Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Ciao mi servirebbe aiuto con questo problema di fisica
Un blocco di massa 450 g giace su un tavolo. il coefficiente di attrito statico tra il blocco e il tavolo è 0,17. Si vuole spostare il blocco comprimendo una molla orizzontale attaccata al blocco. La costante elastica della molla è 25 N/m.
Calcola di quanto si deve comprimere la molla. (x)
So che per trovare x devo dividere la forza elastica per la costante elastica, ma per trovare la forza elastica mi serve x
Grazie in anticipo
Ciao a tutti, sono Michele e sono iscritto al primo anno del corso di informatica.
So che abbiamo il forum ufficiale sul sito della facoltà però pensavo che non c'è niente di male ad avere due forum.
Se c'è qualcuno qui che come me si è appena iscritto a questo corso di studi batta un colpo, almeno ci conosciamo e possiamo discutere, chiacchierare, esporre dubbi, ecc ecc
Fatevi avanti! Se volete il mio indirizzo MSN è sul profilo, fatevi conoscere, non siate timidi, sono sicuro che non ...
Salve a tutti come molti giorno 5 ho fatto gli esami d'orientamento per entrare nei corsi d'informatica ;) speriamo bene! a quando i risultati?
Ragazzi vi presento il nuovo moderatore del forum informatica...fate i bravi e non fatelo arrabbiare :wink:
ragazzi ma quando appendono l'inizio delle lezioni? perchè il sito dell'informatica è sempre quello meno aggiornato?????
qualcuno lo sa? come posso fare ad entrare
1. Ho mangiato come se fossi digiuno da giorni.
2.Mtteo gioca a calcio mettendoci tutta la grinta che ha e correndo come un matto.
3. Comunque si mettano le cose resterai sempre il mio più caro amico, quello che mi ha aiutato quando ne avevo bisogno.
4. Quasi che minacciasse un uragano la nonna si è chiusa in casa.
Aggiunto 7 secondi più tardi:
1. Ho mangiato come se fossi digiuno da giorni.
2.Mtteo gioca a calcio mettendoci tutta la grinta che ha e correndo come un matto.
3. Comunque ...
Potete tradurmi queste frasi: 1 Ex arcibus a militibus arcibus et sagittis hostium impetum sustentum erit 2 Senati iussu consules delectum habuerant et exercitum contra Hannibalem renovaverant 3 Domi militiaeque patriae saluti utilitatique consulemus cives
Ciao!
Ho un portatile che spesso si surriscalda.
Se il portatile è appoggiato su un tavolo di vetro o su un tavolo di plastica, si surriscalda.
Se il portatile è appoggiato su un tavolo di legno, il computer si surriscalda più difficilmente.
Questo mi fa pensare che il legno "ruba" il calore emesso dal computer, lo disperde, generando l'effetto da me desiderato.
Ma allora perché il legno ha una minore conducibilità termica della plastica e del vetro?
Ciao, vi propongo il seguente problema di Cauchy:
$ { ( y''+y=0 ),( y(0)=alpha in RR ),( y'(0)=beta in RR ):} $
C'è un passaggio di alcune slide che non capisco.
Per risolvere il problema con un determinato metodo (chiamato di Frobenius), viene scritto:
$y(x)=a_0+a_1x+a_2x^2+ ...+ a_nx^n + a_(n+1)x^(n+1)+ ...$
$y'(x)=a_1+2a_2x+ ...+ na_nx^(n-1) + (n+1)a_(n+1)x^(n)+ ...$
$y''(x)=2a_2+ ...+ (n-1)na_nx^(n-2) + (n)(n+1)a_(n+1)x^(n-1)+ ...$
Scritto ciò, vengono sostituite le espressioni di $y''$ e di $y$ nella prima equazione del sistema.
$y''+y= (2a_2+a_0)+...+ (n+1)(n+2)a_(n+2)x^n +...$
Fino a qua tutto chiaro.
Da qui cominciano i problemi. Riporto il testo delle ...
Ciao a tutti, ho un quesito da porre:
Indicando con Cp il gruppo ciclico di ordine p, trovare il gruppo Aut(CpXCp).
Non so proprio da dove partire, inizialmente credevo (ma soprattutto speravo) che valesse la proprietà Aut(CpXCp)=Aut(Cp)XAut(Cp). Proprietà che in realtà non vale in quanto Aut(C2XC2) è il gruppo simmetrico di ordine 3. Mi hanno consigliato di vedere Cp come il campo finito di ordine p, ma non mi ha portato a nulla.
Qualcuno ha qualche idea o qualche consiglio da darmi ...
Ciao a tutti,
Ho il seguente problema: il piccolo Marco sta giocando con un certo numero di cubetti di legno colorati, tutti delle stesse dimensioni. Accostandoli e sovrapponendoli, costruisce, con tutti i cubetti, tre cubi i cui spigoli differiscono di un cubetto. Si osserva, inoltre, che, riutilizzando tutti i cubetti, Matteo riesce anche a costruire un unico cubo. Con quanti cubetti sta giocando Matteo?
512
125
216 (corretta)
729
Non capisco come fare... per tentativi? Quello che è certo ...
Buonasera a tutti, chiedo semplicemente una conferma sulle risposte di questo esercizio.
Stabilisci quale (o quali?) delle seguenti affermazioni è falsa:
Una corda è la distanza tra due punti qualsiasi della circonferenza (vero)
L'arco è la distanza tra due punti qualsiasi della circonferenza (falso)
Ogni corda sottende due archi (vero)
Ogni arco è sotteso da due corde (falso)
Più che altro per il fatto che l'esercizio chiede "quale" delle affermazioni è falsa.
Ciao a tutti. Sono uno studente di Ingegneria Ambientale a Pavia. Vorrei consigli su cosa fare.
L'anno scorso ero ad Ing.Meccanica (perchè non aveva test di ingresso), è andata piuttosto male perchè il primo semestre in pratica facevo il ca***ne e nel secondo c'è stato il covid che in verità mi ha aiutato un sacco perchè mi ha costretto a stare seduto a studiare. Alla fine dell'anno avevo in mano solo l'esame di Analisi1 e Algebra. Alla fine non mi piaceva molto meccanica allora sono passato ad ...
Ciao! Avrei davvero bisogno di aiuto...sto cercando i collegamenti per il mio elaborato e ho davvero poco tempo dato che entro il 17 maggio devo aver già deciso il mio argomento con tutti i collegamenti, inoltre, ho poche idee. i professori mi hanno dato come argomento per la tesina il lupo, ho già alcuni collegamenti, ma mi mancano delle materie. Ringrazio tutti quelli che mi risponderanno.
I miei collegamenti sono:
Italiano: Zanna Bianca e Jack London
Educazione fisica: la velocità ...
Tesina sull' impatto ambientale (inquinamento) vi prego la devo consegnare entro il 7 maggio
urgenteeeee. La potete fare con canva? io non sono molto bravo con il computer ecco gli argomenti:
Musica: heart song
Francese: Le nouvelle tecnologie
Italiano:
Tecnologie: le macchine
Inglese: Heart day
Religione:
Scienze: la spazzatura spazziale
Matematica: dei grafici messi nella tesina
Storia: La bomba atomica della Seconda Guerra mondiale
Geografia: La Cina
Arte: Van Gog ...