercizio di topografia di quarta
Miglior risposta
Dato il quadrilatero ABCD, i cui vertici si seguono in senso antiorario,di cui si conoscono le coordinate dei vertici A e C rispetto a un sistema di assi ortogonali:
Esercizio di topografia (300806) (300807)
Miglior risposta
Buongiorno, arei bisogno di un tema di genere :romanzo psicologico.
Potreste allegarmelo qui sotto offro ricompensa in appunti e compiti (se mandate la foto di essi).
Ho un dubbio (forse sciocco) sulla seguente:
Una funzione su uno spazio topologico banale (a valori in un qualsiasi spazio topologico) è continua se e solo se è costante.
Dato che una funzione costante è continua su qualsiasi spazio topologico l'implicazione verso sinistra è immediata; se la funzione ad ogni elemento del sostegno dello spazio del dominio associa un certo elemento a del sostegno dello spazio del codominio, basta far vedere che presa una generica topologia e un generico suo ...
Frasi (300787)
Miglior risposta
1)Romani oratorum sermonibus delectabantur.
Ciao a tutti , un consiglio sull' introduzione della mia tesina di teza media argomento FUTURO
Ciao a tutti!
Mi aiutate con questo problema di secondo grado che mi da...qualche problema!
"Un capitale di 25000 euro viene depositato in banca a un tasso di interesse annuo. Gli interessi maturati durante il primo anno vengono ritirati. Nell'anno seguente si investono sia il capitale sia gli interessi maturati a un tasso di interesse annuo aumentato dell 0.5 %. Alla fine dei due anni si ritira la somma di euro 26291,10. Calcola i tassi di interesse praticati."
Ponendo ...
Buongiorno! Ho un quesito che mi sembra anche banale ma che non capisco come si sia giunti alla soluzione.
Il problema è di fisica ma è la parte di geometria che non riesco a capire: una particella entrando in un campo magnetico percorre un arco di circonferenza per poi uscire dalla zona del campo con un certo angolo di deflessione verticale alpha e a una distanza y dall’orizzontale.
So che la soluzione per trovare il raggio é:
$y = r - r sin (alpha)$
$r = y / (1 - sin(alpha))$
Io ho provato a costruirmi dei ...
Aiuto urgente: Geometria seconda superiore Teorema di Pitagora e di Euclide.
Una scala appoggiata a un muro arriva a un'altezza h. Se la si abbassa di una lunghezza pari a 1/2h, la distanza del suo piede dal muro raddoppia. Quanto è lunga la scala se h= 16cm?
Allego l'immagine del problema.
Sia \( M \) un \( R \)-modulo libero (con \( R \) anello commutativo) di rango \( d \), e sia \( \{ e_1,\dots,e_d \} \) una sua base.
Per far vedere che \(\Lambda^k(M) \) è nonbanale, un'idea è di embeddarlo in \( M^{\otimes k} \) estendendo l'applicazione \( M^k\to M^{\otimes k} \) che mappa
\[
(m_1,\dots,m_k)\mapsto \sum_{\sigma\in S_k}\operatorname{sign}(\sigma)\, m_{\sigma(1)}\otimes\dots\otimes m_{\sigma(k)}
\] dove \( S_k \) è il gruppo simmetrico su \( k \), all'omomorfismo \( ...
Mi chiedo ma se nella società civile esiste una amministarazione del giustizia, di ritti riconosciuti e leggi e anche una Polizia...ma da dove sorgono queste diritti e legggi...e chi nomina i giudici e la Polizia..prima che nasca un vero Stato?