Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
korrak
Bene martedì ho l'esame di analisi 1 e sto facendo gli es degli anni scorsi, la prima parte di questo es mi ha mandato in crisi chi mi da una mano? http://i46.tinypic.com/2zqagpy.jpg
14
2 feb 2013, 14:45

milla9
Qualcuno mi sa spiegare di cosa parla il primo libro degli annali di Tacito??
2
3 feb 2013, 13:11

alexrhose
Sono uno studente di matematica con un dubbio ma, prima di chiedere voglio dare, quindi riassumo brevemente l'artgomento in oggetto: Ricerca dei punti critici non vincolati di una funzione di due variabili. Data tale funzione ne cerchiamo i punti in cui il piano tangente è parallelo al piano xy. Tale piano è il gradiente di f, \( \nabla f=(\frac{\partial^{}f}{\partial x}, \frac{\partial^{}f}{\partial y}) \) . Come detto cerchiamo i punti (x,y) tali che il gradiente si annulli dunque \( \nabla ...

-lory-
riassunto de " il conte dracula " di woody allen grazie....
5
4 feb 2013, 13:15

mllebonnefoy
"Trova i due numeri A e B tali che la seguente uguaglianza sia vera. (Suggerimento: ricorda il principio di identità dei polinomi)." 3/(x-3)(2x+1) = A/x-3 + B/2x+1 La soluzione deve risultare: A= 3/7 B= -6/7 Potreste spiegarmi come risolverlo? Grazie in anticipo!
1
4 feb 2013, 15:43

barbybarmaid
ciao ragazzi... mi serve un'aiuto per la tesina che devo preparare ... l'argomento è il RUM ... le materie che devo collegare sono : italiano storia alimentazione economia gos (gestione ed organizzazione dei servizi di ristorazione) francese inglese diritto grazie
2
27 gen 2013, 23:01

dreaderz
Versione (90265) Miglior risposta
Ciao a tutti mi serve la traduzione e le risposte dei quesiti in basso di questa versione. Grazie!!! :hi
1
4 feb 2013, 14:26

MMarco94
Ciao a tutti, volevo sapere se esiste un teorema che garantisca che una funzione ammetta un massimo in un intervallo [a;b] in cui la funzione è definita ma NON continua. Purtroppo il teorema di Weierstrass richiede che la funzione sia continua, quindi non è applicabile. PS: per massimo non intendo un massimo calcolabile via derivazione, ma un massimo in generale, ad esempio se l'insieme delle immagini è [-1;4] allora è garantito che esista un massimo (che nell'esempio è f(x)=4, ma non mi ...
2
4 feb 2013, 14:35

Boat
Aiuto ingleseee !!!!! Miglior risposta
Raga chi mi spiega il past continuos, i pronomi relativi (WHILE,WHERE,THAT,WHO,WARM),la differenza tra too e enough,e la differenza tra someone,somebody,something,anyone,onybody,anything,noone,nobody,nothing e anywhere,nowhere,somewehere. GRZ in anticipo vi prego aiutatemi domani ho il compito.
1
4 feb 2013, 15:29

ci@o
1) siano a b c tre semirette aventi la stessa origine o tali che ab ( è un angolo) è conguruente a bc (angolo). Siano quindi d ed e le semirette rispettivamente opposte ad a e c . Dimostra che eb (angolo) è congruente a bd ( angolo) 2) da un punto M interno abun segmento AB traccia da parti opposte rispetto ad AB due segmenti MC e MD , in modo che sia BMC conguente a AMD (angoli) . Dimostra che i punti D M C sono allineati . 3) Siano A B C D quattro punti in linea retta che si ...
10
4 feb 2013, 14:28

Cool989877
in un triangolo rettangolo la somma delle lunghezze dei due cateti misura 188m e uno e i 12/35 dell'altro.calcola perimetro e area del triangolo?
4
4 feb 2013, 15:08

ValeSLB
Un solido è formato da un parallelepipedo rettangolo P alto 4cm ed avente per base un quadrato col perimetro di 192cm, e da due piramidi uguali tra loro ed aventi per basi le due basi del parallelepipedo.Sapendo che ciascuna piramide è equivalente ai 7/15 di P, calcola l'area della superficie del colido ( Risultato. 5568 cm2)
3
4 feb 2013, 14:34

volpina1802
Frasiiii Miglior risposta
1.Viri magnam famam sui reliquerunt 2.Matronae multis gemmis se ornabant 3.Viri providi sibi consulunt, improvidi autem sese fortunae committunt 4.Romani intra praesidia se recipiunt 5.Tyrannus populi odium in se convertit execrandamque sui memoriam relinquit 6.Boni viri sibi expetunt gloriam 7.Diodorus sibi gulam praesecuit 8.Boii non Etruscos modo,sed etiam Umbros pellunt;intra Appenninum tamen sese tenent 9.Atticus habebat secum Gallium, similem sui 10.Sine dubio post ...
1
4 feb 2013, 14:58

porcellino94
Ciao ragazzi..faccio il 5 superiore linguistico. Ogni volta che facciamo matematica e studiamo una funzione il mio prof mi dice che per studiare il segno è più comodo utilizzare il grafico e fare una parabola. lo chiama il metodo della parabola però io non riesco a capire come applicarlo.C'è qualcuno che me lo sa spiegare? ESempio di una funzione : x^2-4 / x+1
1
4 feb 2013, 14:27

g.i.o115
Buonasera, a breve avrò l'esame di algebra(mi sa che però lo rimanderò a fine mese perchè mi sono dedicato troppo ad analisi1 fino ad ora probabilmente) e sto svolgendo i temi d'esame degli anni passati per esercitarmi...arrivato a questo esercizio mi sono un po' incartato e so cosa dovrei riuscire a fare ma non saprei come applicarlo... l'esercizio è questo: http://img694.imageshack.us/img694/3176/dscn1442kf.jpg ------1)nella prima parte in poche parole dovrei usare la proposizione che dice che f(v+w)=f(v)+f(w) e inoltre f(λv)= ...

aleselv-votailprof
avevo questo problema: trovare il coefficiente di attrito dinamico avendo un blocco di 3,85 kg attaccato ad una molla con k=85N/m , la molla si allunga di 6,2 cm e tira orizzontalmente.il blocco ha una velocità costante. io prima ho trovato F,moltiplicando la costante elastica per x , e con" x" ho inteso 6,2 cm. dopo mi sono trovata il coefficiente dividendo semplicemente la F per la massa per g. ho sbagliato qualcosa? grazie a tutti in anticipo

Vivyxx
Tesina sulla fotografia, non so cosa mettere come argomento centrale e più specifico, un aiuto?.
1
4 feb 2013, 14:21

Pietro217
Salve a tutti, mi chiamo Pietro, sono uno studente di Economia a Pisa, e spero che possiate aiutarmi a finire la mia tesi!
4
1 feb 2013, 18:17

andrerizzo94
Salve a tutti, mi chiamo Andrea e sono all' ultimo anno del vecchio P.N.I., lo scientico (che ha ben poco di) informatico Mi trovo con l'acqua alla gola in una sola materia(matematica ndr) e così ho deciso di unirmi a questa comunità sperando di riuscire a trovare un po' di voglia di studiare insieme a qualcuno che è nella mia situazione e anche qualche soluzione a qualche esercizio P.S. Maturità :sigh: !!!
3
3 feb 2013, 16:14

ale.b14
Ho una curva biregolare in parametro d'arco $\sigma :I \rightarrow \mathbb{R}^3$ e da essa, fissato $\epsilon >0$ costruisco la superficie tubolare di raggio $\epsilon$ associata a $\sigma$ parametrizzata da ($n(s)$ e $b(s)$sono rispettivamente il versore normale e il versore binormale della curva $\sigma$): $\phi^\epsilon:I\times(0,2\pi)\rightarrow \mathbb{R}^3$ $(s,\theta)\mapsto \sigma(s)+\epsilon(\cos(\theta)n(s)+\sin(\theta)b(s))$ Devo mostrare che per ogni intervallo compatto $[a,b]\subseteq I$ esiste un $\epsilon >0$ tale che la restrizione ...
5
1 feb 2013, 16:33